laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Brexit: Tusk, reversibile? E cita Lennon

Dopo la Brexit tra i cittadini dei Ventisette c'è voglia di identità europea, di serrare le fila e di avere ottimismo , dall'altra parte c'è il protezionismo di Trump e le grandi potenze economiche in espansione, dalla Cina all'India.

Esteri

Brexit, la May: "Nessun cittadino Ue dovrà andarsene"

Uno dei punti più importanti dei negoziati è proprio il destino dei 3 milioni di cittadini Ue che vivono in Inghilterra , tra questi circa 600mila italiani , anche perché l'idea di Brexit per cui la May sembrava pronta a battersi, riguardava anche la sospensione di Schengen , il trattato sulla libera circolazione di merci e persone.

Esteri

Maturità: Seneca al Classico, bici con ruote quadrate allo Scientifico

E' Seneca l'autore scelto dal Miur per la versione di latino con il brano 'Il valore della filosofia popolare' . Latino al liceo classico , Matematica allo scientifico , Economia aziendale per gli istituti tecnici e Tecniche professionali dei servizi commerciali per i professionali: queste alcune delle materie della prova di oggi, annunciate nei mesi scorsi in un video dalla ministra Valeria Fedeli .

Esteri

Expo, indagato il sindaco di Milano Sala. "Provo profonda amarezza"

Sala non ha commentato l'iniziativa della procura, manifestando soltanto amarezza per essere venuto a conoscenza dell'indagine tramite la stampa e non tramite un'informazione di garanzia ( avviso di garanzia) come dovrebbe essere la prassi.

Esteri

Incendio partito dal frigo

Lo ha detto la sovrintendente della Met Police Fiona McCormack in una conferenza stampa a Londra. Il frigo da cui è partito l'incendio era un Hotpoint FF175BP, i cui produttori sono stati contattati dalla polizia: non era mai stato ritirato dal commercio per difetti di fabbricazione.

Esteri

Maturità 2017. Oggi la seconda prova scritta

Ore 8.30 al via il secondo atto dell'esame di Maturità edizione 2017. Nicola Zanoni , iscritto anche lui alla stessa classe, ha infine optato per il saggio socio-economico sullo sviluppo tecnologico: "Durante l'anno avevamo affrontato diversi testi in merito all'argomento, al quale sono molto interessato - sottolinea -: i tre documenti che avevamo a disposizione erano pertinenti alla traccia e sono si sono rivelati utili al suo sviluppo, ma erano forse troppo pochi: per questo ho attinto ...

Esteri

Berlusconi: ''Nel mio governo Salvini all'Interno e Montezemolo agli Esteri''

Salvini si è inoltre espresso sulle due sindache grilline, Raggi e Appendino , il cui operato è ultimamente oggetto di giudizi generalmente poco lusinghieri: il leader della Lega ha affermato di aspettarsi di più da Virginia Raggi , assegnandole un 5.5 per il suo lavoro (la sindaca si era attribuita un 7.5, ndr), ma ha anche puntualizzato che entrambe "Sono sindaci da solo un anno e non si li si può accusare dei problemi e del malgoverno di 20 o 30 anni".

Esteri

Corea del Nord: "Trump è uno psicopatico"

I razzi nordcoreani possono già raggiungere la Corea del Sud o il Giappone, entrambi con una presenza militare statunitense.áUn missile per raggiungere la terraferma americana è in fase di sviluppo, ma non è chiaro a che punto sia il progetto .

Esteri

Russia: Usa indaghino minuziosamente su abbattimento jet siriano

Questa la dichiarazione del Pentagono , che ammette la responsabilità nell'abbattimento del jet siriano . Il primo rischio da considerare è legato a quello che decideranno di fare gli alleati di Stati Uniti e Russia , che hanno mostrato in diverse occasioni di essere poco controllabili.

Esteri

La guerra mondiale in Siria

Prendere Deyr al Zur definitivamente vorrebbe dire mettere un'ipoteca sul cosiddetto "conflitto siriano", ma non siamo sicuri che a Washington vogliano la fine del conflitto senza ottenere nulla in cambio, come la destituzione di Bashar al-Assad.

Esteri

Expo: il sindaco di Milano indagato per turbativa d'asta

Un prezzo decisamente fuori mercato che secondo gli inquirenti costituisce un'offerta anomala (pertanto la gara avrebbe dovuto essere annullata). In merito a questa inchiesta Sala risulta indagato per i reati di falso materiale e falso ideologico commesso il 30 maggio 2012.

