laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Air Berlin, aerei a terra da fine ottobre: in 1400 rischiano licenziamento

Il viceministro dell'Economia, Matthias Machnig, si è detto ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo. Lo sottolinea il sito specializzato finanza.com, precisando che la notizia ha suscitato nuovi timori di disagi nei viaggiatori dopo le cancellazioni a pioggia dei voli di Ryanair e i problemi in cui si dibatte Alitalia .

Esteri

Kenya, uomini armati aprono il fuoco all'università di Mombasa: due morti

Le vittime accertate al momento sono due donne , entrambe dipendenti dell'università di Mombasa . Sparatoria in Kenya, alla Technical University di Mombasa . In un momento in cui il Paese africano è in forte fibrillazione pre-elettorale a causa delle proteste che sono scoppiate giovedì scorso contro l'arresto del deputato Babu Owino , ex leader studentesco accusato di eversione e di incitamento alla violenza, le università keniane infatti sono presidiate dagli agenti.

Esteri

CATANIA - Tribunale di Catania: uomo minaccia di buttarsi

I vigili del fuoco , tempestivamente intervenuti, hanno atteso un telo gonfiabile da Messina per proteggere la caduta dell'uomo. Si è messo sul cordolo esterno di una ringhiera e ha detto di volersi lanciare nel vuoto. Sul posto c'è una folla di curiosi ma anche carabinieri, due mezzi dei vigili del fuoco , un'ambulanza e alcuni agenti della polizia di Stato. L'uomo si trova nei pressi delle aule della Corte d' Appello.

Esteri

Gela. Giuseppe Di Dio uccide la madre Nunzia Minardi

L'uomo avrebbe problemi psichiatrici . Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di polizia, agli ordini del dirigente Francesco Marino, il pm Andrea Sodani e il medico legale che sta eseguendo l'ispezione cadaverica. Tracce di sangue sono state rinvenute a terra e su un ventilatore. Giuseppe Di Dio prima ha colpito la mamma a colpi di bastone e poi l'ha strangolata.

Esteri

Portello, auto si ribalta nel parcheggio dell'Iper: due donne ferite

Le due donne - 47 e 50 anni - sono state estratte dalle lamiere dell'auto dai vigili del fuoco del comando provinciale di Milano e accompagnate dai sanitari del 118 al pronto soccorso.

Esteri

Uccide la moglie a coltellate durante un litigio

Il ricercato è un connazionale della vittima, un operaio di 46 anni , che dopo aver massacrato la moglie si sarebbe dileguato facendo perdere le proprie tracce . Da chiarire ancora il movente dell'insano gesto. L'uomo non aveva precedenti e viveva da anni in Italia. Quando sono arrivate le forze dell'ordine e i sanitari del 118 lei era già morta a terra in una pozza di sangue colpita con due fendenti letali all'addome e al torace .

Esteri

SS 113. Incidente mortale stamattina a Venetico. Muore una donna

La signora è morta tra le braccia del figlio che tentava di soccorrerla. La zona è stata chiusa al traffico per permettere alle autorità di effettuare tutti i rilievi del caso.

Esteri

Bolivia: Vallegrande, manifestazioni per 50 anni morte Che Guevara

Tra le chicche, il celeberrimo ritratto di Alberto Korda proveniente dalla Collezione Composti. Oltre 2000 documenti - lettere, diari, foto ufficiali e private, la biblioteca personale, gli scritti autografi dei discorsi e delle opere letterarie, i video d'epoca - sono stati per due anni vagliati e tradotti e più della metà verranno riprodotti e riutilizzati in mostra per raccontare la storia di un uomo chiave del '900, che di fronte agli eventi, alla situazione geopolitica, alla visione ...

Esteri

Roma. Estorce oltre 4 milioni ad un imprenditore: arrestato quarantenne

Se la vittima non poteva pagare rate e interessi, l'usuraio diventava proprietario di beni mobili e immobili mediante falsi contratti di compravendita.

Esteri

Usa, California avvolta dalle fiamme: 1.500 edifici distrutti

Secondo il dipartimento per le foreste e la protezione antincendio dello stato, ci sono numerosi feriti e anche diversi dispersi nel nord dello Stato. Le autorità locali hanno disposto la chiusura di strade e scuole e si lavora senza sosta per arginare i roghi, alcuni di proporzioni gigantesche, il cui fumo nero sta arrivando a interessare anche la Baia di San Francisco .

