laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Nigel Farage "persona informata dei fatti" sul caso Russiagate. Lui: "Smentisco"

A scriverlo è il Guardian citando fonti vicine alle indagini, secondo cui l'ex leader dell'Ukip ha destato l'attenzione degli inquirenti del FBI per via delle sue relazioni con individui legati sia alla campagna Trump sia a Julian Assange , il fondatore di Wikileaks che Farage ha visitato a marzo.

Esteri

Siria, è morta Ayşe, la combattente "con la sciarpa rossa"

Il suo nome era emerso durante le prime proteste a Gezi Park , alle quali la giovane aveva partecipato fattivamente e dal cui emblematico momento si era convinta ad abbracciare la causa della militanza. Ayse Deniz Karacagil , giovanissima militante turca, è morta in combattimento e la notizia l'ha data l'artista italiano del fumetto Zeroclacare che di lei aveva raccontato nel suo volume " Kobane calling ".

Esteri

Manovra, Padoan chiede all'Ue uno "sconto" di 9 miliardi sul 2018

La riduzione da 0,8 a 0,3 punti di deficit della manovra equivarrebbe a uno "sconto "di circa 9 miliardi sulle misure da adottare con la prossima legge di Bilancio". Lo sconto di mezzo punto portarebbe l'asticella del deficit all'1,7% per cento. Se hai un portafoglio di 350.000 €, scopri come evitare di fare questi stupidi errori! Per scongiurare le clausole di salvaguardia sterilizzando l'aumento di Iva e accise servono 15-16 miliardi di euro considerando l'effetto trascinamento della ...

Esteri

Manchester: kamikaze tornato da Libia

L'artificiere sarebbe dunque in libertà e, assieme ai suoi complici, potrebbe colpire ancora. Intanto in Inghilterra la tensione è altissima e il premier Theresa May ha deciso di innalzare il livello di allerta terrorismo al grado più alto, da " grave " a " critico ", il che sta a testimoniare, come la stessa May aveva detto nelle ore successive all'attentato, che un nuovo attacco potrebbe essere imminente.

Esteri

Umbertide celebra la Festa della Repubblica con letture e musica

La Repubblica vinse grazie a 12.717.923 voti contro 10.719.284 dei monarchici. Al sindaco non piace evidentemente identificarsi con la Repubblica italiana , anzi la disdegna. Per l'occasione, saranno aperti al pubblico a titolo gratuito il Giardino dell'Episcopio Palazzo Roverella di Ascoli Piceno dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e il Museo Vescovile, Chiesa di S.Agostino-ex Episcopio di Ripatransone dalle ore 15.30 alle ore 19 .00 e il Museo di arte sacra, Centro Pastorale a San ...

Esteri

Peculato, il sindaco Oreste Giurlani agli arresti domiciliari

Questa mattina perquisizioni sono state eseguite in uffici pubblici e residenze private nelle province di Firenze e Pistoia , nel corso delle quali è stato acquisito materiale cartaceo e informatico, ora al vaglio degli investigatori. Giurlani - spiega in una nota la Finanza - da una parte si è " autoliquidato " 200mila euro senza alcuna giustificazione di spesa e dall'altra ha preso altri 233mila con giustificazioni contabili fittizie, "ideologicamente false e soprattutto non ...

Esteri

Melbourne: tenta di dirottare aereo Malaysia Airlines, fermato dai passeggeri

L'aeroporto è stato isolato e tutti i voli sono stati sospesi. L'Aviation Herald riporta che un uomo, poco dopo il decollo , ha cercato di entrare nella cabina di pilotaggio affermando di avere con sé un esplosivo . Malaysia Airlines , scusandosi per il disagio, ha fatto sapere che la compagnia aerea sta indagando insieme alle autorità australiane su quanto accaduto.

Esteri

Legge elettorale, Di Maio: Non è inciucio, noi responsabili

M5s, aveva detto sempre Luigi Di Maio , non ha "ancora un candidato premier e una squadra di governo", ma ha promesso tempi stretti. I maggiori talk politici se lo contendono, riservandogli interi blocchi di trasmissione, proprio come si fa con le alte cariche dello Stato; i giornali "blasonati" gli dedicano lunghe interviste, in primissimo piano: lui mai come ora sceglie con cura dove apparire, e cosa dire.

Esteri

Torino, nuovo rogo nel campo nomadi I residenti: "Ormai nessuno fa niente"

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti di polizia. La tensione è molto alta e la Lega Nord ne fa un caso politico. Sono stufi.

Esteri

La guerra verde di Trump Via dagli accordi di Parigi

Cosi' il presidente degli Stati Uniti Donald Trump risponde a giornalisti che chiedono informazioni sulla sua decisione circa l'accordo sul Clima . I dettagli sulluscita dallaccordo, secondo fonti della Casa Bianca , saranno curati da un ristretto numero di persone, tra cui lamministratore dellagenzia statunitense di protezione ambientale, Scott Pruitt .

