laprovinciadelsulcis.com

Esteri

La bimba down e il papà single

La mamma partorisce una bambina affetta dalla sindrome di Down , ma non se la sente di crescere la piccola. È stato contattato allora un papà single che aveva manifestato la propria disponibilità all'adozione, eventualmente anche di un bimbo disabile.

Esteri

Nozze d'argento per gli Obama: tweet d'amore di Michelle a Barack

Un quarto di secolo dopo sei ancora il mio migliore amico e l'uomo più straordinario che io conosca . E pubblica anche una foto di loro due il giorno del loro matrimonio. "At Last" cantava live Beyoncé , cantante che ha sempre sostenuto Barack Obama , e tra il pubblico della festa di insediamento gli sguardi pieni di lacrime e gli applausi si sprecarono quel giorno.

Esteri

Moto esplode davanti a sede diplomatica giordana a Parigi

Al momento non si conoscono le cause dell'esplosione che avrebbe danneggiato diversi veicoli, come segnalato da alcuni testimoni oculari. La notizia, riportata dall'agenzia stampa Petra che ha citato fonti del ministero degli affari esteri giordano, sarebbe stata confermata dall'ambasciata giordana e anche dal ministero dell'Interno francese.

Esteri

Pisapia contro D'Alema: "Faccia passo di lato"

Insomma "deve fare un passo di lato" perche' "e' divisivo", afferma Pisapia rispondendo cosi' alla richiesta che D'Alema gli ha rivolto di fare un passo in avanti, candidandosi alle elezioni. "Bisogna trovare un minimo di condivisione". "Ma io non me la sento di fare cose in cui non credo, come un partitino del 3% che non sarebbe in grado di cambiare il Paese".

Esteri

Mafia, blitz contro il clan Rinzivillo: 37 arresti tra cui 2 carabinieri

L'operazione è scattata in Sicilia , Lazio , Lombardia , Piemonte , Emilia Romagna e Germania . Sequestrati beni e società per oltre 11 milioni di euro. Ci sono anche un avvocato romano e due carabinieri tra i 37 arrestati nell'operazione contro il clan Rinzivillo . L'avvocato avrebbe fatto invece da collegamento tra i mafiosi e i professionisti.

Esteri

Tragedia in casa: parte un colpo di fucile, 13enne uccide la nonna

Secondo una prima ricostruzione, tornato il padre dalla caccia , il 13enne ha preso la carabina ed ha cominciato ad armeggiare con essa, quando per sbaglio è stato esploso uno sparo che ha colpito l'anziana proprio alla testa . Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Le indagini sono coordinate dal pm di Lagonegro ( Potenza ) Rossella Colella, mentre un fascicolo sarà aperto anche dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Potenza .

Esteri

La Corea del Nord minaccia il Giappone di attacco nucleare

Non è la prima volta che il regime minaccia di usare la forza contro il suo "vicino": il mese scorso tramite la sua agenzia di stampa ufficiale Kcna Pyongyang aveva annunciato la sua intenzione di usare le armi nucleari del suo arsenale per " affondare " il Giappone .

Esteri

Micari annuncia i primi 3 assessori designati ed il listino del Presidente

Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Fabrizio Micari ha sciolto le riserve sulla squadra di governo in caso di vittoria. Così Micari , che ha poi ufficializzato la composizione del listino del presidente. Lo ha annunciato il rettore autosospeso nel corso di una conferenza stampa. "Se sono utili perché no. Ho chiesto ai partiti di non ragionare in funzione del risultato dei singoli ma del risultato della coalizione".

Esteri

Esami a studenti del Cua sospesi, chiesta l'archiviazione per tre prof Unibo

Non erano esami veri e propri , ma colloqui "finalizzati essenzialmente ad evitare il rischio di conflitti e contestazioni". Tre professori acconsentirono, ma non lo fecero, secondo i magistrati, per garantire agli studenti sospesi un vantaggio indebito.

Esteri

Pensioni: in arrivo le norme per il cumulo gratuito

Questo ritardo ha fatto sì che molti lavoratori, contando sulla novità introdotta, abbiano presentato le dimissioni , ma siano rimasti senza né stipendio né pensione , perché la loro domanda è rimasta in stand by. Quindi a 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, indipendentemente dall'età anagrafica. Insomma il cumulo somma i vantaggi degli altri due strumenti perché consente di sommare i contributi ai fini del diritto alla pensione (come ...

