laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Il Nobel per la pace Liu Xiaobo scarcerato, è malato terminale

Liu Xiaobo è stato uno dei promotori di Charta 08 , manifesto in cui i firmatari chiedevano maggiori libertà democratiche alla Cina. Liu Xiaobo è malato terminale per un tumore al fegato , una forma di tumore tra le più aggressive che si conoscano.

Esteri

Maturità, è il giorno del 'quizzone'

Le domande di terza prova saranno corrette dal commissario assegnato, ma il voto finale sarà collegiale. Agli scritti seguirà, nei prossimi giorni, un colloquio orale, con calendari diversi per ogni scuola, che si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso e in relazione alle discipline di insegnamento dell'ultimo anno.

Esteri

Ballottaggi amministrative: domina il centro destra, il PD cola a picco

Può il segretario di un partito disinteressarsi di una sconfitta pesante come quella subita dal Pd nei ballottaggi delle amministrative di ieri? Conferme importanti per Federico Pizzarotti a Parma e per Sergio Abramo a Catanzaro . Poi la stangata alla sinistra, riportata dal Corriere della Sera: "Ci dicono che senza un nuovo centrosinistra allargato a tutti non si vince, che bisogna costruire la nuova Unione e guardare a sinistra?" Ma il centro destra vince anche a Piacenza, ...

Esteri

Terza prova 2017: ecco perché ci sono due turni

Chi ha invece avuto matematica ha dovuto risolvere il problema in cui si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York. L'anno scorso solo un candidato ogni 200 è stato fermato agli esami, anche perché la maggior parte degli studenti viene fermata all'ammissione dal proprio consiglio di classe.

Esteri

[Amministrative]Urne chiuse in tutta la Sicilia: Trapani resta senza sindaco

L'esponente del centrosinistra Piero Savona , chiamato a una missione impossibile dopo la rinuncia del candidato del centrodestra, Girolamo Fazio , non sarà dunque primo cittadino. Potrebbe arrivare un commissario a Trapani . Ma la decisione finale, a riguardo, spetta al magistrato che presiede l'Ufficio Elettorale Centrale.

Esteri

Vicenza, incidente mortale tra camion: A4 chiusa

Nell'urto un'autocisterna si è danneggiata ed è in corso una perdita di gasolio , che si sta riversando in una piccola roggia. Chiuso immediatamente il tratto tra Vicenza Est e Vicenza Ovest , poi anche quello tra Grisignano e Vicenza Est .

Esteri

Esami di maturità, agli studenti oggi tocca il temuto "quizzone"

A partire dalle 8.30 gli studenti infatti devono fare i conti con il discusso test multiplo che consiste in una serie di quesiti , a risposta aperta e/o chiusa, su 4 o 5 discipline che sono oggetto di studio nell'ultimo anno di scuola. L'abolizione dell'esame di Stato? Del resto il quizzone non va sottovalutato visto che mette in palio 15 punti al pari delle altre prove scritte per un totale massimo di 45 punti assegnati prima del fatidico esame orale .

Esteri

Storica vittoria del centrodestra a Genova: Bucci nuovo sindaco

Inoltre sarò il primo cittadino dei 16enni che beneficeranno di una nuova città": "lo ha dichiarato Marco Bucci , neo sindaco di Genova che ha tenuto una conferenza a Palazzo Tursi. Genova , 26 giu. (askanews) - A Genova storica e netta vittoria del candidato sindaco del centrodestra , Marco Bucci , che con il 55,24% dei voti ha battuto il candidato del centrosinistra, l'ex assessore comunale alla protezione civile e ai lavori pubblici, Gianni Crivello , che ha conquistato appena il ...

Esteri

Ballottaggio Todi, urne chiuse, cominciato lo spoglio delle schede, avanza Ruggiano

Le sezioni elettorali sono 19; al primo turno gli aventi diritto al voto erano 13.431 (6.549 maschi e 6.882 femmine). Per il momento è avanti il candidato del centrodestra Antonino Ruggiano che ha il 50,5 per cento dei voti. Ore 23 .56 Mentre prosegue il testa a testa e sono state scrutinate un quarto delle schede ( Rossini è in leggerissimo vantaggio), c'è una sola certezza: l'Italia non è un Paese moderno.

Esteri

Sampdoria, Muriel: "Futuro? Ancora non mi hanno chiamato"

Sono molto calmo, ho rinnovato con la Sampdoria e non sto pensando molto su ciò che potrebbe accadere ". L'ufficialità arriverà nelle prossime ore. Intanto, però, secondo quanto riportato da Sky sarebbe ad un passo dalla firma del rinnovo di contratto con la Samp .

