laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Torino: lesione muscolare per Obi

Gli esami hanno evidenziato per Joel Obi una lesione muscolare al bicipite della coscia sinistra: previsti accertamenti strumentali di controllo tra 10/15 giorni . Guai anche Afriyie Acquah: il mediano ghanese ha riportato un problema alla coscia sinistra come il suo compagno di reparto. L'attaccante tornerà in gruppo nei prossimi giorni.

Esteri

Ddl Antifascismo, ok della Camera: la proposta Fiano passa al Senato

La nuova legge viene contestata dai partiti di destra (Lega e Fratelli d'Italia in testa) e dal Movimento 5 Stelle che parlano di legge liberticida. La legge Mancino - che è vigente dal 1993 - sanziona i comportamenti legati all'ideologica nazifascista che incitano alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, religiosi o altri ancora.

Esteri

Vaccini. Bimba senza autocertificazione viene respinta: intervengono i CC

I genitori si sono presentati con il bambino di 3 anni senza documentazione nè il certificato dei vaccini fatti nè l'autocertificazione con la prenotazione, dunque il figlio non è stato accettato a scuola: davanti all'insegnante che spiegava quanto prevede la legge, il padre ha detto che era diritto del figlio entrare comunque e ha chiamato i carabinieri.

Esteri

Alcoltella l'ex e tenta il suicidio. Lo blocca Marco Ciacci

L'uomo, secondo quanto finora appreso, ha sferrato due fendenti all'addome della vittima, che è rimasta a terra in un lago di sangue. Tentato omicidio martedì mattina in viale Ungheria a Milano, dove una donna di trenta anni è stata accoltellata dall'ex compagno.

Esteri

Concussione a Bassolino, assolto il sindaco Mastella: "Il fatto non sussiste"

Stessa sorte anche per il consuocero Carlo Camilleri e per gli ex assessori della Giunta di Antonio Bassolino, Luigi Nocera e Andrea Abbamonte. Scagionati da ogni reato anche Felice Casucci, Nicola Ferraro, Fernando Errico dal reato di tentata concussione.

Esteri

Ocse: Fedeli, incrementeremo laureati; più risorse per le Università

L'orientamento dei neolaureati italiani è quindi poco legato ai bisogni emergenti dell'economia: il 39% dei neolaureati di primo livello si è laureato in discipline artistiche/umanistiche, con conseguenze negative per il tasso di occupazione dei laureati, particolarmente tra le donne , più spesso laureate in discipline a basso tasso di occupazione.

Esteri

"Manca una maggioranza": salta l'approvazione dello ius soli

Esulta invece la Lega Nord. Visto che le parole di Zanda sono assai chiare: "Anche i gruppi che lo hanno votato alla Camera mostrano di non volerlo votare al Senato ". Quello che arriva dal Pd, secondo il Movimento 5 Stelle è un segnale importante: "Zanda ha detto in modo molto chiaro che il Pd non chiede che lo Ius soli sia in calendario perché non c'è una maggioranza ".

Esteri

Brexit, Regno Unito dà un colpo di spugna alle norme europee

La Camera dei Comuni britannica ha approvato ieri sera con 326 voti favorevoli su 290 contrari la legge che pone fine alla preminenza delle leggi imposte da Bruxelles. Soddisfatto il ministro per la Brexit David Davis, che alla vigilia del voto aveva palesato l'alternativa di un divorzio caotico se la legge non fosse passata.

Esteri

Lucca, travolta in auto da un albero: una donna gravissima

L'allarme è stato dato da persone che si trovavano sul posto e subito sono arrivati i mezzi del 118, i vigili del fuoco, polizia e carabinieri. La donna è stata trasferita all'ospedale pisano di Cisanello tramite elisoccorso Pegaso.

Esteri

Tenta violenza sessuale su 11enne, fermato tunisino a Palermo

E ha raccontato di essere stata molestata da un ragazzo tunisino parcheggiatore abusivo davanti a un supermercato cittadino, che l'aveva condotta tra i vagoni nella stazione di " Brancaccio " e lì avrebbe tentato di abusare di lei . Il fermo è stato disposto dal pm del tribunale di Palermo . "Infatti - dicono dalla polizia - il ragazzo per sfuggire alla cattura si è arrampicato sui vagoni in sosta ed incurante dei fili dell'alta tensione ha iniziato a saltare da un vagone all'altro, ...

