laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Procedura di impeachment per il presidente brasiliano Michel Temer

L'incontro con i consulenti si è svolto nella notte nel palazzo presidenziale del Planalto, ricordano i media locali. Temer, conclude la nota, è a favore di "un'ampia e profonda inchiesta in merito alle denunce pubblicate dalla stampa". "Devi continuare a farlo", queste sarebbero state le parole di Temer. Temer, dal canto suo, fa sapere di non volersi dimettere e di essere solo vittima di una cospirazione.

Esteri

Palermo, blitz contro i fiancheggiatori di Messina Denaro: 14 arresti

Al centro dell'odierno impegno investigativo il mandamento di Mazara del Vallo e la sua articolazione territoriale rappresentata dalla famiglia mafiosa di Marsala , capeggiata dall'uomo d'onore RALLO Vito Vincenzo ed operante secondo le espresse direttive del latitante Matteo MESSINA DENARO .

Esteri

Francia, Macron: ecco la squadra di governo

François Bayrou - uno dei più autorevoli sostenitori della prima ora di Macron , di posizioni centriste - ottiene il dicastero della Giustizia. Ai Repubblicani vanno il ministero dell'Economia con Bruno Le Maire e quello delle Finanze con Gérald Darmanin .

Esteri

Come è fatto il nuovo governo della Francia

La lista ufficiale dei nomi è stata comunicata oggi: alla Giustizia va il leader del partito di centro MoDem, Francois Bayrou , alla Difesa l'eurodeputata Sylvie Goulard ( consigliera di Romano Prodi alla Commissione europea dal 2001 al 2004) e Jean Yves Le Drian , l'ex ministro della Difesa di Hollande , si occuperà del dicastero degli Esteri.

Esteri

Nyt: Informazioni top secret di Trump a Russia provengono da Israele

Secondo i media americani, il presidente ha condiviso materiale che gli era stato fornito da un alleato che non aveva autorizzato un'iniziativa del genere. "Come presidente volevo condividere con la Russia fatti riguardanti il terrorismo e la sicurezza sui voli di linea, cosa che io ho assolutamente il diritto di fare".

Esteri

Francia, ecco i ministri del governo Macron-Philippe

Le Drian è un socialista che è stato unanimemente apprezzato per l'operato da ministro della Difesa nell'ultimo governo del mandato di Francois Hollande . All'Ecologia va la star ambientalista Nicolas Hulot , che non si era mai lasciato convincere da nessun predecessore di Macron (e ci avevano provato sia Sarkozy sia Hollande ) e che invece oggi ha detto sì.

Esteri

Assalto Isis alla tv di stato in Afghanistan

L'attacco alla sede della televisione di stato afghana a Jalalabad è finito. E secondo il portavoce del governatore della provincia, Attaullah Khughyani , "alcuni assalitori sono entrati nel palazzo". Ancora nessuno ha rivendicato l'attacco. Nella provincia di Nangarhar , vicino al confine con il Pakistan , del resto, l'Isis ha edificato una sua roccaforte .

Esteri

Il Senato ha approvato il disegno di legge sulla tortura

La previsione non si applica nel caso di sofferenze risultanti unicamente dall'esecuzione di legittime misure privative o limitative di diritti. "Innanzitutto - spiega - perché il reato di tortura viene definito comune e non proprio, come vogliono invece tutte le convenzioni internazionali dal momento che si tratta di una fattispecie propria dei pubblici ufficiali o degli incaricati di pubblico servizio".

Esteri

Putin incontra Gentiloni: pronti a dare audio colloquio Lavrov-Trump

Di "eccellenti rapporti" ha parlato il premier, che ha incassato anche un complimento scherzoso di Putin: "Da quando sei premier, il nostro interscambio è tornato a salire ...". Intesa e convergenza sono le due parole chiave usate in relazione alla crisi libica: "In Libia c'è speranza di arrivare alla pace: è molto importante per l'Europa e per l'Italia, che è un paese di transito dei migranti" - ha detto Putin - "Lo scorso 2 maggio c'è stato l'incontro fra le diverse fazioni politiche".

Esteri

Nuovi colori per WhatsApp, occhio al messaggio truffa

Accade così che la popolare app di messaggistica istantanea , messa a dura prova dal flop legato alla genesi delle "storie" e da un super multa per l'ignobile condivisione di dati con Facebook , cerchi di recuperare il (poco) terreno perduto mediante un aggiornamento volto a riconquistare l'utenza più tradizionalista e ad impedire l'inarrestabile ascesa si Snapchat e omologhi .

Esteri

Nicky Hayden investito, è grave

Classe '81, nato a Owensboro, nel Kentucky, Nicky HAYDEN comincia a correre sullo sterrato prima di passare alla pista, vincendo il campionato americano Supersport in sella ad una Honda privata nel 1999. Intorno al pilota si sono stretti la fidanzata Jacqueline Marin e alcuni uomini della Honda accorsi subito in ospedale , fa sapere a Libero Carlo Fiorani, responsabile di Honda Europa, ma anche, virtualmente, moltissimi protagonisti del Motomondiale e non solo.

