laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Rischio tsunami sulla costa est

La prima onda alta 2 metri, ha colpito la costa orientale dell'isola. In una prima fase le autorita' non avevano dichiarato un'allerta in questo senso, ma poi e' arrivato il warning dalla Protezione civile nazionale. Una scossa di magnitudo 7 .1 colpì la costa dell'isola settentrionale in settembre, a 169 km da Gisborne, con conseguente allerta tsunami . L'alto numero di vittime e i danni ingenti nella scossa del febbraio 2011 furono causati anche dal fatto che molti edifici erano stati ...

Esteri

Arrestato per estorsione avvocato Arnone Da ambientalismo alla difesa degli abusivi

Giuseppe Arnone, per anni esponente di punta degli ambientalisti agrigentini, era stato candidato a sindaco di Agrigento per la prima volta nel giugno del '93 perdendo al ballottaggio con Calogero Sodano, da lui più volte denunciato per abusivismo .

Esteri

Forte scossa di terremoto in Nuova Zelanda

Fra i centri abitati più vicini all'epicentro ci sono Hanmer, Lyford, Leslie Hills, Rotherham, Island Hills . L'epicentro è stato localizzato a nord della città di Christchurch . Il movimento del suolo ha raggiunto i sismografi delle stazioni italiane alle 12 .23 circa quindi 20 minuti dopo il suo inizio in Nuova Zelanda , l'onda sismica superficiale ha quindi percorso circa 18mila chilometri in 1200 secondi, una velocità media di 15/Km al secondo .

Esteri

Francesco Nuti A Tale e Quale Show: Video imitazione Rai Replay

La Luzi ha portato a casa una splendida performance sulle note di Hurt di Christina Aguilera . Karima lascia Tale e Quale Show e quindi non parteciperà al torneo di questa sera che si terrà su Rai 1 e che vedrà protagonisti gli attori e cantanti che partecipano allo show.

Esteri

I cinque punti di Michael Moore per i delusi dalle elezioni

A poche ore dalla notizia della vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Usa il regista Michael Moore , da sempre convinto oppositore del magnate newyorchese, ha stilato la "Lista delle cose da fare il giorno dopo". "E lui non è mai stato uno scherzo". E' una creatura dei media, ma anche una creazione dei media. La narrazione da diffondere, sottolinea il regista, è che "Hillary ha avuto il voto popolare".

Esteri

Tenta di sventare una rapina, gli sparano al volto: ferito un poliziotto

Il poliziotto ferito, in servizio al commissariato di Giugliano , si chiama Luca Pietrolungo, e non è in pericolo di vita. L'agente è stato ferito al volto ma fortunatamente in maniera non grave. Stando a quanto appreso dalla Questura, i banditi, armati e a bordo di uno scooter, hanno colpito il poliziotto con il calcio della pistola e sono fuggiti via.

Esteri

Orrore a Mosul, trovati civili impiccati ai pali della luce

L'Alto commissariato Onu per i diritti umani ha detto che in una settimana il numero di sfollati da Mosul è raddoppiato: sono ora 48mila i civili in fuga. "I combattimenti sono intensi questa mattina". Le esecuzioni in pubblico di persone accusate di "tradimento, collaborazione" con le forze irachene, violazione del divieto di usare i cellulari e diserzione dall'Is, hanno la funzione di monito per la popolazione.

Esteri

Putin: "Pronti a riprendere le relazioni con gli USA"

Una categoria lontana anni luce dai "narodniki" che nel XIX secolo volevano riscoprire il mondo contadino, nella quale oggi rientrerebbe anche Trump . "In un telegramma, Putin ha espresso la speranza che il lavoro congiunto possa contribuire a migliorare le relazioni russo-americane, nonché ad affrontare le questioni pressanti dell'agenda internazionale e la ricerca di risposte efficaci alle sfide della sicurezza globale", ha comunicato il Cremlino .

Esteri

Padova: Zaia, brutta pagina mandare a casa proprio sindaco

Bitonci (esponente della Lega Nord ) era sindaco dal giugno 2014 dopo aver superato al ballottaggio Ivo Rossi e ha già annunciato di volersi ripresentare per la carica di primo cittadino a future elezioni . A parte i giudizi non politici (Rumiz ha definito il sindaco di Padova un "mandriano", mentre Toscani ha affermato che chi ha votato Lega nel capoluogo veneto è "imbecille e analfabeta"), Bitonci dimostra tutta la sua avversione per il confronto e la discussione nel merito ...

Esteri

Tragedia sulla strada a Bitetto, auto contro due ulivi, muoiono tre ragazzi

Si tratta di Andrea Albanese, Stefano Moschetti e Vincenzo Miraglia , rispettivamente di 18, 19 e 20 anni. Stavano rincasando dopo una serata con amici a Bari . Per ragioni ancora sconosciute, un'auto si è schiantata contro un albero provocando la morte di tre giovani che si trovavano al suo interno, del tutto inutili si sono rivelati i soccorsi.

