laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Italicum: bozza documento Commissione Pd

Formulazione questa che evoca l'eliminazione del ballottaggio sostituito da un premio al partito vincente. Sono questi i due punti che il Comitato Pd sull'Italicum , nel documento condiviso all'unanimità da Lorenzo Guerini , Matteo Orfini , Luigi Zanda , Ettore Rosato e Gianni Cuperlo , apre ad una verifica sottoponendo il documento all'Assemblea nazionale , alla Direzione e ai gruppi parlamentari del Partito Democratico di Camera e Senato per le relative valutazioni e ...

Esteri

Turchia, Isis attacca Diyarbakir: 9 morti, oltre 100 feriti per autobomba

Il giudice dovrà decidere se convalidare gli arresti. L'uomo è stato arrestato nella sua casa di Diyarbakir , assieme poi all'altro co-leader dello stesso partito, nell'ambito di un'inchiesta sul terrorismo. Un attacco che arriva dopo la pubblicazione dell'audio di Al Baghdadi che ha invitato i miliziani a colpire gli sciiti, la Turchia e l'Arabia Saudita piuttosto che unirsi alla jihad in Siria o in Iraq , dove a Mosul le autorità stanno lentamente riprendendo il controllo della città ...

Esteri

Renzi e Nardella firmano Patto per Firenze, vale 2,2 miliardi

Alla cerimonia hanno partecipato anche i sottosegretari alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e Luca Lotti. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella insieme al premier Matteo Renzi a Palazzo Vecchio insieme per la firma del patto con la città.

Esteri

Libia, sono stati liberati i due tecnici italiani rapiti a settembre

In mattinata i due tecnici, che lavorano per la società Conicos , verranno ascoltati dai magistrati della Procura di Roma . I tre sono tecnici della Con.I.Cos. "Non so quando tornerà a casa ma l'aspettiamo". "Faremo una festa di famiglia e una festa di ringraziamento". "I rapitori hanno aperto il fuoco contro di loro e poi li hanno prelevati", aveva detto al sito Masrawy.com un membro del consiglio municipale di Ghat .

Esteri

I due tecnici rapiti in Libia a settembre sono rientrati in Italia

Pertanto, all'atto istruttorio, che potrebbe avvenire in una caserma del Ros, parteciperà anche il sostituto procuratore Sergio Colaiocco che ha avviato un'inchiesta in cui si ipotizza il reato di sequestro di persona con finalità di terrorismo .

Esteri

Asia Argento conduce "Amore criminale" su Rai3

L'entrata di Asia Argento gioverà agli ascolti di Amore Criminale, giunto alla sua ormai nona annata sulle reti Rai? La fabbrica della democrazia raccontata da Trovellesi - con le sue procedure garantiste e lo sforzo di privilegiare i fatti, cioè le leggi, rispetto ai retroscena - è cosa ben diversa dal palazzo della casta raccontato dalla retorica dell'antipolitica, un antico sentimento che ha attraversato la storia dell'Italia unita fin dai suoi albori, con la polemica antiparlamentare ...

Esteri

Renzi firma il patto per Firenze:progetti per 2,2 miliardi

All'evento anche il premier Matteo Renzi che ha voluto salutare gli Angeli del fango , gli ex ragazzi che 50 anni fa arrivarono da tutto il mondo per aiutare la città ferita dall'alluvione. "Non è possibile che l'Italia abbia meno chilometri di Madrid". Ora leggo che vogliono fermare la metro a Roma mentre tutti investono nei sistemi di attraverso delle città metropolitane.

Esteri

Crollo cavalcavia a Lecco, indagati tre ingegneri di Anas e Provincia

Il camion era precipitato insieme alla campata centrale del cavalcavia, che si è staccata in blocco, addosso alla strada statale 36 che collega Milano a Lecco e per lunghi tratti costeggia il lago di Como. Quattro auto erano state state schiacciate da tir e cemento: a bordo di una di queste si trovava Claudio Bertini , che abitava a Civate , poco distante da Annone.

Esteri

Leopolda 2016: al via la kermesse renziana dedicata al referendum

Il no delle forze dell'ordine ha infiammato la polemica: secondo la sigla di sinistra Perunaltracittà il no al corteo sarebbe "un atto senza precedenti col quale si intende negare il diritto di manifestare", un no definito dai sindacati di base "un'iniziativa liberticida" e che il comitato no Tav Firenze sostiene sia "una palese violazione di uno dei pilastri della Costituzione".

