laprovinciadelsulcis.com

Esteri

'Ndrangheta, sequestrati nel porto di Gioia Tauro oltre due quintali cocaina

Il porto di Gioia Tauro continua a rappresentare uno degli snodi centrali per il traffico di stupefacenti, nonostante sia sottoposto a un controllo sempre più efficace da parte delle forze dell'ordine. Dall'inizio dell'anno sono stati sequestrati 1.600 kg di cocaina per un valore, sul mercato, di 650 milioni di euro. All'origine un Kg di foglie di coca viene venduto dal coltivatore a circa 78 centesimi.

Esteri

Consip. Nuove accuse a Scafarto

La procura di Roma contesta un nuovo episodio di rivelazione del segreto d'ufficio al maggiore ex Noe, Gianpaolo Scafarto già indagato nell'ambito dell'inchiesta Consip. Nelle prossime settimane i pm romani potrebbero invece chiedere l'archiviazione per la posizione del colonnello Alessandro Sessa, a cui invece è contestato il reato di depistaggio.

Esteri

In centinaia di migliaia alla marcia per l'indipendenza della Catalogna

Roma, 11 set. (askanews) - "Addio Spagna!": centinaia di migliaia di catalani hanno manifestato oggi a Barcellona per rivendicare l'indipendenza della loro regione, promettendo di partecipare, il primo ottobre prossimo, al referendum sull'autodeterminazione, interdetto dalle istituzioni spagnole.

Esteri

Gentiloni a Palazzo Reale per presentare Il Viaggio della Costituzione

L'11 settembre, a sedici anni dall'attentato delle torri Gemelle, Gentiloni ha ribadito che la democrazia va difesa, non solo dalla minaccia del terrorismo ma anche "dalla fatica della democrazia perché la democrazia è complicata e il populismo è semplice".

Esteri

Livorno, trovato il corpo della settima vittima

Domenica nel torrente era stato trovato e salvato il marito, aggrappato a dei tronchi, a due chilometri dalla loro abitazione che si trova nel rione Collinaia. Il corpo di Roberto Vestuti è stato recuperato nella zona di Montenero dai soccorritori. Di loro si sono salvati solo la bambina e la nonna. Era in un giardino privato invaso dal fango nella zona di Antignano , non distante dal Rio Ardenza .

Esteri

Uragano Irma, c'è anche un napoletano tra i dispersi ai Caraibi

Dopo aver seminato distruzione nei Caraibi , l'uragano Irma si dirige verso lo stato americano della Florida . Il presidente degli Stati Uniti e il governatore della Florida , Rick Scott , hanno invitato la popolazione all'estrema cautela.

Esteri

Migranti, Papa Francesco: "Governo sia prudente e valuti numeri"

Cosa significa? Primo: quanti posti ho . "Sento il dovere di esprimere gratitudine all'Italia e alla Grecia, perché hanno aperto il cuore ai migranti . Quanto all'incontro avuto tempo fa con il presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni , il Papa assicura che "con Gentiloni c'è stato un incontro personale , non ha riguardato l'argomento migranti ed è avvenuto prima dei provvedimenti del governo, che sono arrivati alcune settimane dopo".

Esteri

Violentata e rapinata a Roma, un arresto

Una finlandese di appena 20 anni è stata picchiata, stuprata e rapinata nel pieno centro di Roma . "Ho avuto paura di morire, è stato terribile". La giovane ha cercato di liberarsi, senza riuscirci. Poi, minacciandola di morte, il bengalese l'ha picchiata con una pietra , l'ha trascinata in una zona buia e l'ha stuprata .

Esteri

Il disastro di Livorno: almeno 5 morti, Nogarin: è un'emergenza nazionale

A Livorno si segnalano gravissimi danni specie nella zona sud, con scantinati e strade invase dall'acqua e auto spazzate via. La situazione appare decisamente critica nei quartieri Ardenza, Montenero e Collinaia a causa dell'esondazione di alcuni dei torrenti cittadini.

Esteri

D'Alema dà (indirettamente) dell'idiota a Renzi

Il segretario del Partito Democratico ha parlato soprattutto delle regionali in Sicilia e sulle possibili alleanze, ma anche sull'attualità, dai fatti di Firenze all'emergenza ambientale. Le divisioni a sinistra hanno sempre fatto vincere la destra . "Non ci sono eredi". Sul nubifragio che ha colpito Livorno, causando almeno sei morti e due dispersi, il segretario dem ha condannato chi, con "una reazione scomposta, prima ancora di seppellire i morti, già la butta in politica".

