laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Milano, deraglia treno della metropolitana: 400 passeggeri evacuati

Un treno della linea M2 della metropolitana milanese è deragliato intorno alle ore 12 di venerdì 6 ottobre all'uscita della galleria tra le fermate di Cimiano e Udine. L'Atm ha diffuso in tarda mattinata una nota per chiarire i dettagli dell'accaduto: "Un guasto ha provocato il disallineamento del primo asse del terzo carrello di un treno, il macchinista ha prontamente fermato il convoglio e interrotto la marcia.

Esteri

Roma, donna investita da tram in via Aldrovandi: è grave

Secondo una prima ricostruzione - ancora da accertare - avrebbe attraversato la strada senza guardare. Subito è stata soccorsa dal personale medico del 118 e trasportata in ambulanza in ospedale.

Esteri

Messina, paziente cade dal letto e muore, 13 i medici indagati

Subito soccorso, l'uomo è stato portato sui mezzi del 118 all'ospedale Papardo e da qui trasferito, pare per mancanza di posti, al Piemonte, dove è arrivato in condizioni molto critiche.

Esteri

Il cardinale George Pell in tribunale per l'accusa di pedofilia

In luglio il papa aveva accordato al 76enne cardinale, un periodo di congedo dall'incarico di prefetto degli Affari economici del Vaticano. Fino a 50 testimoni verranno convocati per fornire prove presso la Corte di Melbourne. E ha aggiunto: "Il cardinale nega categoricamente le accuse e si dichiara non colpevole di tutte le accuse ". L'arcidiocesi di Sydney ha già escluso di rimborsare le spese legali del cardinale, ma i suoi sostenitori hanno creato un fondo di donazioni per aiutare ...

Esteri

Stupro di Firenze, parla la studentessa: "Devastata da quella notte"

Parla dopo un mese una delle due ragazze che hanno raccontato di essere state violentate da due carabinieri , nella notte tra il 6 e il 7 settembre. A parlare dopo un mese dalla notte della violenza è una delle due studentesse americane che ha denunciato lo stupro di Firenze , per il quale sono indagati i due carabinieri Pietro Costa e Marco Camuffo .

Esteri

Il sindaco simbolo dell'accoglienza indagato per truffa e concussione

Domenico Lucano , sindaco di Riace , provincia di Reggio Calabria, è considerato (o forse era) il sindaco modello dell'accoglienza grazie al modello Riace . La procura di Locri, tuttavia, vuole vederci chiaro sulla documentazione amministrativa, contabile e bancaria inerente i progetti di accoglienza degli stranieri ( Sprar , Cas, Minori non accompagnati), cui partecipano le associazioni in convenzione con il Comune, "con particolare riferimento alle rendicontazioni e alle fatture ...

Esteri

Catania, cadavere in un sacco trovato in un tombino

Si indaga, scrivono i media locali, nella vita personale della vittima. I carabinieri stanno cercando di ricostruire meglio la dinamica dei fatti per individuare gli assassini.

Esteri

Sciopero Atm a Milano, si ferma la linea Lilla del metrò

Lo sciopero dei ferrovieri inizierà alle ore 21 del 26 Ottobre e terminerà alle ore 21 del giorno seguente, venerdì 27 Ottobre . La sigla sindacale CUB TRASPORTI ha infatti proclamato un'agitazione che vedrà portare possibili disservizi nel trasporto pubblico locale e disagi per i passeggeri.

Esteri

Caso Battisti, Alfano: "Lavoriamo con il Brasile per portarlo in Italia"

Con un Tweet il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha informato che "Oggi con amb". Battisti, residente in Brasile da diversi anni, è condannato in contumacia a due ergastoli per omicidio e concorso in omicidio di quattro persone negli anni '80.

Esteri

Federico Cafiero De Raho candidato alla guida della Procura nazionale Antimafia

Per Scarpinato si è espresso invece Piergiorgio Morosini, del gruppo di Area. Il passaggio successivo sarà la discussione e il voto definitivo in plenum. Il procuratore capo di Reggio Calabria Federico Cafiero de Raho è infatti vicinissimo alla nomina a capo della DNA. Questo il risultato dopo la votazione del Consiglio Superiore di Magistratura, dove De Raho ha ottenuto una larga maggioranza.