Esteri

Napoli, poliziotto rimane ferito al volto mentre prova a sventare una rapina

Il poliziotto ferito, in servizio al commissariato di Giugliano , si chiama Luca Pietrolungo, e non è in pericolo di vita. Ricoverato in ospedale, le sue condizioni non sembrano essere gravi. In tutta la zona sono state avviate le ricerche del bandito che ha colpito l'agente di polizia. L'agente ha soccorso un automobilista in difficoltà, ma i rapinatori gli hanno sparato contro e poi sono fuggiti facendo perdere le loro tracce a bordo di uno scooter.

Esteri

Migranti, il più grande centro di transito è a Parigi

Dopo tre mesi e mezzo di lavori, è stato inaugurato questa mattina il 'Centre Humanitaire Paris Nord' , il cui obiettivo è fornire assistenza ai più vulnerabili in fuga da guerre e carestie e scongiurare la formazione di nuove tendopoli nel cuore della capitale.

Esteri

Terza notte di proteste, un morto

A Portland , in Oregon, un manifestante è stato ferito da un colpo di pistola: il fatto sarebbe accaduto mentre i manifestanti stavano attraversando il Morrison Bridge, ne dà notizia la Polizia.

Esteri

Renzi su Facebook: presidenziali USA e Referendum sono elezioni diverse

Gli Stati membri americani hanno una rappresentanza molto difforme, così che alcuni possono fare la differenza, ma in generale come in ogni sistema maggioritario (l'osservazione vale anche per il tanto osannato sistema elettorale britannico del first past the post ), una migliore distribuzione territoriale dei voti consente di avere più seggi che voti, in quanto non serve stravincere nei collegi, ma vincere con poco di più in più collegi e semmai perdere alla grande in determinati altri ...

Esteri

Auto contro albero, morti tre giovani

Sul posto, iCarabinieri e i sanitari del 118. Per ragioni ancora sconosciute, un'auto si è schiantata contro un albero provocando la morte di tre giovani che si trovavano al suo interno, del tutto inutili si sono rivelati i soccorsi. I tre, tutti di Bitetto , tornavano a casa dopo una serata passata a Bari con amici. Si è appreso inoltre che alla guida dell'auto ci sarebbe stato il 18enne, il più giovane del gruppo, neo patentato .

Esteri

Beppe Grillo a Euronews: i "dilettanti" si stanno prendendo il mondo

Lo dice Beppe Grillo in un'intervista a Euronews rilasciata nei giorni scorsi a Bruxelles, rispondendo a una domanda sul caso firme false a Palermo sul quale indaga la Procura. "Io sono un commediante, non sono un leader, glielo giuro. Non c'è traccia di onestà in tutto questo, caro Movimento 5 Stelle ". Risparmio: 500 milioni, ci tolga lo zero e rimangono 50 milioni.

Esteri

Isis, a Mosul 40 civili uccisi e appesi ai lampioni

Accertare simili nefandezze è stato un compito sovrumano per gli investigatori internazionali, il cui operato è stato ostacolato non solo dalle operazioni militari in pieno corso ma altresì dal pericolo di perdere le eventuali fonti, oggetto di rappresaglia se identificate.

Esteri

Addio a Leonard Cohen: ecco chi era l'interprete di Hallelujah

Lo ha annunciato, senza rendere note le cause della morte, la sua casa discografica Sony Music Canada sulla pagina Facebook di Cohen scrivendo: "Con profondo dolore comunichiamo che il leggendario poeta, cantautore ed artista Leonard Cohen è morto".

Esteri

Auto contro albero d'ulivo sulla strada Bitetto-Modugno. Morti tre giovani

Sul posto, iCarabinieri e i sanitari del 118. I giovani viaggiavano su una Fiat Idea che si è ribaltata e si è schiantata contro alcuni ulivi. Nell'auto c'era musica adaltissimo volume. Quando Cc e 118 sono arrivati sul posto fra lelamiere accartocciate si sentiva ancora la musica "a palla", dicono gli investigatori. Alla guida della vettura c'era il 18enne neopatentato.

Esteri

Donald Trump presidente ringrazia e promette: "Abbiamo un piano economico incredibile"

Il bancarottiere caro alle lobby delle armi, sessista e xenofobo è il 45° Presidente americano e la Clinton ha perso non perché donna, ma perché moglie di un uomo processato per le stesse cose di cui Trump si vanta a iosa . Bush ebbe la meglio sul democratico Al Gore per 5 grandi elettori ma perse nel voto popolare per oltre mezzo milione di voti. Oggi, Trump sarà ricevuto da Barack Obama alla Casa Bianca per il passaggio di consegne tra l'attuale e il futuro leader degli USA .

Esteri

Elezioni Usa 2016, i risultati spiegati in infografiche

Mentre su Facebook è stata aperta la pagina 'Not my President' con lo scopo di organizzare un raduno il prossimo 20 gennaio a Washington , in occasione dell'Inauguration Day. Ringrazia il suo staff, i suoi cari, ringrazia anche Hillary Clinton , avversaria in questa difficilissima campagna elettorale. E loro compagnia viaggiano istituti di sondaggio e guru delle previsioni elettorali tutti insieme appassionatamente incapaci di cogliere un cambiamento epocale nell'orientamento del lettorato ...

