laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Giallo su un misterioso tweet di Trump

Altri scherzando si chiedono se la parola è "russo" o se si tratti del "caffè" o ancora di un neologismo per " coverage ", cioè la copertura mediatica da sempre contesta dal miliardario Usa. E poco dopo è apparso un nuovo tweet sull'account di Trump con scritto: "Chi riesce a scoprire il vero significato di 'covfefe'??? ". E se la prima parte del proclama pare piuttosto chiara - "nonostante la costante stampa negativa" - il grande mistero è rappresentato da quel " covfefe " che non ...

Esteri

Attentato in piazza Zanbaq a Kabul: decine di morti e di feriti

Tra gli edifici danneggiati quelli che ospitano le ambasciate di India e Giappone. I colleghi stanno bene, sono al lavoro per i feriti. Nessun gruppo terroristico per ora ha rivendicato il violentissimo attacco, anche se non sembrano esserci dubbi sulla matrice islamista dell'attentato .

Esteri

Litiga con il convivente e lo uccide a coltellate

Un uomo di 23 anni, Felice Lisi , è stato ucciso a coltellate al termine di una violenta lite con la compagna di 27 anni con la quale la vittima viveva in un'abitazione in campagna, in via Guardaluna. Si è appreso che la coppia pare vivesse in una condizione di profondo disagio sociale dovuto alla assunzione di sostanze stupefacenti . La ragazza sarebbe originaria di Cassino, così come i genitori di Felice Lisi e lo stesso ventiquattrenne.

Esteri

Donald Trump spinge gli Stati Uniti fuori dagli accordi di Parigi

Lo riferisce il sito web Axios , citando due fonti non identificate a diretta conoscenza della decisione. Si tratterebbe di un duro colpo alle politiche in tema di ambiente del predecessore Barack Obama . Il G7 doveva essere l'occasione in cui i leader mondiali confermavano il proprio impegno a rispettare gli accordi presi in quella sede, ma per volere di Trump non si è giunti ad un accordo e ci si appresta ad osservare impotenti al menefreghismo di un paese il cui leader non ha ...

Esteri

Nordcorea effettua nuovo lancio missile, dura reazione di Tokyo

Anche per questo, diversi esperti hanno fatto notare che Stati Uniti , Corea del Sud e Giappone , non hanno mai alzato "red lines" che potrebbero far scattare un'azione militare contro Pyongyang . Poche ore dopo la chiusura del G7 di Taormina , la Corea del nord torna a minacciare il mondo . Il missile lanciato sarebbe uno Scud , che avrebbe compiuto una traiettoria di circa 450 km, raggiungendo un'altitudine di 120 km, dicono le autorità sudcoreane.

Esteri

Liguria, Toti risponde a frase razzista su Fb e finisce nella bufera

Ha infatti commentato uno dei residenti di Prè, esasperati per la criminalità e l'invasione dei caruggi (un dato di fatto confermato perfino dal nuovo questore Sergio Bracco, che era andato a fare una semplice passeggiata nel centro storico a pochi giorni dal suo insediamento: "Qui sembra di essere all'estero").

Esteri

Clima, Trump ha deciso: Usa fuori da accordo Parigi

Lo ha riferito il sito americano Axios , citando due fonti non identificate con conoscenza diretta della decisione. Non si ha ancora la conferma ufficiale della decisione. Infatti, non soltanto si tratterebbe di un sostanziale passo indietro dopo le politiche eco-sostenibili dell'amministrazione Obama , ma sarebbe un segnale a tutto il mondo dello scarso interesse degli Stati Uniti per il cambiamento climatico.

Esteri

Renzi ha scelto Giusi Nicolini, farà parte della nuova segreteria del Pd

Giusi Nicolini , sindaco di Lampedusa e Linosa e candidata per la conquista del suo secondo mandato, è stata nominata nella nuova segreteria nazionale del Pd . Per ora i nomi dati per certi sono quelli di Maurizio Martina (vicesegretario), Lorenzo Guerini (coordinatore della segreteria), Matteo Richetti (portavoce), Andrea Rossi (organizzazione), Matteo Ricci (enti locali).

Esteri

Trump, tirato per la giacca su accordo clima Parigi

Il Financial Times ha pubblicato il contenuto di una lettere inviata a Trump dall'amministratore delegato della Exxon, Darren Wood, nella quale si sottolinea l'importanza di rispettare l'intesa per garantire un equo piano di gioco agli Usa e perche' investire in tecnologie per tagliare le emissioni significa creare sviluppo.

Esteri

Afghanistan, attacco alla Ong: uccisa una cooperante tedesca, rapita una finlandese

Lo ha riferito il portavoce del ministero dell'Interno, Najib Danish . L'incidente, ha precisato, è avvenuto sulla Darulaman Road della capitale. Intanto nella provincia afghana di Zabul, venti poliziotti sono stati uccisi in un attacco di un commando di talebani sull'autostrada tra Kabul e Kandahar.