Esteri

Processo Bambin Gesù, formalizzata richiesta di condanna per Profiti

Il promotore di giustizia, ovvero il pm vaticano, ha chiesto tre anni di reclusione - oltre all'interdizione perpetua dai pubblici uffici e cinquemila euro di multa - per Giuseppe Profiti, l'ex presidente della Fondazione Bambino Gesù accusato di peculato nella vicenda della ristrutturazione dell'appartamento del cardinale Tarcisio Bertone.

Esteri

Non parla il maestro di karate accusato di violenze

Dalle chat, poi, si è passati ai messaggi sul cellulare: scambiati con altri uomini maggiorenni che frequentavano la palestra. "Due, in particolare, erano genitori di altrettanti ragazzi che venivano a fare karate", ricorda la vittima. E poi un altro particolare agghiacciante: "Volle darmi anche ai suoi amici". La prima vittima che ha denunciato le violenze subite è stata una ragazza che all'epoca dei fatti aveva solo 12 anni.

Esteri

Germania, Merkel ufficializza volontà governare con Fdp e Verdi

La CDU della cancelliera Angela Merkel, impegnata nella formazione di un nuovo Governo con liberali ed ecologisti, ha deciso di aderire alle condizioni in materia di immigrazione poste dal governatore della Baviera Horst Seehofer, leader della "cugina CSU", dopo il tracollo elettorale registrato nella regione.

Esteri

D'Alema: ritroveremo Pisapia,se lui apre a Renzi nega se stesso

Alla domanda sull'assemblea costituente di novembre l'ex premier ha risposto che in quel periodo si troverà in Cina per lavoro. Vedremo cosa succede in Sicilia .

Esteri

Roma. Atac, indetto per venerdì 13 un altro sciopero dei trasporti

Leggiamo insieme tutti i dettagli riguardanti i disagi e le motivazioni dello stop indetto dai sindacati. Infatti, dopo lo sciopero verificatosi lo scorso 29 settembre , poi ridotto a 4 ore grazie all'intercessione del Prefetto, è prevista nella Capitale per venerdì 13 Ottobre una nuova mobilitazione generale, stavolta della durata di 24 ore .

Esteri

Burkhalter e Alfano a Lugano

Previsto pure un colloquio bilaterale tra i due ministri. In ogni caso, vertenza frontalieri a parte - per la quale Roma si muove con circospezione cercando la quadratura del cerchio - Angelino Alfano ha ribadito l'ottima collaborazione tra i due paesi, in particolare in ambito migratorio ("La Svizzera ha partecipato volontariamente al piano di ricollocamento dell'Ue ed è il secondo paese per ricollocazioni dall'Italia") ed economico.

Esteri

Opposizione in piazza in Russia, ondata di fermi

Alcuni media russi hanno segnalato degli arresti, per la precisione più di 80, che sarebbero stati effettuati fra Mosca , San Pietroburgo , Samara, Izhevsk, Kaliningrad, Krasnodar, Perm, Rostov sul Don, Saratov e altre città in cui si sono svolte le proteste.

Esteri

Consegnata laurea honoris causa in musicologia a Paolo Conte

La fondazione intestata al principe dal 2006, infatti, opera in difesa della biodiversità del Mar Mediterraneo e delle regioni polari. Alla fine delle motivazioni della commissione, il principe Alberto di Monaco ha fatto un breve discorso in italiano: "Ringrazio di cuore l'università di Palermo - ha detto - le vostre parole mi hanno davvero colpito".

Esteri

Denunciato dal suo ex capo, il magistrato Robledo assolto

Robledo , attuale procuratore aggiunto di Torino, era indagato dalla Procura di Brescia per l'ipotesi di abuso d'ufficio insieme a Canevelli e Gabrielli, in seguito a una denuncia sporta dall'ex procuratore di Milano, Edmondo Bruti Liberati .

Esteri

Milano: si fingeva addetto Enel, arrestato

L'uomo, da tempo, si qualificava come addetto dell'Enel e pretendeva pagamenti a fronte di fasulli cambiamenti alla fornitura elettrica. Secondo gli inquirenti, sarebbero decine le truffe messe a segno dall'uomo. Ai suoi danni è stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e dopo le formalità di rito è stato trasferito al carcere di Poggioreale .