Esteri

La Russia avverte gli Usa: "I vostri jet in Siria potenziali bersagli"

Il ministero della Difesa russo ha comunicato che da oggi "termina la cooperazione con la parte americana nel quadro del memorandum per la prevenzione degli incidenti e per la garanzia della sicurezza dei voli nel corso dell'operazione in Siria ".

Esteri

Siria, Mosca: missili da navi russe contro Isis

Il segnale mandato dagli Stati Uniti sembra non lasciare dubbi, impedire alle forze Siriane di riconquistare terreno verso Deyr al Zur per liberare di conseguenza la zona dalla morsa dello stato islamico. Anche "i sauditi e gli americani sono tra i primi destinatari di questo nostro messaggio", ha detto. Almeno 65 terroristi dell'Isis, compresi alcuni comandanti di alto rango, sono stati uccisi nell'attacco missilistico iraniano condotto domenica scorsa in territorio siriano .

Esteri

May: residenti Ue in Gb non dovranno lasciare paese dopo Brexit

Avranno sanità, istruzione, benefit e pensioni come se fossero inglesi. La leader conservatrice britannica , che si trova in difficoltà in patria dopo aver registrato un arretramento alle recenti elezioni che le hanno fatto perdere la maggioranza assoluta, ha dato "un impegno chiaro che non sarà chiesto ad alcun cittadino dell'Ue che si trovi attualmente nel Regno unito in maniera legale di lasciare" il paese.

Esteri

Mafia capitale: sequestrati 280 milioni di euro

Roma . - Sigilli a bar, ristoranti, pizzerie e sale slot e 23 persone raggiunte da ordinananze di custodia cautelare. Le due associazioni fraudolente si erano localizzate a Roma e a Monterotondo , dove sono state eseguite decine di perquisizioni , richieste dalla Procura della Repubblica e dalla Dda di Roma e autorizzate tramite decreto dalla sezione Misure di prevenzione del tribunale di Roma .

Esteri

Rebecca Burger: esplode sifone per panna montata, morta blogger francese

La giovane, che abitava nella sua casa alle porte di Mulhouse , in Francia , aveva lanciato anche un sito web e un proprio canale Youtube dove raccontava le sue passioni. Può sembrare un messaggio assurdo ma è la cruda realtà. E' morta a 33 anni per una bomboletta di panna montata che le è tragicamente esplosa colpendola al petto e le ha provocato un arresto cardiaco .

Esteri

Brexit e agenzie Ue, asse Francia-Germania contro l'Italia

Nessun cittadino europeo dovrà lasciare il Regno Unito quando questo uscirà dall'Unione europea. Secondo quanto si apprende, la May avrebbe proposto di dare la residenza piena , con tutti i diritti connessi, ai cittadini europei residenti nel suo Paese da almeno 5 anni .

Esteri

May: "I cittadini UE restano"

Anche a chi è arrivato nel paese prima della data limite, ma non ha ancora i 5 anni da residente , sarà data la possibilità di restare sino al compimento dei 5 anni e chiedere poi il permesso di soggiorno definitivo. Le persone che otterranno lo status di "settled EU" potranno godere degli stessi diritti dei cittadini britannici, per quanto riguarda welfare e assistenza sanitaria, e lo manterranno per tutta la vita.

Esteri

Isis, Usa abbattono aereo siriano che bombardava la Coalizione

L'Australia ha oggi dichiarato che sospenderà le operazioni aeree in Siria : "come misura precauzionale, le operazioni dell'Australian Defence Force (ADF) in Siria si sono temporaneamente fermate". L'abbattimento dell'aereo siriano , hanno sostenuto diversi analisti e funzionari del governo statunitense, non ha fatto parte in una precisa strategia sviluppata dall'amministrazione per limitare le ambizioni di Assad: è stata piuttosto il risultato di una decisione tattica, quindi presa dai ...

Esteri

Prima Prova Maturità 2017, ecco le tracce più scelte dagli studenti

L'articolo solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull'istruzione e su come si ripercuote sui bambini. Per quanto riguarda gli altri indirizzi di studio i maturandi dovranno affrontare diritto ed economia politica al liceo delle Scienze umane, tecniche della danza al liceo Coreutico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo ...

Esteri

"Clinica degli orrori", annullata la condanna all'ergastolo per Brega Massone

Niente ergastolo per Pier Paolo Brega Massone , l'ex primario di chirurgia del Santa Rita di Milano: questa la decisione della Cassazione , che ieri ha decretato l'annullamento della condanna. Nel nuovo calcolo della pena, i giudici milanesi non dovranno nemmeno tenere contro del caso di un paziente che, nonostante sia stato danneggiato dall'intervento chirurgico, si è salvato: per gli Ermellini la vicenda è già prescritta.