Esteri

Bari, macabro ritrovamento sul lungomare: cadavere senza braccia e gambe

Sul caso indaga il pm Baldo Pisani che ha incaricato il medico legale Antonio De Donno dei primi accertamenti finalizzati ad dare un nome al corpo. In base all'analisi delle correnti marine, potrebbe provenire dall'alto Adriatico, oppure da Grecia o Albania.

Esteri

Lega: via raccolta firme per separare Emilia da Romagna

E' il messaggio che la Lega Nord ribadisce dall'Emilia Romagna, presentando le proprie proposte alla vigilia di un'assemblea regionale incentrata sul tema. Il prossimo 22 ottobre Lombardia e Veneto andranno a votare per una consultazione che garantisca maggiori autonomie alle due regioni: "Dopo il voto ci saranno due campionati - dice Morrone -".

Esteri

Il sottosegretario Rossi rimette le deleghe dopo un servizio delle Iene

Il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi , un generale prestato alla politica , ha deciso di rimettere le deleghe conferitegli dalla ministra Roberta Pinotti. Attacca Luca Marco Comellini, segretario del partito per la tutela dei diritti di militari e forze di polizia (Pdm): "Grazie al programma televisivo Le Iene gli italiani hanno potuto apprendere che il signor Fabrizio Rossi , figlio del sottosegretario di Stato alla Difesa, sarebbe stato assunto come proprio assistente ...

Esteri

Miró! sogno e colore a Torino

Sogno e colore' e che si tiene a Palazzo Chiablese, vede l'esposizione di ben 130 opere, quasi tutte olii di grande formato, che giungono in prestito dalla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca. Tra i capolavori in mostra , Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973), Femme dans la rue (1973). "Cercheremo di creare nuovi eventi - ha promesso Sacco -, pur con poche risorse, del calibro di questo".

Esteri

Cambio al vertice del Ros

Il generale Governale, che arriva alla Dia dopo due anni e tre mesi alla guida del Ros, è nato a Palermo , è sposato e ha tre figli. La carriera nell'Arma dei carabinieri inizia nel 1978 con l'arruolamento . Nato nel 1959 a Sant'Elia Fiumerapido, in provincia di Frosinone, il generale Angelosanto, dopo aver frequentato l'Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ha svolto numerosi incarichi in seno al Ros e nei reparti sul territorio, in zone caratterizzate da ...

Esteri

Piove e pioverà di più Il meteo in Sicilia

Previste precipitazioni "da sparse a diffuse , a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensità, sulla Sicilia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente elevati". Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile , in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della ...

Esteri

Festa di San Francesco a Pisa

Qui alle 19 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Come ogni anno anche Viterbo si prepara a celebrare questo importante momento di comunità, rispettando la tradizione della Santa Messa e dell'accensione della lampada votiva alimentata a olio d'oliva, una consuetudine ricca di implicazioni (l'olivo simboleggia universalmente la pace e caratterizza il territorio italiano e la generosità del suo popolo).

Esteri

L'Ue si sveglia (in ritardo), in parlamento "caso" Catalogna

Il presidente catalano Carles Puigdemont , da parte sua, si è pronunciato per una " mediazione internazionale " con Madrid. Intanto la Commissione europea si è espressa sul voto in Catalogna ribadendo che non era legale nel quadro della Costituzione spagnola, ma ha comunque invitato al dialogo , sottolineando che "la violenza non può mai essere uno strumento in politica".

Esteri

Firenze: Matteo Renzi in cattedra alla Stanford University (ma a insegnare che?)

Ad accoglierlo un gruppetto di fotografi. Sage Behr , una dei circa trenta giovani che ha assistito alla lezione, ha raccontato che l'ex premier ha "parlato in un buon inglese", affrontando in particolare il tema "dell'Europa come concetto politico".

Esteri

Marsiglia, accoltella i passanti: due morti. L'aggressore ucciso dalla polizia

L'assalitore è quindi stato ucciso dai militari dell'operazione Sentinelle. Lo riferiscono testimoni citati da France Info. Proprio in questi giorni, la Francia discute la nuova legge antiterrorismo voluta dal presidente Emmanuel Macron per uscire dallo stato d'emergenza decretato dopo gli attentati del 13 novembre.

