laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Ue, via libera a cooperazione sulla difesa. Tusk: "Passo storico"

Parlando a margine della prima giornata del Consiglio Ue dei capi di stato e di governo, il neo presidente francese ha anche detto di essere favorevole al libero mercato ma non alla "ingenuità" sul commercio internazionale con Cina e Usa, che proteggono le loro industrie nei settori strategici.

Esteri

Maturità: Caproni, la natura, i robot e la ricostruzione

Infine, l'1,9% ha svolto il tema storico sul miracolo economico. Ecco le tracce: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo . E' accusa l'uomo di essere il distruttore dalla natura . Tema di attualità dedicato al "progresso" - Il progresso è al centro del tema di attualità: la traccia parte da una citazione di Edoardo Boncinelli ("Per migliorarci serve una mutazione") e mira a indagare il rapporto tra il concetto di "progresso" e quello di "civiltà".

Esteri

Traccia scienze umane seconda prova maturità 2017: indirizzo economico sociale

Quali saranno le tracce? Le tracce della seconda prova dell'esame di Maturità 2017 per il Liceo Scienze Umane dipenderanno dunque dal corso di studi intrapreso se tra indirizzo semplice o economico-sociale. Per quanto riguarda la traccia dell'indirizzo economico è sociale sono diversi i rumors che arrivano alla nostra redazione. La seconda prova del Liceo Scienze Umane del 2016 richiedeva di illustrare la funzione e il ruolo dei sistemi scolastici sia in Italia sia in Europa.

Esteri

Terremoto Guatemala: il sisma da 6.8 a poche miglia dalla costa

Danni sono segnalati in diverse zone del paese: alcune frane hanno creato disagi al traffico, sono crollati diversi alberi e sono apparse crepe nei muri di numerosi edifici. Le autorità non hanno diffuso nessun allarme tsunami dall'Oceano Pacifico. Il presidente della Repubblica Jimmy Morales invita tutti a mantenere la calma.

Esteri

Esplode bomboletta spray, assurda morte per nota blogger francese #RebeccaBurger

La blogger è stata ferita gravemente al petto . Una precisazione: il sifone che ha causato la sua morte è stato sigillato nel frattempo. La morte di Rebecca Burger evidenzia l'importanza delle campagne di richiamo dei prodotti difettosi previste dalle norme comunitarie, ma poco applicate in Italia, dove il Ministero della salute non ha mai evidenziato il problema.

Esteri

Migranti, Gentiloni: "L'Ue dica se dobbiamo cavarcela da soli"

PLAYER DEL WEB . "Gli ultimi attentati ci dicono che quella del terrorismo è una minaccia comune che ha bisogno di risposte comuni". Gentiloni ha parlato anche della Brexit , considerandola "non una campana a morto ma una robustissima sveglia".

Esteri

Iran: missili contro obiettivi in mano a terroristi in Siria

Lo ha affermato il generale Ramazan Sharif citato dalla tv iraniana, dopo che ieri notte i pasdaran hanno annunciato di aver lanciato missili contro l'Isis in Siria. "La presenza della coalizione in Siria è per l'imminente minaccia che l'Isis in Siria rappresenta a livello globale - si legge in una nota della coalizione -".

Esteri

Napoli, Insigne: "La numero 10? Decide Maradona! Reina fondamentale, la società..."

Continua poi l'attaccante a parlare delle questioni di mercato che più attanagliano il club azzurro: "La società con il mio rinnovo e quello di Dries Mertens ha dato un segnale importante di voler crescere e puntare a traguardi importanti.

Esteri

Ius soli, Gentiloni: "I bambini nati qui sono italiani. Glielo dobbiamo"

Beppe Grillo sul suo blog precisa: " Trattasi non di legge, ma di pastrocchio invotabile . È vergognoso tenere il Parlamento in stallo per discutere di provvedimenti che sono senza capo né coda mentre non si fa nulla per dare una mano alle famiglie italiane che si trovano in grande difficoltà economica".

