laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Politiche, nasce quarta gamba centrodestra: Noi con l'Italia

L'ex ministro Enrico Costa , nel corso di una conferenza stampa all'hotel Minerva di Roma, annuncia che presidente sarà Raffaele Fitto , vicepresidente Saverio Romano , coordinatore nazionale Maurizio Lupi .

Esteri

Napoli velata, il thriller diventa hot

E anche con " Napoli Velata " Ozpetek restituisce perfettamente il tono di una sua Napoli barocca, oscura ma dorata, velata e misterica . Interpreti principali Alessandro Borghi e Giovanna Mezzogiorno . Napoli velata è una storia di fantasmi . Napoli è una città "femmina" come la definisce Ozpetek che spiega il titolo del film "Perché Napoli velata?", "Perché il velo è stato una ricorrenza nel mio soggiorno a Napoli ".

Esteri

Oriocenter, sciopero dei lavoratori a Natale e Santo Stefano

Ne parliamo con Mario Colleoni, segretario Filcams Cgil Bergamo , presente all'assemblea. I sindacati chiedono ora l'appoggio della clientela, a cui è stato chiesto di non recarsi nel centro commerciale il 25 e 26 dicembre .

Esteri

Treno delle Sud-Est fuori dai binari: nessun ferito

Le cause dell'incidente sono ancora in corso di accertamento e sul posto, oltre ai sanitari del 118 delle postazioni di Castellana e Putignano, per definire l'esatta dinamica dell'accaduto sono arrivate anche le forze dell'ordine. La ricostruzione fatta confermerebbe che l'ultima carrozza del convoglio è uscita dalle rotaie facendo collassare un tratto della linea a binario unico.

Esteri

Messina, sgominato banda di trafficanti di droga: il capo era una donna

Grazie alle indagini, è stato possibile ricostruire i viaggi compiuti per compare la droga e individuare il gruppo del Messinese, guidato da tre fratelli: una donna, che ne era il vertice, e due uomini. Il giro d'affari è stimato in circa mezzo milione di euro . I reati contestati sono traffico di stupefacenti e associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti .

Esteri

Pagate 33 centesimi l'ora per lavorare nel call center

Lumino ha invitato Le istituzioni a schierarsi al fianco del sindacato e dei lavoratori firmando "il protocollo sulla legalità per i call center che abbiamo proposto lo scorso mese: non è più in ballo solo il rispetto di un contratto, ma la dignità di esseri umani e di una intera comunità".

Esteri

La Cina è la più grande prigione di giornalisti al mondo

Nel 2016 era stato raggiunto il record di giornalisti uccisi nel mondo negli ultimi 10 anni. A livello statistico si tratta di una riduzione del 18%. Hanno pagato con la vita le proprie inchieste ". Tra queste, l'organizzazione ricorda l'assassinio, il 16 ottobre a Malta, di Daphne Caruana Galizia , ma anche Gauri Lankesh (crivellata di colpi a Bangalore , in India) e Miroslava Breach Velducea , uccisa in Messico .

Esteri

Recanati, convocato per mercoledì il Consiglio Comunale

Ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. Dopo la comunicazione del Presidente Alfonso Gallo, e prima della votazione del secondo punto all'ordine del giorno, il consigliere Giuseppe Lanzara chiede la parola riguardo alla questione amianto all'interno dell'ex tabacchificio Ati Alfani.

Esteri

Mattarella e il suo elogio delle elezioni (e della nuova legge elettorale)

La sua piena attuazione passa anche attraverso il doveroso concorso di ciascuno alla vita istituzionale e sociale della Repubblica. Mi auguro che vengano avanzate proposte comprensibili e realistiche , capaci di suscitare fiducia , sviluppando un dibattito intenso , anche acceso ma rispettoso.

Esteri

"Facci scendere", poi le botte: notte da incubo per autista Atac

Personale delle forze dell'ordine inborghese sui bus della capitale e la qualifica di agente dipolizia amministrativa per i conducenti. Negli ultimi giorni ci sono stati due episodi diaggressioni: una ad Ostia e la scorsa notte sull'85, linea chetransita anche per il centro storico.

