laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Sventato attentato a stazione Bruxelles

La stazione centrale di Bruxelles è stata chiusa dopo una esplosione . Panico e terrore alla Gare Central . Secondo alcune fonti pare che vi siano due uomini in fuga. perché ormai molta gente ha paura di uscire, proprio ciò che il terrorismo desidera. Tutto è iniziato intorno alle 20.45 locali, quando, secondo le prime ricostruzioni, un sospetto, vestito con camicia bianca e pantaloni neri , è entrato nell'atrio della stazione.

Esteri

Palermo, sbarcati 1.096 migranti, grave donna ustionata dal carburante

Sempre domani la nave "Vos Prudence" arriverà nel porto di Reggio Calabria con a bordo 1.044 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia . Si tratta di 751 uomini, 160 donne, undici delle quali in stato di gravidanza e 185 minorenni. I migranti dovevano arrivare a Trapani, ma sono stati dirottati a Palermo .

Esteri

Ius soli e Ius culturae, una legge di civiltà

Così si chiude il video realizzato per RepubblicaTv da Giulia Santerini , la quale ha voluto dare un volto ad alcuni dei quasi 800.000 bambini che secondo l'attuale legge sulla cittadinanza non possono dirsi italiani. Ma che si debba andare vicino alle acque territoriali libiche per raccogliere i migranti prima che possa succedere la sciagura in mare, è davvero poco comprensibile.

Esteri

Al via gli esami di maturità per 1230 studenti astigiani

Il toto-tema è già partito da qualche giorno: tra le possibili tracce ci sono Antonio Gramsci (del quale quest'anno ricorre il 60esimo anniversario della morte), Luigi Pirandello e Dario Fo. Si inizierà con la prova di italiano, decisa a livello nazionale dal Ministero e uguale per tutti gli istituti. Insomma delle idee ci sono ma, come ogni anno, il Miur ci ha abituato alle sorprese.

Esteri

Che cosa ne pensano i bambini dello Ius soli?

Finalmente il provvedimento sullo Ius Soli è arrivato nell'Aula del Senato , dopo un stallo di quasi due anni e tredici anni di discussione in parlamento. "Si tratta di una legge che concede, se va in porto, a circa 800.000 bambini, nati in Italia da genitori stranieri o giunti in Italia da piccoli, la cittadinanza italiana , rispettando le giuste limitazioni, poste nella proposta di legge dello ius temperato".

Esteri

#Maturità2017: domani prima prova, ecco che temi si aspettano gli studenti

Infine, una quarta prova che riguarda gli istituti in cui si sperimenta il progetto Esabac (diploma internazionale riconosciuto in Italia e in Francia) e i licei che hanno sezioni con opzione cinese, tedesca e spagnola. Per il Liceo Classico il Miur ha scelto una versione di Latino (rispettando la regola dell'alternanza con il Greco). Prendono il via domani gli esami di maturità : oltre mezzo milione di studenti italiani sono chiamati ad affrontare la prima prova, lo scritto di italiano.

Esteri

Attentato Bruxelles: forte esplosione, attentatore ucciso

Un'esplosione innescata da un presunto attentatore è avvenuta stasera alla stazione ferroviaria di Bruxelles . Bruxelles piomba di nuovo nell'incubo terrorismo dopo gli spaventosi attentati del marzo 2016. "L'uomo avrà avuto sui 35 anni". Ma fortunatamente, i militari in servizio lo hanno colpito prima che procedesse con l'operazione. Le prime informazioni parlano di una persona con una cintura esplosiva , o almeno una cintura che sembrava tale, che sarebbe stata neutralizzata ...

Esteri

Raggi, andiamo avanti, sono tranquilla

Così la sindaca di Roma Virginia Raggi a Carta Bianca su Rai 3. Il resto sono illazioni. Ma non stiamo parlando del fatto che io abbia rubato soldi o abbia corrotto. Sono terminate le indagini sulle nomine di Virginia Raggi e una prima parziale buona notizia è arrivata: infatti, è stata archiviata la posizione relativa alla nomina di Ranieri , anche se rischia il rinvio a giudizio per le accuse sui rapporti con Marra e Romeo .

Esteri

Malamovida a Torino, agenti aggrediti

Almeno due persone sono state fermate e una decina sono ferite, al momento quello più grave sembra essere il poliziotto colpito nel primo momento di tensione. Immediato il tam tam sui social, dai profili facebook del centro sociale "Askatasuna" e "Collettivo Universatario Autonomo", che invitava la gente a scendere in piazza contro le forze dell'ordine.

Esteri

Sudanese tenta di far sbandare autista: panico sul bus Palermo-Trapani

L'incidente è avvenuto nei pressi di Segesta , l'autobus stava viaggiando verso Palermo . A metà del tragitto, l'africano si è alzato e si è diretto verso l'autista afferrando il volante. Secondo i primi accertamenti il sudanese non avrebbe avuto armi con sé. Pochi minuti dopo sono arrivati i poliziotti della Stradale e anche gli agenti della Digos.

