laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Terremoto del 6.3 tra Grecia e Turchia: 10 feriti su isola Lesbo

Il violento terremoto che nel primo pomeriggio di ieri, 12 giugno, si è verificato nel mar Egeo tra Turchia e Grecia ha provocato danni e feriti. La protezione civile turca (Afad) ha annunciato di aver inviato nella zona come misura precauzionale 240 tende .

Esteri

Russiagate, Trump fa fuori il procuratore

Le accuse provengono da due procuratori: Karl Racine ( Distretto di Columbia ) e Brian Frosh ( Maryland ). La parola "covfefe" usata da Trump in un tweet, incompleto, del 31 maggio ha suscitato interrogativi e ironie: gli esegeti hanno stabilito che il presidente volesse scrivere "coverage" "copertura" in riferimento ai media, ma sarebbe stato vittima di un errore di battitura.

Esteri

Pagani. Tutto pronto per la seconda edizione della Festa della Musica

Perché la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno. L'elenco completo delle iniziative organizzate dall'Unpli sarà disponibile, a breve, sul sito istituzionale. Approdata a Torino nel 2012 grazie all'Associazione Culturale Mercanti di Note, in collaborazione con Città di Torino , la FdM fino ad oggi ha coinvolto circa 5000 musicisti in 600 progetti musicali, e ha richiamato circa 130.000 spettatori nelle piazze più belle.

Esteri

Gerusalemme, guerra di rivendicazioni tra Isis e Hamas

Nei due assalti è stata uccisa una poliziotta israeliana di 22 anni, mentre nel corso delle sparatorie seguite agli assalti la polizia ha ucciso tre palestinesi definiti terroristi. In un comunicato da Beirut, l'Isis ha rivendicato l'azione, parlando di "tre giovani leoni del Califfato" di cui vengono riportati anche i nomi: "i fratelli Abou al-Barra al-Maqdissi, Abou Hassan al-Maqdissi e Abou Rabah al-Maqdissi".

Esteri

YOUTUBE Cacciatorpediniere Usa contro nave mercantile, sette marinai dispersi in Giappone

La notizia dei 7 marinai dispersi è stata diffusa dall'emittente nipponica NHK , che ha pubblicato sul proprio portale online nuove informazioni sull'accaduto. Gli ingenti danni riportati dagli americani hanno reso necessario l'intervento della Guardia Costiera giapponese. L'ACX Crystal , 30mila tonnellate di stazza, tre volte la USS Fitzgerald , ha riportato danni minori, ma non per questo meno gravi.

Esteri

Francavilla, schianto e incendio in galleria: un morto e un ferito

Una Smart e un furgone si sono scontrati frontalmente, sicuramente per un sorpasso in un tratto, quello della galleria appunto, proibito dal codice della strada e ben segnalato anche con la doppia striscia continua. Secondo le prime indiscrezioni trapelate, la vittima dovrebbe essere un ragazzo. Il traffico è stato bloccato, visto che la galleria è stata chiusa per i rilievi da parte della polizia.

Esteri

Giappone, ok ad abdicazione Akihito. Abe: è momento storico per nostro paese

La legge si applica unicamente ad Akihito e indica che dovrà cedere il posto al figlio primogenito, il principe Naruhito , a una data che sarà fissata per decreto e che dovrà cadere entro tre anni dall'entrata in vigore di questa legge. Se tutto andrà come previsto, secondo la stampa giapponese, l'imperatore potrà rinunciare alle sue funzioni alla fine del 2018 e lasciare il Trono del crisantemo all'inizio del 2019, dopo tre decenni di regno.

Esteri

Saif Gheddafi liberato dal carcere

La nota non precisa dove si trovi Saif Gheddafi ma precisa solo che "ha lasciato la città di Zintan". Saif al Islam, secondogenito, figlio prediletto e supposto successore di Muammar Gheddafi, è stato liberato dalla prigione di Zintan dove era detenuto da sei anni.

Esteri

Renzi, campi Rom? Grillo prende in giro

Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. così come fanno altre forze politiche, per la generica pronuncia di impegni verbali, ma ben poco più. "Il sistema della democrazia decidente richiede un meccanismo che faccia scegliere i cittadini e che non sia rigorosamente proporzionale".

Esteri

Ius Soli legge: Cosa prevede il provvedimento incardinato al Senato?

Rispetto allo ius soli classico, che attribuisce la cittadinanza di un Paese a chiunque nasca nel suolo nazionale, quello temperato pone delle condizioni. Il permesso di lungo periodo può essere rilasciato anche a cittadini di stati non appartenenti all'UE, purchè posseggano una serie di ulteriori requisiti e abbiano superato un test di lingua italiana.