Esteri

Catalogna, sciopero generale. "Ma pronti a trattare con l'Ue"

Secondo fonti del Confidencial, i politici indipendentisti sperano che sull'onda dell'indignazione le istituzioni internazionali costringano o convincano Rajoy a indire un nuovo referendum catalano, questa volta ufficiale e riconosciuto.

Esteri

Siria, tremila persone uccise a settembre: 207 i minori

Tra i civili, afferma l'Ondus, la stragrande maggioranza (il 70%) sono stati uccisi da raid aerei russi e governativi, o da bombardamenti della Coalizione anti-Isis a guida Usa.

Esteri

Re Felipe: dalle autorità catalane una "slealtà inammissibile"

Secondo Re Felipe vi è stato "un inaccettabile intento di appropriazione delle istituzioni storiche della Catalogna , queste autorità in maniera chiara si sono messe al margine del diritto e della democrazia, hanno voluto spezzare l'unità della Spagna " con una "condotta irresponsabile".

Esteri

Il viceministro dell'Interno Bubbico si dimette "Sul Def ho la stessa posizione dell'Mdp"

In Senato i 16 voti di Mdp sono necessari per arrivare alla maggioranza richiesta che è di 161. La scelta di Mdp spacca la sinistra del Pd . Ma questo è un altro discorso. La motivazione viene dallo stesso Bubbico: per coerenza con le posizioni annunciate oggi dal gruppo Mdp rispetto al Def , ha deciso di non rimanere nella compagine di governo.

Esteri

Lampedusa, il ricordo dell'orrore Quattro anni fa la tragedia

Questa l'iniziativa realizzata sull'isola siciliana in occasione della Giornata nazionale della memoria delle vittime delle migrazioni, che in Italia si celebra da due anni il 3 ottobre, proprio in ricordo di quella tragedia. Grasso da Lampedusa ha tirato in ballo l'articolo 10 della Costituzione: "Ci ricorda che lo straniero al quale si è impedito nel suo Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana ha diritto d'asilo nel territorio della ...

Esteri

Miller salta Motegi: per lui una frattura alla tibia in allenamento

Il pilota australiano infatti si è fratturato la tibia della gamba destra nel corso di un allenamento di Trial ad Andorra. Adesso a Miller non resta che "godersi" un po' di riposo forzato per recuperare le energie prima di tornare in sella.

Esteri

Germania, in vigore la legge Facebook: sanzioni salate per i post offensivi

I social network avranno tempo fino al 1 Gennaio 2018 per preparare le piattaforme. La Germania si pone all'avanguardia nel mondo anche per quanto riguarda il fenomeno social network.

Esteri

Treviso, gruppo di extracomunitari tiene in ostaggio un interno treno

Stando alle prime ricostruzioni, una baby gang di ragazzi tutti apparentemente nordafricani sarebbe salita sul treno alla stazione di Castelfranco (Treviso ). Il treno era partito dalla stazione di Mestre alle 21.08 e sarebbe dovuto arrivare a Bassano alle 22.07. In realtà nella città del Grappa il convoglio è arrivato alle 22.45 Il treno infatti a Castello di Godego è rimasto fermo per quasi un'ora, finché poi sono intervenuti i carabinieri .

Esteri

Gaza, Hamas si riconcilia con al-Fatah: scarcerati 5 militanti

Oggi è già arrivato nella Striscia uno dei suoi più stretti collaboratori, il ministro per l'istruzione Ihab Bseiso. Una data da ricordare il 3 ottobre del 2017 che segna il ritorno dell'Autorità nazionale palestinese, riconosciuta a livello internazionale, sul territorio governato dal movimento islamico Hamas .

Esteri

Abusi su una bimba a Milano, la polizia diffonde l'identikit del sospettato

La Polizia di Stato ha diffuso le immagini dell'uomo sospettato di aver attirato una bambina di 6 anni nel cortile di un palazzo di Via Bramante, a Milano , per poi violentarla. Al momento dei fatti indossava una maglietta a maniche lunghe nera, jeans e scarpe nere. La sua camminata ha colpito gli investigatori: non sembra avere problemi agli arti inferiori, ma il passo lungo e il modo in cui muove le gambe, spiega la polizia , sono tratti che lo rendono identificabile.