laprovinciadelsulcis.com

Esteri

FLASH / E' morto lo storico Rosario Villari

Storico del Mezzogiorno , ha svolto la sua attività di ricerca e studio in particolare rilanciando i temi meridionalistici a partire dalla sua prima attività pubblicistica. IL RICORDO - "Qualcuno ha detto un giorno ironicamente che la nostra terra ha prodotto più storia di quanto non ne riesca a consumare; quel che è certo, però, è che ha generato uno dei massimi storici contemporanei.

Esteri

Indipendenza Catalogna: indipendentisti in piazza dopo due arresti

Pronta la replica di Madrid arrivata per voce della vicepremier spagnola, Soraya de Santamaria , che ha confermato che giovedì 19 ottobre alle ore 10 scadrà la seconda e ultima scadenza dell'ultimatum dato al presidente catalano Puigdemont , prima dell'attivazione dell'articolo 155 della Costituzione .

Esteri

Monza, investita sulle strisce dalla compagna di scuola: morta 14enne

Non ce l'ha fatta Stacey Oledibe . La ragazzina, 14 anni e orinigaria del Niger, era stata investita da una studentessa di 19 anni di Brugherio mentre attraversava sulle strisce pedonali in piazza Marconi. Sgomento nella scuola, tra compagni e professori. Era stata premiata dal Comune del Varesotto per i suoi meriti scolastici. Era una studentessa modello .

Esteri

Omicidio Berlingeri a Lamezia, il presunto killer aiutato dalla moglie

Ma anche la loro presenza il giorno prima del delitto. Grazie anche al supporto del Servizio di Polizia Scientifica di Roma, è stato possibile individuare la tarda che aveva come sigla iniziale Cz. Analizzando le celle telefoniche, si è scoperto che entrambi i telefoni degli indagati erano presenti, nei momenti in cui è stata constatata la presenza della moto utilizzata dal killer e quella dell'autovettura di supporto, nei pressi del luogo dell'omicidio.

Esteri

Gentiloni: "L'Italia chiede più Europa. Questi sono mesi decisivi"

L'Italia, ha continuato, "da un lato è stato il Paese più impegnato nei salvataggi e dall'altro il Paese che è riuscito con le sue politiche attive ad assestare un colpo rilevante ai trafficanti di essere umani". "Chi si rallegra e si entusiasma per le posizioni che oggi va di moda definire 'sovraniste', si rallegra e si entusiasma per qualcosa che va contro gli interessi del nostro Paese", ha detto il premier, sottolineando che il "moltiplicarsi degli atteggiamenti egoistici di chi sigilla le ...

Esteri

Preso Incendiario di auto seriale, è un 31enne romano

In quell'occasione venne trovato in possesso di una fiamma ossidrica. Le indagini sono state coordinate dalla procura - Gruppo Reati Ambientali e Sicurezza sul Lavoro - presso il tribunale di Roma , diretto dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia .

Esteri

Svezia: bomba esplode davanti a una stazione di polizia

Si riportano notevoli danni alla struttura ma nessuno sarebbe rimasto ferito, fa sapere la polizia. In particolare, l'ingresso dell'edificio è stato distrutto.

Esteri

Cina, Xi: 'Prospettive luminose ma sfide impegnative'

Il "China Dream" di Xi Jinping si basa su quattro "cardini della fiducia" che entreranno nella costituzione, ma avrà il primo test già tra due settimane con la visita in Estremo Oriente di Donald Trump . Raggiungere il rinnovamento della Cina non sarà "come una passeggiata nel parco". La Cina, ha detto Xi Jinping , "diventerà solo e sempre più aperta" e le barriere di ingresso agli investimenti stranieri saranno ulteriormente abbassate.

Esteri

Catania, traffico di gasolio con la Libia: la Finanza arresta sei persone

Un'organizzazione con ramificazionii internazionali è finita nell'operazione che gli uomini della Guardia di Finanza hanno eseguito sotto il coordinamento del procuratore Capo Carmelo Zuccaro. Il monitoraggio occulto dei traffici illeciti via mare è stato effettuato con i mezzi del Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza . Sono in corso aggiornamenti.

Esteri

Liberato sacerdote italiano sequestrato in Nigeria: "Don Maurizio Pallù sta bene"

Appena libero il Pallù si è messo in contatto con altri amici in Nigeria e, subito dopo, con i parenti in Toscana in particolare la mamma Laura, 92 anni. A confermarlo a Vatican Insider fonti a lui vicine, che in questi giorni avevano seguito con ansia e preoccupazione tutte le operazioni risoltesi nella sua liberazione.