Esteri

Calciomercato Leicester, Mahrez: "È ora di andare via"

Sono ferocemente ambizioso e sento che adesso è ora di vivere una nuova esperienza . Il Leicester valuta Mahrez non meno di 40 milioni di euro: sarà uno dei pezzi pregiati del mercato, anche se Monaco e Arsenal sembrano le due pretedenti più accreditate.

Esteri

Aperta inchiesta su Ferrand, ministro vicino a Macron

A rivelarlo è il quotidiano locale Le Telegramme . Ferrand è anche accusato di aver stipendiato il figlio per qualche mese come collaboratore parlamentare. "La mia coscienza è a posto" aveva dichiarato ieri alla radio France Inter, "sono un uomo onesto, il sospetto è il veleno della democrazia". "Tutto ciò che ho fatto nella mia vita professionale è legale, pubblico, trasparente, approvato da un consiglio d'amministrazione che, del resto, ha espresso il suo sostegno".

Esteri

Francia-Italia under 20: copertura tv e streaming

In palio c'è il pass per i quarti di finale dove ad attenderli c'è lo Zambia , capace di battere a sorpresa ai supplementari la Germania. Gli azzurrini - qualificati secondi nel girone - affronteranno la Francia , una squadra favorita per il successo finale .

Esteri

Il meteo di domani, 2 giugno

I meteorologi prevedono che sarà un ponte del 2 giugno con prevalenza di sole, e qualche temporale. Mercoledì 31 maggio invece la giornata sarà caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, mentre le temperature resteranno invariate; una maggiore nuvolosità ci sarà invece giovedì 1 giugno , ma la massima resterà di 27°.

Esteri

Under 21, solo Cataldi tra i laziali convocati da Di Biagio

C'è da dire che non ho dovuto neanche convincere i ragazzi perché tutti hanno dato la disponibilità a venire, il concetto che deve passare è quello di venire con la giusta mentalità e di calarsi bene nel nostro contesto. Avremo degli ostacoli, anche perché va in semifinale solo la prima classificata, ma nella mia mentalità c'è sempre quella di arrivare in fondo. In attesa della lista delle convocazioni ufficiali che Luigi Di Biagio diramerà soltanto il prossimo martedì, è stato pubblicato da ...

Esteri

G7, l'ultimo giorno. Nessuna conferenza stampa per Trump

Lo si evince dal programma della giornata del presidente americano diffuso dalla Casa Bianca. Dopo il pranzo di lavoro con gli altri leader, Trump nel pomeriggio si recherà subito alla base di Sigonella dove parlerà alle truppe Usa. Così il premier Paolo Gentiloni al termine del G7. "Nel rinnovarvi il benvenuto a Taormina , - ha detto Mattarella agli invitati - e in Italia, desidero esprimere il mio apprezzamento l'impegno significativo di questo foro nell'affrontare le prove difficili ...

Esteri

Manovra, sì Camera a fiducia, domani voto finale e poi Senato

Domani mattina è prevista la votazione finale dell'assemblea, poi il provvedimento passerà all'esame del Senato . La decisione per protesta contro l'inserimento nelle misure delle norme sui voucher . Numerose le iniziative politiche organizzate in collaborazione con Sinistra per Ravenna sulla base di un lavoro comune che, sul piano nazionale, riguarda Articolo 1 e Campo Progressista di Pisapia e, sul piano locale, le forze di governo a sinistra del Pd.

Esteri

Napoli, condannata a tre anni per stalking l'ex miss Rosaria Aprea

Condannate anche l'amica Jeanette Boutria, 28 anni, a 2 anni e 4 mesi e Marianna Bifone, 26 anni, ritenuta l'altra complice: per lei 18 mesi. I legali dell'avvenente miss hanno presentato una revoca della misura restrittiva. In un'altra occasione, la ex miss alla guida della propria auto investì Russo che venne trasportato in ospedale. Rosaria Aprea ha partecipato a Miss Italia nel 2014.

Esteri

Maturità 2017: Ultime Notizie su Ammissione e Insufficienze

Sale la febbre da esami di stato (o maturità , per chi ama chiamarla alla vecchia maniera). Come da comunicato del Miur: "Anche quest'anno la commissione , nella predisposizione della terza prova , potrà tenere conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL".

Esteri

VIDEO Virginia Raggi testimone al processo a Marra

In aula erano presenti, come nella scorsa udienza, sia l'imprenditore Scarpellini che Raffaele Marra , entrambi agli arresti domiciliari. Con queste parole la difesa dell'ex capo del Personale del Campidoglio, gli avvocati Francesco Scacchi e Fabrizio Merluzzi , spiegano i motivi della citazione come testimone della sindaca di Roma.

Esteri

Commissari maturità Miur 2017/ Esami di stato: 6 giugno la data chiave?

Per molti, ma non per tutti: per i maturandi bagni e sole dovranno aspettare ancora un po', e le prime settimane dell'estate saranno caratterizzate ancora da studio e appunti. La scelta delle tracce maturità 2017 è stata effettuata considerando centinaia di proposte di esperti e docenti collaboratori del Miur . Come da comunicato del Miur: "Anche quest'anno la commissione , nella predisposizione della terza prova , potrà tenere conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, ...

