laprovinciadelsulcis.com

Esteri

IRAQ - Esplode autobomba: primo bilancio 10 morti e 22 feriti

L'attentato è stato rivendicato dall'Isis. L'esercito sta infatti da giorni chiedendo agli abitanti civili di quest'area di lasciare le proprie case per evitare di essere coinvolte negli attacchi. La sua riconquista permetterebbe quindi di tagliare la principale via di rifornimento e comunicazione tra Mosul e i territori controllati dal gruppo jihadista in Siria.

Esteri

Blue Whale Challenge: consigli alle famiglie dalla Polizia Postale

Vestendo i panni del tutor, viene chiesto infatti, giorno dopo giorno, di alzarsi in piena notte per vedere un film horror, sporgersi nel vuoto, procurarsi tagli e infine gettarsi dall'ultimo piano. A questi utili consigli , ci permettiamo di aggiungere di non esitare a contattare le forze dell'ordine (in caso di bisogno, naturalmente) o il Telefono Amico .

Esteri

Amatrice, oggi il premier canadese Trudeau in visita nelle zone terremotate

Visitando la zona rossa di Amatrice , ancora ingombra di macerie con le sue case di cui ora restano solo pochi brandelli di muro, Trudeau e la moglie Sophie si sono detti profondamente toccati da tanta distruzione e hanno promesso che faranno tutto ciò che è in loro potere per aiutare la popolazione locale che ancora vive nelle tende e nei camper.

Esteri

Milano, 12enne resta incastrata nei binari del tram: piede amputato

Soccorso anche un amico della bambina , sempre di 12 anni il quale è stato portato in ospedale in codice verde perché si è sentito male alla vista dell'incidente. Sulla base delle testimonianze dei presenti, la bimba stava attraversando l'incrocio stradale fuori dalle strisce pedonali che in questo tratto sono dotate del cosiddetto sistema di attraversamento "a baionetta", "un sistema - spiega Atm - creato apposta per rendere più sicuri i passaggi pedonali in corrispondenza di sedi ...

Esteri

Vitalizi ai parlamentari: cambia tutto

Giungerà domani in Aula alla Camera il disegno di legge sulla revisione dei vitalizi degli ex parlamentari. La commissione Affari costituzionali della Camera ha infatti appena terminato l'esame di tutti gli emendamenti al testo base che prevede che per tutti gli eletti, anche per gli ex parlamentari, l'assegno previdenziale sia calcolato con il sistema contributivo .

Esteri

È morto Noriega, il dittatore di Panama rimosso da Bush

Noriega è morto alle 11 di sera presso l'ospedale Santo Tomas , dove era stato ricoverato in terapia intensiva dal 7 marzo, per complicazioni successive all'operazione di chirurgia cui era stato sottoposto per rimuovere un tumore al cervello , di natura benigna.

Esteri

Akragas-Melfi, playout: 1-1 il finale, i Giganti restano in Lega Pro

Vi sono vicino anche da lontano. Il gol galvanizza il Melfi che prende fiducia e inizia a controllare la sfida. Al 56' proteste biancazzurre: Sepe entra in area e cade in contrasto con Bruno, per il direttore di gara è simulazione. Al 7' Akragas vicina al gol: Salvemini è servito in orofondità e Gragnaniello fa il miracolo e respinge. Crolla sulle gamba la truppa di Diana che non trova la reazione neanche dopo i quattro di recupero.

Esteri

Manovra, via libera alla norma salva direttori dei musei

La norma prevede che "alla procedura di selezione pubblica internazionale" prevista "non si applichino i limiti di accesso" ai posti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni imposti ai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea. Convinto che le norme fossero legittime e conformi alle previsioni di legge, è stato il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini a volere l'impugnazione immediata delle due sentenze del Tar al Consiglio di Stato .

Esteri

Macron incontra Putin a Versailles: al centro, la questione siriana

Certamente sul clima hanno pesato sia l'aperto appoggio fornito dalla Russia a Marine Le Pen , avversaria di Macron al ballottaggio, sia gli attacchi informatici subiti dal comitato elettorale dell'attuale presidente durante la campagna.

Esteri

Legge elettorale: Alfano, posizioni con Renzi molto distanti

L'intesa sulla legge elettorale pare sempre più vicina . Per oggi è previsto l'incontro con FI (ma non con Berlusconi , che il leader dem ha sentito al telefono), quindi nel tardo pomeriggio la direzione del Pd che dovrà dare il disco verde definitivo all'accordone.

Esteri

Si voterà a ottobre col sistema tedesco?

