laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Donald Trump finisce nel mirino della Magistratura USA

Trump si è sempre rifiutato di farlo e la questione, ritengono i due procuratori, rischia di arrivare fino alla Corte Suprema con il presidente che dovrà spiegare perchè ritiene di avere il diritto di mantenerla riservata. Anche per lo speaker della Camera Paul Ryan il presidente deve lasciare che il procuratore speciale prosegua serenamente nel suo lavoro investigativo.

Esteri

Sparatoria in Usa, Trump fa visita in ospedale a Steve Scalise

L'ultimo suo post è del 24 maggio scorso: riferisce che Hodgkinson ha firmato una petizione sulla politica energetica chiedendo di bloccare una conduttura di gas ottenuto dal fracking. Sanders appare anche fra le foto di Hodgkinson, che pubblica la copertina del Time con Sanders nominato persona dell'anno. Sander condanna l'incidente.

Esteri

Bagarre al Senato, Fedeli in infermeria

La nuova legge, invece, introdurrebbe altre due modalità di acquisizione della cittadinanza per i figli minori di genitori stranieri: lo ius soli "temperato" e lo ius culturae . La richiesta spetta al genitore, cui è a sua volta richiesta la residenza legale, o all'interessato stesso, entro due anni dalla maggiore età. Da un lato il Pd e la maggioranza, con il sostegno anche di Sinistra Italiana.

Esteri

Ius soli ai minori se hanno frequentato almeno un ciclo scolastico

Durante la bagarre venutasi a creare il ministro Fedeli è andata incontro a un piccolo incidente che l'ha fatta finire in infermeria . Il nuovo esordio della legge , ferma ormai da mesi in parlamento, è stato infatti contraddistinto da forti scontri fuori e dentro dall'aula: grave l'episodio che ha visto coinvolta sua malgrado la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli , rimasta ferita, secondo alcuni colleghi del Pd, perché è stata spinta contro un tavolo (fortuitamente o meno non è ...

Esteri

Maltempo: calo temperature e venti forti al Centro-Sud

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri per temporali e venti forti sulle regioni centro-meridionali.

Esteri

Maltempo, scatta le#39;allerta meteo: forti temporali in arrivo su Lombardia e Piemonte

Lungo tutta l'allerta meteo sarà attiva la Sala Operativa Regionale. Infatti per la giornata di oggi, lunedì 5 giugno 2017, sono previsti temporali su tutto l'arco delle Alpi con forti temporali e anche qualche stato di allerta soprattutto sulla Liguria.

Esteri

Papa: Merkel, sintonia su importanza abbattere muri

Ha detto che il Papa ha prima di tutto fatto le condoglianze per la morte dell'ex Cancelliere Helmut Kohl , poi si è parlato del prossimo G20 che si tiene ad Amburgo. Il Papa , invece, ha consegnato alla leader tedesca la sua enciclica " Laudato si " del 2015 dedicata proprio all'ecologia. Sintonia sulla necessità di superare, buttare giù e sconfiggere i muri, sulla multilateralità delle società , sull'importanza dei trattati internazionali e sulla necessità di occuparsi di più del ...

Esteri

Ufficiale, Lucarelli è il nuovo allenatore del Catania

Lucarelli , però, prima di firmare con il Catania doveva chiudere il suo contratto con il Messina . STAFF TECNICO - Contestualmente all'ufficialità della nuova guida del club rossazzurro , il Catania ha reso noto l'organico dello staff tecnico per la prossima stagione.

Esteri

Nave Usa contro mercantile, 7 marinai della USS Fitzgerald dispersi

I danni riportati non sono ancora stati determinati con precisione. Il traffico marittimo in quell'area è molto intenso e "ci sono stati incidenti in passato", ha dichiarato il responsabile della Guardia costiera giapponese Yutaka Saito alla tv pubblica NHK .

Esteri

Cina, esplosione davanti ad asilo. 7 morti

Zuxhou si trova nella provincia dello Jaingsu, nella Cina orientale. Secondo una prima conta, sarebbero sette le vittime dell'esplosione . Lo riportano i media locali non precisando se si sia trattato di un atto premeditato contro i bambini o di un incidente .

Esteri

Giappone, collisione nave da guerra Usa e mercantile filippino

L'urto tra le due imbarcazioni, quella militare è lunga 154 metri e il bastimento battente bandiera filippina ben 222 metri, è stato violento e ci sono stati vari feriti, compreso il capitano del cacciatorpediniere , Bryce Benson. La grave situazione è confermata da una breve dichiarazione della Marina americana che conferma ingenti danni sul lato destro della nave da guerra e inondazioni in tre compartimenti.