Esteri

Maltempo: primi danni in Campania: slavina di fango in Irpinia

Al momento non si segnalano danni a persone. La notte appena trascorsa ha visto la nostra provincia interessata da una perturbazione a carattere temporalesco che sta continuando in queste ore. Intanto l'apertura dell'anno scolastico è slittata in diversi comuni del Salernitano: nel capoluogo, a Sarno, a Pontecagnano Faiano, a Minori e Maiori.

Esteri

Crolla un ponteggio, morto un operaio

Per l'uomo non c'è stato nulla da fare: è spirato prima del trasporto al pronto soccorso. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri di Milano , che dovranno accertare le responsabilità della tragedia.

Esteri

Mamma e figlia rapite all'uscita dal Valecenter. Caccia all'uomo

Da quanto ricostruito, l'uomo molto probabilmente italiano, ha puntato l'arma contro la donna dicendole di stare tranquilla perché voleva solo allontanarsi dal posto e che quindi se lei ubbidiva non avrebbe fatto del male a nessuno. Ha intimato alla donna di mettere in moto e le ha dato le indicazioni su dove portarlo. Dopodiché si sarebbe allontanato in direzione Bonisiolo a bordo della Kia facendo perdere le proprie tracce.

Esteri

Svizzera, scontro tra treni ad Andermatt: almeno 30 feriti

Una volta estratti tutti i passeggeri e rimosse le locomotive, gli investigatori si occuperanno di effettuare i rilevamenti del caso per capire se invece di un errore umano ci si possa trovare di fronte ad un caso di grave negligenza: un'altra ipotesi è che il tratto in cui è avvenuto lo scontro potesse essere non a norma.

Esteri

Una tomba di oltre 3000 anni ritrovata a Luxor

La scoperta a Luxor . Lo ha reso noto il ministro delle Antichità , Khaled El-Enany , durante una cerimonia nel sito della necropoli di Draa Abul Naga. All'interno della tomba sono state trovate alcune mummie, anche quella di una madre e dei suoi due figli, manufatti e sarcofagi che risalirebbero alla 21esima e 22esima dinastia.

Esteri

Italia sferzata dal maltempo. Cinque vittime a Livorno, a Roma strade allagate

Nella zona si sono verificate frane e smottamenti . Per le intense piogge che hanno interessato la costa Tirrenica, la stazione di Livorno dalle 3.00 da questa notte e' allagata e quindi inagibile. "Le squadre tecniche di Rfi stanno lavorando per ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione ferroviaria". La superstrada Firenze-Pisa-Livorno risulta chiusa per allagamento, praticabile la viabilità secondaria.

Esteri

Tre furgoni per consegne rubati a Milano: scatta l'allerta terrorismo

Una circolare del Capo della polizia Franco Gabrielli invita le questure a prestare la massima attenzione sui furti di veicoli 'a rischio' considerando anche che secondo quanto segnalato dai servizi segreti alcune persone sospettate di terrorismo e ricercate potrebbero transitare per l'Italia.

Esteri

Sospetto attacco con gas lacrimogeni all'aeroporto di Francoforte

Fortunatamente nessuno è stato ferito in maniera seria e la polizia aeroportuale ha dichiarato che la situazione attualmente è sotto controllo. Uno sconosciuto ha spruzzato la sostanza irritante nell'area. Su Twitter l'operatore Fraport ha poi fatto sapere che gli sportelli del check-in che erano stati temporaneamente chiusi sono stati riaperti; inoltre i vigili del fuoco hanno valutato che non è più rilevabile nell'aria la presenza di gas irritante .

Esteri

Punto da un insetto: morto quarantaduenne vallelunghese del Friuli Venezia Giulia

La moglie e i figli piccoli erano in casa con lui . Era un nisseno il 42enne morto ieri per uno shock anafilattico a seguito di un puntura di insetto. I suoi colleghi lo ricordano come " un bravo padre, un bravo amico, stimato dai colleghi di lavoro: onestamente vengono i brividi pensando a ciò che è successo ".

