laprovinciadelsulcis.com

Esteri

"Il nome Mussolini la disturba?" E Alessandra fa causa al Campidoglio

Dopo aver tuonato sul profilo Facebook per una telefonata in cui un funzionario del Comune le avrebbe proposto di cambiare nome in Massolini o Messolini è arrivata la smentita algida del Campidoglio: "In relazione a quanto riferito dall'On".

Esteri

Rete protezione Messina Denaro, 14 fermi

I particolari dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà alle 10.30 presso la sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani . La rete di assistenza e di protezione è ampia, questo ribadisce il provvedimento di fermo disposto dal procuratore Lo Voi e dai sostituti Carlo Marzella, Pierangelo Padova e Gianluca De Leo , della direzione distrettuale antimafia.

Esteri

Roma, fiamme in un camper: morta 20enne e due bambine

Un normalissimo camper , come si vede dalle immagini (anche se ora ovviamente carbonizzato) che però ospitava due genitori e ben 11 figli . Ancora da accertare le cause del rogo ma la Procura di Roma ha aperto un fascicolo in cui si procede per i reati di omicidio volontario e di incendio doloso .

Esteri

Trapani, colpo a rete fiancheggiatori Messina Denaro: 14 arresti

I particolari dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà alle 10.30 presso la sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Trapani . Immediatamente è stato deciso ed attuato un fermo d'urgenza in quanto dalle intercettazioni sembravano emergere fibrillazioni all'interno della famiglia mafiosa di Marsala .

Esteri

Malattia, maternità e riposi: la rivoluzione delle partite Iva

La legge introduce anche una disciplina più favorevole in caso di malattia , infortunio e gravidanza. Disco verde definitivo a larghissima maggioranza dell'Aula del Senato al Ddl su lavoro autonomo e lavoro agile. La lavoratrice inoltre potrà concordare con il cliente di essere sostituita da una persona di fiducia in possesso dei requisiti professionali necessari.

Esteri

Corea del Sud: Moon Jae-in il nuovo presidente

I cittadini della Corea del Sud al voto per scegliere il successore di Park Geun-Hye , accusata di corruzione e deposta dopo una procedura di impeachment. Sicuramente, la strategia annunciata lo porta più vicino alle posizioni cinesi - il bastone e la carota che Pechino adotta nelle situazioni di crisi sia all'interno che all'estero - che a quelle della Washington di Trump.

Esteri

Immigrazione clandestina, Pm Trapani: indagati per favoreggiamento solo i singoli membri Ong

E' quanto ha affermato il procuratore facente funzioni di Trapani, Ambrogio Cartosio, in audizione alla commissione Difesa del Senato , nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e sulle attività svolte dalle Ong .

Esteri

Risoluzione Unesco, Netanyahu: Israele riduce i fondi

Il vice ministro degli Esteri Tzipi Hotovely ha invece commentato che nel giorno in cui Israele festeggerà l'Indipendenza, l'Onu voterà per "impedirgli di avere sovranità sulla propria capitale": si tratta di una decisione assurda, "senza fondamento storico", che fa venir meno il ruolo dell'agenzia, ha continuato Hotovely su Ynet , criticando la troppa politicizzazione dell'UNESCO ("È diventata una delle armi palestinesi per far propaganda contro Israele ").

Esteri

Marion Maréchal-Le Pen lascia la politica: più tempo per Olympe

La candidata sconfitta da Emmanuel Macron le avrebbe risposto: "rispetto la tua scelta". In una lettera al giornale locale Le Dauphiné Libéré , Marion Le Pen ha confermato che non si candiderà per una rielezione nelle legislative di giugno.

Esteri

B. Etruria, Boschi smentisce De Bortoli su sua richiesta a Unicredit

E men che meno ci siamo bevuti le fandonie della stessa Boschi che diceva di non essersi mai occupata dell'istituto di famiglia. Se non si dimetterà - insistono i pentastellati - la costringeremo ancora una volta a venire in aula con una mozione di sfiducia .

Esteri

In fiamme camper a Roma, morte 3 sorelle

Una ragazza e due bambine hanno perso la vita . Il camper si trovava nel parcheggio di un centro commerciale e all'interno viveva una famiglia di etnia rom composta dai genitori e undici figli . Le fiamme hanno avvolto completamente il veicolo.Alcuni di loro sono riusciti a uscire in tempo dal camper e altri sono stati estratti e aiutati dai Vigili del Fuoco , arrivati sul posto pochi minuti dopo l'allarme.

Esteri

Il Chievo ci mette rigore e condanna il Palermo in Serie B

Eterno e cinico. Il Chievo ora sale a 42 punti in classifica (prossima sfida a Marassi con la Samp). Nonostante una situazione disperata, il Palermo riesce a rimanere a galla e prova lo stesso a trovare l'1-1: e il pari di Goldaniga arriva al 43′, su errore di Pellissier che lascia strada al difensore di Bortoluzzi , bravo a battere Sorrentino.

Esteri

Migranti, nuova tragedia: 200 morti in due giorni nel Mediterraneo

Lo conferma il portavoce dell'organizzazione in Italia Flavio Di Giacomo . Sul luogo è intervenuta la guardia costiera libica che ha potuto trarre in salvo solo sei uomini e una donna. Infine, la Squadra mobile di Ragusa durante le indagini ha identificato un marocchino destinatario di un ordine di cattura emesso dal Tribunale di Venezia per i reati di furto aggravato e rapina commessi nel 2013: nonostante abbia tentato di fornire un'identita' falsa e' stato individuato grazie al ...