Esteri

Russiagate, indagato anche Jared Kushner, il marito di Ivanka Trump

I media Usa avevano già svelato nelle scorse settimane come Kushner fosse coinvolto nelle indagini del Russiagate come "persona di interesse". Finora il marito di Ivanka Trump era sotto osservazione solo per i suoi incontri con l'ambasciatore russo Sergei Kislyak .

Esteri

Una nave da guerra americana e un mercantile filippino si sono scontrati

La collisione ha causato delle falle nella USS Fitzgerald , ma ora la situazione della nave è stata stabilizzata, ha annunciato il profilo Twitter della settima flotta della marina; il cacciatorpediniere sta raggiungendo il porto di Yokosuka usando i propri motori.

Esteri

Incendio a Londra, è ufficiale: morti Gloria Trevisan e Marco Gottardi

Intanto, si scatena la polemica politica visto che i partiti si rimpallano le responsabilità per il drammatico evento che ha colpito il mondo intero. Sale dunque il numero dei morti , secondo la stima della polizia, mancano all'appello altre settanta persone intrappolate nella Grenfell Tower grattacielo a ovest di Londra .

Esteri

Isis rivendica attacco a Gerusalemme, è il primo

E per la prima volta " l'Isis ha rivendicato il suo primo attacco coordinato a Gerusalemme, identificando gli assalitori". Ma su questo non c'è ancora conferma. Lo dice la polizia spiegando che ci sono "persone del posto ferite" e che sono state portate in ospedale. Negli ultimi 18 mesi la Città Vecchia, e in particolare la Porta di Damasco, è stata teatro di numerosi attacchi da parte palestinese e in un caso da parte di un cittadino di nazionalità giordana.

Esteri

Pensioni, Ape e quota 41 novità in Gazzetta Ufficiale. RIFORMA PENSIONI NEWS

La domanda va presentata all'Inps entro il 15 luglio in caso di requisiti raggiunti entro il 2017 e entro il 1 marzo degli anni successivi per i requisiti che si raggiungono entro l'anno. Il beneficiario dell'Ape sociale può lavorare purché i redditi da lavoro percepiti non superino gli 8.000 euro lordi annui, e quelli derivanti da lavoro autonomo non superino i 4.800 euro.

Esteri

Comunali: a Trapani Fazio decade da ballottaggio

Trapani , Fazio decade da ballottaggio A Trapani gli iscritti nelle liste elettorali sono 60.023. Palermo , 17 giu. (AdnKronos) - Adesso è ufficiale: il candidato a sindaco di Trapani , Girolamo Fazio , come anticipato dall'Adnkronos, decade dal ballottaggio del prossimo 25 giugno.

Esteri

Ius soli "temperato" e ius culturae: cosa sono?

Ammesso che questo sia sufficiente a sbloccare l'impasse di una legge ferma in Senato dall'ottobre 2015. Il ministro Fedeli, dopo l'incidente, afferma su Twitter: "Sto bene, grazie a tutte e a tutti". La prima fattispecie, per spiegarla a grandi linee, collega l'acquisizione cittadinanza all'essere nati in Italia (sebbene ci siano anche altri requisiti da rispettare), mentre la seconda punta sul fatto di aver frequentato le scuole nel nostro paese.

Esteri

Isis rivendica attacco a Gerusalemme

Gerusalemme, 17 giu 09:18 - (Agenzia Nova) - Lo Stato islamico (Is) ha rivendicato attraverso la sua agenzia di stampa "Amaq" la responsabilità del primo attacco contro Israele. La capitale dello Stato ebraico è stata presa di mira alcune ore fa da tre terroristi in due distinti attacchi. Lo ha reso noto la polizia israeliana spiegando che ci sono persone ferite e quattro morti.

Esteri

Mo: Hamas, è nostro attacco a Gerusalemme non Isis

Il villaggio cisgiordano dove risiedevano due degli attentatori e' stato intanto circondato dall'esercito. Uno all'altezza di via Suleiman, l'altro nei pressi della Porta di Damasco, bersaglio negli ultimi diciotto mesi. L'attacco si è verificato la sera del terzo venerdì di Ramadan e all'inizio dello shabbat, il riposo ebraico. Secondo il Jerusalem Post gli assalitori sarebbero quattro e tre di loro sarebbero stati feriti da colpi di arma da fuoco.