Esteri

Caldo su molte regioni, picchi di 34 °C! Temporali al nord-ovest

Si tratta ancora di una tendenza della quale vi daremo maggiori dettagli ai prossimi aggiornamenti: la situazione resta infatti molto delicata sul fronte dei temporali di calore, che sono assai difficili da prevedere. DOMENICA - Soleggiato al Centrosud, salvo qualche pioggia entro fine giornata sul Centro ed entro il pomeriggio in Sardegna. Domenica invece un impulso temporalesco lambirà le Alpi, innescando piogge e temporali sparsi in estensione anche alla Valpadana entro sera, a ...

Esteri

Maturità 2017: il Miur predica ottimismo. No panic, siate maturi

Nel frattempo gli studenti continuano a prepararsi in vista del via ufficiale alla Maturità 2017 , con la prima prova scritta , il tema d'italiano, che si svolgerà il prossimo 21 giugno . Il Ministero ha pubblicato sui propri canali social un video in cui il coordinatore della struttura tecnica degli esami di Stato , Francesco Branca , annuncia di aver scelto con la ministra Fedeli le tracce della prima e delle seconde prove .

Esteri

Roland Garros, UFFICIALE: espulso Hamou per molestie

Hamou , numero 287 in classifica a 21 anni, è stato battuto al primo turno da Pablo Cuevas per 6-3, 6-2, 6-4. L'evento di tennis che ogni tennista francese sogna di giocare, un'emozione incredibile e un palcoscenico che permette di mettersi in mostra davanti al pubblico di tutto il mondo, al pari delle più grandi stelle del circuito: il Roland Garros è questo e molto altro, e spesso può...

Esteri

Rifiuti Roma: incontro Galletti-Raggi, su piano tavolo tecnico con Regione

Roma , 29 mag. (askanews) - Sui fondi per la differenziata, la sindaca di Roma Virginia Raggi e la sua Giunta "non hanno un progetto specifico". "Se mi dicono che ridurranno i rifiuti del 13% entro il 2021 quando la direttiva europea che ha un target molto performante fissa il 10% entro il 2030 io dico che voglio vedere come fai a farlo - ha aggiunto - Se mi dici che arrivi al 70% di differenziata entro il 2021 io non posso che essere contento ma la direttiva Ue fissa al 2030 il ...

Esteri

San Marino aderisce alla Giornata Mondiale contro il fumo

Stando alle cifre registrate dal Monitoraggio svizzero delle dipendenze, dal 2011 la percentuale della popolazione svizzera (sopra i 15 anni) che fuma è rimasta stabile, attestandosi a un quarto degli abitanti. Tra i principali destinatari della Giornata Mondiale Senza Tabacco rientrano i genitori perché hanno la responsabilità di essere esempio per i figli e testimoni di corretti stili di vita.

Esteri

Meteo Napoli: arriva Scipione per il ponte del due giugno

In generale però è atteso un tempo soleggiato e afoso su tutta la Penisola. Poco o nulla altrove con temperature massime in genere comprese tra 26°C e 32°C. DOMENICA - Soleggiato al Centrosud, salvo qualche pioggia entro fine giornata sul Centro ed entro il pomeriggio in Sardegna. Nel pomeriggio consueti temporali su tutto l'arco alpino e possibili fino in pianura sul Triveneto.

Esteri

Eseguite 10 misure cautelari e sequestrati beni per 2 milioni di euro

I provvedimenti sono stati emessi dal GIP del tribunale di Catanzaro , Giovanna Gioia, su richiesta della procura della repubblica di Catanzaro , diretta dal Nicola Gratteri, sulla base di indagini coordinate dal pm Debora Rizza. Sequestrate anche 5 autocisterne e oltre 141mila litri di prodotti petroliferi (prevalentemente gasolio agricolo ). L'analisi della documentazione fiscale acquisita presso le società fornitrici dei prodotti petroliferi della consorteria criminale ha ...

Esteri

Nozze postume per il poliziotto ucciso sugli Champs Elyseés

Alla cerimonia hanno partecipato anche François Hollande, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, e il ministro dell'Interno Gérard Collomb. "In quell'istante, in quel posto il peggio è arrivato". Lo rivela il quotidiano Le Parisien che afferma che il matrimonio si è svolto alla presenza di pochissime persone tra cui diverse autorità. Era in servizio la sera dell'attentato al Bataclan e aveva sorvegliato la riapertura dopo il 13 novembre.

Esteri

Scontri tra No global e polizia sotto il vertice del G7

Decine gli striscioni e i cartelloni esposti durante la manifestazione. Lungo il corteo decine di uomini tra polizia, carabinieri e guardi di finanza in divisa e in borghese controllano che tutto si svolga pacificamente. I manifestanti hanno fischiato il corteo di auto della delegazione Usa che ha attraversato la Statale che porta a Messina. Sono tantissimi gli striscioni, non solo contro il G7 ma anche contro le politiche del governo nazionale sull'immigrazione.