Esteri

Dura contestazione in consiglio comunale: "Un episodio gravissimo"

Davanti a una sala civica gremita da circa duecento persone, si è insediato oggi il Consiglio comunale uscito dalle urne delle elezioni dell'11 giugno a Novi.

Esteri

Comunali 2017, per gli exit poll centrodestra avanti. A Parma Pizzarotti bis

Clamoroso anche l'esito per Pistoia: la città, che dal dopoguerra è stata sempre governata da un sindaco di sinistra o di centrosinistra che passa nelle mani del centrodestra con Alessandro Tomasi. Per quelli restanti, i seggi saranno divisi tra le liste in proporzione alle preferenze ottenute al primo turno. Una tornata elettorale ancora contraddistinta da un' affluenza molto bassa , ma che disegnano sfide cruciali anche per i riflessi politici nazionali.

Esteri

Guidonia choc. Bimbo muore colpito in testa da un vaso

Un incidente avvenuto davanti agli occhi del padre che si trovava con lui in quel momento. I genitori del bimbo hanno riferito di essersi subito resi conto della gravità delle condizioni del figliolo e di averlo caricato in auto senza chiamare l'ambulanza per correre da soli in ospedale.

Esteri

Colombia, bomba in un centro commerciale Tre donne morte: "Codardo atto terroristico"

L'ordigno era piazzato nel bagno delle donne. Da subito i sospetti sono andati sull'Eln, una delle formazioni di guerriglieri di sinistra impegnate in mezzo secolo di lotta contro il governo centrale, ma i responsabili del gruppo, peraltro impegnati nel processo di pace come le Farc-Ep, hanno negato ogni responsabilità ed hanno espresso su Twitter "dolore per le vittime " e " solidarietà ".

Esteri

Scarcerato Matteo Boe: fu uno dei principali esponenti del banditismo sardo

Per la mia esperienza personale, è sicuramente cambiato, non è più la stessa persona di 25 anni fa, tanti anni in carcere ti rendono saggio così come è successo a me altrimenti impazzisci": "ha risposto con ritrosia, e solo di fronte all'insistenza dei giornalisti, un detenuto di Opera uscito in permesso premio, anche lui una lunga condanna da scontare ormai verso la fine.

Esteri

Ballottaggi, bassa l'affluenza nelle tre città toscane

A Lucca la sfida è stata vinta sul filo di lana a Lucca dal sindaco uscente Alessandro Tambellini (Pd) con il 50,5% sullo sfidante di centrodestra Remo Santini al 49,5%. A Lucca invece, dove si annuncia una battaglia all'ultimo voto, alle 23 ha votato il 45,28% contro il 49,35% di quindici giorni fa. Occhi puntati su Carrara , Lucca e Pistoia in Toscana , mentre in Liguria, oltre che nel capoluogo regionale di Genova, si vota anche alla Spezia .

Esteri

Ballottaggio a Trapani, affluenza del 16,69% alle ore 19

L'affluenza si è fermata al 26,75%. Per essere valido il voto occorreva che alle urne il quorum superasse il 50% degli elettori e l'unico candidato, Pietro Savona del Pd, doveva ottenere almeno il 25% dei suffragi di tutti gli aventi diritto al voto.

Esteri

Trapani, elezioni amministrative: storia di un commissariamento annunciato

A Trapani , a mezzogiorno ha votato solo il 7,72% degli aventi diritto, quasi il 10% in meno rispetto al primo turno (16,41%). E non poco. Lo sa bene Piero Savona , il candidato sindaco, l'unico, di Trapani , dopo il ritiro di Mimmo Fazio , che non ha presentato i suoi assessori.

Esteri

Le "folli" elezioni di Trapani, città a rischio commissariamento

Lo stesso Savona ha già commentato: " Non mi sento deluso da Trapani per il fatto stesso che siamo arrivati al ballottaggio battendo sul campo il senatore D'Alì ". Le vicende giudiziarie, d'altro canto, hanno segnato anche la campagna a Termini Imerese . L'AUTO-ESTROMISSIONE DI FAZIO . Il politico aveva scelto volontariamente di non depositare la lista degli assessori designati facendosi estromettere dal ballottaggio.

Esteri

Elezioni dei sindaci, si vota per il ballottaggio

Da lunedì 26 giugno a Matteo Renzi toccherà riannodare i fili di una sconfitta che rischia di minare anche la sua leadership. "Cambiare linea e ricostruire il centrosinistra subito", è il fendente lanciato dal leader della minoranza dem, Andrea Orlando.

