laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Strage di Manchester, nuovo arresto: otto le persone in carcere

Testimoni hanno sentito una forte esplosione, mentre la polizia penetrava in serata in una palazzina di Northland Road a Blackley. Nel frattempo la polizia britannica ha ripreso lo scambio di informazioni con la controparte negli Stati Uniti dopo la sospensione motivata dalla fuga di notizie e dalla pubblicazione da parte della stampa negli Stati Uniti di informazioni riservate riguardanti l'inchiesta sull'attentato di Manchester .

Esteri

Manchester, Abedi radicalizzato in Libia

Lo ha comunicato la polizia della città inglese, secondo cui tutte le famiglie coinvolte sono state contattate. E proprio in questo senso vanno gli arresti di tre persone nella zona fra Chorlton e Ashton , ma ancora non ci sono dettagli sulle persone fermate e quale ruolo possano avere avuto un ruolo nella vicenda.

Esteri

Era pronto a partire per gli Usa: è morto nell'inferno di Manchester

L'argomento verrà sicuramente affrontato dal premier Theresa May durante l'incontro di oggi con il presidente americano Donald Trump . Downing Street ha, ad ogni modo, precisato che la sospensione dei contatti è stata decisa in autonomia dalle forze dell'ordine della città colpita.

Esteri

Manchester, 4 arresti in relazione alla strage

Il 22enne figlio di ex rifugiati politici libici avrebbe infatti creato mesi fa un fondo bancario inattivo , da utilizzare per acquistare il materiale necessario a confezionare l'ordigno della strage . Lo scrivono alcuni giornali britannici. Una volta entrato, gli agenti hanno notato una luce accesa e la presenza di un altro giovane: entrambi non si erano accorti dell'arrivo della polizia e sono stati colti in flagrante.

Esteri

Morte sui binari, travolto da un treno della metro Linea 2

La vittima è stata investita all'altezza di un passaggio a livello regolarmente chiuso. Morto sul colpo. Inutile i tentativi da parte dei sanitari intervenuti sul posto insieme alle forze dell'ordine che stanno cercando di ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.

Esteri

Isis, appello video: "Colpire infedeli in Europa durante il Ramadan"

Isis si appella ai suoi seguaci in tutto il mondo e chiede loro di " colpire gli infedeli in Europa" scatenando una "guerra totale" durante il Ramadan . "Non disprezzate le vostre opere: il prendere di mira i cosiddetti innocenti e i civili è per noi prezioso e particolarmente efficace, e dunque andate avanti e possiate ricevere la grande ricompensa del martirio nel ramadan ", conclude il messaggio.

Esteri

Trova il compagno suicida e si toglie la vita

Un falegname di 60 anni si è suicidato, impiccandosi nel capannone della sua ditta. Nel capannone sono arrivate le forze dell'ordine e i mezzi di soccorso ma, i sanitari, non hanno potuto far altro che accertarne il decesso. Sulla dinamica esatta dell'accaduto indagano ora la gendarmeria e il tribunale sammarinese. Sono state raccolte alcune testimonianze dei presenti, tra i quali uno che sostiene che ci sarebbe stata una breve colluttazione tra la recluta e la 48enne e che questa sarebbe poi ...

Esteri

Legge elettorale, M5S a iscritti: voto online su sistema tedesco

Per cinque mesi la nostra proposta è stata ignorata perché il PD era troppo impegnato nel suo congresso per occuparsi della paralisi che aveva creato e ridare finalmente la parola al popolo. Il primo voto è il voto maggioritario e uninominale. Il tempo a disposizione permetterà al movimento di arrivare preparati all'incontro di lunedì con il Partito democratico , dove ci si confronterà sulla legge elettorale.

Esteri

Un first gentleman tra le lady

Gauthier Destenay, il marito del premier gay del Lussemburgo posa insieme alle First Lady nella foto di gruppo durante il vertice Nato a Bruxelles. Così, nel 2017 accanto alla Firs Lady della Turchia, Emine Gulbaran Erdogan , moglie di Recepp Tayyp Erdogan , devota musulmana che non ama comparire in pubblico se non nelle occasioni ufficiali, c'è anche Gauthier Destenay , First Gentleman del Lussemburgo.

Esteri

M5s, non possono impedirci di vincere

Al momento di stringersi la mano Boschi aveva sorriso, scherzando coi giornalisti e i fotografi presenti in sala sul fatto che si incrociassero spesso alla Camera, mentre Di Maio era apparso scuro in volto, quasi infastidito nello svolgere un gesto di cortesia davanti a così tante persone.