Renzi vede possibile un accordo con Forza Italia e M5s su un modello proporzionale, con soglia di sbarramento al 5 %. Domani tocca ai capigruppo di Forza Italia . Alla Direzione Renzi proporrà anche la nuova segreteria, come previsto, tutta della maggioranza. "La banale semplificazione dell'inciucio con Berlusconi è talmente stancante da aver perso anche l'elemento di divertimento iniziale", ha insistito Renzi sull'accusa di puntare con il sistema tedesco all'intesa con il Cavaliere.

Esteri

Trasferita da un ospedale all'altro: una donna muore di infarto

La donna si è recata in ospedale per degli attacchi d'asma, ma è deceduta durante il trasporto per un infarto: a bordo dell'autoambulanza su cui viaggiava non c'era il medico. Quindi è stata riportata nuovamente a Tor Vergata. Il 26 maggio il suo cuore ha smesso definitivamente di battere. Oggi stesso verrà conferito l'incarico al medico legale per l'autopsia.

Esteri

Autotrasporto: lunedì 29 maggio sciopero nazionale di 4 ore

Secondo Filt, Fit e Uiltrasporti "l'esclusione degli autisti di mezzi pesanti dall'ambito di applicazione del distacco dei lavoratori può favorire la legalizzazione della discriminazione sulla base della nazionalità, in termini di retribuzioni e condizioni di lavoro , può inoltre creare ulteriori distorsioni, incoraggiando le aziende ad utilizzare forza lavoro a basso reddito; può causare il ritardo nell'applicazione delle norme ed infine aumentare pressione, stress e l'onere amministrativo a ...

Esteri

Domani, sciopero nelle mense, pulizie, turismo per il rinnovo del contratto

A Lucca, in particolare, il 31 maggio ci sarà lo sciopero negli appalti storici e nella ristorazione scolastica, mentre il 4 giugno sarà la volta dei fast food. Nello stesso giorno è prevista una iniziativa finale con la pulizia di una piazza in centro storico e la distribuzione da parte delle addette alle mense di panini e focacce.

Esteri

Finisce incastrata sotto il tram: operata, le amputano un piede

L'autista, un uomo di 35 anni, è stato invece accompagnato all'ospedale Sacco in stato di choc. L'azienda dei trasporti precisa anche che in quel tratto stradale "le strisce pedonali sono dotate del sistema di attraversamento 'a baionetta', creato apposta per rendere più sicuri i passaggi pedonali in corrispondenza di sedi tranviarie riservate".

Esteri

IRAQ - Esplode autobomba: primo bilancio 10 morti e 22 feriti

Il terribile momento dello scoppio è stato ripreso da alcune telecamere di sicurezza. Il bilancio è di 15 morti e 27 feriti. Da quanto è emerso, l'attacco che ha colpito il locale nel centro della capitale irachena è stato effettuato con dell'esplosivo piazzato in una macchina lasciata parcheggiata.

Esteri

Catania, buco da 14 milioni per Istituto musicale Bellini: 23 arresti

E' quanto scoperto nell'indagine culminata nell'operazione denomina "The Band". Nonché di persone e aziende esterne all'ente pubblico ma coinvolte. Un'inchiesta che vede il coinvolgimento di 38 persone indagate, a vario titolo, per peculato, ricettazione , riciclaggio e associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio .

Esteri

Akragas vs Melfi 1-1, Agrigento resta in Lega Pro

Finisce così la prima frazione tra i mugugni del pubblico, Akragas-Melfi 0-1 . I padroni di casa col passare dei minuti acquisiscono una certa superiorità in avanti, andando alla conclusione con Salvemini , sul quale è provvidenziale Gragnaniello , e Cocuzza , che manda di poco alto sulla traversa.

Esteri

Crotone salvo, il pres. Vrenna: "Un'opera d'arte! Nicola rimane con noi"

Mi inorgoglisce essere il presidente della squadra più a Sud d'Italia ma, soprattutto, di contribuire a dare un'immagine diversa dal solito di questa regione", ha concluso il presidente del Crotone Gianni Vrenna . "E' il nostro scudetto, una salvezza forse piu' bella della vittoria del campionato dell'anno scorso, che era quasi preannunciata - sottolinea il numero uno dei calabresi ai microfoni de "La Politica nel Pallone", su Gr Parlamento - La salvezza e' arrivata all'ultima giornata, con ...

Esteri

Al via le consultazioni al Pd sulla riforma della legge elettorale

Parole che lasciano intendere una volontà di dialogo sul modello tedesco , lo schema proposto dal Pd e che Grillo ha sottoposto agli iscritti del suo blog. "Non abbiamo posto la questione della soglia", ha aggiunto Alfano, "ma una questione di principio sulla legge elettorale , perché ci uniremo ad altri e supereremo la soglia del 5 %".