Esteri

Maltempo: allagamenti e alberi divelti a Palermo

Un violento nubifragio , accompagnato da una forte grandinata caratterizzata da chicchi di grosse dimensioni, si è abbattuto stanotte su Palermo e provincia: almeno 80 gli interventi dei vigili del fuoco a causa delle intense precipitazioni.

Esteri

Terremoto Scurcola Marsicana, Ingv: "È una nuova faglia"

Molti hanno trascorso la notte fuori casa. Molte sono state le telefonate registrate dal centralino dei Vigili del fuoco che tengono la situazione sotto controllo. Scuole anche chiuse a Tagliacozzo , rinvio delle lezioni voluto dal primo cittadino Vincenzo Giovagnorio soprattutto dopo aver sentito "i tecnici comunali e la dirigente scolastica", chiusura degli edifici scolastici che possano "permettere un'agevole ricognizione delle strutture".

Esteri

Lazio - Sciopero 12 settembre in Atac e Cotral, martedì nero

Per quanto riguarda lo sciopero dei trasporti Atac e Tpl , la durata sarà di 4 ore , dalle 8:30 alle 12:30. Indetto per martedì 12 settembre , lo sciopero di 4 ore dei mezzi Atac (bus, tram, metro e ferrovie urbane) e di quelli del Consorzio TPL che gestisce le oltre cento linee periferiche avrebbe messo come sempre in grande difficoltà i romani.

Esteri

Incidenti sul lavoro, in Sardegna muore un operaio siracusano

Sul posto 118 e carabinieri. Un'operazione di routine, quindi, già fatta altre volte. L'equipe medica interna all'azienda è subito arrivata sul posto, ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare.

Esteri

Milano, rubati tre furgoni: scatta l'allarme terrorismo

La circolare del questore: Mezzi inseriti nella black list . Il timore, infatti, è che questi furgoni possano essere usati per compiere un attentato terroristico , sul modello di quelli di Londra e Barcellona . Il questore , nel documento con cui ha attivato l'antiterrorismo, riporta Il Messaggero , ha fornito alla polizia tutti i dati relativi ai furgoni arrivate dall'azienda, in linea con quanto richiesto dal prefetto Gabrielli, che in una circolare sollecitava la massima ...

Esteri

Rissa a Palosco, sparatoria in casa: morto 22enne

Qualcuno ha anche scritto sul gruppo Facebook "Sei di Palosco se..." per segnalare il frastuono e l'arrivo dei mezzi di soccorso. Le indagini sono affidate ai carabinieri di Bergamo .

Esteri

Moto travolge bicicletta, muore un 47enne: arrestato 27enne

Il conducente della moto, il 27enne di Giugliano in Campania, è stato invece soccorso dal 117 e ricoverato presso l'ospedale di Maddaloni , dove è stato giudicato guaribile in 20 giorni salvo complicazioni. Il pubblico ministero ha disposto il suo accompagnamento, in stato di arresto, presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere . Lo stesso si trova al momento piantonato presso il reparto di chirurgia del predetto nosocomio e vi resterà per il tempo necessario alla stabilizzazione delle ...

Esteri

Il Centro Italia trema ancora

Secondo i dati forniti dalla sala operativa della INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) la profondità del terremoto all'ipocentro è di 11 km. Non ci sarebbero legami, perché, secondo l'esperto, si sarebbe attivata una nuova struttura . Per precauzione alcuni abitanti sono scesi in strada.

Esteri

Svolta nel giallo della promoter scomparsa: fermato un conoscente

Da quel giorno non si hanno più notizie della donna . Era una persona molto abitudinaria, che amava i suoi gatti. Il decreto di fermo è stato emesso dal pubblico ministero titolare del procedimento penale pendente presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio, a seguito delle approfondite indagini effettuate dai Carabinieri.

Esteri

Genova, autobus contro moto davanti alla stazione di Brignole: muore una donna

Ancora frammentarie le notizie che arrivano dalla zona dell'incidente. Genova . Gravissimo incidente questa mattina a Genova Brignole, dove, poco dopo le 8.30, si è verificato uno scontro tra un mezzo a due ruote e un autobus Amt nei pressi di piazza delle Americhe .

Esteri

Sparatoria in una casa in Texas, 8 morti a Plano

La polizia, che sta indagando sulle cause della sparatoria , ha fatto sapere che un evento di questa portata sarebbe inusuale per una cittadina come Plano .