Esteri

Giugliano, scatta il blitz delle Guardie Zoofile al Circo Nelly Orfei

Martini ci ha anche mostrato il certificato rilasciato dall'ASL competente, che ha controllato gli animali all'arrivo a Giugliano . L'animale era "visibilmente sofferente". Secondo i media locali, gli agenti sono stati "aggrediti e insultati" una volta entrati nel circo ma sono "riusciti a portare a termine l'ispezione".

Esteri

Si apre a Firenze la Leopolda numero 7

L'apertura segna un ritorno a casa: quello di Matteo Richetti , a cui è affidato il primo atto. L'evento della serata di oggi sarà l'amatriciana solidale , che darà il segno di questa edizione, la vicinanza alle popolazione colpite dal sisma e la solidarietà.

Esteri

USA 2016, Sondaggio choc: Clinton sotto la soglia dei grandi elettori

Gli Stati meno popolati delle grande praterie del centro Paese ne hanno di meno (ad esempio il Kansas). Ricordiamo che si vota martedì 8 novembre e che i grandi elettori sono coloro che formalmente eleggeranno il 19 dicembre il 45esimo presidente degli Stati Uniti.

Esteri

Terremoto: per Radio Maria un castigo divino per le unioni civili

E oggi interviene sulla faccenda monsignor Angelo Becciu, sostituto alla Segreteria di Stato. Arrivo al dunque, castigo divino . Parole che hanno ovviamente creato scandalo e che hanno obbligato l'emittente a prendere le (dovute) distanze .

Esteri

Vaticano deplora Radio Maria su sisma

Dio, insomma, ci ha voluto punire per aver promosso una legge a favore degli omosessuali. Radio Maria ha scatenato una vera e propria bufera con questa dichiarazione. Nel dibattito de La Vita in Diretta è intervenuto anche Don Giuliano, parroco di 14 frazioni di Cassia, una delle città colpite dal terremoto: "Il Signore non è vendicativo.

Esteri

Preso lo stalker della ministra Maria Elena Boschi

Ne sa qualcosa il ministro Maria Elena Boschi, perseguitata da un 44enne delirante residente a Pozzuoli, che le inviava mail in cui si leggeva un chiaro problema psichico. Un piccione con due fave, insomma. Una vicenda che fortunatamente ha un lieto fine. E ancora il delirio dello stalker: "Amore non posso più credere a quello che hai fatto...tu sai che ti ho amata".

Esteri

Referendum, il M5S: "Governo non usi i terremotati per fini politici"

Noi siamo tutte persone che su questi temi ci lavorano. Siamo bravi, i numeri uno nell'emergenza, siamo bravi, a volte non i numeri uno, nella ricostruzione. "Non dobbiamo dividerci tra un sì e un no a un referendum, ma tra la visione di un paese che cerca il suo ruolo di protagonista nella grande ondata di globalizzazione e quella di chi considera la globalizzazione la grande minaccia al proprio status quo".

Esteri

Sisma. Marini: in Umbria oltre 5000 persone non possono rientrare a casa

Dall'Ue arriva la disponibilità al supporto da parte del presidente della Commissione Ue Juncker e i commissari alla gestione delle crisi e alle politiche regionali Stylinides e Cretu, che si dicono "pronti ad aiutare con misure concrete" come il meccanismo Ue di protezione civile e il Fondo di solidarietà "se l'Italia ne fa richiesta".

Esteri

Terremoto, Renzi: "Approvato decreto per procedure più semplici"

Queste le parole del commissario alla ricostruzione Vasco Errani intervistato ier sera a "Petrolio", su Rai Uno. La natura delle spese necessarie alla ricostruzione delle zone terremotate dell'Italia Centrale, ai fini della valutazione del rispetto del patto di stabilità e crescita, andrà discussa con la Commissione Europea e non dovrebbe riguardare l'Eurogruppo, che si riunirà a Bruxelles lunedì prossimo.

Esteri

Festa delle Forze Armate: il programma

Al Sacrario dei caduti, nell'ex chiesa dei padri cappuccini in via Cardinal Massaia 7, alle 10 ci sarà la celebrazione della santa messa a suffragio di tutti i caduti , officiata dal vescovo monsignor Tommaso Ghirelli. Piazza Venezia si tinge di bianco rosso e verde per le celebrazioni della giornata delle Forze armate . Prefetto e una di riflessione sulla Festa Nazionale dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate da parte di uno studente di una Scuola Primaria della Provincia di ...

Esteri

Hillary in testa ma vantaggio cala a +5

Proprio ieri per Donald Trump era stato invece un giorno difficile , dopo la pubblicazione della notizia che il magnate non ha denunciato al fisco americano milioni di dollari agli inizi degli anni 1990, usando tattiche "dubbie" di elusione che hanno sollevato perplessità anche fra i suoi legali.

