laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Pompei - E' Pietro Amitrano il nuovo sindaco della città Mariana

Come al solito sono state le periferie (nord e sud) a decretare il nome del vincitore. Sin dalle prime sezioni scrutinate il divario tra i candidati è parso incolmabile, ed è parsa subito evidente la realtà delle urne: sarà Amitrano il nuovo primo cittadino di Pompei , dopo la fallimentare esperienza di governo di Nando Uliano.

Esteri

== Comunali: Lorenzini, a Rignano vinto il Pd ma nessuna rivalsa

Il M5S c'è esiste". Però poi ci sono i numeri. In un primo momento è stato anche il candidato del PD poi ha deciso di presentarsi con una propria lista civica che ha stravinto doppiando per numero di voti i democratici rignanesi. Ha vinto Pizzarotti e il nostro candidato Scarpa è a una incollatura, vediamo se riuscirà nell'impresa di restituire Parma al centrosinistra dopo 20 anni.

Esteri

Uccisa dal marito che aveva denunciato 12 volte: condannati i pm

L'aggressione fatale avvenne alla vigilia della sentenza che doveva affidare i tre figli alla mamma dopo la separazione da Saverio Nolfo . Nolfo è in carcere dove sconta 20 anni per omicidio. Per questo motivo la Corte d'appello di Messina ha condannato i magistrati che lasciarono nella possibilità d'agire l'uomo, che nonostante le denunce in libertà, uccidendo poi la consorte.

Esteri

Sorpresa ad Asti: al ballottaggio va Massimo Cerruti del M5s

In un primo tempo, i dati davano il ballottaggio tra Maurizio Rasero , esponente del centrodestra, e Angela Motta , esponente del Pd. "Sarò io ad andare al ballottaggio ", ha annunciato Massimo Cerruti . In ogni caso, il risultato sembra scontato: Rasero al primo turno ha preso il 47% delle preferenze, Cerruti non è arrivato neanche al 20%. Asti , il grillino Massimo Cerruti al voto.

Esteri

Roma: multe per bivacchi in fontane. Codacons: turisti non pagheranno

Ora a Roma si cambia musica . Il Movimento 5 stelle prende posizione contro nomadi e migranti a Roma . Chi si dichiara senza reddito e gira con auto di lusso è fuori. Qualsiasi tecnico specializzato vi dirà che serviranno mesi. "O l'Europa si sveglia e comincia a redistribuire per quote in altri Paesi tutte queste persone o qui salta il coperchio".

Esteri

Oppositore russo Navalny fermato prima della manifestazione

E' successo a Tomsk, in Siberia , i professori hanno paragonato il movimento liberale russo ai nazisti e a Vladimir , in università è stato proiettato un video in cui Navalny è ritratto con le sembianze di Hitler, con tanto di svastica al braccio.

Esteri

Commissione Antimafia: "Riina a Parma curato meglio che a casa. Resti lì"

Rosy Bindi continua dicendo che il boss però nelle sue ultime udienze si è mostrato sempre lucido sia mentalmente che fisicamente, e la cosa più importante , che è perfettamente capace di intendere e di volere, e non ha mai mostrato segni di espiazione, concludendo affermando che Riina è assitito da una equipe di infermieri.

Esteri

Elezioni comunali, ribaltone ad Asti. Al ballottaggio M5S

E così sarà il candidato pentastellato domenica 25 giugno a sfidare Maurizio Rasero , candidato di una coalizione di Centrodestra che ha preso oltre il 47 per cento delle preferenze al primo turno. "Ora - commenta la candidata del centrosinistra Angela Motta - analizzeremo i dati e valuteremo se ci sono gli estremi per fare ricorso". Il candidato sindaco di centro destra, Maurizio Rasero , interpellato sul cambio di sfidante, dopo il riesame dei verbali elettorali, esprime tranquillità: ...

Esteri

Banche venete: Cda cruciale per la sopravvivenza

E' quanto assicura in maniera ufficiale il governo italiano con una nota del ministro delle Finanza Pier Carlo Padoan . Mattinata indaffarata per quanto riguarda la Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca , come riporta il Sole 24 Ore .

Esteri

Roma, nudo nella fontana del Bernini a piazza Navona: multato

La sindaca di Roma Virginia Raggi , ha richiesto al Ministro dell'Interno, Marco Minniti , " una moratoria sui nuovi arrivi di migranti " nella Capitale. Diciamo 'era´ perche' grazie a noi è iniziata la fine dei campi , delle roulotte e dei caravan in mezzo alle strade della città, gli incendi occasionali, i 'furti´ di corrente agli edifici limitrofi.