Esteri

Panama, morto ex dittatore Noriega

La malattia e il coma Noriega era stato operato il 7 marzo per rimuovere un tumore benigno, ma dopo un'emorragia celebrale era tornato in sala operatoria per un secondo intervento. Mutevole il suo rapporto con gli Stati Uniti: prima alleato poi nemico, poi ancora complice, infine accusato e imprigionato. Gli Usa gli tolsero definitivamente l'appoggio, dimenticando molto rapidamente che per anni lo avevano considerato come un " amico sincero ".

Esteri

Morto Manuel Noriega: il dittatore panamense aveva 83 anni

La notizia, spiega l'emittente, è stata confermata al giornalista Alvaro Alvarado dall'ospedale Santo Tomás di Città di Panama . Fu condannato a 40 anni ma al momento della morte era in carcere a Panama dove stava scontando una condanna per omicidio .

Esteri

Ammanco al Bellini di Catania: 6 in carcere e 17 ai domiciliari

Gli indagati sono funzionari e dipendenti della scuola e persone giuridiche esterne all'Ente. Il Bellini è un ente pubblico fondato nel 1951, è finanziato annualmente con contributi del Comune, della Città metropolitana e, in minima parte, con le rette dei frequentatori .

Esteri

Corea del Nord, terzo test missilistico in un mese: risale la tensione

Se fosse confermato, sarebbe il terzo tipo di missile diverso lanciato in poche settimane. "Il test del missile servirà a mandare un più grande pacco regalo agli yankee" così il leader coreano Kim Jong-Un rivendica con successo il lancio di ieri di un missile balistico a corto raggio.

Esteri

Incastrata sotto al tram Ragazza perde un piede

Le condizioni della bimba sono gravi: la piccola è stata trasportata in codice rosso all'ospedale Niguarda , dove i medici hanno dovuto amputarle il piede. Secondo quanto dichiarato dall'Atm, l'azienda dei trasporti milanesi, il conducente è riuscito a frenare coprendo una distanza di "soli" 3-4 metri e riuscendo così a limitare i danni.

Esteri

Alfano: "Legge elettorale non sia oggetto di mercanzia"

Rimane però il rebus del partito di Angelino Alfano . " Rivolgo un appello al Pd prima della loro Direzione: pensino all'Italia e al danno che questa impazienza di rientrare a palazzo può fare all'economia". Noi siamo anche pronti - ha aggiunto - a prendere in considerazione questa legge, ma non come mercanzia per portare il Paese alle urne in piena legge di stabilità.

Esteri

Elezioni: E. Letta, bizzarro votare per cercare rivincita 4 dicembre

Trovo questa dinamica bizzarra, vorrei che si riflettesse". "Il mio cuore sanguina quando vedo un centrosinistra diviso in cui rancori e lotte personali rischiano di far vincere Grillo o far tornare Berlusconi come Sylvester Stallone in Rocky ", aggiunge Letta.

Esteri

Un posto al Sole: ecco cosa succederà questa settimana

Angela è stata minacciata da Alfonso Vitale , il quale in passato abusò di lei. Mentre Angela , anche grazie al ritorno di Franco e Bianca , si riprende pian piano dallo shock dovuto alle minacce del Vitale. I due sono sempre più solidali e complici. Come previsto da Teresa , la convivenza creativa tra Michele e Silvia si rivelerà molto litigiosa... Viola , quando scoprirà che il romanzo " L'amore che rimane ", in realtà è stato scritto da Michele e non da Silvia , inizierà ...

Esteri

Proteste Venezuela, altri due morti

Di questi, nove sono adolescenti tra i 14 e i 18 anni. Ambedue sono stati raggiunti da colpi di arma da fuoco. In una dichiarazione pubblica, Ortega ha precisato che dall'inizio delle proteste sono morti 52 civili e tre membri delle forze di sicurezza, mentre sono rimasti feriti 771 civili e 229 agenti delle forze di sicurezza.

Esteri

Morto Noriega, le#39;ex dittatore di Panama: aveva 83 anni

Il presidente Juan Carlos Varela ha commentato con un tweet: "Con la morte di Noriega si chiude un capitolo della nostra storia ". È morto all'età di 83 anni Manuel Noriega , uno dei massimi dittatori del centro America negli anni decisivi tra la Guerra Fredda , le rivoluzioni sud-americane e i rapporti con gli Stati Uniti: dittatore di Panama tra il 1983 e il 1989, ebbe un ruolo chiave però per più di due decenni in piena guerra Guerra Fredda prima perché cooperava con ...