Esteri

Firenze: branco la molesta, venditore abusivo la salva

L'unico che si trovava a passare di lì era Hossein, un venditore di rose del Bangladesh che prima manda via i ragazzi, poi si ferma per aiutarla e soccorrerla, offrendole un fazzoletto, del cibo e poi decide di regalarle una rosa. Noi tutte dovremmo trovare la forza di dire ciò che ci accade, anche se proviamo vergogna, dobbiamo trovare il coraggio parlare, per essere solidali e per non abituarci a questa mentalità macista e per liberarcene".

Esteri

Ophelia colpisce l'Irlanda: allerta rossa e scuole chiuse

L'Irlanda si prepara a ricevere l'uragano Ophelia . Il satellite Sentinel-3A del programma europeo Copernicus, varato da Commissione Ue e Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha visto che le temperature delle nuvole sono di circa 50 gradi sotto lo zero vicino all'occhio e di circa 15 gradi alla periferia del vortice.

Esteri

Somalis injured in Mogadishu blast arrive in Turkey for treatment

Al-Shabaab has not claimed responsibility for Saturday's attack but a member of the cell detained by security forces has told interrogators the group was responsible, one security official told the Guardian . A regional security expert said it was likely the truck bomb was triggered before it reached its true target. It tweeted a photo of its charge d'affaires in Somalia donating blood.

Esteri

Strage ferroviaria Andria-Corato: torna in servizio uno dei capistazione indagati

Morirono 23 persone, e 50 rimasero ferite. Il tribunale ora, gli ha dato ragione, in quanto, secondo il giudice, per la sospensione dal servizio non basta il semplice coinvolgimento del lavoratore come indagato in un procedimento penale.

Esteri

Coppia gay pestata e rapinata sul lungomare di Bari

L'aggressione risale alla sera dell'8 giugno scorso. Offese omofobe, calci, pugni, fino alla violenta rapina delle collanine che le vittime indossavano. La vicenda è stata comunicata all'Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori istituito presso il Ministero dell'Interno per la tutela delle vittime dei reati a sfondo discriminatorio (hate crimes).

Esteri

I giudici: "Solo corruzione.Nessuna mafia derivata"

Per i giudici insomma "le due associazioni non sono caratterizzate neppure da mafiosità autonoma ". Secondo i giudici della decima sezione penale del tribunale di Roma perché si possa parlare di mafia "devono sussistere tre requisiti, specifici, tutti e tre necessari ed essenziali": la forza d'intimidazione , l'assoggettamento e l'omertà .

Esteri

Lampedusa, donna denuncia tentata violenza da parte di 5 tunisini

I carabinieri hanno avviato le indagini per identificare gli aggressori. L'abitazione della donna, sposata e con figli, si trova lungo la strada che dalla struttura di accoglienza di contrada Imbriacola conduce fino al centro del paese.

Esteri

Catalogna. Arrestati due leader indipendentisti. Turul, 'una provocazione dello Stato spagnolo'

La decisione è dovuta al fatto che il 20 e 21 settembre i due esponenti indipendentisti, in occasione dell'Operazione Anubis che ha visto la Guardia Civil impegnata in perquisizioni ad uffici governativi della Generalitat de Catalunya e arresti di 11 funzionari, avevano invitato il popolo a manifestare davanti alla Consejería de Economía de la Generalitat per difendere le istituzioni catalane contro i tentativi di sabotare il referendum del 1° ottobre .

Esteri

Ragusa: sequestrata discarica abusiva di oltre 5mila mq

Fra questi 3 tonnellate di amianto, 1 10 veicoli fuori uso pari a circa 80 tonnellate, parti meccaniche di autoveicoli, alcune tonnellate di pneumatici dismessi, macchine ed attrezzature per scavi, materiale ferroso, plastico e legnoso.

Esteri

Cionek: "Siamo felici di non aver mai perso, ma possiamo ancora migliorare"

La Serie B è un campionato particolare, nessuno ti regala niente. Bisogna guadagnare punti con tutti, non vedo favorite chiunque può vincere con chiunque, c'è da pedalare ogni settimana. Altro elemento positivo è stato senza dubbio l'impatto con il calcio italiano dei tre giovani polacchi . Ognuno prova a dare il massimo, noi che siamo qui da più tempo cerchiamo di aiutarli.

