laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Festa del 2 giugno: anche Salerno festeggia la Repubblica

Daidone, accompagnato dai suoi diretti collaboratori, da una rappresentanza composta da personale permanente e volontario nonchè da una squadra SAF è intervenuto presso Piazza Europa adiacente la Prefettura ed il Comune Della Spezia. Oggi, venerdì 2 giugno, alle 10, sono iniziate sotto il sole, in piazza Castello, le celebrazioni per il 71° anniversario della proclamazione della Repubblica .

Esteri

Shock in Cina: morto Tioté, calciatore ex Newcastle

L'ex centrocampista del Newcastle , Cheick Tioté , è morto per un infarto dopo un allenamento sostenuto con il Beining Enterprises , squadra della seconda divisione cinese. Il calciatore africano, che avrebbe compiuto 31 anni il prossimo 21 giugno, è stato a lungo protagonista in Europa, toccando l'apice della sua carriera con gli inglesi del Newcastle .

Esteri

Dai musei al Colosseo, per Franceschini "incubo" Tar del Lazio

La stessa sezione - la seconda-quater - che aveva rilevato criticità nell'impianto per la designazione dei direttori dei musei autonomi, ha ribadito - con sentenze semplificate, ma che coprono circa 50 pagine - che anche nel provvedimento di istituzione del parco del Colosseo ci sono diversi punti che non funzionano.

Esteri

Mega incendio nel veneziano, brucia capannone di rifiuti

Intorno alle 10 dal trituratore è iniziato ad uscire materiale incandescente che una volta finito sui cumuli di materiale da trattare ha innescato le fiamme. L'allarme è rientrato dopo l'intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna nulla di preoccupante. Sul posto 5 ambulanze del 118, cui si aggiungono altre 6 della Croce Verde.

Esteri

Birmania: trovati in mare resti aereo

I passeggeri dell'aereo , secondo i media internazionali, dovrebbero essere parenti dei militari basati nella regione costiera del Paese. Per la cronaca, sull'aereo , un quadrimotore turboelica Shaanxi Y-8 della Myanmar Air Force , viaggiavano 11 membri dell'equipaggio e 105 passeggeri, in gran parte si trattava di familiari di militari .

Esteri

Caos in Iran: parlamento sotto attacco, un morto e ostaggi

Degli uomini armati sono entrati in Parlamento con le armi spianate e una guardia sarebbe stata uccisa. Uno dei terroristi si è inoltre fatto saltare in aria , innescando la cintura di esplosivo che aveva indosso. Una persona è rimasta uccisa nell'esplosione innescata da un attentatore suicida nel mausoleo . Un'esplosione è stata udita alla metropolitana del Mausoleo di Khomeini a Teheran: lo scrive l'agenzia di stampa iraniana Fars .

Esteri

Torino: allarme bomba al Tribunale, due buste di polvere esplosiva

Si indaga per capire il motivo di questo gesto: tra le ipotesi più accreditate, stando a quanto riferito da Tgcom24, quella che le due buste esplosive possano essere collegate alle indagini sui movimenti anarchici condotte del pm Rinaudo .

Esteri

Etihad ed Emirates sospendono i voli verso il Qatar

Anche Air Arabia, Saudi Arabian Airlines e Flydubai hanno sospeso i voli. I Paesi del Golfo hanno provveduto a chiudere lo spazio aereo al vettore aereo del Qatar . FLYDUBAI - Alle due compagnie si aggiunge inoltre Flydubai , che ha annunciato lo stop ai voli da e per il Qatar sempre a partire da domani. Il ritiro del personale diplomatico è già cominciato.

Esteri

Tar accoglie ricorso Campidoglio: stop a Parco archeologico del Colosseo

Il Tar ha anche stigmatizzato i colloqui a porte chiuse poichè "occorre che durante le prove orali sia assicurato il libero ingresso al locale". Roma Capitale aveva presentato ricorso al Tar per chiedere l'annullamento del decreto istitutivo del parco archeologico del Colosseo del 12 gennaio 2017 .

Esteri

Myanmar, disperso aereo militare: a bordo 116 persone

Il velivolo , rinvenuto al largo della città di Dawei , aveva a bordo 116 persone . Sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso . "Il quotidiano inglese Independent , citando un portavoce dell'esercito , scrive che le comunicazioni si sono "interrotte improvvisamente" intorno all'13.35 (ora locale) quando l'aereo si trovava a circa 32 chilometri a ovest della città di Dawei ".

Esteri

Iran: spari in Parlamento, attacco kamikaze in Mausoleo Khomeini

I terroristi sono riusciti a penetrare in altre ali dell'ampia struttura. Il ministro dell'Intelligence, secondo la televisione di Stato, ha dichiarato che il doppio attacco è stato condotto da gruppi terroristici. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Fars , gli assalitori avrebbe sparato diverse volte contro gli agenti e verso l'area riservata ai giornalisti.