Esteri

Ucciso volontario italiano in Burkina Faso, chi era Tonino Tonial?

Dai primi accertamenti, non risultano segni di violenza sul corpo. La Pentalux , l'associazione per la quale collaborava come volontario, informa che si era recato in Burkina Faso per portare aiuti. "In serata, proprio il ministero ha diffuso una nota da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:" La Farnesina ha confermato il decesso del connazionale.

Esteri

Previsioni meteo Abruzzo del 31 ottobre

Domenica si allarga il fronte del maltempo con rovesci in tutto il nord, sulla Toscana, il Lazio e l'Umbria. Inizialmente il minimo barico che si andrà formando aprirà una fase in cui la componente nord-atlantica la farà da padrone, per poi inserirsi in un secondo tempo aria di origine artico-scandinava più fredda a ravvivare la già fase perturbata del fine settimana, favorendo un abbassamento delle temperature piuttosto importante, portandole addirittura sottomedia ad inizio settimana.

Esteri

Elezioni USA e petrolio: tensione sui mercati

Di fronte alle ultime novità è intervenuto anche il presidente Obama, poco tenero con l'Fbi: "Credo che ci sia una norma secondo la quale, quando ci sono indagini, non si opera su insinuazioni, su informazioni incomplete e non si opera sulla fuga di notizie".

Esteri

San Camillo, operazione "Piramide": appalti truccati anche per il Giubileo

Le ordinanze di custodia cautelare del tribunale di Roma sono state eseguite dai carabinieri del comando provinciale. Le accuse di cui devono rispondere i dieci, fermati tra Roma e Frosinone , sono di corruzione, turbata libertà degli incanti, estorsione , falsità in atto pubblico, truffa aggravata e peculato .

Esteri

Gb, Alta Corte accorda a parlamento diritto di voto sulla Brexit

Il governo britannico ha comunicato che farà ricorso alla Corte Suprema contro il verdetto. Di fronte al gelo del risultato referendario e delle dimissioni di David Cameron, disse: "Mi chiamo Theresa May e sono la persona migliore per essere il nuovo primo ministro della Gran Bretagna ".

Esteri

"Nessuna Brexit senza parlamento". Governo May pronto al ricorso

Il giudizio dell'Alta Corte indebolisce fortemente la posizione del primo ministro britannico che, secondo alcuni, potrebbe indire nuove elezioni l'anno prossimo. Ma il governo inglese si è rifiutato di dire che tipo di aiuto finanziario nel dopo Brexit abbia promesso per mantenere il colosso nipponico oltremanica.

Esteri

Alluvione Firenze, musei gratuiti per Angeli del fango

Subito a seguire, ci sarà il raduno degli Angeli del Fango . Il 6 novembre doveva essere una giornata dedicata interamente al Volontariato. È stata inaugurata oggi, giovedì 3 novembre (ore 15.30) all'Auditorium al Duomo (via de' Cerretani 54/r) la mostra " Giuliano Borselli: Bargellini, sindaco dell'alluvione " che raccoglie numerose foto e vari documenti tratti dal libro "Bargellini, Sindaco dell'alluvione " redatto da Giuliano Borselli nel 1976.

Esteri

Terremoto, non si arresta lo sciame: in serata scossa di magnitudo 4.0

Centinaia di persone hanno trascorso la seconda parte della notte fuori casa.Sono oltre 100 le scosse di terremoto con magnitudo non inferiore a 2 registrate dalla mezzanotte fra le regioni Marche , Umbria e Lazio. Rosa, 106 anni, sfollata in una palestra a Monsampietro Morico, uno dei borghi del Fermano dove il terremoto ha fatto danni gravissimi, non ha pianto e non si è lamentata della sua nuova 'casa´ con il presidente delle Marche Luca Ceriscioli, in visita ai terremotati.

Esteri

Scacco alla ndrangheta: 41 fermi, anche assessore di Reggio Calabria dimensione font +

Le indagini, avviate dalla Compagnia di Gioia Tauro nel giugno 2014, si sono avvalse anche delle dichiarazioni di collaboratori di giustizia. C'è anche un assess0re del Comune reggino di Laureana di Borrello , Vincenzo Lainà , tra le persone fermate dai Carabinieri.

Esteri

Terremoto, nuova forte scossa nel Maceratese nella notte

Il presidente ha incontrato a Camerino gli sfollati e i loro soccorritori. Anche in questo caso la scossa ha avuto ipocentro ad appena 8 chilometri di profondità ed epicentro tra i Comuni di Pieve Torina , Fiordimonte, Pievebovigliana , Monte Cavallo, Muccia, Fiastra , Serravalle di Chienti e Acquacanina.