Esteri

Se Rigopiano è una "valanga di opportunità"

Peccato, però, che il logo della Regione Abruzzo spicchi in bella vista sul manifesto, al fianco a quelli dell'Università e della Fondazione Gran Sasso . "Sul titolo preferisco non esprimermi personalmente". Poca sensibilita' nel non vedere che si sta calpestando il dolore e la sofferenza di chi, a causa della valanga , ha perso gli affetti piu' cari e l'intervento di un'indignazione virale e che ha costretto addirittura la Regione a smarcarsi dalle responsabilita' .

Esteri

Genova, uccide il compagno a coltellate poi tenta il suicidio: arrestata

Sul posto, oltre al personale del 118 e della pubblica assistenza, stanno intervenendo i poliziotti della squadra mobile . La donna, che subito dopo l'omicidio voleva suicidarsi, ha aperto la porta dell'appartamento dopo una lunga trattativa con la polizia.

Esteri

Terremoto M 6.8 in Guatemala: si temono possibili crolli e feriti

Il terremoto del 1925 venne classificato come uno dei più violenti della storia americana e capace di provocare crolli anche di edifici antisismici perché in grado di provocare lo spostamento delle loro fondamenta.

Esteri

Maturità: Seneca al classico, le ruote quadrate allo scientifico

Haec adhortabitur ut deo libenter pareamus, ut fortunae contumaciter; haec docebit ut deum sequaris, feras casum. Senza di lei nessuno può vivere tranquillo e sicuro; in ogni momento si presentano innumerevoli circostanze che esigono una direttiva, e questa bisogna cercarla nella filosofia.

Esteri

Il fratello di Giardiello minaccia il suicidio ma viene sedato: ecco perché

Paura nel tardo pomeriggio di ieri nei pressi dell'anagrafe di Milano , sito in via Larga: un uomo è infatti entrato negli uffici armato di un taglierino, e dopo aver minacciato il personale e il pubblico ha raggiunto il quarto piano dell'edificio, dove si è asserragliato.

Esteri

Studenti perplessi, chi è Caproni?

Oggi la storia si ripete, con Giorgio Caproni: il poeta e scrittore livornese è l'autore del testo che gli studenti dovranno analizzare. La tensione è alle stelle, i ragazzi, armati di carta, dizionario e penna, attendono con ansia l'inizio della prima prova di italiano .

Esteri

Napoli, seconda prova maturità: studenti tranquilli e soddisfatti

A che serve, se un dio è colui che decide? "Giacché ciò che è stato stabilito non si può cambiare e non ci si può preparare a ciò che non è stato stabilito, ma o una divinità presidia ogni decisione e ha deciso cosa io debba fare, o la sorte non concede nulla alla mia decisione".

Esteri

Maturità, la seconda prova rispetta i pronostici con Seneca al liceo classico

E non si pratica per questo (fine), cioè per passare la giornata in una forma qualsiasi (aliqua) di piacere, perché si tolga il senso di nausea all'inattività: dà forma all'animo e lo costruisce, dà ordine alla vita, governa le azioni, indica con chiarezza ciò che si deve fare e ciò che non si deve, siede al timone e mantiene la rotta attraverso le onde che colpiscono da una parte e dall'altra.

Esteri

Liverpool su Koulibaly?,il procuratore vi dico le ultime

Sul difensore però c'è anche il Chelsea , con Antonio Conte che insiste, ma le offerte sono sempre state rispedite al mittente. Bruno Satin , procuratore di Koulibaly , è stato intervistato oggi su Radio Crc nella trasmissione "Si gonfia la rete" di Raffaele Auriemma.

Esteri

Seconda prova matematica 2017: soluzione quesito 5

Haec adhortabitur ut deo libenter pareamus, ut fortunae contumaciter; haec docebit ut deum sequaris, feras casumTRADUZIONELa filosofia non è un atteggiamento artefatto esibizionistico né finalizzato all'ostentazione; sta non nelle parole, ma nei fatti.

Esteri

Berlusconi, non giudico nuovo Milan

Con Silvio Berlusconi ancora presidente del Milan , forse, la vicenda Gianluigi Donnarumma si sarebbe potuta chiudere con un esito diverso. E' e sarà ancora il caso principale in seno all'ambiente Milan . Sul futuro del Milan : "Adesso sulla nuova gestione logicamente non prometto di dare un giudizio e spero che agiscano nel modo migliore per il bene della squadra, per rafforzare il Milan in vista del doppio impegno tra Italia ed Europa al quale io dico dobbiamo fare onore".