Esteri

Sindaca Raggi contestata da CasaPound a Roma

Raggi , dopo essere rimasta seduta in attesa della fine della protesta, ha poi deciso di allontanarsi, accompagnata dalla scorta. Come riportato da Repubblica , a costringere la sindaca a una momentanea "fuga" è stata l'irruzione di una ventina di militanti di CasaPound , la cui contestazione è culminata in un contatto con alcuni agenti in borghese delle forze dell'ordine e della polizia municipale.

Esteri

Strage porto di Genova, pena dimezzata al comandante della Jolly Nero

GLI IMPUTATI Davanti alla giustizia sono stati chiamati il comandante della nave, Roberto Paoloni , il pilota Antonio Anfossi , il primo ufficiale Lorenzo Repetto , il direttore di macchina Franco Giammoro , il responsabile tecnico d'armamento della flotta della Messina Giampaolo Olmetti .

Esteri

Russia, Putin prende in giro presunti segreti tra Trump e Lavrov

La risposta di Gentiloni? Il capo dello Stato russo, inoltre, ha ricordato che nei giorni scorsi, insieme al presidente del Consiglio Gentiloni, è stato "in Cina, dove il presidente Xi Jinping ha proposto un imponente programma di cooperazione", dicendosi "convinto che se si lavorerà in questo formato, allora si potrà fare un buon lavoro".

Esteri

Francia: Le Drian ministro degli Esteri

Ventidue ministri (tecnicamente 18 tra ministri e viceministri ai dicasteri di stato e quattro segretari di stato, come i nostri ministri senza portafoglio), parità maschi-femmine, e una delicata alchimia politica tra destra, sinistra e centro per andare oltre le vecchie contrapposizioni come auspicato dal nuovo presidente Macron: questa la prima fotografia del nuovo governo francese guidato da un uomo della destra, Edouard Philippe , e destinato a guidare il paese almeno sino al ...

Esteri

Afghanistan, attacco armato alla tivù di Stato

Stando al portavoce del governatore locale, Attaullah Khughyani due degli aggressori si sarebbero fatti esplodere mentre altri due sarebbero stati uccisi dalle forze di sicurezza. Jalalabad , dunque, al momento è sotto assedio: sarebbero sotto attacco anche l'edificio del governo provinciale e una stazione di polizia. Secondo testimoni su Twitter, c'è stata un'enorme esplosione , forse un kamikaze che si e' fatto saltare in aria.

Esteri

Gentiloni "consulta" Putin per G7 e rilancia dialogo Ue-Russia

Poi più serio Putin ha detto che gli Stati uniti sono vittime di "una schizofrenia politica" e che "non si spiega altrimenti il caso sul colloquio con Lavrov ", un affaire che ha fatto "ridere" e che ha messo in evidenza il fatto che sulla Russia negli Usa si dicono " un sacco di stupidaggini" finalizzate a creare un diffuso sentimento anti-russo: "Se gli americani non lo capiscono sono stupidi, se invece capiscono e insistono sono pericolosi".

Esteri

Le indiscrezioni di Trump ai russi infastidiscono tutti, ma non Israele

Tranne, guarda un po', gli israeliani stessi . Roma, 17 mag. (askanews) - I legami tra Israele e Stati Uniti non sono stati danneggiati dal fatto che Donald Trump abbia condiviso con la Russia informazioni sensibili fornite dall'intelligence dello stato ebraico.

Esteri

Crollo Torre Piloti Genova: a comandante Jolly Nero 10 anni carcere

L'accusa aveva chiesto venti anni per Paoloni, 17 per Olmetti , dieci anni e 6 mesi ciascuno per il pilota del porto Antonio Anfossi , il direttore di macchina Franco Giammoro e per il primo ufficiale di bordo Lorenzo Repetto con l'accusa di omicidio colposo plurimo , attentato alla sicurezza dei trasporti e crollo di costruzioni.

Esteri

Merkel e Macron su Trattati Ue: cambiare si può

Dopo l'accoglienza con gli onori militari, il faccia a faccia tra i due freschi vincitori alle urne, ( Macron alle presidenziali, Merkel alle regionali in Nord Reno-Wesfalia) è durato un'ora e mezza. Nel 2005 in Francia si svolse un referendum sulla Costituzione Europea in cui si chiedeva se la Francia avrebbe dovuto ratificare la Costituzione redatta dalla Convenzione Europea nel 2003.