Esteri

Trump, Christopher A. Wray sarà il nuovo direttore Fbi (2)

Nelle ultime settimane la tensione sarebbe aumentata, con Trump che non ha risparmiato critiche a Sessions durante le riunioni. Si tratta di un ex funzionario del dipartimento di Giustizia , cinquantenne, che dal 2005 lavora come avvocato per lo studio King & Spalding.

Esteri

Tennis Roland Garros 2017 Maschile: nessuna sorpresa, avanti Murray, Wawrinka e Nishikori

Agli ottavi, Wawrinka affronterà il vincitore tra il russo Kachanov e lo statunitense Isner . Adesso lo scozzese se la vedrà con Kei Nishikori , che, dopo un disastroso primo set, ha piegato la resistenza della sorpresa Fernando Verdasco , incassando lo 0-6 6-4 6-4 6-0 finale dopo più di due ore e mezzo di partita.

Esteri

Buco da 120 milioni: il Palermo rischia il fallimento. Zamparini smentisce

Replica così il patron del Palermo Maurizio Zamparini all'Ansa. "Tutte falsità che non hanno alcun riscontro nella realtà dei bilanci e delle scritture contabili, certificati". Città di Palermo ed al potenziale rischio di fallimento , i legali della Società smentiscono il contenuto dell'articolo. Gli avvocati agiranno di conseguenza.

Esteri

Teheran sotto attacco, kamikaze si fanno esplodere in Parlamento

Sarebbero almeno 10 i morti dei due attacchi, secondo il gruppo dei media curdo Rudaw , e oltre 30 i feriti. Nello stesso momento presso il mausoleo di Khomeini c'è stato un altro attacco che sarebbe stato condotto da un commando di quattro persone, incluso un attentatore suicida che si è fatto esplodere all'interno.

Esteri

Due attacchi kamikaze a Teheran

Ad ora le cause della sparatoria non sono ancora note, ma secondo quanto riferito da Tasnim , agenzia di stampa iraniana, l'assalitore che è riuscito a scappare sta sparando in strada . Un altro si sarebbe ucciso, secondo fonti di stampa iraniane, ingerendo una capsula di cianuro , mentre un quarto sarebbe stato catturato vivo . Anche l'emittente Press Tv ha riportato che l'operazione condotta dalle forze speciali si è conclusa con "l'eliminazione di tutti i terroristi" che erano ...

Esteri

Buste con polvere sospetta a due pm di Torino

Momenti di paura e timore quelli vissuti quest'oggi al Palazzo di Giustizia a Torino . Ordigni che sebbene artigianali potevano esplodere , hanno accertato gli artificieri dei carabinieri intervenuti. Una volta messe in sicurezza le buste, l'allarme è rientrato ed è cominciato il ritorno alla normalità . Le operazioni degli artificieri non hanno richiesto l'evacuazione dell'edificio.

Esteri

Londra. Dipendente asilo accoltellata da tre donne che "inneggiavano ad Allah"

Lo riferiscono alcuni media di quartiere ripresi dal Daily Mail online e rilanciati dalla Bbc . Circostanza poi confermata dalle forze dell'ordine, che hanno constatato la presenza, sul corpo dell'aggredita, di una ferita da taglio. La donna e' stata accompagnata per un giro nella zona per acquisire elementi utili all'indagine , che non ha portato all'arresto di nessuno ma prosegue.

Esteri

Londra, tre donne accoltellano dipendente di asilo. Scotland Yard: "Non è terrorismo"

Lo riferiscono alcuni media di quartiere ripresi dal Daily Mail online. Secondo Scotland Yard, però, l'attacco non sarebbe riconducibile ad un atto di terrorismo . Quando la donna è arrivata al lavoro sanguinante, ha riferito Stevens, " non riuscivamo a crederci e abbiamo immediatamente chiamato la polizia ".

Esteri

Incendio in un capannone di rifiuti a Marghera: densa colonna di fumo

Dalla zona interessata dalle fiamme si è alzata una densa colonna di fumo nero visibile fin dalla provincia di Treviso . " NESSUN PERICOLO PER LA POPOLAZIONE " Il Comune di Venezia alle 12 ha diramato un messaggio in cui si sottolinea che " l'incendio è circoscritto ai rifiuti ingombranti: materassi e legno".