Esteri

Bruxelles: attentato fallito. Ucciso un uomo con cintura esplosiva

Diversi testimoni hanno parlato di un uomo sospetto sul luogo del tentato attentato: uomo che sarebbe stato neutralizzato e dunque morto. Non si conoscono ancora i particolari dell'operazione alla stazione, dove le forze di sicurezza hanno evacuato i passeggeri.

Esteri

Roma, chiusa inchiesta su Raggi: sindaco rischia processo

Agenpress - La Procura capitolina ha notificato a Virginia Raggi l'avviso di chiusura delle indagini preliminari, anticamera della richiesta di rinvio a giudizio . "Sul fascicolo che riguarda Renato Marra prendiamo atto che cade l'ipotesi di abuso per la Sindaca - ha dichiarato -". Roma , 20 giu. (askanews) - Chiuse indagini e rischio processo per la sindaca di Roma , Virginia Raggi .

Esteri

Ius soli: Avramopoulos, competenza nazionale, no comment

Ma se si comincia a ragionare in termini aprioristici, entro i quali il bene è sempre e comunque espressione di una Verità che uno specifico gruppo sociale porta al mondo quale rivelazione di una retta via da seguire, lo spazio per un reale dibattito politico si annulla del tutto, lasciando il posto a vuote chiacchiere e ad una pantomima grottesca in cui quando un certo qualcuno vince, è il bene che ha vinto, mentre quando vince qualcun altro, si paventa la catastrofe in quanto sarà stato il ...

Esteri

Di Maio: io sono un uomo del Sud, mai alleanze M5s con Lega

Tutti padri ispiratori del Movimento 5 Stelle , secondo Luigi Di Maio in una dichiarazione a Porta a Porta . Non facciamo endorsement per nessuno. Ma lì siamo comunque il primo partito. "Io sono del Sud - afferma -, sono di Napoli e faccio parte di quel popolo a cui i leghisti dicevano 'Vesuvio lavali col fuoco'".

Esteri

Serie A Palermo: "Zamparini indagato, atto dovuto"

Oggi dunque si attende la verità sul closing , anche i giochi sembrano già fatti: Baccaglini probabilmente uscirà di scena definitivamente, con Zamparini che ritornerà alla guida del club. Pordenone è vicino a noi, spero che con loro ci sia una buona collaborazione: "noi manderemo qualche giovane da loro, e magari prenderemo qualche giocatore buono dei loro".

Esteri

Roma. Inchiesta nomine, il sindaco Raggi rischia il processo

Il primo cittadino rischia il processo per i reati di abuso d'ufficio e falso. La Procura ha chiuso tutti gli accertamenti e ha inviato a Raggi l'avviso della chiusura delle indagini, procedimento che precede il rinvio a giudizio entro una ventina di giorni.

Esteri

Sudanese tenta di far uscire fuori strada il bus Palermo-Trapani

Non è chiaro ancora il movente. Sulla vicenda indaga il pool della dda di Palermo che coordina le inchieste sul terrorismo . Intanto, sono in corso le procedure per identificare il sudanese , nonché "Stiamo cercando di ricostruire l'esatta dinamica dei fatti" ha dichiarato il questore di Trapani informando che l'uomo è attualmente sotto interrogatorio da parte degli investigatori nel commissariato di Castellammare del Golfo.

Esteri

Europei Under 21, la Germania non sbaglia: la Repubblica Ceca si arrende

Si preannuncia quindi un match dall'esito non scontato anche se i bookmaker non sembrano avere dubbi sulla squadra vincitrice: le quote di snai.it ad esempio fissano a 1,63 il segno 1 per l'affermazione della Germania , a 3,80 il segno X per il pareggio e 5,25 il segno 2 per la vittoria della Repubblica Ceca .

Esteri

Sudanese tenta di fare sbandare bus Palermo-Trapani, indagini

L'inchiesta aperta dal pool antiterrorismo della Dda di Palermo è coordinata dal pm Geri Ferrara, che da anni si occupa di terrorismo e tratta di migranti. In questo momento, l'uomo viene ascoltato dagli investigatori nel commissariato di Castellammare del Golfo. I militari intervenuti erano in borghese, liberi dal servizio.

Esteri

Bruxelles, attentato sventato nella stazione centrale: ferito il presunto terrorista

Un individuo è stato ucciso secondo le prime notizie. Un fallito attentato è stato registrato nel tardo pomeriggio a Bruxelles alla stazione centrale . In seguito sono arrivati gli artificieri , dal momento che sul corpo dell'individuo si scorgevano ancora dei fili . A quel punto avrebbe anche gridato "Allahu Akhbar".

Esteri

Roma, su nomine Romeo e Marra chiuse indagini. Raggi rischia processo

Alcuni messaggi WhatsApp dimostrerebbe come la sindaca abbia coinvolto il suo stretto collaboratore Raffale Marra per la nomina del fratello . La sindaca rischia invece di finire a processo per falso . Pur ritenendo quella scelta non legittima, in linea con quanto rilevato già dalla Corte dei Conti , la Procura ha considerato insussistente l'elemento soggettivo del reato di abuso d'ufficio (e cioe' il dolo intenzionale) anche alla luce di prassi già utilizzate in casi analoghi.

