laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Roma, il punto su Salah e Pellegrini

Dal ritiro della Nazionale tedesca in vista della Confederations Cup , Antonio Rüdiger si espone in prima persona ai microfoni della Bild in merito alle voci di mercato che lo vorrebbero a un passo dall'Inter: "Ho letto di queste voci".

Esteri

Inflazione, +1,4% in un anno

L'indice Core (esclusi energetici ed alimentari) è cresciuto dello 0,1% rispetto al mese precedente (in linea alla rilevazione precedente). Secondo i dati definitivi di Istat, a maggio l'indice Nic dei prezzi al consumo ha registrato una variazione di -0,2% su mese e dell'1,4% su anno.

Esteri

Russiagate, Trump sarebbe indagato per ostacolo alla giustizia

Implicato nel caso Watergate, con l'accusa di ostruzione alla giustizia, il presidente si dimise per evitare un sicuro impeachement. A rivelarlo con uno scoop è stato il Washington Post nel precisare in particolare che sarebbe Robert Mueller , procuratore speciale che coordina l'inchiesta sul Russiagate , ad investigare sul ruolo che, sulle interferenze con la Russia di Putin, avrebbe avuto il Presidente degli Stati Uniti d'America.

Esteri

Russiagate, Trump valuta di licenziare procuratore Mueller

Ma è evidente che così messo il Russiagate prende un'altra strada: il presidente è indagato, mentre dalla Casa Bianca - Trump per primo - si sono sperticati in queste settimane per sottolineare che così non era. Tuttavia dal punto di vista politico si tratterebbe di una mossa azzardata: un tentativo analogo da parte di Richard Nixon in pieno Watergate portò alle dimissioni di due alti funzionari del Dipartimento alla Giustizia .

Esteri

Piazza San Carlo: non ci sono più speranze per Erika

Pertanto purtroppo ci si aspetta il decesso della paziente in un brevissimo periodo temporale, al momento non quantificabile" dice una nota dell'ospedale. Si erano accese anche le polemiche politiche sulla gestione del grande assembramento di persone in piazza San Carlo , con il sindaco di Torino Chiara Appendino accusata dagli avversari politici di non avere predisposto al meglio le misure di sicurezza.

Esteri

Francia: candidata repubblicana aggredita a Parigi

Dalle prime ricostruzioni, l'uomo di una cinquantina d'anni ha cominciato ad insultare pesantemente la candidata neogollista , poi le ha strappato i volantini di mano, prima di tentare bruscamente di tirarglieli in faccia. Kosciusko-Morizet si è coperta il volto, poi è caduta a terra, perdendo coscienza per diversi minuti . Secondo Le Parisien, l'aggressore avrebbe gridato "Bobo de merde", dall'espressione 'bourgeois-bohème´, una sorta di versione parigina dei "radical-chic".

Esteri

Audi Cup, il Napoli affronterà l'Atletico Madrid in semifinale

Il club azzurro ha definito la sua partecipazione all'Audi Cup , in programma a Monaco di Baviera, l'1 e il 2 agosto. Quest'estate ci saranno amichevoli di prestigio per il Napoli .

Esteri

Incendio Londra: polizia, almeno 12 i morti

Il fratello di Gloria è subito partito per Londra dopo aver tentato invano di contattare la sorella al telefono. In base alle analisi e al calcolo dei vigili del fuoco , sarebbero passati sei minuti dal primo focolaio giunto ai piani bassi sino a quando l'incendio è divampato in tutto il palazzo.

Esteri

Mogadiscio, attacco a due ristoranti: 18 morti

I morti, ha fatto sapere la polizia, sono almeno 17. Gli al Shabaab hanno rivendicato l'azione mentre era ancora in corso l'assedio. Il colonnello Mohamed Hussein precisa che la maggior parte delle vittime sono giovanissimi che erano nella " Pizza House ", locale popolare tra la classe dirigente della città e con molti dei lavoratori che sono stranieri.

Esteri

Somalia, attentato in un ristorante a Mogadiscio: almeno 17 morti

Tra i morti ci sarebbero anche cinque degli assalitori. L'attacco è stato rivendicato dagli al-Shabab . E come il governo di Mogadiscio abbia di recente lanciato una campagna militare contro gli Shabaab. Il presidente somalo Mohamed Abdullah Mohamed ha confermato il raid precisando che grazie a questa azione si riuscirà a garantire la stabilità della regione riducendo le minacce dei fondamentalisti.