Esteri

Orzinuovi, droga, soldi e incidente: due arrestati

I due il 30 novembre scorso a Pontedera, sono scappati dai carabinieri in auto, lanciando via 700 grammi di hashish divisi in 14 panetti da 50 grammi. A casa aveva 65 chili di droga: per questo alla vista dei carabinieri ha cercato di darsi alla fuga da Orzinuovi fino a Calcio, provocando anche un incidente.

Esteri

Como, i vigli bloccano i volontari che danno latte caldo ai clochard

Lo ha stabilito il sindaco, con un'ordinanza per il decoro urbano che sta facendo discutere e fioccare multe. Mario Landriscina , sindaco di centrodestra, venerdì ha deciso di usufruire del decreto Minniti sul decoro urbano e di sfrattare dal centro clochard e mendicanti.

Esteri

Raggi, non mi ricandido, c'è regola M5S

E poi ha aggiunto: " La regola è chiara e ce la siamo data". Lo ha detto la sindaca di Roma , Virginia Raggi , a margine di una conferenza stampa in Campidoglio, rispondendo a chi le chiedeva se intende ricandidarsi come sindaco di Roma dopo la fine di questo mandato.

Esteri

Terrorismo, arrestato a Genova marocchino ritenuto appartenente a Isis

Quest'ultimo, ad agosto, era stato arrestato a Genova per maltrattamenti, ma oggi la Divisione investigazioni generali ed operazioni speciali (Digos) e la Divisione distrettuale antimafia (Dda) gli hanno contestato di "volersi immolare" per l'Isis.

Esteri

Nuovo crollo agli Scavi di Pompei: la pioggia distrugge un muro

Ma non è ancora nota l'entità del danno: sul posto il soprintendente Massimo Osanna e i tecnici stanno effettuando i rilievi del caso. Nulla di grave quindi e, soprattutto, l'accaduto non sembra imputabile a qualcuno: il crollo non dipenderebbe da una mancata attenzione, ma dalla cisterna sottostante al muro ed il conseguente vuoto alla sua base.

Esteri

Incidente a Roma, ferito il ministro Galletti

Galletti, a quanto si è appreso da fonti del ministero, è stato medicato all'ospedale Santo Spirito ed è stato dimesso . Sul posto i medici hanno subito tentato di rianimare Matteoli, ma il politico non ce l'ha fatta.

Esteri

"Savoia al Pantheon" Ma il governo chiude

Ma il nipote di Sciaboletta, Emanuele Filiberto , non si rassegna: "Per me le salme dei miei nonni devono andare al Pantheon ". Non dimentichiamo che si sta parlando di Vittorio Emanuele III , colui che firmò le leggi razziali , l'entrata dell'Italia nella Seconda Guerra mondiale, e fu il primo corrispondente del Duce.

Esteri

Osmannoro, incendio in un capannone: una persona trovata morta

Vista l'importanza dell'intervento sono stati chiesti e inviati rinforzi dai comandi di Prato e Pistoia con due autobotti. Nella zona si è alzata una lunga colonna di fumo nero . Secondo una prima ricostruzione, era occupato da una decina di persone di etnia rom, corse all'esterno quando sono divampate le fiamme. Inizialmente si pensava che il rogo fosse scoppiato al centro commerciale IKEA, ma è avvenuto in uno stabile abbandonato confinante.

Esteri

Intercettato missile dallo Yemen contro il Palazzo Reale di Riyad

Lo ha annunciato la Coalizione araba a guida saudita, secondo la quale il missile non ha provocato danni né feriti. La rivendicazione è arrivata tramite un messaggio trasmesso dall'emittente televisiva legata ai ribelli sciiti filo-iraniani houthi, al Masirah.

Esteri

Papa Francesco il 17 Marzo a San Giovanni Rotondo

Lo dichiara oggi Greg Burke, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Il papa farà visita ai luoghi di San Pio e incontrerà i malati di Casa Sollievo della Sofferenza. Nelle parole dell'arcivescovo , la gioia di "tutta la Chiesa beneventana". La visita sulle orme di Padre Pio però non si fermerà qui. "L'arcidiocesi tutta rende grazie al Signore e al Santo Padre, il Papa Francesco , nella convinzione che dalla Sua visita trarremo tutti grande beneficio spirituale".

