laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Papa Francesco si contraddice: "Aprite il cuore agli immigrati. Ma non troppo"

Mentre torna dalla Svezia Papa Francesco corregge il tiro sull'immigrazione, ne amplia i contorni, inglobando all'approccio umanitario aspetti che in precedenza aveva lasciato in secondo piano. Il Papa ha ribadito il no alle donne-prete per i cattolici , e ha spiegato la differenza tra la "dimensione petrina, vescovile" riservata agli uomini, e quella mariana" materna, delle donne che, ha detto, "possono fare tante cose meglio degli uomini", "anche nel campo dogmatico.

Esteri

Migranti, il Papa: peggior consigliere è la paura, meglio la prudenza

Cioè solo se c'è anche la possibilità che siano integrati. Hanno scoperto il segreto della felicità autentica, che dimora in fondo all'anima ed ha la sua sorgente nell'amore di Dio. "Un altro di più, faccia di più". Non è umano chiudere le porte e il cuore , e alla lunga questo si paga. "Come si può pagare politicamente una imprudenza nei calcoli se si riceve più di quanto si possa integrare ".

Esteri

Cnr-Irea: deformazione suolo post terremoto si estende per 1100 km

In particolare, sfruttando la tecnica dell'Interferometria SAR Differenziale , è stato possibile rilevare le deformazioni del suolo attraverso la generazione della mappa di deformazione co-sismica, ottenuta dalle immagini acquisite da orbite discendenti il 25 ottobre (pre-evento) ed il 31 ottobre (post-evento).

Esteri

Valanga sul Monte Bianco, dispersi due alpinisti: le ricerche sono in corso

I due uomini, un italiano e uno straniero, venerdì avevano raggiunto il rifugio Monzino (2.590 metri) in vista di una via alta in direzione del Pic Eccles (4.041 metri). E' questa l'ipotesi su cui lavorano i soccorritori che hanno sondato, con esito negativo, l'area della valanga , a circa 3.600 metri di quota. Non sono tornati e non hanno dato nessun segnale di trovarsi in difficoltà .

Esteri

Choc a Villaricca, donna uccisa: trovata in casa legata e imbavagliata

La 90enne aveva le caviglie e i polsi legati con del nastro adesivo e un panno in bocca per non gridare. Secondo quanto appreso, il corpo senza vita della donna è stato trovato da un parente, che avrebbe prontamente allertato le autorità.

Esteri

Terremoto: suolo abbassato fino a 70 cm

Le rilevazioni sono state effettuate alle ore 5,50 del 30 ottobre, poco prima del terremoto avvenuto alle 7,40 dello stesso giorno, e poi dopo il sisma , alle 5,50 del 31 ottobre. E' da agosto che il suolo subisce radicali e repentine modificazioni: con il terremoto del 24 agosto scorso il territorio tra Castelluccio ad Accumuli si era abbassato almeno di 20 centimetri.

Esteri

Genova,poliziotto uccide moglie e figlie: poi si suicida COMMENTA

Dopodichè ha chiamato il 113 confessando il delitto dicendo ai colleghi poliziotti " Venite a casa mia, vi lascio la porta aperta, ho ucciso tutti ". Subito dopo l'uomo si è suicidato. Secondo gli inquirenti, il poliziotto avrebbe accumulato grossi debiti di gioco , troppi problemi che gli avevano distrutto la vita. L'omicidio-suicidio ricorda un episodio analogo avvenuto nella stessa zona di Cornigliano nel 2003, con protagonista anche allora un poliziotto .

Esteri

Palermo, incidente sulla strada di Pioppo: morti 3 giovanissimi

Tra le tre vittime, le cui generalità non sono ancora state rese note, c'è anche un minore. I quattro viaggiavano su una Opel Corsa che è uscita fuori strada , forse a causa dell'alta velocità, schiantandosi contro un muro. Hanno perso la vita il 19enne Angelo Marceca , che guidava l'auto, e i cugini Giosuè Guardì e Giacomo Guardì , l'uno di 16 e l'altro di 19 anni.

Esteri

"È morto don Antonio": la bufala fa infuriare i parenti del Boss

Scopriamo nel dettaglio cosa è successo e la verità su questa vicenda. La notizia, macabra, fa il giro del web scatenando le ire della famiglia che affidano alla pagina Facebook ufficiale della Sonrisa , la secca smentita delle voci che hanno ormai invaso i social.

Esteri

Terremoto in Centro Italia, la faglia del terrore e il pericolo contagio

La faglia del terrore , ovvero i circa venti chilometri di paura che partono da Visso fino ad Accumoli , continua a rilasciare scosse di terremoto violente. "Ieri nella notte si era verificato un terremoto al centro del mar Tirreno, a 474 km di profondità e di magnitudo più ampia, parliamo di 5.7". Anche quello del Belice, del 1968, fu del 6.1.