Esteri

Cosa Marra diceva di Virginia Raggi (intercettazione agli atti del processo)

Il trilaureato ex finanziere dev'essersi reso conto molto presto di essere finito in una specie di "buffo carrozzone" in cui le comuni regole del savoir vivre sono totalmente scardinate e sostituite da norme inventate e cambiate dalla sera alla mattina, a seconda di come si svegliano i capi politici o il famigerato "staff", di cui - a tutt'oggi - sappiamo poco o niente.

Esteri

Guatemala, terremoto di magnitudo 6.8 al largo della costa

L'istituto geologico degli Stati Uniti ( Usgs ) comunica che l'epicentro è stato individuato 38 chilometri a sudovest di Puerto San José , a 46,8 chilometri di profondità. Una potente scossa di terremoto ha sconvolto il Guatemala . Gli istituti di geofisica mondiali stanno cercando di analizzare le repliche di assestamento che, finora, non sono state moltissime e di intensità decisamente inferiore rispetto alla magnitudo principale del primo evento.

Esteri

#Maturità2017: ecco le tracce della temuta seconda prova

Senza di questa nessuno può vivere tranquillamente, nessuno senza timori; accadono innumerevoli cose in ogni momento che richiedono un consiglio, che deve essere chiesto alla filosofia (a questa). Ragazzi bellissima la traccia storico-sociale sulla paritá di genere! Ore 9 .00 - Indiscrezioni sulle tracce per gli istituti tecnici a indirizzo informatico: la prova richiederebbe di sviluppare delle richieste in linguaggio SQL .

Esteri

Amanda Knox apre profilo Instagram. FOTO vestita da Cappuccetto Rosso

La Knox ha annunciato lo sblocco del suo profilo Instagram via Twitter: "Cosa sta succedendo? - ha scritto - Beh, ho reso il mio Instagram pubblico, dateci un'occhiata". L'apertura social è in linea con la nuova vita di "Foxy Knoxy": la ragazza sta lavorando come giornalista freelance , ha scritto un libro sulla sua detenzione in Italia ed è stata protagonista di un documentario.

Esteri

Tragedia a Guidonia (Roma): bambino colpito da un vaso perde la vita

Il piccolo è stato portato all'ospedale Pertini di Roma , ma è deceduto a causa a un trauma cranico . Inutile la corsa in auto con i genitori all'ospedale . E' stata questione di pochi istanti e il gioco si è trasformato in tragedia. Marito e moglie disperati e sconvolti per quanto accaduto hanno quindi ricostruito quanto avvenuto.

Esteri

Forte terremoto in Guatemala

La scossa è avvenuta a 38 chilometri a sud-ovest della città di Puerto San Jose ad una profondità di 46,8 chilometri. In una dichiarazione, l'ente di sorveglianza degli Stati Uniti , USGS , ha precisato che i suoi computer avevano erroneamente interpretato alcuni dati provocando un allarme ingiustificato.

Esteri

Terremoto di magnitudo 6.8 al largo del Guatemala

Momenti di paura per una potente scossa di terremoto di magnitudo 6 .8 verificatasi al largo del Guatemala . La scossa è stata sentita anche a Guatemala City . Il presidente del Guatemala , Jimmy Morales , ha chiesto su twitter di mantenere la calma e di fare attenzione a eventuali scosse di assestamento.

Esteri

Esame di maturità, al via alla seconda prova per gli studenti savonesi

Oggi la seconda prova avrà durata variabile a seconda dell'indirizzo di studio: 6 ore per gli studenti dello Scientifico , 4 ore per il Classico, 8 ore per l'Artistico, 6 ore per Scienze Umane, 6 ore al Linguistico. Al liceo classico i maturandi se la sono dovuta vedere con la versione di latino: un brano del filosofo Seneca tratto dalle " Lettere a Lucilio ".

Esteri

Terremoto. Violento sisma in Guatemala: 6.8. Falso allarme in California per 7.0

La terra ha tremato in maniera marcata e prolungata in Guatemala , ma il tremore è stato avvertito anche negli stati vicini come El Salvador, Honduras, sud Messico . Una potente scossa di terremoto ha sconvolto il Guatemala . Il 12 Giugno scorso, infatti, un terremoto di magnitudo6.4 ha fatto tremare Grecia e Turchia.