laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Chiuso traforo Gran San Bernardo

L'incidente non ha coinvolto veicoli né ferito persone, ma ha comportato la chiusura del tunnel dalle 8.30 di oggi. Lo ha dichiarato Fabrice Vouilloz , direttore generale della società di gestione svizzera della galleria, la Tgsb Sa. L'evento è attualmente gestito con la collaborazione di esperti italiani e svizzeri e il disgaggio della parte di struttura interessata è in corso.

Esteri

CANE VEGLIA IL CORPO DEL COMPAGNO INVESTITO/ Due cani possono essere amici?

Sta suscitando tanta commozione quanto sta accadendo da questa mattina all'alba a Rocca Priora, all'altezza dell'incrocio del Cavallo Rampante, sulla via Tuscolana . "Ho pubblicato le foto sui social perché volevo evitare che venisse portato in canile - ha spiegato - ma per fortuna ha un padrone". La sua presenza ha commosso profondamente quanti l'hanno visto esprimere tutto il dolore solo con il suo atteggiamento di protezione.

Esteri

Bonus cultura 500€: nuove scadenze 2018 e cosa cambia

Un provvedimento nato su esplicita richiesta del FIMI, la federazione che racchiude 2.500 imprese attive in campo musicale: " L'inclusione della musica non riconosce solo il valore culturale che questo comparto, come libri e cinema, offre e rappresenta per i giovani, ma sottolinea quanto gli stessi possono essere avvicinati tramite l'innovazione digitale, come lo streaming ", ha detto a Rockol Enzo Mazza di Fimi.

Esteri

Nautica:Salone Genova segna rilancio, 'incassa' 1,5 mln

Questa energia nuova si respira all'apertura del 57/0 Salone nautico internazionale di Genova che mette in vetrina quest'anno 1100 barche e i prodotti di 884 aziende con 70 nuovi marchi presenti fra esordi e ritorni. E' dedicata a Carlo Riva, il creatore del porto di Rapallo, scomparso nel mese di aprile di quest'anno, l'edizione del Salone Nautico inaugurata questa mattina a Genova dal ministro delle infrastrutture Graziano Del Rio.

Esteri

Roma, il Vaticano allontana i senzatetto da piazza San Pietro

Le forze dell'ordine vaticane sono state costrette a intervenire per "esigenze di decoro pubblico". Colonnato che potrà continuare ad essere utilizzato dai clochard durante la notte, ma di giorno la "sosta" è vietata. Molti senza tetto si erano rifugiati in quell'area ed erano nate persino delle tendopoli dove spesso però si scatenavano liti. Papa Francesco è stato informato dell'intervento.

Esteri

Arriva il 'Rosatellum bis': soglia di sbarramento al 3%

Il deputato del Partito Democratico Emanuele Fiano ha depositato in commissione Affari Costituzionali della Camera il testo del Rosatellum Bis o Rosatellum 2 .0 che diventa dunque la proposta ufficiale del PD. Si stabilisce infine una soglia regionale del 20% per il recupero proporzionale . Nei collegi plurinominali i listini non potranno contenere più di quattro nomi.

Esteri

Trento, giudice contro avvocato: "Siamo in un posto civile, mica a Palermo"

Il destinatario dell'infelice frase, carica di risentimento e pregiudizio verso il sud Italia, è stato l'avvocato Stefano Giordano , figlio del presidente del Maxiprocesso di Palermo , Alfonso Giordano . "Purtroppo - aggiunge Stefano Giordano - nonostante numerose richieste, non sono riuscito a ottenere dalla cancelleria del Tribunale del Riesame di Trento copia del suddetto verbale".

Esteri

Maduro acusa a Trump de amenazarlo de muerte en la ONU

El presidente estadounidense Donald Trump criticó en su debut en las Naciones Unidas la "burocracia" que paraliza la organización, aunque destacó su "gran potencial" y defendió profundas reformas. No ha sido fácil, pero lo logramos porque tuvimos voluntad, con el objetivo en la mira: "la paz", agregó. Reiteró que la situación de esa nación petrolera es "inaceptable" y en que hay que hacer algo para ayudar a ese país a salir de la crisis económica y política en que se encuentra.

Esteri

Donald Trump amenazó con "tomar más medidas" contra Venezuela

El mandatario exhortó a que se recuperen las condiciones democráticas y resaltó que se ha reunido con mandatarios de la región buscando una solución a la crisis que vive el país latinoamericano. "De la Unión Soviética a Cuba, Venezuela (...) dondequiera que se haya adoptado el socialismo o el comunismo, ha producido angustia, devastación y fracaso, quienes predican los principios de estas ideologías desacreditadas solo contribuyen al sufrimiento continuo de las personas que viven bajo estos ...