Esteri

Strage familiare: poliziotto uccide la moglie, le due figlie e si suicida

Anche la moglie aveva 49 anni. Ai poliziotti del 113 ha detto: "Venite a casa mia, vi lascio la porta aperta, ho ucciso tutti" . Le due figlie invece erano entrambe minorenni, avevano 14 e 10 anni. Le indagini sono in corso; sembra che il poliziotto abbia lasciato un biglietto per spiegare le ragioni del gesto, e avrebbe scritto: "La vita è troppo difficile".

Esteri

Napoli, 17enne travolto sulle strisce Era da poco uscito da una discoteca

Un ragazzo di 17 anni di Casoria , Alfonso Pernasilio , è morto all'uscita del Living , una nota discoteca su via Ripuria a Varcaturo. Sul posto sono giunte le forze dell'ordine per stabilire l'esatta dinamica di ciò che è avvenuto.

Esteri

Muore a Londra giovane principe Corsini

Una morte tremenda, a soli 21 anni, quella di Filippo Corsini. La drammatica notizia dell'incidente mortale avvenuto nel Regno Unito è stata diffusa dalla famiglia. Il ragazzo è stato investito a Londra , vicino alla metropolitana di Knightsbridge , mentre si stava recando in bicicletta all'università. La dinamica è ancora da accertare, ma sembra che per il giovane Corsini non ci sia stato nulla da farenonostante le cure immediate dei paramedici, accorsi in pochi minuti.

Esteri

Terrorismo, Servizi Segreti annunciano: "Ci saranno attacchi islamisti in Gran Bretagna"

Non a caso negli ultimi tre anni ne sono stati sventati ben 12 dagli agenti dell'MI5. " Mi aspetto che individueremo e fermeremo gran parte dei tentativi di attacco contro questo Paese ", ha spiegato ancora, ma non si può garantire di intercettare tutti i possibili attacchi, qualcosa potrebbe accadere, la minaccia è costante e il lavoro delle autorità senza sosta.

Esteri

Usa 2016: rinnovata fiducia a capo Fbi

Un democratico in particolare, il leader della minoranza in Senato Harry Reid, si spinge a dire che l'Fbi usa due mezzi e due misure. Anche il ministro di Giustizia Loretta Lynch, il superiore di Comey, pur non avendo parlato direttamente con il direttore dell'Fbi, avrebbe espresso la propria preoccupazione.

Esteri

Usa, Trump sulle mail di Clinton: "FBI rimedia ai suoi errori"

L'inchiesta non è stata riaperta, ma il polverone sollevato è stato enorme. Solo Trump applaude al direttore dell'Fbi: "Ha avuto coraggio". Lynch non ha però bloccato l'invio, per evitare l'accusa di voler negare informazioni al Congresso.

Esteri

Terremoto, nuova scossa a Castelfiorentino

La profondità segnalata dall'Ingv è di otto chilometri. Alle ore 8.56 c'è stata una scossa di 4.8 a Macerata. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione, ma non si hanno segnalazioni di danni né tantomeno di feriti. E' in corso solo una verifica per una crepa già esistente dopo le scosse che c'erano state nei giorni scorsi. Il terremoto è stato avvertito in Valdesa, nel Chianti e nell'empolese.

Esteri

Si allarga spread, Borsa Milano peggiora

Sulla parità lo spread, che rimane a quota 152 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona all'1,69%. Nonostante il passo indietro di Passera il titolo della banca segna un'apertura con il botto in Piazza Affari: +4% a 0,25 euro .

Esteri

Tina Anselmi, partigiana cattolica, prima donna ministro

Nata in una famiglia cattolica, è nell'istituto magistrale a Bassano del Grappa che matura il suo impegno nella società. È qui che, il 26 settembre 1944, i nazifascisti la costrinsero, insieme ad altri studenti, ad assistere all'impiccagione di trentuno prigionieri per rappresaglia.

Esteri

Uomini e Donne: le bugie di Riccardo Gismondi e Camilla Mangiapelo

Rossella Tarantola si era sposata il 9 ottobre scorso con Roberto Foppiani, l'uomo che proprio nella trasmissione della De Filippi aveva conosciuto e di cui si era innamorata . Certamente Rossella starà passando delle ore tremende e la spalla di Roberto sarà un valido aiuto ma la tragedia che sta vivendo non potrà essere alleviata da niente e da nessuno.