Esteri

Isernia, donna accoltella una tassista, poi si getta da un viadotto

Nella tarda mattinata di oggi, una donna ha accoltellato la conducente di un taxi in Molise , gettandosi poi da un viadotto della strada statale 85 tra Isernia e Macchia d'Isernia . Il coltello usato è da cucina. La squadra mobile attende di poter parlare con la tassista per ipotizzare un movente che al momento è sconosciuto. Resta da chiarire se la donna avesse con sé il coltello o se sia stato acquistato nel negozio cinese.

Esteri

Contro i bivacchi acqua su sagrati

Il sindaco ne ha parlato oggi in diretta a un'emittente radiofonica, Lady Radio. È il primo di una serie di provvedimenti tesi ad allontanare i turisti che "bivaccano" sui sagrati delle chiese del centro. Gli amanti dei pic-nic urbani sono avvisati: se decideranno comunque di sedersi sugli scalini dovranno essere disposti a sopportare l'umidità dei loro indumenti tutto il giorno.

Esteri

Casa Bianca: si è dimesso Dubke, direttore della comunicazione di Trump

Perché se anche colui che deve credere nella tua persona ad occhi chiusi, colui che deve relazionarsi con la stampa qualsiasi cosa tu faccia, se anche questa figura determinante per un presidente viene a mancare, allora qualcosa non funziona.

Esteri

Afghanistan, morti e feriti in un attentato a Kabul

Secondo le prime informazioni, l'episodio è avvenuto nella centrale Zanbaq Square, nei pressi di ambasciate straniere e uffici governativi durante l'ora di punta mattutina. Via Twitter Cecilia Strada, presidente dell'ong, ha scritto: "Il centro di Emergency a Kabul è stato scosso dall'esplosione ". Tutto il personale, messo in sicurezza, sta bene e in stretto raccordo con l'Unita' di Crisi della Farnesina si e' immediatamente attivato per effettuare le verifiche di rito.

Esteri

Attentato oggi a Kabul, esplode autobomba: 80 morti e 300 feriti

Sono decine le persone ferite in un attentato messo a segno a Kabul , capitale dell'Afghanistan . Cecilia Strada in un tweet scrive: "il nostro centro a Kabul è stato scosso dall'esplosione ". I colleghi stanno bene, sono al lavoro per i feriti. Purtroppo il bilancio è provvisorio, e la lista delle vittime potrebbe aumentare. Nessun gruppo terroristico per ora ha rivendicato il violentissimo attacco, anche se non sembrano esserci dubbi sulla matrice islamista dell'attentato .

Esteri

#covfefe, giallo sul tweet criptico di Donald Trump

La frase suonerebbe allora come "nonostante la copertura negativa della stampa ". Un significato molto in linea con le numerose critiche di Trump alla stampa americana, ma il tycoon non conferma né smentisce le ipotesi. Al momento, dopo quasi 20 mila voti espressi, "cov-fee-fee" conduce col 37% delle preferenze, davanti al 36% di "cov-feh-fay". Il sito Urban Dictionary , un dizionario online dedicato ai neologismi e allo slang in lingua inglese, sostiene ironicamente che 'covfefe' ...

Esteri

Uccisa al cimitero di Catania, arrestato il figlio militare

Per gli inquirenti, però, sarebbe stato proprio lui a uccidere la donna a causa di vecchi dissidi con la madre che si protraevano da tempo. Rilevante è stato il contributo fornito dalla polizia scientifica attraverso l'analisi del Dna sulle tracce biologiche rilevate sul luogo del fatto.

Esteri

Donna uccisa al cimitero, arrestato il figlio: le fracassò la testa

Sembrerebbe che il movente del gesto così violento sia riconducibile alle continue liti tra la madre e il figlio . L'uomo, un sottufficiale della Marina militare di 44 anni, è stato incastrato dalle prove biologiche rilevate dalla polizia scientifica nel luogo del delitto.

Esteri

Siria, missili da navi russe contro Isis

Inoltre Mosca, ha precisato il ministero della difesa, aveva informato in anticipo gli Stati Uniti, la Turchia e Israele della sua intenzione di aprire il fuoco (non la Francia , con cui Mosca ha concordato lunedì l'avvio di una cooperazione contro il terrorismo in Siria, proprio a partire dallo scambio di informazioni).

Esteri

Vedova uccisa al cimitero, arrestato dopo tre anni il figlio

Gli agenti della polizia hanno dato esecuzione ad ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di Angelo Fabio Matà perché ritenuto responsabile dell'omicidio della madre. La vedova era peraltro abitudinaria e si recava tutti i giorni al cimitero per pregare e pulire la cappella della famiglia Matà, dove sono tumulati anche suo marito Angelo e suo figlio Lorenzo, morto nel 2009 anni fa per un male incurabile.