Esteri

Atletica, Gianmarco Tamberi: "Giocare a basket? Adesso voglio scaricarmi. Ogni sforzo è in funzione delle Olimpiadi di"

Ieri quando sono entrato sul parquet, mi tremavano le gambe: ho parlato con l'allenatore Giulio Griccioli e gli ho detto di non guardarmi per i mie primi 15 tiri. "A settembre faccio ciò che amo e tutti i giorni quindi vado al campetto per giocare a basket e ora ho questa meravigliosa opportunità di farlo assieme ai professionisti del basket".

Esteri

Il Papa: "Non firmerò mai la grazia ai pedofili"

Il Papa ha ammonito sulla necessità che "tutta la Chiesa prenda coscienza del problema". Sul problema " la coscienza della Chiesa è arrivata un po' tardi: quando la coscienza arriva tardi, i mezzi per risolvere il problema arrivano tardi".

Esteri

Vittoria, ex sindaco Nicosia ai domiciliari per voto di scambio

La Procura ha sottolineato che non è stata chiesta alcuna misura cautelare nei confronti di Moscato perché il reato ipotizzato non la prevede. Voto di scambio arrestato l'ex sindaco Giuseppe Nicosia Vittoria . Il sodalizio mafioso sarebbe avrebbe interessato in particolare alla gestione economica dei settori della raccolta della plastica e alla produzione degli imballaggi per i prodotti ortofrutticoli.

Esteri

Accordo sul nucleare iraniano, Trump criptico: "Ho preso una decisione"

Entro il 15 ottobre gli Usa dovranno certificare se Teheran stia o meno rispettando l'accordo: se non lo faranno, il Congresso avrà 60 giorni di tempo per decidere se imporre nuovamente le sanzioni a cui Washington aveva rinunciato dopo la firma dell'intesa.

Esteri

Chat erotica con una donna: marito e figlio accoltellano 27enne

Questa mattina i carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Nola a carico degli aggressori, entrambi di Brusciano e già noti alle forze dell'ordine, ritenuti responsabili di tentato omicidio .

Esteri

Taranto, crolla il solaio: una famiglia sotto le macerie

Una bambina è stata trasportata in codice rosso all'ospedale Santissima Annunziata , ma non sarebbe in pericolo di vita. Subito è scattato l'allarme e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, il 118, la Polizia e i carabinieri . Il peso dei calcinacci del solaio ha fatto crollare il pavimento dell'appartamento e l'intero edificio è stato evacuato per motivi precauzionali e per consentire ai tecnici di effettuare i necessari accertamenti sulla staticità.

Esteri

Ndrangheta : Arrestato ad Amsterdam latitante Gioacchino Bonarrigo

Lo scorso 7 settembre 2017 una squadra investigativa speciale ha arrestato un latitante italiano ad Amsterdam in Waterlooplein. Il 33enne è destinatario inoltre di un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura di Palmi, dovendo scontare la pena di anni 2 e giorni 19 per reati in materia di armi e ricettazione.

Esteri

Trump, prima volta all'Onu: "La Corea sarà distrutta se ci attacca"

Il presidente degli Stati Uniti , Donald J. Trump , ha tenuto il suo primo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite , a New York . Sottolinea che " i terrorismi e gli estremismi si sono rafforzati , sono diffusi in ogni angolo del pianeta e sono sostenuti nel mondo da diversi regimi".

Esteri

Roma, scuola materna chiusa per topi

L'istituto dell'infanzia si trova in via della Seta , in un plesso statale con le scuole elementari (che sono regolarmente aperte). "La settimana scorsa i rappresentanti dei genitori delle cinque sezioni della materna sono stati informati che la scuola non avrebbe riaperto il 15 settembre per l'emergenza topi ", ha raccontato Emanuela Testa , una dei rappresentanti .

Esteri

Violenza sulle donne: il Comune potenzia lo sportello del Centro antiviolenza

Proprio per questo l'appello è a tutte le scuole della regione affinché "lunedì prossimo 25 settembre si organizzi almeno per un'ora l'avvio di attività didattiche sul tema della violenza contro le donne". E' fondamentale che si crei una rete sociale, nella quale tutti gli attori coinvolti mettano in campo azioni di contrasto, ognuno con le proprie competenze.

Esteri

Corea del Nord, Usa preparano diverse opzioni militari

In arrivo nella penisola coreana una portaerei statunitense con il relativo gruppo d'attacco per cominciare un ciclo di manovre navali insieme alla marina sudcoreana. Il Ministro sostiene che il regime di Kim Yong-un potrebbe effettuare " provocazioni addizionali strategiche " come ulteriori lanci missilistici o il settimo test nucleare.