Esteri

Giustizia: Mattarella "bacchetta" la Magistratura

Mattarella incontrando al Quirinale i magistrati in tirocinio a continuato: "Il processo penale -ha ricordato il Capo dello Stato- non è una contesa fra privati che possano presumere di orientarlo condizionando i magistrati. Un concetto sul quale oggi si sofferma anche il presidente dell'Anac Raffaele Cantone: "per me i magistrati possono partecipare al dibattito pubblico, ma tenendo presente che il loro ruolo di imparzialità richiede moderazione", spiega da Napoli.

Esteri

Cina, assistenza umanitaria ai rifugiati di Rohingya in Bangladesh

Le ricerche e i soccorsi sono andati avanti tutta la notte e la polizia ha recuperato dodici corpi: dieci bambini, un'anziana e un uomo. Affonda barcone morti profughi Rohingya Cox's Bazar .

Esteri

Usa, Trump cancella politiche clima di Obama: "Guerra al carbone è finita"

L'amministrazione Trump sta pensando di rottamare il " Clean Power Plan ", la rigorosa regolamentazione introdotta da Barack Obama che taglia le emissioni di gas serra provenienti dalle centrali elettriche della nazione.

Esteri

Bimba di 4 anni cade dalla finestra: paura a Maggianico

La donna ha prestato i primi soccorsi e ha subito chiamato il 118. La piccola sarebbe rimasta sempre cosciente. Dopo le prime cure dei soccorritori è stata caricata sull'ambulanza e accompagnata all'elicottero che l'ha trasportata all'Ospedale di Bergamo.

Esteri

Mangiano funghi velenosi: morto un 79enne, moglie è grave

La notizia è stata riportata su MonzaToday . La moglie, 77 anni, è ricoverata per lo stesso motivo nel reparto rianimazione dell'ospedale di Desio in gravi condizioni. Sono intervenuti anche Carabinieri forestali, Vigili del fuoco e volontari: mentre l'uomo era in contatto con la centrale operativa, le ricerche sono proseguite per circa tre ore.

Esteri

Tir carico di sigarette preso d'assalto da un commando

Immediato l'intervento dei carabinieri, allertati dalla società che gestiva il trasporto. I membri del commando, sei uomini, hanno bloccato il mezzo e ne hanno preso il controllo, rapendo il conducente del tir, rilasciato nel Nord Barese dopo qualche ora.

Esteri

Referendum Autonomia, i Comuni si preparano al voto

Lo ha detto il presidente di regione Lombardia , Roberto Maroni , parlando a margine della presentazione delle modalità tecniche del voto elettronico per il referendum per l'autonomia del prossimo 22 ottobre , oggi a Palazzo Lombardia .

Esteri

Studente si lancia dalla finestra della scuola: "volevo un attimo di gloria"

Nel frattempo l'altro si è lanciato. Dopo la caduta è rimasto cosciente. Pare che sia riuscito a compiere una decina di metri a piedi prima di accasciarsi a terra. Sul fatto indaga la polizia. Secondo quanto appreso dopo la caduta lo studente ha detto: " L'ho fatto per avere un attimo di gloria ". Piuttosto, invece, in molti casi sembra si verifichino dei tentativi di emulazione , e si diffondano a volte vere e proprie fake news in proposito, specialmente sui social media.

Esteri

Rapine a banche e portavalori Blitz a Foggia, Salerno e Napoli

Sono diciannove le persone identificate e fermate oggi dalle Squadre Mobili di Foggia e Salerno coordinate dal Servizio centrale operativo nell'ambito dell'operazione "Last Dy" (Ultimo Giorno). Gli investigatori, grazie ad intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno ricostruito la struttura organizzativa e le dinamiche criminali della banda, identificandone i singoli componenti e disvelando, inoltre, l'organizzazione di un prossimo assalto armato da compiersi in Germania , ...

Esteri

Catania, 90enne contromano in tangenziale provoca due incidenti

Più violento questa volta l'impatto e pure le conseguenze. L'anziano, a sua volta ferito, si trova ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale Garibaldi Centro di Catania .