Esteri

Attacchi a Teheran, morti salgono a 13

L' attentato a Teheran rappresenta il primo colpo riuscito , da parte dello Stato Islamico (IS), al cuore sciita dell'Islam e ai luoghi simbolo dell'Iran . L'Isis ha rivendicato gli attacchi . Pedde osserva tuttavia come vi sia un grande riserbo sia da parte del ministero dell'Interno che dell'Intelligence in merito ai fatti di oggi.

Esteri

Riina, Bindi: "Condizioni di cura superiori a quelle dei domiciliari"

Rosy Bindi continua dicendo che il boss però nelle sue ultime udienze si è mostrato sempre lucido sia mentalmente che fisicamente, e la cosa più importante , che è perfettamente capace di intendere e di volere , e non ha mai mostrato segni di espiazione, concludendo affermando che Riina è assitito da una equipe di infermieri.

Esteri

Virginia Raggi al Prefetto: stop a nuovi arrivi di migranti

Nella lettera la sindaca sottolinea la necessità di considerare l'elevata "pressione migratoria cui è sottoposta Roma " nella decisione della dislocazione di nuove strutture di accoglienza . In più sarà aumentata la vigilanza nelle metro contro i borseggiatori. "Iniziamo a chiudere i primi due di nove campi ancora presenti a Roma ", ovvero i campi di La Barbuta e La Monachina dove risiedono 700 persone.

Esteri

Riconteggio ad Asti: fuori Pd dentro M5S

I risultati definitivi del primo turno relativo al voto nella città di Asti . Per seguire in diretta le elezioni comunali di Asti che decideranno il nuovo sindaco cittadino potete collegarvi alla diretta radio streaming che troverete su Radio Musik dalle ore 22,55 di stasera in avanti, e poi di nuovo dalle 9,00 di domani mattina (con aggiornamenti per tutto il corso della notte).

Esteri

Migranti, Raggi al Prefetto: "Limitare gli arrivi nella Capitale"

Il sindaco di Roma Virginia Raggi ha richiesto al Ministero dell'Interno " una moratoria sui nuovi arrivi " di profughi a Roma . Vengono utilizzati termini ricollegabili alla sfera semantica del fascismo e dell'estremismo di destra e, inoltre, c'è chi non crede più ai proclami del Movimento 5 Stelle, dichiarandosi deluso da questa "presa di posizione leghista".

Esteri

Denunciò marito che poi la uccise, condannati i pm

L'aggressione fatale avvenne alla vigilia della sentenza che doveva affidare i tre figli alla mamma dopo la separazione da Saverio Nolfo . La Cassazione aveva quindi aperto nel settembre 2014 la strada affinché i tre figli minori della donna, in base alla legge del 1988 sulla responsabilità civile dei magistrati , potessero avere dallo Stato un risarcimento per la " negligenza inescusabile " dei pm che avrebbero dovuto occuparsi di quelle denunce.

Esteri

Rumors, Dennis Rodman torna in Corea del Nord

La liberazione di Warmbier può segnare un punto di svolta nei rapporti estremamente tesi tra Washington e il regime nord coreano, segnati anche dall'escalation militare e la crisi dei missili. L'arrivo in patria dello stuidente è previsto per questa sera. Un mese prima della condanna, la Corea del nord aveva diffuso un video di Warmbier mentre confessava di aver rubato il poster e chiedeva il perdono delle autorità.

Esteri

Bindi: "Riina ancora pericoloso, per lui cure continue"

La Bindi continua a ribadire che Riina è il capo di Cosa Nostra e quindi: " Riina è stato e rimane il capo di Cosa Nostra , non perché lo Stato non abbia vinto , ma perché le regole mafiose non sono modificabili da quelle statali ".

Esteri

Riina viene curato meglio in carcere

Così Rosy Bindi , presidente della Commissione Antimafia , rispedisce di fatto al mittente l'accisa che lo Stato non starebbe facendo "morire dignitosamente" il boss mafioso. "Si è notato che, nonostante le ristrette dimensioni della cella assegnatagli, del resto corrispondenti a quelle inserite nelle sezioni dedicate al regime dell'art".

Esteri

Silvio Berlusconi interviene in diretta tv per aiutare uno sfrattato

Silvio Berlusconi ha preso la parola intervenendo telefonicamente durante la diretta del programma di Rete 4 " Quinta Colonna " per ridare una speranza a Emmanuel Mariani . Ma non mi lamento, perché non ci fa mai mancare un sorriso. A ottobre la nuova giunta comunale ci ha spedito una lettera di sfratto perché, per un cavillo, hanno ritenuto invalido l'atto di assegnazione.