Esteri

Forte scossa in Centro Italia alle 7.41. Crolla la basilica di Norcia

Chiediamo agli italiani solidarietà e di far lavorare le nostre strutture: "non intasiamo le strutture se non necessario, non muoviamoci se non necessario e non intralciate i soccorsi". Un sisma di magnitudo 6,5 il più forte dopo il terremoto in Irpinia del 1980. Sono nove i pompieri partiti da Modena per il centro Italia . Da Sant'Ivo alla Sapienza a San Paolo fuori le Mura, dal Quirinale ai Musei Capitolini: sono numerose crepe e lesioni da valutare.

Esteri

Ingv: sisma ieri magnitudo Richter 6.1 e magnitudo momento 6.5

Migliaia gli sfollati nelle Marche a seguito della terribile scossa di terremoto che nella prima mattina del 30 ottobre ha svegliato tutta Italia. Dopo gli accertamenti e le acquisizioni di immagini dei satelliti dell'area colpita dal terremoto di magnitudo 6,5 del 30 ottobre gli esperti di INGV si aspettano di vedere un abbassamento del suolo superiore ai 25 centimetri.

Esteri

Libano: Aoun presidente. Festeggiano Hezbollah, Iran e Siria

Per Aoun hanno votato 83 parlamentari su 127 dopo che era mancata per un solo voto la maggioranza dei due terzi necessaria per essere eletto alla prima votazione . Infatti la "consuetudine costituzionale" prevede che in Libano il Presidente sia sempre cristiano maronita, il Premier musulmano sunnita e il Capo del Parlamento musulmano sciita, con i maroniti divisi tra due coalizioni opposte era impossibile un'elezione regolare a meno che tra i due tronconi (LMP da una parte e ...

Esteri

E' morta Tina Anselmi, primo ministro donna in Italia

Il suo impegno per le pari opportunità e contro la P2 e la sua personalità forte e discreta ne hanno fatto un esempio per chiunque creda alla politica come passione per la libertà", ha detto ancora il premier rivolgendo ai familiari il cordoglio suo e di tutto il governo .

Esteri

Giornalista e interpretate aggrediti in campo migranti: donna violentata

A quanto pare l'interprete di lingua pashtu, che ha 38 anni, sarebbe stata stuprata dopo essere stata minacciata con un coltello e il presunto violentatore sarebbe stato aiutato da altri due aggressori. Una portavoce dell'emittente televisiva ha confermato che "questa troupe esperta lavorava da mesi alla realizzazione di un'inchiesta sui minori isolati di Calais per France 5 ".

Esteri

Svezia, Papa ai luterani: "Non possiamo rassegnarci a divisione"

Benedetto XVI ci ha detto che la Chiesa non cresce per proselitismo, ma per attrazione. Nel contesto della commemorazione comune della Riforma del 1517 - precisa il Pontefice -, vi è una nuova opportunità di accogliere un percorso comune, che ha preso forma negli ultimi cinquant'anni; "Non possiamo rassegnarci alla divisione e alla distanza che la separazione ha prodotto tra noi".

Esteri

Pensionato decapitato in Liguria: confessa il nipote

Al gip Paola Faggioni Borgarelli ha infatti raccontato in lacrime: " Abbiamo discusso per il sentiero ". Lui mi ha insultato e sputato addosso e io non ho capito più nulla . "Non lo so perché ho tagliato la testa a mio zio - ha aggiunto l'omicida nel corso dell'interrogatorio durato circa un'ora - Non me lo so spiegare".

Esteri

Principe Harry innamorato di Meghan Markle, attrice americana

A giugno è stata notata nel palco reale di Wimbledon e poi in visita, come una turista qualunque, a Buckingham Palace . " Harry è felice come non gli accadeva da diversi anni" ha rivelato una fonte vicina al principe al giornale britannico The Sunday Express .

Esteri

Violenta scossa di terremoto, magnitudo a 6.1 per la Protezione civile

Fortunatamente, solo la prima è stata di magnitudo superiore a 5, cioè quella avvenuta ieri mattina alle 7:41 vicino a Norcia . "Si tratta di un effetto domino dovuto allo sforzo che si redistribuisce sulle altre faglie - ha confermato il collega Salvatore Mazza - Ancora non sappiamo se si sono attivati vari segmenti della stessa faglia o segmenti di faglie molto vicine".

Esteri

Halloween, il vero significato della festa

Ma i veri capolavori sono testi che paiono sfruttare la credulità popolare, come nel caso di un articolo dal titolo: " Straordinario la Madonna annuncia la data del suo compleanno ". "No, Halloween non mi piace per niente, anche se arrivo dalle parti di Vercelli e mi piacciono i Celti.". A voler pensar male, si potrebbe anche temere che l'integralismo odi queste manifestazioni dato che la paura è alla base di ogni loro propaganda.