Esteri

Nicky Hayden investito in bici, le sue condizioni sono gravi

Il pilota resta in condizioni critiche: il centauro, nell'impatto perpendicolare con un'automobile, si è rotto il femore e ha riportato un grave danno al bacino, addirittura una frattura esposta. Nicky Hayden è stato campione del Mondo 2006 con la Honda , battendo Valentino Rossi. Dalla passata stagione corre in Superbike con la Red Bull World Superbike Honda , la formazione di riferimento della marca giapponese.

Esteri

Moto: Hayden investito da auto, è grave

Il pilota del team Honda Red Bull Superbike è stato trasferito d'urgenza dall'Ospedale Infermi di Rimini al "Bufalini" di Cesena . Tutti gli appassionati, e non, aspettano ovviamente notizie confortanti dal primo bollettino medico. Secondo quanto riportato da Corsedimoto.com, l'unico a parlare per ora è stato il capo della Polizia Locale di Riccione , Pierpaolo Marullo che ha spiegato: "Alle 16:50, a circa tre ore dall'incidente , i miei uomini stanno ancora svolgendo i rilievi del ...

Esteri

Macron incontra Merkel a Berlino: "I trattati Ue si possono cambiare"

Da parte sua, il capo di Stato transalpino ha detto che un cambiamento dei trattati "non è un tabù". Rafforzare l'asse franco-tedesco e rifondare l'Europa. Il messaggio è chiaro: "Sono qui a Berlino , felice di rappresentare la Francia , ma ho un compito difficile: quello di risolvere i dubbi dei nostri cittadini ".

Esteri

Usa, Trump voleva fermare Fbi? Si torna a parlare di impeachment

Il New York Times ha rivelato che lo scorso febbraio Trump ha chiesto all'ora capo dell'Fbi di "lasciar correre" su Flynn sul quale stava indagando. Infatti, nonostante la motivazione ufficiale fosse relativa a una gestione sbagliata dell'indagine Emailgate, non sfugge un collegamento: Trump ha licenziato l'uomo che dirige l'agenzia di controspionaggio che si sta occupando di un'indagine dalle dimensioni mastodontiche sul conto dei suoi uomini (e della sua vittoria elettorale).

Esteri

NY Times: "Trump chiese a Comey di insabbiare il Russiagate"

Lo riporta il New York Times citando un documento scritto da Comey poco dopo la richiesta di Trump , avanzata di persona nello Studio Ovale. Flynn è l'uomo che Trump aveva inizialmente nominato suo massimo consigliere per la sicurezza nazionale, e che poi era stato costretto a cacciare dopo aver scoperto i suoi ambigui rapporti con Mosca.

Esteri

Putin, Italia partner importante Russia

E soprattutto le relazioni commerciali tra i due paesi sono state al centro della missione di Gentiloni a Sochi . E su questo i due leader hanno espresso reciproca soddisfazione. "Tener conto di un attore così importante è un dovere". Naturalmente resta il "problemino" delle sanzioni contro Mosca . " Nessuno pensi che l'Italia rompera' in solitaria con i suoi alleati , ma nessuno pensi che una decisione come quella delle sanzioni possa essere presa con il pilota automatico senza una ...

Esteri

Moto GP, Hayden travolto in bici: prognosi riservata

Questo pomeriggio, mentre si allenava in bicicletta, Nicky Hayden è stato travolto da un auto. Il pilota è stato stabilizzato all'Ospedale 'Infermi' di Rimin per essere trasportato con l'elisoccorso al 'Bufalini di Cesena' , trauma center di riferimento dell'area vasta dell'Ausl Romagna .

Esteri

9 uomini e 9 donne, ecco l''équipe' di Macron

Ministra degli Affari Europei: Marielle de Sarnez . Ministro delle Solidarietà e della Salute: Agnes Buzyn . L'europarlamentare dell'Alde fu consigliera di Romano Prodi alla Commissione europea dal 2001 al 2004. Macron aveva detto che i membri del nuovo governo sarebbero stati annunciati martedì pomeriggio, ma intorno alle 15 l'Eliseo aveva pubblicato una nota dicendo che il tutto sarebbe stato rimandato di un giorno.

Esteri

Ciberbullismo, Trieste taglia collegamento con Paolo Ruffini per troppe parolacce

Peccato però che l'attore toscano Paolo Ruffini, chiamato a parlare di cyberbullismo ai giovani all'interno di questa bella iniziativa, si sia un po' troppo lasciato andare eccedendo col turpiloquio e costringendo alcuni insegnanti, in difficoltà con gli studenti, ad interrompere il collegamento.

Esteri

Merkel-Macron, rifondare Ue: sì a modifica Trattati

La Germania sta bene se l'Europa sta bene, e l'Europa sta bene se la Francia è forte - ha detto la Merkel durante la conferenza - abbiamo parlato di 3 temi attuali: "le direttive sui rimpatri e le richieste di asilo , la reciprocità nei rapporti commerciali, i posti di lavoro nei nostri Paesi".