Esteri

Trump: A Cuba sanzioni fino a che non ci saranno libere elezioni

Un Obama che per Trump ha ignorato "gli abusi sul fronte dei diritti umani" che il regime dei Castro ha compiuto nei confronti del proprio popolo. " Sfido Cuba a venire al tavolo dei negoziati con un nuovo accordo che dia benefici al popolo cubano " Trump ha sostenuto che l'accordo voluto da Obama non abbia dato vantaggi al popolo cubano ma soltanto a quello che ha più volte definito "il regime".

Esteri

Russiagate, Trump verso il licenziamento del procuratore Mueller

La denuncia dei procuratori generali del Maryland, Brian Frosh e quello della capitale Washington verrà depositata oggi presso la Corte distrettuale Usa del distretto del Maryland. I guai per Donald Trump sembrano non finire mai . Gingrich interpreta la linea dei trumpers più accaniti, i quali sostengono che il " legal dream team " che Mueller ha costruito per il Russiagate è sbilanciato verso i democratici, perché ci sono tre avvocati che hanno donato per le campagne dem (conferme in ...

Esteri

Trump: "Nostro obbiettivo è Cuba libera"

Trump , eletto anche con i voti della potente lobby degli esuli cubani, ha affermato oggi da Miami che "È difficile pensare a una politica meno sensata" di quella portata avanti da Obama , il quale ha sottoscritto un "accordo terribile e sbagliato" con il regime di Castro, cioè con "un governo che diffonde violenza e instabilità".

Esteri

Pisa, gioielliere spara e uccide rapinatore. Un complice riesce a fuggire

Il nastro bianco e rosso dei carabinieri , qualche telecamera, la saracinesca abbassata e la scritta "Sotto sequestro". Ieri alle 19.30 nella gioielleria c'erano l'orefice e sua moglie . Secondo una prima ricostruzione, comunque al vaglio degli investigatori che indagano sull'episodio, Daniele Ferretti ha aperto il fuoco con la pistola che deteneva regolarmente.

Esteri

Dove vedere la Confederations Cup 2017 in diretta TV e in streaming?

Il match sarà visibile anche in live streaming anche su Sky Go , che consente di vedere in mobilità su PC, smartphone e tablet gli eventi compresi nel proprio abbonamento. La vincitrice della Confederations Cup guadagnerà 5 milioni di dollari , la seconda 4 milioni e mezzo. Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta su Sky , che ha predisposto un'offerta con oltre 50 ore live dagli stadi.

Esteri

Previsioni meteo per venerdì 16 giugno

Lazio: condizioni di tempo stabile al mattino con cieli sereni, poco nuvolosi lungo la costa. Al centro e sulla Sardegna molte nubi compatte sui rilievi appenninici toscani, Umbria e sulle regioni adriatiche, con deboli piogge e qualche temporale, in deciso miglioramento nelle ore serali; cielo generalmente sereno sulle restanti regioni con velature anche spesse durante le ore pomeridiane sul rimanente territorio toscano e nelle aree interne laziali.

Esteri

Londra, arrestato uomo armato di coltello a Westminister

Benchè l'incidente non sia considerato, almeno per adesso, un attacco terrorista, la polizia si sta interrogando sulla possibilità che un "movente di matrice terrorista" abbia potuto portare quest'uomo davanti al Parlamento . L'uomo è stato atterrato con una scarica elettrica sparata con un taser da un poliziotto . I coltelli recuperati sono stati sottratti, precisa la polizia inglese.

Esteri

Trump: "Presto otterremo una Cuba libera"

Trump ha inoltre raccontato come numerosi statunitensi di origine cubana abbiano molto da raccontare "sulla reale e brutale natura del regime di Castro". Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che rivedrà gli accordi fatti dal suo predecessore Barack Obama con la nazione di Cuba .

Esteri

Russiagate: Trump valuta la rimozione del procuratore speciale

Secondo lo stesso Ruddy sarebbe "un errore molto significativo" da parte di Trump compiere questo passo. Washington, 13 giu. (askanews) - Un deputato americano ha presentato un proposta di legge che ha chiamato "covfefe", come la misteriosa parola scritta da Donald Trump in un tweet diventato leggendario, per creare un archivio ufficiale di tutti gli interventi del presidente sui social media.

Esteri

Rogo Londra, "più di 70 i dispersi"

Tra i morti anche i fidanzati italiani Gloria e Marco , di cui parlano tutti i siti della vicina Penisola. C'è tanta preoccupazione, ma anche tanta speranza. Quando la linea è caduta abbiamo capito che la situazione era precipitata e siamo stati colti dalla disperazione . Ha dichiarato commossa l'avvocato Sandrin, una convinzione maturata dopo aver ascoltato le strazianti registrazioni delle telefonate intercorse tra la ragazza e la madre, e registrate dal marito di ...