Esteri

Un giovane sudanese ha tentato di far sbandare un bus in Sicilia

Lo Voi: allo stato no terrorismo "Allo stato non vi sono elementi tali da far ritenere il gesto legato a fatti di terrorismo ". Paura a bordo di un autobus che viaggiava tra Palermo e Trapani . Fortunatamente, a parte lo spavento, nessuno è rimasto ferito durante l'episodio e l'uomo è stato consegnato alle forze dell'ordine a Castellammare del Golfo, sempre nel Trapanese.

Esteri

Maradona: "Preferire Icardi ad Aguero è follia pura. Dani Alves? Un poveraccio…"

I veri terzini erano Cafù e Maicon , lui su 28 cross ne mette quattro decenti, poveretto. "L'ha detto anche Dalma , io sono molto di più". Sampaoli è falso e incompetente, non ne sa di certo più di Bauza . Mi ha detto che mi voleva conoscere e voleva parlare di calcio con me, ma quando è spuntata l'opportunità della Seleccion è sparito. Lui a cosa serve? Dani Alves , molto probabilmente, lascerà la Juve.

Esteri

Giovane sudanese cerca di far sbandare pullman Palermo-Trapani

Palermo , 20 giu. (AdnKronos) - Momenti di panico su un pullman di linea Trapani-Palermo. Sulla vicenda indaga il pool della dda di Palermo che coordina le inchieste sul terrorismo . Poco prima della galleria Segesta, l'africano si è alzato e si è diretto verso l'autista afferrando il volante. Lo precisa il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi a proposito del giovane sudanese che ha tentato di fare andare fuori strada un pullman .

Esteri

Trapani Calcio. Ufficializzato il nome del nuovo direttore sportivo

Ritorno di fiamma per Calori? C'è un contatto, ribadisco, ma non posso dire se il Trapani alla fine confermerà Calori o se si opterà per una soluzione diversa. Per quanto riguarda gli obiettivi personali, Magalini spiega: "Io sono venuto con tanta voglia, con tanta ambizione, in una piazza che sino a questo momento ho conosciuto solo per referenze altrui".

Esteri

Cittadino sudanese tenta di far uscire di strada bus Trapani-Palermo, indaga l'antiterrorismo

Dell'inchiesta si sta occupando il pm Gery Ferrara. Attimi di paura martedì a bordo di un autobus di linea privato che era partito da Trapani e stava andando a Palermo . Poco prima della galleria Segesta, l'africano si è alzato e si è diretto verso l'autista afferrando il volante. L'intervento di due agenti non in servizio, ha scongiurato la tragedia.

Esteri

Nuova ondata di calore: picchi di 35-36 C°

L'anticiclone che in questi giorni sta arroventando Spagna, Portogallo e Francia, si espanderà infatti con più decisione anche sull'Italia nel corso della nuova settimana. Nelle regioni centrali farà un po' meno caldo ma sarà difficile scendere sotto i 34 gradi. Se i vari tasselli andranno al loro posto, dubbio legittimo vista l'enorme distanza che si separa dall'evento, le temperature caleranno temporaneamente anche di 6-7 C°, e non si potranno escludere precipitazioni anche di tipo ...

Esteri

Roma, a fuoco deposito cassonetti sulla Pontina

L'incendio ha preso vita da alcune sterpaglie che costeggiavano la strada, poi, aiutate anche da forte vento che oggi batte sulla capitale , le fiamme si sono velocemente propagate lungo tutta l'area che costeggia la Pontina all'altezza di Tor de'Cenci.

Esteri

Maugeri, giudici: da Formigoni grave danno a Regione Lombardia

Il mare cristallino raggiunto con voli privati, le barche, gli occhiali da sole, il sorriso. E' stato condannato a sei anni di reclusione per corruzione per il caso Maugeri, con beni confiscati per 6,6 milioni di euro. Per i giudici, "l'evidenza delle prove raccolte smentisce in radice la tesi della difesa di Formigoni, secondo cui le cosiddette 'utilità del Presidente' non sarebbero altro che omaggi e regalie rientranti nell'ambito di un normale rapporto di amicizia tra Formigoni e ...

Esteri

Marsala, domenica Giornata mondiale del Rifugiato. Il programma

Rifugiati e conversioni etiche delle comunità" con Sindaco di Salemi Domenico Venuti , l'Assessore alle Politiche Sociali Leonardo Costa , il rappresentante dell'UNHCR della Sicilia Occidentale Thaila Poli , il coordinatore del team di salute mentale di Medici Senza Frontiere Andrea Melella , il mediatore culturale di Medici Senza Frontiere Aliou Mbaye , l'avvocato per il CIR Valentina Villabuona , il responsabile del progetto CIR Elisa Maimone , e le testimonianze di alcuni ...