laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Trump: Usa fuori da accordi di Parigi

Anche il capo del consiglio Economico della Casa Bianca , Gary Cohn, uno dei tanti Goldman Sachs dell'amministrazione Trump , sostiene la linea di chi pensa che gli Stati Uniti possono rimanere nell'accordo pur abbracciando in patria una politica che di fatto smantella l'agenda ambientalista di Obama .

Esteri

L.elettorale: 417 emendamenti e 363 sub emendamenti, voto dalle 14.30

Congelata la questione delle firme necessarie per presentare le liste. Walter Veltroni, primo segretario del Pd, ricorda la vocazione maggioritaria del partito e sottolinea come il testo Fiano non corrisponda al sistema tedesco. L'intesa, da formalizzare in un emendamento del relatore, prevederebbe una riduzione a 225 collegi alla Camera e 112 al Senato rispetto ai 303 e 150 previsti attualmente.

Esteri

Elezioni Regno Unito, Corbyn guida la rimonta dei Labour

Un duello che si è consumato "a distanza", perché la May ha rifiutato un più diretto faccia a faccia, preferendo la formula delle interviste separate. In un editoriale anticipato oggi nei suoi passi salienti, il Guardian evidenzia come i sondaggi testimonino il ritorno in auge del sistema a due soli partiti nel Regno, con "una scelta secca fra Labour e governo Conservatore".

Esteri

Papa Francesco riceve 400 bambini provenienti dalle zone terremotate

Quinta edizione di questo evento che dal 2013 si ripete ogni anno per regalare ai bambini meno fortunati una giornata di gioia per compensare lacune, curare ferite e alleviare angosce, dovute a situazioni in cui, loro malgrado, si trovano coinvolti.

Esteri

Gb, nuovo sondaggio: May potrebbe non avere maggioranza assoluta

L'impressione che molti analisti hanno avuto è che quella di ieri sera sia stata una prova che ha rispecchiato l'andamento generale dei sondaggi , con una May sulla difensiva e in difficoltà (mentre rispondeva alle domande è stata interrotta diverse volte dai mormorii del pubblico e talvolta da alcuni risolini di sarcasmo) e un Corbyn più spigliato e capace di sfruttare il trend positivo consegnatogli dai sondaggi .

Esteri

Riesumata la salma di Maria Rosaria Santese

La decisione è stata assunta dal sostituto procuratore della Repubblica di Salerno, Elena Cosentino , che coordina le indagini. Ieri è stata effettuata l'autopsia all'obitorio dell'ospedale Santa Maria della Speranza . I risultati dell'autopsia potranno chiarire le cause del decesso della ragazza . Gli inquirenti stanno cercando di far luce sulla dinamica dello scontro, che è costato la vita alla 20enne.

Esteri

Agguato ad Afragola: uomo ucciso in auto, a bordo anche figlio 11enne

Quello avvenuto ad Afragola è il settimo agguato, avvenuto tra Napoli e provincia, negli ultimi 10 giorni. Sciarra è ritenuto dagli investigatori vicino al clan Cennamo: dieci anni fa fu arrestato per estorsione a un imprenditore di Frattamaggiore.

Esteri

Gran Bretagna: nei sondaggi May e Corbyn sono alla pari

La May , che dalle tornate televisive di questa settimana è uscita maluccio, si è così trovata nella posizione di dover dire di no, e di essere l'unica leader a non partecipare al dibattito elettorale con tutti i candidati - al suo posto ci sarà il ministro dell'Interno Amber Rudd .

Esteri

Agguato nel Napoletano, ucciso mentre era in auto con il figlio 11enne

L'agguato è avvenuto lungo la statale Sannitica: sul posto sono giunti i carabinieri della Compagnia di Casoria che stanno ricostruendo la dinamica dell'accaduto. Almeno 20 i colpi di arma da fuoco esplosi con una semiautomatica da due persone che hanno probabilmente affiancato le vittime con uno scooter. Sull'episodio indagano gli uomini dell'arma dei carabinieri di Afragola , i quali cercano di ricostruire la dinamica e le cause che hanno portato all'omicidio.

Esteri

M5S: base divisa su post Grillo

Il che è in piena sintonia con i princìpi di Berlusconi e di Renzi ma in aperto contrasto con i principi conclamati del M5s. Prima era il Legalicum, ora è il modello tedesco , votato a stragrande maggioranza dai nostri iscritti con oltre il 95% delle preferenze.