Esteri

Roma: bengalese tenta di stuprare una 16enne, accoltellato

Vittima una ragazzina di 17 anni, avvicinata da un 28enne del Bangladesh che le si è avvicinato nel tentativo di compiere una violenza sessuale. I fatti hanno preso corpo nel cuore della notte dello scorso 20 giugno, in piazza Monte Gennaro , punto di confine fra le zone del Tufello , Bufalotta e Montesacro .

Esteri

Inghilterra, arcivescovo rivela: "Insabbiati abusi su bambini commessi da un vescovo"

A parlarne è il primate della chiesa d'Inghilterra, Justin Welby , che ha appunto ammesso che sono state insabbiate violenze su bambini e ragazzi commesse in passato da un vescovo. E' emerso che la chiesa d'Inghilterra ha sistematicamente coperto e perfino depistato gli abusi compiuti dall'ex vescovo, fra l'altro amico del principe Carlo , dal 1970 fino agli anni Novanta.

Esteri

Napoli, arrestati tre imprenditori Sarebbero legati ai clan della Camorra

Un quarto soggetto, Salvatore Maggio , è stato arrestato per estorsione e tentata estorsione. Caos nel mondo della movida napoletana per tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre imprenditori molto noti nel napoletano e residenti a Posillipo .

Esteri

Pozzuoli. Camorra, arrestati tre fratelli imprenditori legati a clan

Pare che i tre fratelli siano risultati collegati ad alcuni clan camorristici della città. Secondo le indagini, i tre imprenditori (uno dei quali già condannato per camorra in passato) avrebbero intestato una serie di proprietà per non farle sequestrare a dei prestanome .

Esteri

Tenta stupro 16enne,lei lo ferisce

Un bengalese tenta di stuprare una 16enne in strada, lei lo manda ospedale. I fatti hanno preso corpo nel cuore della notte dello scorso 20 giugno, in piazza Monte Gennaro , punto di confine fra le zone del Tufello , Bufalotta e Montesacro .

Esteri

Maturità: Caproni, robot e natura e disastri, tutte le tracce

Per il tema scientifico - tecnologico una traccia su " Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro ". Poi c'è il miracolo economico italiano degli anni '50, per il tema storico (e c'è da chiedersi quante scuole ci arrivano, visto che molti programmi di quinta faticano ad arrivare alla Seconda Guerra Mondiale , ndr).

Esteri

Uccisa da bomboletta di panna

E' quanto accaduto di recente ad una nota blogger ed esperta di fitness francese, Rebecca Burger , una splendida ragazza di 33 anni che condivideva parte della sua vita e della sua attività con migliaia di fans sui principali social network, che nei giorni scorsi ha improvvisamente perso la vita.

Esteri

Arrestati 3 imprenditori di Posillipo: su Fb foto con i vip

La Direzione investigativa antimafia di Napoli ha effettuato un blitz nel quartiere Posillipo nella mattinata del 22 giugno, nel corso del quale sono stati arrestati tre fratelli, noti imprenditori napoletani. Un'inchiesta condotta dal procuratore aggiunto Filippo Beatrice e dai pm De Falco, Parascandolo e Teresi. Sui profili social dei fermati appaiono abbracci e pose plastiche con un inconsapevole Reina , tavolate con il portierone del Napoli , ma anche con Callejon , finanche una ...

Esteri

Lavoro, cresce l'occupazione: +1,3% nel 2016

Roma, 22 giu (Prima Pagina News) "Questo vuol dire che se anche l'Italia confermasse la previsione del FMI, +1,3% nel 2017, che ha suscitato l'entusiasmo del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che ha parlato di lancio spaziale, il nostro Paese sarebbe comunque, tanto per cambiare, l'ultima ruota del carro dell'Eurozona" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

Esteri

Guidonia choc. Bimbo muore colpito in testa da un vaso

A portarlo in ospedale i genitori che hanno raccontato la dinamica dell'incidente agli investigatori del commissariato di Sant'Ippolito e di San Basilio.