Esteri

Incidente mortale sulla Salerno Reggio Calabria: frontale in galleria, una famiglia distrutta

I morti sono quattro: nello stesso incidente sono rimasti ucciso un uomo di Catania ed una donna che si trovava nella seconda macchina coinvolta. In auto oltre a padre figlio morti sul colpo, anche la moglie e altri due figli dell'uomo.

Esteri

Incidenti stradali:si aggrava bilancio scontro su A2,4 morti

Le condizioni delle altre quattro persone rimaste ferite nell'incidente , tra cui due bambini, si mantengono stazionarie. Intanto emergono alcuni particolari sulla identità delle persone coinvolte e sulla dinamica dello scontro. Le altre due vittime dell'incidente sono Santo Moschella, di 85 anni, ed Olga Brancone, di 83, residenti a Genova . Sulla vettura si trovava anche la moglie di La Rocca , Antonietta Dentino , di 37 anni, ricoverata in gravi condizioni nell'ospedale di ...

Esteri

Texas. Figli in auto per punirli, muoiono

L'intento della giovane madre era quello di "punire" la bimba poiché si rifiutava di scendere dalla vettura. A riportare la vicenda choc è oggi il quotidiano online Corriere.it, che ha ripercorso le tappe salienti della tragedia che si è consumata nella zona di Lake Weatherford , in Texas .

Esteri

Ballottaggi dei sindaci avanza il centrodestra

Lo schieramento è in testa a Genova , dove Emg per La7 attribuisce a Bucci tra il 50,5 e il 54,5% contro il 45,5-49,5% di Vincenzo Crivello del centrosinistra , a Catanzaro dove Piepoli/Rai dà Abramo avanti ad oltre il 56% contro il 40-44% di Vincenzo Antonio Ciconte del centrosinistra , a Verona dove il candidato sindaco Federico Sboarina ( centrodestra ) è al 52-56% contro Patrizia Bisinella (lista civica) al 44-48%.

Esteri

Ballottaggi, centrodestra fa filotto. Flop Pd

Attesi i primi exit poll . Lo schieramento è in testa a Genova , dove Emg per La7 attribuisce a Bucci tra il 50,5 e il 54,5% contro il 45,5-49,5% di Vincenzo Crivello del centrosinistra , a Catanzaro dove Piepoli/Rai dà Abramo avanti ad oltre il 56% contro il 40-44% di Vincenzo Antonio Ciconte del centrosinistra , a Verona dove il candidato sindaco Federico Sboarina ( centrodestra ) è al 52-56% contro Patrizia Bisinella (lista civica) al 44-48%.

Esteri

Amministrative 2017 e ballottaggi, urne aperte in 111 comuni

L'affluenza alle urne per i ballottaggi, rilevata alle 23, alla chiusura dei seggi, va attestandosi intorno al 47,31%. In base al primo exit poll di Ipr Marketing-Istituto Piepoli per la Rai, a Genova Marco Bucci ( centrodestra ) si attesta tra il 52% e il 56; Gianni Crivello ( centrosinistra ) tra il 44 e il 48%.

Esteri

Ballottaggi, in 4,3 milioni al voto per 111 sindaci

A Genova , storica roccaforte del centrosinistra, è Marco Bucci il nuovo sindaco, che ha sconfitto Gianni Crivello . Anche per questo Matteo Renzi è stato lontano dalla campagna elettorale: a poche settimane dalla rielezione, con il partito in fibrillazione su possibili alleanze e coalizioni a sinistra , presumibilmente, è stato ritenuto meglio evitare di caricare il voto amministrativo di significati politici nazionali.

Esteri

Ballottaggi, centrodestra pigliatutto. Flop Pd Pizzarotti bis a Parma

Attesi i primi exit poll. In bilico L'Aquila e Taranto . A Parma conferma di Pizzarotti . In tutto sono 4,3 milioni gli italiani chiamati al voto. "Evidente che siamo soddisfatti del risultato". Partita apertissima nella "Stalingrado d'Italia", Sesto San Giovanni . "Perché le elezioni amministrative sono un'altra cosa rispetto alle elezioni politiche", continua il segretario del Pd.

Esteri

E' morta la giornalista francese ferita a Mosul

La reporter era stata operata in Iraq, prima di essere trasferita nella capitale francese. "Lasci i tuoi reportage potenti e sinceri che non dimenticheremo mai e che faremo vivere", hanno scritto.

Esteri

Botte da orbi tra Vettel e Hamilton ma a Baku vince Ricciardo

Sabato amaro per Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel . A Baku la Red Bull centra la prima vittoria stagionale con Daniel Ricciardo , che precede la Mercedes di Valtteri Bottas il quale brucia sul filo di lana un inedito Lance Stroll su Williams , al primo podio della carriera a soli 18 anni.