Esteri

Iraq. Uccisioni e torture a Mosul

Gli episodi sarebbero avvenuti attorno al 21 di ottobre. Intanto i guerriglieri dello Stato Islamico hanno appiccato il fuoco a 19 campi petroliferi, sprigionando una vasta nube tossica sopra Mosul e altre città irachene vicine. I parenti delle persone catturate hanno denunciato di non conoscere il luogo in cui sono state portate e di non aver avuto la possibilità di contattarle.

Esteri

Ostia, avrebbe commesso abusi sessuali su figlia 11enne. Arrestato

Tutto è cominciato da un'indagine su una truffa commessa dall'arrestato attraverso la vendita di un telefonino a una ragazza minorenne. Per questo la polizia ha arrestato un uomo di 42 anni , N.L. Nel filmato si intravedono le mani dell'uomo sulle parti intime della ragazzina, in un altro si vede ancora il "padre orco" baciare in bocca la bambina e lei che saluta con la mano: "Ciao papà".

Esteri

La procura di Roma chiede 4 anni per Verdini per associazione segreta

Le altre richieste di condanna, che non riguardano l'accusa di associazione a delinquere , coinvolgono l'ex coordinatore toscano di Forza Italia e ora deputato di Ala Massimo Parisi , il legale rappresentante della società Ste Pierluigi Picerno , il presidente dell'Arpa Sardegna Ignazio Farris , l'ex governatore della Sardegna Ugo Cappellacci , i prestanome Giuseppe Tomassetti e Maria Laura Scanu Concas - che rischiano un anno di reclusione ciascuno.

Esteri

Sparatoria e morti dentro auto ribaltata Canegrate Milano, forse regolamento di conti

Dai primi rilievi è stato accertato che le vittime sono due fratelli albanesi di 24 e 27 anni, entrambi con precedenti, secondo gli Inquirenti uccisi durante un agguato realizzato nell'ambito del mondo della droga. Gli investigatori sono impegnati a ricostruire l'esatta dinamica di quello che sembra un vero regolamento di colpi. L'automobile era parzialmente ribaltata , e la carrozzeria era stata raggiunta da diversi proiettili.

Esteri

Afghanistan, attacco complesso al consolato tedesco di Mazar-i-Sharif

Secondo un bilancio fornito dal responsabile dell'ospedale locale, Mohammad Fayez, fra i feriti - alcuni dei quali sono in condizioni gravissime - ci sono anche 10 bambini . "Le mia profonda compartecipazione va ai parenti delle vittime, sei sono quelle confermate finora", ha detto Steinmeier augurando pronta guarigione ai "molti" feriti.

Esteri

Ku Klux Klan organizza parata per festeggiare vittoria

Subito dopo la vittoria di Trump , un ex leader del Ku Klux Klan , David Duke , aveva rivendicato su Twitter il contributo del gruppo nell'elezione del tycoon. Secondo Matthew Shay, Ceo della National Retail Federation (Nrf), i consumatori sono molto preoccupati per il futuro e l'impatto si è già visto durante la campagna elettorale: "I negozianti sperano che i cittadini abbiano voglia di distrarsi e che nelle prossime settimane l'afflusso di clienti aumenti", ha spiegato.

Esteri

Juncker su Trump: "Non conosce il mondo, rischiamo contraccolpi negli equilibri"

Queste le parole pronunciate oggi dal presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker a proposito del nuovo presidente eletto degli Usa. Sui valori: "Trump ha delle attitudini nei confronti dei migranti e degli statunitensi non bianchi che non rispettano le convinzioni e i sentimenti europei".

Esteri

Ostia, abusava della figlia di 11 anni: arrestato 42enne

Per settimane, il 42enne aveva detto di trovarsi fuori sede per evitare la perquisizione della sua abitazione, ma è stato poi colto nell'atto di nascondere computer e materiale pedopornografico in compagnia della figlia. Nel filmato si intravedono le mani di un adulto verosimilmente quelle del padre sulle parti intime della bambina. La Polizia Scientifica, su indicazione della Procura, ha effettuato nella casa fotografie e riprese degli ambienti, con l'obiettivo di metterle a confronto con ...

Esteri

Morsano al Tagliamento, morte Romina Toffoletto e Caterina Cecchetto

La dinamica dell'incidente - avvenuto alle 19:30 di ieri sulla strada " Ferrata " - è al vaglio della polizia stradale di Udine , intervenuta sul posto per tutti i rilievi e gli accertamenti del caso. Sulla Hyundai viaggiava la 13enne e la sorellina più piccola, Caterina, che purtroppo non c'è l'ha fatta . Ad avere la peggio sono state Romina Toffoletto , che guidava la Passat , che ha perso la vita sul colpo; stessa tragica sorte anche per la piccola Caterina.