Esteri

Meteo Agrigento: un weekend a tutto sole ma con temperature in calo

Allerta meteo per l'Abruzzo della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per le giornate di oggi, venerdì 6, e per domani sabato 7 ottobre . Le temperature minime della notte registrate dai termometri della rete Limet sono stazionarie: sulla costa, 17.3° a Rapallo, 18.2° a Chiavari, 17.2° a Lavagna, 18.2° a Moneglia La Secca; a media quota, 14.9° a Favale di Malvaro, 14° ai Casalidi Stibiveri; in montagna, 5.8° sul Monte Bue.

Esteri

Muore a 7 anni della stessa malattia che aveva ucciso il fratellino

Il cuore del piccolo ha cessato di battere mercoledì sera in una stanza dell'hospice dell'ospedale pediatrico di Padova dove era stato ricoverato da circa una settimana. Lo scorso anno, d'accordo con le autorità scolastiche, i genitori avevano deciso di lasciare il piccolo un anno in più nella scuola materna di Monterosso.

Esteri

Schiaffi, pugni e offese: così una maestra maltrattava gli alunni

I Carabinieri hanno avviato le indagini in seguito alle denunce di alcuni genitori. È accaduto a Biancavilla, nel mese di settembre, dove le mortificazioni ai danni degli alunni sarebbero state reiterate nel tempo, oltre che confermate dalle intercettazioni tramite riprese video compiute durante le lezioni dell'insegnante in questione.

Esteri

L'uragano Xavier si abbatte sulla Germania: donna morta ad Amburgo

L'operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn ha sospeso i servizi ferroviari in tutta la Germania settentrionale: in Bassa Sassonia, Schleswig Holstein e Brema, così come i treni pendolari di Amburgo , sono stati annullati a causa di alberi caduti sui binari.

Esteri

Stato d'emergenza in Costa Rica: 6 vittime

In Costa Rica , quasi 400.000 persone sono rimaste senza acqua corrente e in migliaia sono stati costretti a passare la notte in rifugi d'emergenza. Gli esperti sostengono che Nate guadagnerà forza e diventerà un uragano di categoria 1 prima raggiungere la costa meridionale degli Stati Uniti .

Esteri

Maxi-sequestro a Caronia da 1,2 milioni di euro per truffa

Il provvedimento restrittivo e il sequestro preventivo scaturiscono dai convergenti esiti di due distinte indagini, condotte rispettivamente dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Messina attraverso attività tecniche, pedinamenti e analisi economico-finanziarie, e dalla DIA di Messina che ha svolto accertamenti patrimoniali sulle società riconducibili ai due imprenditori.

Esteri

Stalking: reato estinto con 1.500 euro nonostante il rifiuto della vittima

Anzi, a seguito del suo diniego, la somma è stata depositata in un libretto di deposito, ed è stata giudicata " congrua " rispetto all'entità dei fatti dal gup. Alcuni parlamentari, anche di maggioranza, chiedono ora di correggere la norma per evitare che lo stalking rientri fra i reati cancellabili dalla giustizia riparativa .

Esteri

Scossa di terremoto a Viù, nessun danno a cose o persone

A tremare è stato il Comune di Castelsantangelo sul Nera , in provincia di Macerata, con una scossa di magnitudo 2 .1 della scala Richter; ipocentro individuato a 10 km di profondità. Terremoto in tempo reale INGV , scosse di oggi giovedi 5 ottobre 2017. Non è stato dunque particolarmente forte, ma comunque più intenso rispetto alle ultime scosse .

Esteri

Brasile, un custode dà fuoco ai bimbi dell'asilo nido: quattro morti

Il bilancio finale , quindi, non lascia nessun dubbio rispetto ai bambini morti, e inoltre si contano decine e decine di persone che sono rimaste ustionate nell'incendio . "Tra i pazienti più gravi, una quindicina si troverebbero intubati". Sono stati dichiarati sette giorni di lutto a Janauba , una strage insensata e di rara ferocia.

Esteri

Lavoratori precari Città Metropolitana in presidio

Nel 2018, vogliamo che si giunga al superamento della precarieta' per noi e per il nostro ente - conclude la nota -. Siamo consapevoli che solo la garanzia di risorse certe e la revisione della Legge Delrio potranno garantire un futuro alla Città metropolitana.

Esteri

Quotidiano comunista distribuisce libro coi discorsi di Papa Francesco

E raccomanda "Un nuovo inizio" che "dev'essere scritto nell'ethos dei popoli, e questo può farlo una rinnovata cultura dell'identità e della differenza". "Insieme sono stati creati, nella loro differenza benedetta; insieme hanno peccato, per la loro presunzione di sostituirsi a Dio; insieme, con la grazia di Cristo, ritornano al cospetto di Dio, per onorare la cura del mondo e della storia che Egli ha loro affidato".