Esteri

Rogo Londra ,il sindaco contro la May

Secondo gli esperti di sicurezza la facciata ha preso fuoco immediatamente per un difetto di progettazione, ovvero per la presenza di prese d'aria e tubi che hanno causato un effetto camino. Il vigile del fuoco ha anche detto che per domare completamente le fiamme sarà necessario lavorare anche questa notte. "Il Principe Filippo ed io vogliamo rendere omaggio al coraggio dei vigili del fuoco e agli altri ufficiali dei servizi di emergenza che hanno messo a rischio la propria vita per salvare ...

Esteri

Ius soli, bagarre della Lega in Senato : la ministra Fedeli in infermeria

Ma le cose sembrano essere sfuggite un po' di mano oggi nell'emiciclo. Alcuni manifestanti sono stati identificati e denunciati per manifestazione non autorizzata, apologia di fascismo e resistenza a pubblico ufficiale. Lo denuncia monsignor Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio già direttore della Fondazione Migrantes della Cei. "Si sta parlando di uno degli strumenti più importanti per favorire il cammino di rappresentanza di un mondo che cambia e in Aula si dà vita ad uno ...

Esteri

Ius Soli legge al Senato: cosa prevede il nuovo DDL?

Per i parlamentari grillini nel testo "c'è una sostanziale ipocrisia, perché la cittadinanza per chi è nato in Italia da genitori stranieri e risiede ininterrottamente fino a 18 anni è già un fatto acquisito ed al compimento del diciottesimo anno di età può decidere di diventare cittadino italiano".

Esteri

Scontro tra cacciatorpediniere USA e nave mercantile presso coste giapponesi

Inoltre sette marinai risultano dispersi e sono in corso le operazioni di soccorso. La nave americana avrebbe riportato danni notevoli e aveva iniziato ad imbarcare acqua, ma nella notte i danni sarebbero stati limitati e non vi è pericolo di affondamento.

Esteri

Milan-Donnarumma, ecco cosa ha spinto Gigio lontano dai rossoneri

La sensazione, in ogni caso, è che prima del giorno del raduno si saprà chi sarà chiamato all'eredità di Gigio Donnarumma e della porta del Milan . Gigio è soprattutto un tifoso del Milan , come voi. Critiche scagliate addosso al portiere rossonero (ancora per quanto?) partendo da angolazioni che non sono quelle dalle quali lui ha fatto le sue considerazioni .

Esteri

Merkel: Kohl ha cambiato la mia vita, gli sono grata

Sull'onda della gioia per la riunificazione, Kohl stravince le prime elezioni della Germania riunificata nel 1990. Appaiono ancora oggi sorprendenti la rapidità e la determinazione con cui Kohl prese una decisione tanto difficile e impegnativa, malgrado opposizioni interne ed esterne di ogni tipo.

Esteri

Renzi: Grazie Nicolini, lavoreremo ancora insieme nel Pd

Uniti da un sistema di tipo maggioritario (com'è in qualche modo quello che contribuisce all'elezione dei sindaci), Forza Italia e Lega Nord si confermano assai competitivi. Non me l'immagino Aldo Moro parlare di scie chimiche e vaccini: credo ci sia tecnicamente un insulto alla storia". "E' inqualificabile - ha detto ancora Renzi - la scena di ieri della Lega al Senato" contro lo ius soli: "Diamoci una calmata".

Esteri

Pavia, fuga di sostanze tossiche: ricoverati 29 operai

Una fuga di sostanze tossiche da un'impianto che produce solventi organici e materiali per ditte farmaceutiche ha provocato l'intossicazione di 39 persone a Landriano , comune in provincia di Pavia . Probabilmente la sostanza chimica è stata trasportata dal vento dalla prima alla seconda azienda . Oltre ai soccorritori sono intervenuti anche i vigili del fuoco e personale dell'Arpa assieme a nove ambulanze e un'automedica.

Esteri

Ultrà lotta con i 3 terroristi. "Vaff... Io sono del Millwall!"

Eppure questa volta la rabbia ultras ci dà enorme soddisfazione. Nel mezzo della serata tre terroristi hanno fatto irruzione nel ristorante al grido di "This is for Allah! ". Ma è riuscito a salvare "decine e decine di vite", diventando così il Leone di London Bridge , un doppio omaggio al suo coraggio e alla sua squadra del cuore.

Esteri

"Trump indagato per il Russiagate", scoop del Washington Post

Il riferimento del tycoon è ovviamente a James Comey , da lui silurato lo scorso 9 maggio, e al vicesegretario alla Giustizia, Rod Rosenstein . Il procuratore speciale che coordina le indagini sul Russiagate , Robert Mueller , sta indagando sulle operazioni finanziarie e imprenditoriali condotte da Jared Kushner , genero e consigliere di Donald Trump .