Esteri

Piano anti smog, il piano di Milano e Torino contro l'emergenza Pm10

A parte il divieto temporaneo ed esteso a tutta la città, da lunedì 16 ottobre scattano le nuove regole di Area C : Milano sarà l'unica città italiana a vietare, in modo permanente, l'accesso al centro storico a tutti i veicoli diesel fino alla classe Euro 4 senza filtro antiparticolato.

Esteri

Problemi di salute per Riina, slitta il processo a Milano

Udienza in cui si è tentato di risolvere il giallo del presunto intervento chirurgico, poi smentito da più parti, al quale ieri sarebbe stato sottoposto il " capo dei capi ". La difesa Riina, rappresentata dall'avvocato Mirko Perlino , aveva chiesto la sospensione del processo proprio per le cattive condizioni di salute di Riina che, secondo il legale, gli impedirebbero di partecipare coscientemente al processo .

Esteri

Sotto copertura 2, sulla RAI la storia della cattura del boss Zagaria

Ecco quello che dobbiamo aspettarci da Sotto Copertura 2 seconda puntata! Sotto copertura 2 La cattura di Zagaria è la seconda stagione di Sotto copertura, fiction film Rai che racconta il lavoro di indagine che c'è dietro la cattura di pericolosi boss che vivono nascosti e latitanti.

Esteri

Italiani in fuga: 5 milioni all'estero

Dal rapporto emerge che a cambiare vita e partire sono sempre più giovani - ben 50 mila - di età compresa tra i 18 e i 34 anni . Dai circa 1,7 milioni del 2014 si è passati ai quasi due milioni del 2017. Partono più uomini che donne per tutte le classi di età, solo per gli over 85 si trovano 358 donne su 222 uomini , ma nella maggior parte dei casi si tratta di vedove.

Esteri

La Camusso 'boccia' la Manovra: "Mantiene le diseguaglianze", scontro con Padoan

Immediata la replica del ministro dell'Economia , Pier Carlo Padoan , dai microfoni di radio anch'io . Secca ll'analisi della leader Susanna Camusso: "si è fatta una scelta politica: si poteva intervenire sulla finanza, sul patrimonio e facilitare chi lavora e chi produce e invece si è scelto di usare questo slogan sulle tasse , facendo credere che è una risposta a tutti e invece è una risposta solo ad alcuni, mantenendo la pressione fiscale alta".

Esteri

Neonata ritrovata tra i rifiuti. Era invasa dalle formiche

All'improvviso il ragazzo ha sentito dei gemiti e si è avvicinato per controllare: a terra, abbandonata , c'era una neonata che piangeva con le poche forze che le erano ancora rimaste in corpo. È sottopeso e sul suo corpo i medici avrebbero riscontrato anche delle lesioni . Il ragazzo che l'ha trovata, Dheeraj Rathore , ha raccontato: "Ho sentito dei suoni flebili e mi sono avvicinato".

Esteri

Ragazza americana stuprata a Firenze dopo una serata con le amiche

Secondo le prime ricostruzioni, la ragazza, da pochi giorni in città, era nel locale con alcune amiche e poi si sarebbe allontanata con l'uomo. Il mattino, intorno alle 7, sarebbe rientrata nel bed and breakfast dove alloggia, nel centro storico, accompagnata dall'uomo.

Esteri

Droni Usa contro campi Isis nello Yemen: decine morti

Un raid dei droni Usa contro contro due campi di islamisti nello Yemen ha provocato decine di vittime nelle fila dello Stato Islamico: si tratta del primo attacco aereo americano contro l'Isis in questo Paese. A partire dal mese di aprile, il colera ha ucciso circa 2 mila persone e ne ha contagiate quasi un milione: "se si va avanti così i numeri saranno biblici".

Esteri

Torino, la sindaca Appendino indagata per falso ideologico in atto pubblico

La sindaca di Torino , Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle , è indagata con l'accusa di falso ideologico in atto pubblico per il bilancio comunale del 2016, insieme con l'assessore al Bilancio, Sergio Rolando , nell'ambito dell'inchiesta su Westinghouse per un debito non segnalato.

Esteri

Corea del Nord: "Una guerra nucleare può scoppiare in qualsiasi momento"

A sostenerlo sono fonti d'intelligence citate dalla stampa giapponese e sudcoreana, che fanno riferimento alle ricognizioni satellitari effettuate da Washington, Seul e Tokyo.