Esteri

Omega bis: il Riesame torna a scarcerare, annullata nuovamente l'ordinanza

Stessa situazione all'epoca per Rizzo e per diversi indagati, tanto che le scarcerazioni a catena sono state oggetto di un'ispezione ministeriale i cui risultati non sarebbero ancora stati depositati. S.r.l. alla beneficiaria EDIL C.M. REAL ESTATE S.r.l.; di aver ceduto il 60 % delle quote sociali della Hotel Giulia S.r.l.al valore nominale di 36.000 euro, in luogo del valore reale di 840.000 euro; di aver proseguito l'attività imprenditoriale della fallita EDIL C.M.

Esteri

Maltrattamenti e offese agli alunni: interdetta dal lavoro insegnante di Biancavilla

Sfortunatamente per gli allievi, la docente è passata dalle parole ai fatti. Ma non solo: secondo le indagini l'insegnante avrebbe schiaffeggiato gli alunni, tirato loro orecchie e braccia. In un episodio una dele alunne, piangendo, aveva confermato di essere stata schiaffeggiata dalla maestra, aggiungendo che ad essere picchiato era spesso un suo compagno di classe .

Esteri

Pedofilia:arrestato istruttore di karate

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, dal 2008 al 2017 il 43enne avrebbe obbligato diverse ragazzine ad avere rapporti sessuali con lui e pure con altri adulti. Lo avrebbe fatto all'interno dell'infermeria dove, di fatto, si sarebbero consumate le violenze. Tra le vittime delle violenze sessuale anche una 12enne.

Esteri

Sub muore durante una battuta di pesca

Dotato di palloncino di segnalazione, pochi attimi dopo la moglie ha iniziato a preoccuparsi, perché l'oggetto galleggiante non si muoveva, e ha lanciato l'allarme. Sull'episodio sono in corso gli accertamenti di polizia e carabinieri. Secondo i primi accertamenti l'uomo è annegato a causa di una probabile sincope .

Esteri

Washington Post: "Il 12 ottobre Trump denuncerà l'accordo nucleare con l'Iran"

Trump dovrebbe tenere un discorso presumibilmente il 12 ottobre , illustrando una più ampia strategia per fronteggiare il Paese che accusa di sponsorizzare il terrorismo e di destabilizzare la regione. Tutte le fonti consultate dal Washington Post , tuttavia, sottolineano che i piani non sono del tutto fissati e potrebbero cambiare. Il capo del Pentagono James Mattis pensa che l'Iran fondamentalmente rispetti l'accordo sul nucleare.

Esteri

Eni Award 2017: i vincitori nei settori rinnovabili e ambiente

Nel Salone delle Feste la cerimonia è stata aperta dagli interventi di Emma Marcegaglia e Claudio Descalzi , Presidente e Amministratore Delegato di ENI . Tra i giovani ricercatori dell'anno premiati Matteo Fasano e Stefano Langè mentre il riconoscimento per la transizione energetica è andato a Robert Schlogl .

Esteri

Incidente a Falsomiele, violento scontro tra auto: ferite due donne

Le loro condizioni non sembrano però preoccupare i medici. Secondo quanto ricostruito dalla polizia locale di Milano, sul posto per i rilievi che determineranno l'esatta dinamica, non sono rimaste coinvolte altri mezzi nell'incidente .

Esteri

Napoli - Rapina donna in Villa comunale e la ferisce, arrestato giovane extracomunitario

Il bandito, origini straniere, viene bloccato quasi nell'immediato dal pronto intervento di due poliziotti. Due agenti della Polizia di Stato, appena usciti dal commissariato San Ferdinando, nel quale prestano servizio, hanno notato una donna, con le ginocchia ferite, che gridava aiuto e cercava di inseguire il ragazzo di colore.

Esteri

Grillo, l'acquisto del teatro Flaiano diventa un caso

Una prima risposta si potrebbe avere giovedì pomeriggio durante una conferenza stampa di presentazione del Flaiano. Ho appreso dalla stampa che lo ha preso Grillo per farci attività di teatro. " Beppe Grillo ha comprato il Teatro Flaiano a Roma": lo ha annunciato il vicesindaco della Capitale, Luca Bergamo , durante la conferenza stampa sui teatri comunali all'Argentina.