Esteri

Robert Mueller contro Donald Trump: il presidente indagato per ostruzione alla giustizia

Il Presidente degli Stati Uniti d'America non dimenticherà il suo 71esimo compleanno "rovinato" da uno scoop del Washington Post , che cita dirigenti coperti dall'anonimato. Ad annunciare la morte dello sparatore di Alexandria è stato lo stesso presidente Donald Trump , che ha sottolineato che non si è trattato di un attacco terroristico.

Esteri

Proclamato il nuovo sindaco, ecco la composizione del Consiglio comunale

A seguire Marilena Sarchione e Angelica Torricella , che rientrerebbero nel caso di nomina di assessorati nelle fila di San Salvo Città Nuova . Ecco la composizione del nuovo consiglio comunale , che sarà presieduto dal sindaco Riccardo Benvegnù.

Esteri

Pisapia: "Su Prodi candidato premier ci metterei la firma"

L'ex sindaco di Milano infatti è sospettato di "intelligenza col nemico", fautore - come abbia visto nelle parole di Montanari e Falcone - di una " ennesima versione del centrismo ". "Io l'ho fatto". In generale " Grillo si sta accorgendo che la realtà è un po' più grande del blog, che le risposte agli italiani non si danno solo con le fake-news e con i troll".

Esteri

Somalia: autobomba davanti ristorante Mogadiscio

La polizia di Mogadiscio ha reso noto che uomini armati stanno tenendo in ostaggio alcune persone nello stesso ristorante. Un capitano della polizia somala ha spiegato che il ristorante attaccato, il Posh Treats, è frequentato dall'elite somala e dà lavoro a molti dipendenti stranieri, per lo più etiopici.

Esteri

Sisma a Macerata: fortissima scossa di 5.1, epicentro a Pieve Torina

Il terremoto non c'è stato, la nota cancellata. Parte il tam tam su internet, di aggregatori e app, la notizia inizia a rimbalzare moltiplicandosi, tra qualche post mattiniero, un po' stupito "Voi l'avete sentita la scossa?"e qualche autorevole testata che si sbilancia anche nel classico " Non risultano danni a persone e cose ".

Esteri

Usa, Melania Trump ha finalmente traslocato alla Casa Bianca

Adesso però è pronta a compiere il grande passo, e porta con sé un carico da paura: si parla di ben 90 furgoni solo per trasportare i suoi vestiti. Melania fino a ieri ha abitato a New York, dove Barron ha terminato l'anno scolastico del "fifth grade", corrispondente alla quinta elementare italiana, alla Columbia Grammar and Preparatory School, nell'Upper West Side di Manhattan.

Esteri

Messico, terremoto di magnitudo 7 al largo delle coste del Chapas

Non si hanno notizie, al momento, di vittime o danni . L'evento si è verificato a circa 150 chilometri dalla Città del Guatemala , con 4 milioni di abitanti, la città più popolosa dell'America centrale.

Esteri

Fiducia su Ddl penale, protesta M5s

Alla richiesta di fiducia da parte dell'on. Lo annuncia all'Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro . Il disegno di legge è composto da un unico maxi-articolo e relativi 95 commi. Fiducia che nasconde la paura dei franchi tiratori, perché se il Pd voleva questa riforma del processo penale poteva metterci la faccia, invece ancora una volta si nasconde, insieme ad Alfano e Verdini.

Esteri

Spari contro i deputati Grave Steve Scalise

I feriti alla fine sono cinque, tra cui due agenti e un assistente parlamentare. Secondo Brooks, l'assalitore è un uomo bianco che ha usato un'arma semiautomatica. " Steve Scalise della Louisiana , un vero amico e patriota, è stato gravemente ferito ma si riprenderà completamente". Scalise è deputato dal 2008, è sposato e ha due figli.

Esteri

Raggi al Prefetto di Roma: limitare la presenza di migranti

Dal 2011 al 2016 sono triplicati gli under 14 e quadruplicate le ragazze. L'ondata di sbarchi non si ferma: "quest'anno ci dobbiamo preparare ad accogliere 200mila migranti ", si legge. Nella missiva inviata al Prefetto la prima cittadina ha parlato di "evidente pressione migratoria " cui è sottoposta la Capitale e di "possibili devastanti conseguenze in termini di costi sociali e di protezione" degli stessi migranti .