Esteri

Si dimette il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca

Quando il tuo portavoce decide di abbandonare la nave, la situazione diventa seria. "Tutto questo cambierà". Intanto si è dimesso "per motivi personali" il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca, Mike Dubke . La Casa Bianca non ha ancora indicato il successore di Dubke. Il suo posto, probabilmente, rimarrà vacante per un breve periodo di tempo. Corey Lewandowski , ex manager della campagna per Trump , potrebbe invece tornare a far parte del team dell'amministrazione ...

Esteri

Autobomba in piazza a Kabul, 80 morti

L'attentato avvenuto non lontano dal Palazzo presidenziale e dalla sede della missione Nato " Resolute support ", che guida le forze internazionali impegnate nella lotta contro i gruppi islamisti, Taleban e Isis , avrebbe inoltre causato danni alle ambasciate di Francia e Germania .

Esteri

Settimo Torinese, neonato abbandonato sul ciglio della strada: è morto in ospedale

Recuperato grazie all'intervento di alcuni passanti, il bambino, un maschietto, era avvolto in un asciugamano , è poi deceduto al Regina Margherita di Torino . "Era agonizzante ma respirava ancora", aggiunge il giovane che insieme a due netturbini, Saverio Casorelli e Attilio Bondino, ha. Sono in corso anche accertamenti nei diversi ospedali, per verificare se nelle ultime ore si sia presentata qualche donna con sintomi compatibili a un parto recente.

Esteri

Catania, vedova uccisa al cimitero: arrestato il figlio, incastrato dal dna

Nei suoi confronti la squadra mobile ha eseguito un'ordinanza del Gip. Rilevante e' stato il contributo fornito alle indagini dalla Polizia Scientifica, attraverso l'analisi del Dna su qualsiasi tipo di traccia biologica rilevata sul luogo teatro del fatto di sangue.

Esteri

Nordocorea, Pyongyang lancia nuovo missile: il volo è di 450 km

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha convocato una riunione d'urgenza del Consiglio sulla sicurezza nazionale , come risposta immediata al lancio del missile missile a corto raggio compiuto da Pyongyang . A rivelare la nuova sperimentazione sono fonti militari di Seul e di Tokio. Il premier giapponese Shinzo Abe ha promesso un'azione insieme ad altri Paesi per impedire altre provocazioni da parte della Corea del Nord .

Esteri

Strage Manchester, fuga di notizie: è crisi tra UK e USA

Un uomo e una donna arrestati in precedenza sono stati poi rilasciati senza accuse. "Questo - ha aggiunto la fonte - è completamente inaccettabile". Lo riferisce la Bbc , spiegando che la polizia del Greater Manchester spera di riprendere presto le normali relazioni di intelligence, ma è attualmente "furiosa" per le fotografie pubblicate dal 'New York Times' che mostrano i resti dell'ordigno utilizzato nell'attacco.

Esteri

Blue Whale, il macabro gioco dei ragazzi: i consigli della polizia postale

Qualche giorno fa alla polizia erano arrivate due segnalazioni di adolescenti romani vittime del gioco che poi si sono rivelate scherzi . Man mano il grado di difficoltà aumenta, sino agli atti di autolesionismo . L'incubo Blue Whale anche nel ravennate . Il curatore punta sulla suggestione, che "può essere operata dalla volontà di un adulto che aggancia via web e induce la vittima alla progressione nelle 50 tappe della pratica oppure da gruppi whatsapp o sui social, nei quali ...

Esteri

Iraq: nuovo attentato a Baghdad, 9 morti

Sono 10 le persone morte e altre 22 quelle rimaste ferite a causa dell'esplosione ieri sera di una autobomba fuori da una popolare gelateria di Baghdad . Poco dopo la prima esplosione, una seconda autobomba è saltata nella zona di Karkh dove è stata preso di mira un ufficio governativo. Infatti molti degli alti comandanti militari dell'autoproclamato califfo provengono proprio da Tal Afar che durante il periodo di presenza in Iraq delle forze statunitensi era divenuta la roccaforte del ...

Esteri

La Polizia indaga su Blue Whale. "In Italia almeno 40 casi"

Continua a crescere in Italia il numero degli adolescenti scampati alla Blue Whale , il terribile gioco del suicidio nato sul social network russo VKontakte. Un dato sconcertante che fa molto preoccupare. La comparsa di fenomeni così estremi sono la prova del nostro fallimento come educatori. La forma richiamerebbe l'immagine di una balena .

Esteri

Attentati Is a Baghdad, morti e feriti nel Ramadan

Il primo attacco arriva mentre i miliziani jihadisti dell'Is si trovano in difficoltà, cacciati dalle truppe irachene da quella che è una delle loro ultime roccaforti, la città settentrionale di Mosul . "La liberazione di Qairawan rappresenta una vittoria importante", ha detto al Mohandes in una dichiarazione, spiegando che ora le milizie possono concentrarsi sul "resto del fronte occidentale e la frontiera siriana", dove oggi hanno iniziato a scavare le prime trincee.