Esteri

Arezzo, bambina di 18 mesi muore dimenticata in auto

Contemporaneamente, è stato chiamato il 118 ma quando i soccorsi sono giunti sul posto la bimba era già morta per arresto cardiaco, favorito con ogni probabilità dall'alta temperatura presente nell'auto . Sono in corso ulteriori indagini dei Carabinieri per chiarire ancora meglio le dinamiche dell'accaduto. Tragedia in provincia di Arezzo . La donna è una dipendente del Comune di Castelfranco e aveva parcheggiato l'auto, una Lancia Ypslon, di fronte all'edificio.

Esteri

Myanmar, aereo militare scompare misteriosamente nel nulla: trasportava 116 persone

La comunicazione con l'aereo si è persa intorno alle 13.35 di oggi, ora locale. Il relitto è stato ritrovato al largo della città di Dawei . Delle sorti che sono toccate all'aereo , del quale si stanno portando avanti le ricerche, non si hanno al momento notizie più certe.

Esteri

Attentato Londra: tagli a sicurezza, Corbyn chiede dimissioni May

Corbyn accusa May: "Tagli alla polizia ". Sadiq Khan , sindaco laburista di Londra , guerreggia a distanza con il presidente americano, ottiene l'applauso di una lega anti trumpiana globale sempre più ampia, critica il premier inglese, Theresa May , sui tagli alle forze di polizia e sul suo invito sciagurato a Trump nel Regno Unito - e arricchisce l'arsenale di argomentazioni politiche per Corbyn , che se ne approfitta (e i due laburisti non si sono nemmeno mai piaciuti).

Esteri

Londra, zia attentatore: "Youssef? Era un bravo ragazzo"

Alla madre aveva raccontato di essere andato a Roma e quando è stato fermato si è subito agitato. Le assalitrici sono fuggite, la ragazza è stata soccorsa e portata in ospedale. La polizia, riporta il sito del quotidiano britannico, sta passando al setaccio le case di amici e parenti dell'attentatore inclusa l'abitazione di una delle sue ex fidanzate, che è della Libia e vive vicino a Bologna .

Esteri

Gb, il terrore piomba sul voto: Corbyn chiede dimissioni May

La polizia di Londra ha le "risorse appropriate e il governo protegge il bilancio delle forze dell'ordine dal 2015", ha risposto oggi la premier Theresa May alla dichiarazione fatta da Cressida Dick, comandante di Scotland Yard, secondo cui "sarebbe appropriato" rivedere le risorse a disposizione della Met Police dopo i recenti attacchi terroristici.

Esteri

Londra, donne accoltellano maestra d'asilo: "Allah ti verrà a prendere"

Il Daily Mail in Inghilterra ha appena lanciato un nuovo allarme terrorismo: a Londra , nella zona est, una maestra d'asilo sarebbe stata ferita e accoltellata da un gruppo di tre giovani donne che " inneggiavano ad Allah ". " Allah ti avrà ", avrebbero detto al momento dell'aggressione. Quando la donna e' arrivata al lavoro, ha riferito, " non riuscivamo a crederci e abbiamo immediatamente chiamato la polizia ".

Esteri

Londra, italiana madre del killer

Il terzo attentatore di Londra , Youssef Zaghba , 22 anni compiuti a gennaio, era passato da Bologna e proprio qui, in un paese della provincia, a Castello di Serravalle , vive la madre italiana . "Gli fu sequestrato l'apparecchio, ma non c'erano, secondo il Tribunale del riesame, i presupposti per ravvisare la sussistenza di un reato e ne ordinò la restituzione, e non si è potuto esaminare integralmente il contenuto di questo apparecchio informatico".

Esteri

Buste sospette ai pm potevano esplodere

Gli artificieri dei carabinieri e i vigili del fuoco sono intervenuti nel cortile della sede del Tribunale. Tanto che è dovuta intervenire sul posto la squadra di artificieri dei Carabinieri. Una volta messe in sicurezza le buste e fatte brillare, l'allarme è rientrato . " Ordigni artigianali , ma costruiti per esplodere" hanno detto gli esperti.

Esteri

Il bimbo ferito a Torino migliora ancora, è sveglio e cosciente

Dice che "le misure prese hanno seguito una prassi di atti amministrativi ormai consolidata" e aggiunge che in precedenza in casi analoghi "non sono state adottate limitazioni alla vendita di alimenti o bevande o in vetro o lattine". Se lo avessi lasciato lì, sarebbe morto. Niente. Così anche i sospettati fino a ieri sono stati lasciati andare via senza alcuna denuncia ufficiale.

Esteri

Decreto sull'obbligo vaccini pubblicato in Gazzetta

Andranno certificati alla scuola anche gli appuntamenti già fissati con la asl, che dal canto suo dovrà garantire la vaccinazione entro la fine dell'anno scolastico. A regime, trascorsi dieci giorni dal termine per la presentazione dei documenti, i presidi allerteranno la asl, che avvierà l'iter di sanzioni e segnalazioni.