Esteri

Scomparso legale egiziano della famiglia Regeni. Domani Gentiloni al Copasir

Ibrahim Metwaly , uno dei legali della famiglia Regeni , sembra essere sparito nel nulla. La tempistica di alcune mosse dell'apparato di sicurezza egiziano deve far riflettere. Da poco aveva pubblicato un nuovo rapporto nel quale citava 378 sparizioni forzate negli ultimi mesi. Durante la sua audizione, il Ministro Alfano ha sottolineato come si debba lavorare nel chiedere all'Egitto il pieno rispetto per i diritti umani.

Esteri

Minore ha documento scaduto, padre lo lascia e prende aereo: denunciato

E poi, dopo aver lasciato il figlio, è salito sull'aereo. Protagonista di questa vicenda è un professionista di Catania in partenza dall'aeroporto " Vincenzo Bellini " del capoluogo etneo.

Esteri

Scuola, gli alunni tornano sui banchi. Avvio di anno tra le difficoltà

Il Primo Giorno di Scuola 2017 in molte città italiane c'è già stato, in altre a causa del maltempo è stato invece rimandato. Sempre secondo i dati del Miur il numero delle studentesse e degli studenti per l'anno scolastico 2017/2018 e' in leggero calo, lo scorso anno infatti gli iscritti erano 7.816.408.

Esteri

Test di accesso sbagliati, l'Università di Firenze riconosce l'errore e ammette tutti

I posti disponibili previsti dal bando erano un migliaio, mentre i candidati 1329 studenti. "Invece di 75 domande ce n'erano 50 - ha detto un ragazzo - non era presente la parte di comprensione del testo e le domande di fisica, chimica e biologia erano cinque in meno".

Esteri

Grave incidente nella solfatara di Pozzuoli: 3 morti, anche un bambino

Prima il padre, che nel tentativo di tirarlo su sarebbe stato risucchiato , poi la madre, a sua volta risucchiata mentre cercava di aiutare il marito. "Ho visto un bambino scappare piangendo, non pensavo di trovarmi di fronte alla più brutta tragedia della mia vita". "Ho fatto qualche metro in avanti d'istinto e ho visto una persona, forsa la guida turistica disperata".

Esteri

Al via l'operazione 'Seatbelt': controlli eccezionali sulle cinture di sicurezza

Coordinata dal network europeo delle polizie stradali , l'iniziativa durerà una settimana. In Italia , dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale fanno sapere che sono stati predisposti specifici controlli sull'intero territorio nazionale, in particolar modo sulle autostrade e le grandi strade di comunicazione.

Esteri

Palermo, cavallo traina calesse con gli sposi, poi stramazza a terra

I fatti si sono verificati venerdì a Borgetto , nel Palermitano: l'animale, stando alle prime informazioni, non avrebbe avuto alcun incidente. Sarebbe caduto perché sfinito , stanco di dover trainare il calesse. Lo ha fatto anche questa volta sottolineando che "anche a Borgetto siamo costretti ad assistere ad uno sfruttamento indegno di un povero cavallo, costretto nelle ore più calde della giornata a trasportare centinaia e centinaia di chili".

Esteri

Sicilia, tribunale sospende le 'regionarie' M5S a due mesi dal voto

Le " regionarie " sono le primarie online del M5S per la selezione dei candidati alle elezioni regionali siciliane, che si terranno il prossimo 5 novembre. La nuova udienza è fissata per il 18 settembre , quando "in teoria dovrebbero presentarsi in tribunale tutti e 62 i candidati scelti con le votazioni sospese per integrare il contraddittorio, compreso lo stesso Cancelleri ".

Esteri

Alpinista muore dopo volo di 80 metri

L'allarme è scattato poco dopo le 18.30, quando il suo compagno di scalata ha lanciato l'allarme chiamando il 112. Dopo ore di ricerche i tecnici del soccorso alpino hanno così recuperato il corpo senza vita dell'alpinista francese ai piedi della parete.

Esteri

Vaccini, Fedeli conferma: "Non ci saranno proroghe"

Nel senso che neppure l'attuale premier sta facendo granché per la pubblica istruzione, peraltro mal supportato da un ministro - la signora Valeria Fedeli - che non ne indovina una. "Sulla questione vulnerabilità continuiamo ad andare avanti non solo a monitorare ma anche ad intervenire", ha detto la Fedeli , invitando la stampa a garantire un'informazione utile e trasparente, aggiungendo che "i fondi ci sono, ma bisogna fare le domande".