Esteri

Mattarella a Taranto, scuola è priorità

Perché la scuola è motore di cultura e, quindi, di libertà, di eguaglianza sostanziale ". (.) So bene che, ogni volta che si annunciano o si prefigurano cambiamenti nel mondo della scuola , si avvia immediatamente una discussione accesa, con toni talvolta aspri.

Esteri

Polizia Peniteniaria, i sindacati disertano per protesta le celebrazioni del bicentenario

L'istituto di pena pitagorico, interessato per quattro anni da importanti lavori di ristrutturazione generale, è tornato a pieno regime a svolgere il suo compito, come ricordato dallo stesso comandante Francesco Tisci. "La tensione nelle carceri resta alta non c'è nulla da festeggiare ogni giorno nelle carceri italiane contiamo gravissimi eventi critici che vedono spesso soccombere i poliziotti penitenziari, sempre più soli e senza adeguati strumenti di difesa".

Esteri

"Ecosistema", assolto il consigliere regionale Cannizzaro

Assolto perché il fatto non sussiste il consigliere regionale, capogruppo della Cdl, Francesco Cannizzaro . Per entrambi il pm aveva chiesto 2 anni di carcere. Sul versante politico l'inchiesta non regge, su quello prettamente mafioso sostanzialmente sì. Il gup ha condannato Natale Paviglianiti a 10 anni e 7 mesi , Angelo Fortunato Chinnì a 10 anni e 8 mesi, Angelo Paviglianiti a 8 anni e 6 mesi, Natale David Paviglianiti a 4anni e 8 mesi, Francesco Leone a 6 anni e 4 mesi ...

Esteri

Michael Schumacher continua a combattere: verso nuove cure in Texas?

Secondo le ultime informazioni, fatte trapelare dal magazine tedesco Bravo, l'ex campione di Formula 1 , vittima di gravi lesioni cerebrali dopo l'incidente di sci avvenuto in Francia nel 2013, potrebe lasciare la residenza dove attualmente è accudito, in Svizzera, per essere trasferito negli Stati Uniti.

Esteri

Rapina farmacia, Rocky Mannaia finisce di nuovo in manette

L'incasso sottratto nella farmacia è stato contestualmente restituito. I militari lo hanno atteso all'uscita e lo hanno bloccato e disarmato. Sequestrato il coltello e recuperato il denaro asportato, i Carabinieri hanno ammanettato l'uomo che è stato subito portato in carcere a Regina Coeli.

Esteri

Bergamo, migrante tenta stupro ai danni di un'operatrice in un centro d'accoglienza

La vicenda è avvenuta nella giornata di mercoledì 20 settembre all'interno della cascina Fenatica , che ospita una comunità di richiedenti asilo . Stando alle prime ricostruzioni, l'immigrato avrebbe chiuso in bagno l'operatrice prima di picchiarla e usarle violenza .

Esteri

Grillo insulta i giornalisti: "Vi mangerei soltanto per vomitarvi"

Il M5S, alla luce della sentenza del Tribunale di Palermo che ha annullato le Regionarie in Sicilia, "farà ricorso per far valere le proprie ragioni". Poi, continua: "Un minimo di vergogna voi la percepite per il lavoro che fate?" O il vostro lavoro da dieci euro al pezzo giustifica tutto questo? L'annuncio arriva da un post pubblicato questa mattina sul blog di Beppe Grillo , che riporta la lista dei candidati: oltre a Luigi Di Maio , Vincenzo Cicchetti, Elena Fattori, Andrea Davide ...

Esteri

Onu, Gentiloni: "Non si risponde alle sfide con i muri"

Intervenendo all'Assemblea Generale dell'Onu, a New York , il premier Paolo Gentiloni ha sottolineato che l'obiettivo è "proporre, sollecitare l'Onu a tornare in Libia , ce n'è bisogno per il processo pace e per la questione migratoria perché le condizioni dei rifugiati in Libia hanno bisogno di essere sorvegliate e migliorate sul fronte dei diritti umani".

Esteri

Corea del Nord: non tollereremo le nuove sanzioni Onu

Il presidente , le ha fatto eco il consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster, "enfatizzerà la necessità per gli stati di promuovere la pace e la prosperità tutelando la sovranità" e "solleciterà tutti gli stati ad unirsi per affrontare i grandi pericoli che ci minacciano ".

Esteri

Sindaco M5S di Bagheria indagato per abuso d'ufficio, imposto l'obbligo di firma

L'inchiesta ruoterebbe su rifiuti ed appalti nel settore e su abusivismo edilizio contestato ad un familiare del sindaco. Cinque e' accusato, tra le altre cose, per abuso d'ufficio, omissione di atti d'ufficio e, come apprende l'Adnkronos, turbativa d'asta.