Esteri

Russia 2018, qualificazioni: Italia, con il Liechstenstein serve la goleada

I persiani parteciperanno così alla rassegna iridata per la quinta volta nella loro storia dopo 1978, 1998, 2006 e 2014 quando si sono sempre fermati nella fase a gironi.

Esteri

Melania e Barron Trump si trasferiscono alla Casa Bianca

Ieri sera Melania , appena arrivata nella residenza presidenziale, ha twittato: " Guardiamo avanti, ai ricordi che costruiremo nella nostra nuova casa ", e ha pubblicato una foto dell'obelisco al centro della capitale, il monumento a Washington , visto da una finestra.

Esteri

Fiamma Negrini: la prima eletta dei Fasci Italiani del Lavoro

Perché, ancora una volta per chi si fosse distratto o avesse dimenticato, la ricostituzione del partito fascista è vietata dalla Costituzione (la stessa che la stragrande maggioranza degli italiani ha confermato il 4 dicembre 2016) e dalle successive leggi applicative; inoltre la presentazione delle liste con quei riferimenti erano vietate dalle "istruzioni" emanate dal Viminale per l'accettazione delle candidature.

Esteri

Gb: elettori vogliono dimissioni May

A quanto pare, la decisione di farsi da parte sarebbe stata caldeggiata dagli stessi Tories , delusi dal risultato delle elezioni e tutt'altro che entusiasti della delicata alleanza con i nordirlandesi del Dup . Merkel ha dichiarato che i colloqui con la Gran Bretagna per l'uscita dall'Ue inizieranno nei prossimi giorni. Alla domanda su chi preferiscono come premier, se la scelta è fra May e il laburista Jeremy Corbyn , gli elettori si spaccano esattamente in due, col 39% dei consensi ...

Esteri

Il figlio di Gheddafi va consegnato alla Corte Penale Internazionale

Nel mese di luglio 2015, la Corte d'Appello di Tripoli lo ha condannato, in contumacia, a morte per fucilazione dopo essere stato riconosciuto colpevole di aver commesso crimini di guerra per la repressione delle proteste pacifiche durante la rivoluzione del 2011.

Esteri

Caserta: si getta dall'auto in corsa per sfuggire dal marito

Mentre l'uomo , di 41 anni di Villa Laterno, è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di lesioni personali aggravate, maltrattamenti in famiglia e sequestro di persona. La vittima, trasportata presso la clinica Pineta Grande di Castel Volturno - si legge nella nota -, ha riportato 21 giorni di prognosi per " trauma cranico facciale non commotivo con frattura ossa nasali - ematoma subgaleale a sin - ematomi multipli al volto, contusione ed escoriazioni multiple sul corpo - flc cuoi ...

Esteri

Cassimatis: "Mi ha diffamata, denuncio Luigi Di Maio"

E mentre da Forza Italia arrivano appelli all'unità del centrodestra - con il governatore della Liguria Giovanni Toti che dichiara il suo "sostegno al partito unico" e Renato Schifani che punta il dito contro le ambizioni da leader di Matteo Salvini - da sinistra il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato, parla di Pisapia come "alleato naturale", ma frena sulle primarie.

Esteri

Addio a Taiwan per la Cina

Panama ha rotto le relazioni diplomatiche con Taiwan e stabilito invece rapporti ufficiali con Pechino. Il comunicato aggiunge che Panama riconosce una sola Cina legittima e che Taiwan "forma una parte inalienabile del territorio cinese".

Esteri

Londra, le foto delle false cinture esplosive

Chiunque li abbia visti, quella notte, ha pensato che erano vere bombe. "E' possibile che progettassero una situazione di assedio e ritenessero che queste potessero proteggerli dagli spari", ha continuato Haydon. Ognuno dei tre assalitori portava una di queste cinture quando hanno lanciato un furgone contro i pedoni sul London Bridge, prima di attaccare i passanti con coltelli di ceramica lunghi 30 centimetri.

Esteri

Firenze, i detrattori hanno vinto: partita tra Bianchi ed Azzurri sospesa

Il torneo, le cui partite si giocano tutte nello stadio creato per l'occasione in piazza Santa Croce , è composto da tre partite. La finale sarebbe in programma il 24 Giugno. Tre arbitri feriti negli scontri in semifinale tra Bianchi e Azzurri: partita interrotta, ma il sindaco Dario Nardella ha deciso di non sospendere l'evento.