Esteri

"Spelacchio è morto". L'annuncio del Comune di Roma

Nessun albero di Natale installato nelle piazze le ha". Le sue condizioni, viste le piogge ed il forte vento degli ultimi giorni, erano leggermente peggiorate. Dopo l'arrivo di Spelacchio a Roma, si erano sfogati anche autorevoli giornali, come Il Tempo, parlando di Natale sottotono a Roma. Eccole una per una.

Esteri

Roma all'ultimo respiro, Cagliari beffato al 94'

Federico Fazio , autore del gol partita nel finale, in Roma-Cagliari , ha parlato così ai microfoni di Premium Sport . Il Cagliari era messo benissimo, ha tirato per la prima volta all'85esimo, noi abbiamo voluto moltissimo la vittoria.

Esteri

Incendio alla Raffineria di Milazzo: tre persone medicate

L'incendio sarebbe divampato in una conduttura che collega i pontili all'impianto di trattamento acqua di zavorra. Aggiornamento ore 11 :30: il comunicato ufficiale della Raffineria: "Questa mattina alle ore 9 .45 si è verificata una fuoriuscita di prodotto da un contatore, che ha generato un incendio ".

Esteri

Corea del Nord, Washington: "Pyongyang dietro dietro il cyberattacco WannaCry"

Il consigliere di Trump ha parlato di un cyberattacco "codardo e costoso" e ha sottolineato di non lanciare accuse alla leggera ma appunto di basarsi su prove concrete. " Il virus ha colpito in modo particolarmente duro il sistema sanitario inglese , mettendo vite umane a rischio". "Gli hacker maligni appartengono al carcere, e i governi totali devono pagare un prezzo per le loro azioni".

Esteri

Dall'Italia/L'ex ministro Matteoli morto in un incidente stradale a Capalbio

Il conducente della Nissan, 50 anni, è stato poi trasferito all'ospedale di Grosseto: le sue condizioni sarebbero gravi. La donna è stata portata con l'elisoccorso all'ospedale di Siena. Ci conoscevamo da sempre, ci accomunavano la provenienza politica e la condivisione di valori. "La morte di Altero Matteoli lascia attoniti". "E' un caro amico di noi tutti e siamo tristissimi per quanto accaduto".

Esteri

Spaccia droga in pieno centro: arrestato algerino di 34 anni

In carcere sono finiti: Piepaolo Spagnolo, 39enne di Formia, Pasquale D'Alterio, 55enne di Minturno, Stiven Leonard Bohoroquez, 47enne di Cali (Colombia), Abdeljalil Ouhsaine, 41enne di origine marocchina, Christian Salvati, 41enne di Roma, Artur Malci, albanese di 46 anni.

Esteri

Contratti in scadenza e cantieri fermi, corteo degli edili in centro

Una protesta inserita nell'ambito della giornata nazionale di mobilitazione proclamata da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. I sindacati chiedono aumenti salariali in linea con gli altri settori e la difesa delle Casse edili che mettano un freno al lavoro a nero. Feneal, Filca e Fillea chiedono anche la creazione di un Fondo sanitario integrativo nazionale per tutelare sempre di più il diritto alla salute e alla prevenzione, il ...

Esteri

Bologna-Juventus, Massimiliano Allegri: "Stiamo crescendo come condizione"

Direi che sta trovando una buona condizione fisica e mentale. Io devo fare delle scelte, ogni tanto fare un po' di panchina fa bene. E' normale, se non ti girassero sarebbe un problema. Con una prestazione autorevole da squadra che non dà l'impressione di voler abdicare, la Juventus passeggia al "Dall'Ara" regolando 3-0 il Bologna in una gara mai in discussione chiusa dopo poco più di mezz'ora dai campioni d'Italia.

Esteri

Onu al voto per ritirare scelta di Trump su Gerusalemme

Affermando poi che "le decisioni e le azioni che pretendono di alterare lo status della Città Santa di Gerusalemme non hanno alcun effetto giuridico, sono nulle e devono essere annullate in conformità con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza".

Esteri

Morto Matteoli: cordoglio Razzi (Fi)

A dare la notizia, durante la seduta, è stato Renato Brunettadurante l'audizione di Pier Carlo Padoan. "Il nostro Paese - afferma proprio Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera - perde un instancabile servitore dello Stato , un uomo che ha messo la sua vita al servizio della buona politica e della nostra Italia ".