Esteri

Consiglio regionale, Gentile riconfermato vicepresidente. Graziano segretario-questore

Ad Irto è stata sufficiente la prima votazione per ottenere la conferma nell'elezione di metà mandato. Durante la votazione per il presidente un voto è andato a Giuseppe Gentile (Ap), uno a Giuseppe Neri (Democratici e progressisti). Sei voti a Wanda Ferro . Giuseppe Neri, del gruppo Democratici e progressisti, e Giuseppe Graziano , del gruppo Cdl, sono stati confermati segretari questori del Consiglio regionale.

Esteri

Omicidio Palagonia, convalidato il fermo: il killer resta in carcere

All'interrogatorio era presente il sostituto procuratore Vincenzo Calvagno D'Achille che col procuratore di Caltagirone Giuseppe Verzera hanno disposto il fermo eseguito dai carabinieri. Lui stesso non ha saputo fornire una motivazione plausibile. L'assassinio di Mandra' e' il terzo in dieci mesi. In merito alla tragica vicenda il sindaco di Palagonia , Salvatore Astuti è intervenuto dicendo: "Dovrei consegnare le chiavi del Comune al ministro dell'Interno, Marco Minniti: questo nuovo ...

Esteri

Donald Trump: "Siamo pronti Irma arriva, Dio benedica tutti"

Negli ultimi giorni Scott si è fatto portavoce dell'allerta in attesa di Irma, lanciando messaggi perentori su prevenzione e ordini di evacuazione. Ed e' la prima volta che una emergenza di questo tipo viene segnalata per la città nello stato meridionale.

Esteri

Maltempo. Famiglia e un bambino morti per allagamento della casa

Una settima vittima viene collegata al nubifragio , ma in realtà un uomo è morto sull'Aurelia in un frontale tra due auto avvenuto nella notte. Erano tutti concordi quando si trattava di parlare della famiglia Ramacciotti: "Sono loro la rappresentazione della famiglia serena".

Esteri

Roma: rientrato allarme bomba ambasciata polacca

Tale scelta è stata fatta in primo luogo per motivi di sicurezza , ma anche per consentire tutti gli accertamenti messi in atto in queste circostanze. Nell'ispezione dei locali, alcuni agenti hanno rinvenuto all'interno di una fioriera un oggetto a forma di palla, comunque inoffensivo. Intorno alle 13.15, quindi, i dipendenti sono così rientrati nell'ambasciata polacca.

Esteri

Sanzioni Onu alla Corea del Nord: colpite forniture di petrolio

Se Washington "metterà in campo una risoluzione 'illegale' relativa ad un inasprimento delle sanzioni , la Corea del Nord farà in modo di essere assolutamente certa che gli Stati Uniti ne pagheranno il prezzo e le misure che saranno prese causeranno agli Usa la più grande delle sofferenze e dei dolori della loro storia".

Esteri

Riapertura scuole: stabile il numero degli studenti, aumentano le richieste del doposcuola

Le alunne e gli alunni che nell'anno scolastico 2017/2018 frequenteranno le scuole statali sono 7.757.849, per un totale di 370.697 classi. Sono terminate le assunzioni del personale docente, educativo e ATA, con l'immissione in ruolo di 686 docenti nelle scuole di ogni ordine e grado; stanno per essere concluse le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente.

Esteri

Toscana in tilt, maxi ritardi sui tabelloni della stazione spezzina

Persone sfollate nel quartiere di Salviano, mentre a Quercianella nella zona della stazione si è registrata una frana che ha interessato l'Aurelia e si è resa necessaria l'evacuazione di un campeggio. I treni a lunga percorrenza sono deviati verso Pisa e Firenze. Per i treni regionali Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus, che saranno effettuati compatibilmente con la viabilità stradale.

Esteri

Blitz nelle "Case Celesti" di Secondigliano: sequestrata la droga dello "sballo"

In mezzo anche materiale vario per il confezionamento, flaconi di medicinali tranquillanti, 5 bilancini elettronici e migliaia di contenitori di plastica. Una rete di fiancheggiatori e insospettabili corrieri contribuirebbe ad alimentare un business spaventoso che consentirebbe alla camorra di acquistare armi, beni immobili, società e quel che è peggio di corrompere infedeli funzionari pubblici, professionisti e politici ad ogni livello.

Esteri

'Ndrangheta, sequestrati nel porto di Gioia Tauro oltre due quintali cocaina

Il porto di Gioia Tauro continua a rappresentare uno degli snodi centrali per il traffico di stupefacenti, nonostante sia sottoposto a un controllo sempre più efficace da parte delle forze dell'ordine. Dall'inizio dell'anno sono stati sequestrati 1.600 kg di cocaina per un valore, sul mercato, di 650 milioni di euro. All'origine un Kg di foglie di coca viene venduto dal coltivatore a circa 78 centesimi.