Esteri

Gran Bretagna, Corbyn in rimonta: con May è testa a testa

Nicola Sturgeon si dice disponibile a formare una "alternativa progressista" in chiave anti-Tory nel caso in cui non emergesse un partito con una maggioranza assoluta nelle elezioni dell'8 giugno. I liberaldemocratici sono al 7% e l'Ukip al 4%. A guidare la ripresa del Labour sarebbe il sostegno delle donne, che hanno cominciato a guardare in maniera sempre più positiva al partito di Corbyn: secondo la rilevazione Orb, se a metà maggio solo il 31% delle donne diceva di voler votare ...

Esteri

Maturità 2017: le date e gli orari di tutte le prove

Gli esami di maturità 2017 inizieranno il 21 giugno con la prima prova scritta. Giovedì 22 giugno è il turno della seconda prova (dalla materia variabile in base all'istituto): inizio alle ore 8.30, con durata massima di 6 ore, tranne che in alcuni casi nei quali lo svolgimento della prova si estende per più giorni.

Esteri

VERSO IL VOTO/ Luigi Di Maio a Monterusciello: "Siamo davanti al cambiamento"

Sulla legge elettorale, Di Maio ricorda che i 5Stelle hanno "avanzato una proposta agli iscritti sul modello tedesco , con correttivi di governabilità, e si sono detti d'accordo per il 95%". In questo modo rimettiamo al centro il lavoro e facciamo ripartire i consumi. "Sfido i partiti a fare altrettanto". Infine Virginia Raggi , la quale, a parere di Di Maio, dovrà dimettersi soltanto in caso di condanna .

Esteri

Iraq: fonti, attentato a ovest di Baghdad, 13 morti

L'attentato , rivendicato dall'Isis, giunte proprio mentre le truppe irachene stanno lentamente cacciando i combattenti dello Stato islamico via dalle loro ultime roccaforti della città settentrionale di Mosul . "Entrambi i Paesi mantengono, a tal fine, una stretta cooperazione e si coordinano per farla finita con l'Isis ". Il che è purtroppo puntualmente successo.

Esteri

Manchester: kamikaze tornato da Libia

A Londra l'esercito sta assumendo il controllo delle strade, militari si trovano attorno al Parlamento, al Palazzo Reale ed alle ambasciate. Il sito della tv Sky News Arabiya, citando proprie fonti e documenti dell'epoca di Muammar Gheddafi, descrive il padre del presunto kamikaze di Manchester come un elemento filo-Al Qaida.

Esteri

Champions: Zidane,Juve non è solo difesa

Vinto tanto, ma sudato tanto. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti.

Esteri

Gb, Ariana Grande tornerà a Manchester per un concerto domenica

A promuovere l'iniziativa, battezzata One Love Manchester , è stata Ariana Grande , l'artista che si stava esibendo sul palco quando la bomba è esplosa. Smentite, quindi, fermamente le voci che davano la tournée per cancellata o rinviata. Si pensa allo stadio di calcio Old Trafford come nuova location per il concerto .

Esteri

Sgominata pericolosa banda di rapinatori

Attraverso intercettazioni ambientali e telefoniche, i poliziotti riescono a individuare i basisti della banda: si tratta di Mazza e Mascarese , quest'ultimo dipendente della società Sicurtrasport di Messina . Sono diverse le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse nei confronti degli esecutori e dei basisti delle rapine. Sempre tramite intercettazioni, la Squadra Mobile è risalita a due dei presunti rapinatori: Nunnari e Di Paola.

Esteri

Furto shock: rubata la reliquia del cervello di Don Bosco

Le indagini sono in corso. La reliquia, riferiscono dalla congregazione salesiana , si trovava dietro l'altare maggiore della Basilica, nella parte inferiore dell'edificio costruito sui luoghi natii del fondatore della congregazione salesiana .

Esteri

Usa abbandonano l'accordo di Parigi, tutti indignati contro Trump

Trump , durante la campagna elettorale ha duramente attaccato l'allora rivale democratica per la presidenza, Hillary Clinton, per aver utilizzato un server di posta privato mentre era segretario di Stato. " Se ci riusciamo bene, se no pazienza ". Nel documento si esprime "il rammarico per la scelta degli Usa di ritirarsi dall'accordo universale sui cambiamenti climatici di Parigi che resta una pietra angolare nella collaborazione tra i nostri Paesi per affrontare efficacemente e ...

Esteri

Attentato a ovest di Baghdad, 13 morti

L'attentato è stato rivendicato dal sedicente Stato islamico. Anche altre immagini pubblicate sui social network mostrano l'impatto devastante dell'esplosione. Poi, una seconda autobomba è saltata in aria, nelle prime ore del mattino, vicino all'ente statale delle pensioni, nei pressi del Ponte dei Martiri, nel centro della capitale.