Esteri

G7 Taormina. SiciliAntica critica gestione beni culturali in occasione summit

I leader dei Paesi più industrializzati hanno preso posto intorno al tavolo: il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni , che presiede la seduta, ha alla sua destra il presidente Usa Donald Trump e a sinistra il presidente francese Emmanuel Macron .

Esteri

Il Brasile contro il presidente

Il ministero dell'Agricoltura, situato sulla strada che conduce alla residenza di Temer, è stato evacuato dopo l'irruzione dei manifestanti, che hanno dato fuoco ad una stanza. La decisione del capo di Stato, formalizzata da un apposito decreto e comunicata dal ministro della Difesa, Raul Jungmann , è stata criticata tanto dalla maggioranza quanto dall'opposizione .

Esteri

Di Maio: "apertura ma no inciucio FI-Pd contro M5S"

Per Luigi Di Maio: "Da noi massima apertura dall'unica legge elettorale costituzionale che c'è che è quella uscita dalla sentenza dalla Corte". E tutti ascoltano Di Maio come il Di Maio di oggi - quello che si vuole accreditare come istituzionale (e qui vagamente trasversale), ma il Di Maio di ieri esce fuori suo malgrado, modestia a parte ("penso che la mia presenza abbia contribuito a portare qui tutte queste telecamere", dice a un certo punto, ma non con l'aria ingenua del Pinocchio nel ...

Esteri

Manchester: media, arrestata una donna

Oltre al ventenne Hashem Abedi , fratello minore di Salman, il 22enne kamikaze che ieri notte si e' fatto saltare in aria a Manchester , al termine di un concerto, causando la morte di 22 persone ed il ferimento di 59, e' stato arrestato a Tripoli anche il padre, Ramadan Abedi .

Esteri

Calcio, Mondiali Under 20 2017: Italia-Giappone. Gli Azzurrini si giocano la qualificazione

L'Italia Under 20 ha riscattato quell'insuccesso nella sfida disputata questa mattina a Suwon contro il Sudafrica . Non una squadra. Hanno steccato giocatori che da tempo vibrano sulle frequenze di radiomercato come il capitano Santiago Ascacibar, seguito dalla Roma e dal Bologna in Italia e dall'Atletico Madrid in Spagna.

Esteri

Egitto, ennesimo attacco ai cristiani: 26 vittime

Intanto, le forse speciali egiziane hanno bloccato tutti punti d'ingresso e di uscita da Minya per impedire al commando di fuggire. Per il momento, comunque, nessun gruppo armato ha rivendicato il gesto, anche se le modalità sembrano essere piuttosto simili a quelle utilizzate dal terrorismo di matrice islamica.

Esteri

Milano: in tre avevano scippato donna, polizia li individua e li arresta

Contemporaneamente, altre due Volanti antirapina ed un equipaggio di motociclisti Nibbio hanno intercettato, nei quartieri Paradiso e Sant'Elia, tre scooter di grossa cilindrata con coppie di giovani a bordo che, in tutti i casi, hanno tentato di eludere il controllo di polizia.

Esteri

San Nicola: domenica trasferimento reliquia da Bari a Mosca

Lo scopo è di dimostrare che il 21 maggio 2017 è davvero la prima volta in assoluto che una reliquia esce dall'urna della cripta barese. Padre Gerardo afferma con dati di fatto, che mai da Bari è uscita una reliquia. Papa Francesco e il patriarca Kirill sperano che la preghiera per le reliquie del santo rafforzerà la fede nei cuori della gente. Una grande festa di fede che nasce da lontano: per comprendere la devozione degli ortodossi per San Nicola è sufficiente rifarsi alle parole di Kirill.

Esteri

Tredicenne muore investita da treno

Nello strazio sono ora immersi il suo papà Francesco, stimato ferroviere, la sua mamma Angela. La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei. Gli investigatori sono impegnati a ricostruire tutti i passaggi chiave dell'ultima giornata vissuta dalla tredicenne. Ma non ha fatto più ritorno a casa.

Esteri

Rosato: se governo lo vuole pronti a ritirare emendamento voucher

Pesanti le prime dichiarazioni del capogruppo di Mdp alla Camera, Francesco Laforgia , che affermava la volontà di uscire dalla maggioranza. Sul piede di guerra la Cgil che ha preannunciato un presidio al Pantheon , a Roma, "per manifestare contro l'eventuale approvazione da parte del Parlamento di emendamenti che prefigurerebbero il ritorno dei voucher con norme peggiori", si legge in una nota.