Esteri

Gb:Legale,no speranze per Gloria e Marco

L'idea è del leader laburista Jeremy Corbyn , che ieri ha visitato l'area dove sorge la stuttura di edilizia popolare divorata dalle fiamme - 17 i morti in un bilancio che tutti considerano destinato a salire significativamente - e ha incontrato i residenti locali (cosa evitata invece dalla premier Theresa May ).

Esteri

È morto Giacomo Guidi, il figlio dello stilista Piero Guidi

Giacomo era il principale collaboratore del padre, Piero Guidi . Il suo corpo senza vita è stato ritrovato nel tardo pomeriggio di ieri. Giacomo Guidi lavorava nell'azienda di famiglia, in particolare nel campo della pubblicità. A lui si deve il fortunato brand " Angeli del nostro tempo ", accompagnato a partire dagli anni Novanta da una famosa campagna fotografica, di cui era l'autore.

Esteri

Summer Storm, ancora temporali e grandine poi il sole

Qualche nota instabile sarà ancora possibile mercoledì, in particolare su Nordest e Appennino centrale, ma da giovedì dominerà il sole praticamente su tutta la Penisola. Durante la mattinata il sole si potrà vedere sulla costa meridionale della Puglia dove la situazione rimane comunque complicata. Previsti rovesci intensi e forte vento soprattutto in Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, con locali grandinate .

Esteri

In Liguria è polemica sul red carpet: Toti minaccia querele

Il comunicato stampa, firmato dal gruppo Pd di Regione Liguria, termina con una precisazione sulla questione "Giro d'Italia", rilanciata ieri dal presidente Giovanni Toti in ribattuta alle accuse dell'opposizione: "Per prima cosa la Giunta Burlando aveva detto chiaramente come avrebbe finanziato il passaggio di questo storico e importantissimo evento in Liguria".

Esteri

Portofino, lavoro nero in piazzetta: denunciata la sorella di Raggio

In particolare, in militari di Santa insieme con i colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Genova , si sono presentati giovedì pomeriggio nel locale e hanno controllato tutti i dipendenti che erano in servizio in quel momento: molti erano regolarmente assunti con contratto di lavoro subordinato, ma due di loro, un lavapiatti 29enne di origini albanesi e un cuoco di 52anni italiano, sono invece risultati impiegati in nero .

Esteri

Usa, Trump rischia il processo. Accuse da Maryland e Washington

Non buone notizie per il Presidente degli Stati Uniti. In particolare, è accusato di conflitto di interessi, perchè non ha separato, come vuole la legge statunitense, i suoi affari personali da quelli istituzionali. Se così fosse, Trump potrebbe essere costretto a diffondere la sua dichiarazione dei redditi , che si è sempre rifiutato di rendere pubblica. Karl Racine , intervistato dal Washington Post , ha spiegato le ragioni che hanno spinto a portare avanti le richieste contro ...

Esteri

Mattarella: ripudiare violenza e razzismo nello sport

L'etica propria dello sport può aiutare l'etica civile e rendere migliore il nostro modello sociale". Lunedì 12 giugno, con inizio alle 18.15 (diretta su RaiSportHD), il Presidente della Repubblica , Sergio Mattarella , farà visita al Palazzo del CONI per un incontro col mondo dello sport che si svolgerà in un affascinate e suggestivo palcoscenico realizzato nell'area antistante lo Stadio dei Marmi.

Esteri

Londra. Incendio nella Grenfell Tower. 12 morti, 9 feriti, due italiani dispersi

Le fonti spiegano che l'ambasciata d'Italia e il consolato generale a Londra , in stretto raccordo con la Farnesina , seguono dalle prime ore di stamattina l'incendio del grattacielo e che il consolato generale è in costante contatto con le autorità britanniche per verificare il coinvolgimento di nostri connazionali.

Esteri

Bollettino meteo del 16 giugno, sole prevalente al mattino

SABATO BLANDO IMPULSO INSTABILE SU ADRIATICHE E SUD- Un impulso di aria relativamente fresca in discesa dai Balcani, lambirà le regioni adriatiche rinnovando al mattino annuvolamenti tra Mantovano, Emilia Romagna e medio Adriatico con qualche isolato fenomeno a ridosso della dorsale settentrionale.

Esteri

Londra, uomo armato fermato a Westminster. Parlamento bloccato

La polizia è intervenuta oggi 16 giugno per immobilizzare un uomo armato di coltello . Nessuno è rimasto per fortuna ferito. La polizia si trova sul posto e starebbe investigando sull'accaduto. L'intervento è giunto prontamente, subito dopo che si erano avvertite le urla provenienti dall'esterno. E' stato atterrato con una scarica elettrica sparata con un taser da un poliziotto .