Esteri

Trump ha deciso: "Rappresento Pittsburgh, non Parigi"

Di diverso tenore le reazioni da Mosca: "La Russia dà grande importanza all'accordo sul clima , ma va da sé che la sua efficacia viene ridotta senza i suoi attori chiave", ha detto il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov. Assurda perché mina alle basi il già debole accordo di Parigi , ignora i moniti sempre più allarmanti della comunità scientifica e passa come un rullo sulle speranze dei popoli del mondo.

Esteri

Finale Champions, Nainggolan a sorpresa: "Se vince la Juve..."

Se può vincere un'italiana è buona per il calcio italiano, se la Juventus vince, e può farlo perché ha una difesa forte, sono contento uguale. "La finale di Champions? ". Totti è Totti , non devo dire io che giocatore è stato e che persona è, sono legato molto a lui e ci tengo. "Ho dato e adesso vediamo, ho dimostrato amore", ha detto a Tiki Taka .

Esteri

Trump conferma: USA fuori dall'accordo di Parigi

Trump ha poi proseguito, coerentemente con le parole usate in campagna elettorale, sostenendo che gli Accordi siano un grande svantaggio per gli Usa , se non addirittura, tra le righe, un complotto da parte di altri Stati per arricchirsi a discapito degli americani: "I termini degli Accordi comportano un grande svantaggio economico per gli Stati Uniti ".

Esteri

Non mi dimetterò per rinvio a giudizio

La scelta di chiamare a testimoniare Raggi è stata confermata dai difensori di Marra. Una vera e propria grana per i 5 Stelle che però hanno cambiato in fretta e furia il codice etico affinché la Raggi evitasse la sospensione e le dimissioni.

Esteri

Usa si ritirano da accordo clima Parigi: Trump, "Svantaggioso per noi"

Ma già ieri fonti europee hanno lasciato trapelare che, a loro avviso , il ritiro degli Usa "non è la fine del mondo". Gli Stati Uniti rinunciano a un nuovo Clima? Obama ha commentato così la notizia: " Anche se questa amministrazione rifiuta il futuro, sono fiducioso che i nostri Stati, le nostre città e le nostre aziende si faranno avanti per indicare la strada e proteggere per le future generazioni il solo pianeta che abbiamo ".

Esteri

Usa fuori dall'accordo di Parigi? Conseguenze della possibile scelta di Trump

La Casa Bianca starebbe lavorando all'annuncio, con l'obiettivo di spiegare le ragioni dell'abbandono, secondo Abc News. Secondo l'articolo, il presidente ha incaricato un gruppo di esperti di studiare i dettagli su come smarcarsi dagli impegni derivati dall'accordo , che prevedono un taglio progressivo delle emissioni di gas serra per impedire che la temperatura del mondo si alzi oltre 1,5 °C rispetto ai livelli dell'epoca pre-industriale.

Esteri

Blu Whale: fermo sui binari di Molfetta: 17enne salvato dai carabinieri

Uno di questi gesti consiste proprio nel camminare sui binari. Immediatamente, l'operatore allerta la pattuglia del 112 che si reca sul posto. Nel frattempo è partita la richiesta di interrompere la circolazione dei treni, in quel tratto. Sequestrati tutti i mezzi elettronici di comunicazione del giovane, hardware e software, tablet e android, per verificare la sussistenza di eventuali elementi utili per ricondurre l'accaduto al terribile gioco online.

Esteri

Juncker, su clima Cina e Ue allineati

DURO IL VATICANO . "Un disastro per l'umanità e per il pianeta". "Io adesso non vorrei giudicare il presidente Trump , forse pensa che non ci siano le risorse necessarie, tutto questo va studiato con attenzione, ma secondo me poteva evitare di uscire dagli accordi perché si tratta di un'intesa di massima e difatti avrebbe potuto cambiare gli obblighi degli Stati Uniti nel quadro degli accordi di Parigi ".

Esteri

Sava: arrestato il complice del tentato furto ad un Istituto scolastico

A causa dell'alta velocità perdeva di vista l'auto dei tre per cui forniva ai carabinieri modello targa e direzione di fuga. Militari operanti, a seguito di segnalazione di furto in atto pervenuta alla locale Centrale Operativa, intercettavano i malfattori sulla s.p.77, incrocio Braccio Fiume Treja, a bordo di autovettura di colore grigio, che poco prima avevano asportato diversi manufatti prodotti dalla società in questione.