Esteri

Egitto attentato bus cristiani copti: 35 vittime, strage di bambini

Nell'assalto avvenuto venerdì 26 maggio sono state uccise 23 persone e altre 25 sono rimaste ferite, secondo quanto riferito dal governatore della provincia, Essam al-Bedaiwy , e riportato dall'agenzia di stampa Reuters. "Un vile attentato da condannare con forza". L'attacco di Minya segue di poco più di un mese il duplice attentato della domenica delle Palme alla cattedrale copta di San Marco ad Alessandria e alla chiesa di Tanta , cittadina sul delta del Nilo.

Esteri

Il genero di Trump coinvolto nel Russiagate

Gli inquirenti ritengono che Kushner abbia informazioni rilevanti per l'inchiesta, ma cio' non vuol dire che e' sospettato di alcun crimine. Al 'Post' - chiarisce il quotidiano statunitense - non e' stato detto che Kushner e' 'target' (bersaglio) o punto centrale dell'inchiesta, e a suo carico - sottolinea ancora - non e' stata mossa alcuna accusa .

Esteri

G7, Spiegel cita Trump: "Tedeschi cattivi", ma Juncker smorza le polemiche

Non e' la prima volta che il presidente americano si scaglia contro la Germania in riferimento agli scambi commerciali tra i due paesi, che vedrebbero l'America perdere terreno. Comincia cosi' il G7 di Taormina: dopo la photo opportunity, i Grandi hanno percorso Corso Umberto, chiacchierando amabilmente, a lungo la premier britannica Theresa May con il premier Paolo Gentiloni .

Esteri

Egitto, attaccato bus di cristiani copti: 25 morti

Qualche mese prima della strage della domenica delle Palme , l'11 dicembre 2016 , la cattedrale di San Marco in Abassiya al Cairo , sede del patriarcato copto, è stata sconvolta da una bomba esplosa nella chiesa di San Pietro e San Paolo adiacente alla cattedrale e 29 persone, tutti cristiani, sono morte .

Esteri

Investita da treno, muore tredicenne

Nulla, però, viene escluso e per questo motivo gli investigatori non possono escludere anche l'ipotesi del suicidio. Ad indagare sono gli agenti della Polfer, la Polizia ferroviaria messinese, guidata dalla dott. Alessandra Oliverio, sia la sezione minorile della Squadra mobile, sotto il coordinamento della dirigente Rosaria Di Blasi. Secondo i familiari, nel pomeriggio la tredicenne sarebbe uscita di casa per recarsi in una vicina palestra per poi non fare più ritorno.

Esteri

Manchester: nuovo arresto per strage

Quindi attualmente sono 8 le persone finite in manette per la strage di lunedì: tra questi Ismail Abedi, 23 anni, fratello del kamikaze, Salman Abedi .

Esteri

Egitto: attaccato bus copti, 35 morti

Per il momento, comunque, nessun gruppo armato ha rivendicato il gesto, anche se le modalità sembrano essere piuttosto simili a quelle utilizzate dal terrorismo di matrice islamica. I feriti sono stati trasportati presso l'ospedale di Maghagha e alcuni di essi sarebbero in gravi condizioni. La maggior parte dei cristiani aderisce alla Chiesa ortodossa copta; il resto del gruppo è diviso tra la Chiesa cattolica copta e varie confessioni cristiane protestanti.

Esteri

Taormina, ecco il G7

Senza dimenticare gli aerei Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare che sorvoleranno l'intera area e le mille e mille autodifese (sconosciute) di Donald Trump provenienti da Sigonella. Per Catalano " i black bloc sono un'invenzione mediatica ", ma in realtà "sono degli infiltrati di altre parti, di chi non vuole fare sentire le voci dal basso".

Esteri

Egitto, assalto al bus: è strage di cristiani copti

Come riportano i media locali in questi minuti, gli assalitori hanno bloccato il bus e sono saliti a bordo iniziando a sparare mentre addirittura uno di loro filmava l'attacco. Attacco armanto a un bus in Egitto . Soprusi e violenze comuni contro la popolazione sono all'ordine del giorno, tanto che dalla regione del Sinai, dove vive una buona concentrazione di cristiani , i copti se ne stanno andando.

Esteri

Attentato Manchester news: Salam Abedi, arrestati a Tripoli padre e fratello

Salman, ha rivelato ancora il fratello, era tornato dalla Libia , dove si erano ritrasferiti i genitori, quattro giorni prima dell'attentato, nonostante il padre avesse tentato di convincerlo a restare a Tripoli . Per il capo della polizia locale Ian Hopkins è stato lui l'autore "dell'atrocità" commessa nell'arena. L'attentatore di 23 anni aveva nello zaino un ordigno abbastanza complesso , motivo per cui gli inquirenti credono non abbia fatto tutto da solo, e sono alla caccia ...