Esteri

Attentato Mogadiscio, autobomba al ristorante: 9 morti. Ostaggi all'interno

Molte altre sono in ostaggio all'interno di un ristorante, in attesa che la polizia intervenga. Non si hanno ancora informazioni su eventuali vittime. I terroristi islamici di Al-Shabaab, collegati ad Al Qaeda, sono soliti prendere di mira i locali frequentati dalla borghesia somala e dagli stranieri.

Esteri

Sparatoria a San Francisco

L'uomo che ha aperto il fuoco all'interno di una sede dell'Ups a San Francisco sarebbe un impiegato della stessa azienda , riportano alcuni testimoni. Almeno due morti e quattro feriti. L'uomo sospettato di aver aperto il fuoco è sotto la custodia della polizia . E' stato fermato con colpi di arma da fuoco della polizia.

Esteri

Usa, sparatoria in sede Ups a San Francisco: "Vittime e feriti"

L'edificio dello United Postal Service preso di mira si trova nel quartiere di Potrero Hill, tra la 17th Street e San Bruno Avenue. L'uomo che ha aperto il fuoco all'interno di una sede dell'Ups a San Francisco sarebbe un impiegato della stessa azienda , riportano alcuni testimoni.

Esteri

Al via Pitti Uomo a Firenze

Renzi era in compagnia del sindaco di Firenze Dario Nardella e di Andrea Cavicchi , presidente del centro per la moda di Firenze . "Questo è il nostro primo obiettivo, che si traduce in alcune priorità come lavorare sulle infrastrutture" ha dichiarato il primo cittadino.

Esteri

San Francisco, sparatoria in sede Ups: ad aprire il fuoco un dipendente

La polizia è intervenuta mercoledì sul luogo di una sparatoria nell'area di San Francisco , in California, all'altezza di uno stabilimento della United Postal Service ( Ups ). Secondo Usa Today, invece, il General Hospital di San Francisco è stato allertato per ricevere sei feriti, tra cui ci sarebbe il sospetto responsabile della sparatoria, che, stando a quanto riportato dal San Francisco Chronicle, è sotto la custodia della polizia .

Esteri

Più riforme strutturali per accelerare la crescita dell'Italia

Non è comunque il caso di rilassarsi, avverte il fondo - e nei giorni scorsi ci aveva avvertito anche l'Ocse -, che continua a vedere nei numeri rischi "significativi" per il futuro del Paese. Arrivano quindi consigli che assumono quasi carattere di diktat: Le aliquote fiscali sui fattori produttivi potrebbero essere diminuite gradualmente, la tassazione spostata verso proprietà e consumi e la platea dei soggetti interessati ampliata.

Esteri

Donna assassinata a coltellate a Busto Arsizio, nel Varesotto -2

La vittima dell'ennesimo femminicidio è una donna di 56 anni, di nazionalità albanese, così come il suo assassino che ha 62 anni. Sul posto il magistrato di turno della procura di Busto Arsizio e i carabinieri del reparto operativo di Varese, specializzati nei rilievi.

Esteri

Steve Scalise ferito in una sparatoria vicino a Washington

Scalise è il 'whip' , una sorta di capogruppo del partito, ed è rimasto ferito insieme ad almeno due poliziotti del Congresso . Lo afferma la tv locale Wusa , affiliata alla Cbs . Il sospettato è sotto custodia della polizia e "non è più una minaccia". Secondo la BBC sono stati esplosi tra i 50 e 100 colpi di arma da fuoco, probabilmente un fucile semiautomatico .

Esteri

Pestaggi in caserma, arrestati 4 carabinieri per falso e lesioni

Dei 9 carabinieri sei erano in servizio alla caserma di Aulla , tre a quella di Albiano Magra , sempre in provincia di Massa Carrara . Le accuse sono per falso e lesioni . "Erano metodici e sistematici" ha spiegato ancora Giubilaro. Sono inoltre state registrate "strumentalizzazioni a fini privati". I falsi riguarderebbero anche i verbali su attività e interventi dell'Arma nel territorio.

Esteri

Spari in un campo da baseball in Virginia, 2 deputati repubblicani feriti

Almeno 3 gli altri feriti , tra cui due agenti e un assistente di Scalise . Un dramma avvenuto nel giorno del 71° compleanno del presidente Trump: "Un vero amico e patriota". A confermare intanto, anche se in maniera indiretta, il canale aperto di trattativa tra Tory e Labour l'ex premier David Cameron: " Penso che ci saranno pressioni per una Brexit più soft ", ha sottolineato, aggiungendo che il " Parlamento merita di dire la sua ".