Esteri

Droga e cellulari in carcere a Rebibbia

Parte della droga veniva anche occultata nelle parti intime per eludere i controlli. Questa mattina sono state perquistie le celle dell'istituto penitenziario e molte case dei detenuti. I carabinieri del Nucleo investigativo di Roma hanno avviato le indagini a novembre 2016 , dopo gli arresti (tra Roma e Catania), di altre sei persone per estorsioni e rapine aggravate dal metodo mafioso , ai danni di un imprenditore.

Esteri

A fuoco un camper in zona Centocelle, morte 3 sorelle

Dalle prime informazioni, sembra che il camper si trovasse nel parcheggio di un centro commerciale e che all'interno vivesse una famiglia rom composta dai genitori e undici figli. Roma , un camper rom è andato a fuoco nella notte. Da accertare cosa abbia scatenato le fiamme. Ancora da chiarire le cause che hanno portato all'incendio .

Esteri

Operazione "Visir", duro colpo a rete di fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro

I reati sono quelli di associazione mafiosa, estorsione, detenzione illegale di armi, aggravati dalle finalità mafiose. Al centro delle indagini del Ros la cosca mafiosa di Marsala , di cui sono stati delineati gli assetti e le gerarchie .

Esteri

Mosca, parata del 9 maggio per vittoria II Guerra mondiale

Dopo la cerimonia di apertura e il discorso del presidente Vladimir Putin , ha avuto inizio la sfilata delle forze armate russe . I voli degli aerei e dei jet militari sono stati cancellati a causa del maltempo. "Noi siamo aperti a questo tipo di cooperazione" - ha detto Putin - "La Russia sarà sempre dalla parte della pace, con quelli che scelgono la via della cooperazione eguale".

Esteri

Rolling Stones, il ritorno in Italia: suoneranno a Lucca il 23 settembre

La leggendaria band britannica ha annunciato un tour negli stadi europei a settembre e ottobre e il concerto di Lucca sarà l'unica data italiana. Il Lucca Summer Festival inoltre celebra con questa serata i suoi 20 anni . Nonostante l'età avanzata, i Rolling Stones non accennano a fermarsi.

Esteri

Psicologia: esperto, Macron cuore e cervello, vince l'ottimismo della ragione

La vittoria di Macron attualizza quel 'soffitto di cristallo' contro cui l'estrema destra sbatte in Francia da decenni. L'obiettivo di entrambi era quello di raccogliere voti per raggiungere la soglia del 50%, nemmeno a dirlo. Ed è il fatto che moltissimi giovani hanno votato, secondo i sondaggi, per Le Pen e Mélenchon e solo al secondo turno hanno deciso di votare per Macron , in maggioranza.

Esteri

Cosa è successo nel sito nucleare Usa

Secondo quanto riporta il canale televisivo 'King 5' , agli operai della centrale è stato ordinato di trovare riparo ed è stato detto loro di " non bere né mangiare ". Lo riferisce il dipartimento americano dell'Energia. Così afferma il dipartimento dell'Energia Usa. L'ultimo smise di funzionare nel 1987. Da una prima ricostruzione sembra che il crollo sia avvenuto in prossimità del congiungimento delle due gallerie, poco più di due metri sottoterra.

Esteri

De Bortoli: "Boschi chiese a Unicredit di comprare Banca Etruria"

Immediata la smentita, con minaccia di querela, da parte di Maria Elena Boschi, il cui padre era vicepresidente della banca. "Ghizzoni, comunque, incaricò un suo collaboratore di fare le opportune valutazioni patrimoniali , poi decise di lasciar perdere", scrive l'ex numero direttore del Corriere della Sera nel suo ultimo libro " Poteri forti (o quasi)".

Esteri

Thailandia, bombe in un centro commerciale. Molti feriti

Secondo alcuni quotidiani locali, le esplosioni sarebbero state due: una all'interno e una all'esterno del negozio. Si tratterebbe di un attentato dei ribelli islamisti. Naturalmente si indaga a fondo per capire quale movente abbia potuto spingere a compiere questo attentato che ha sconvolto tutta la provincia di Pattani .

Esteri

Obama Day, Milano pronta ad accogliere l'ex presidente USA

Su questo tema il ministro Maurizio Martina è sempre stato molto concreto: giovani e innovazioni tecnologiche sono stati gli aspetti su cui ha puntato maggiormente dall'inizio del suo mandato. I due sono arrivati poco prima delle 19 a palazzo Clerici , a Milano , per la cena organizzata da Ispi nella sua sede. "Straordinario. Leonardo è un genio": questa la reazione di Barack Obama .

Esteri

La Francia ha scelto: Macron presidente

La nuova tappa politica che si apre adesso è piena di incognite: i partiti non hanno più anticorpi, i problemi economici e sociali da affrontare sono enormi, il fatto che per l'ennesima volta molti francesi non abbiano votato "per" ma "contro" mostra che è urgente riconquistare la fiducia di profondi strati dell'elettorato.

Esteri

Terremotto di magnitudo 3.4 a largo di Vasto e Pescara

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata dai sismografi dell'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia alle 18,25 di venerdì 5 maggio a Finale Emilia, in provincia di Modena . Oltre a questo, la sismologa dell'Ingv farà ascoltare ai presenti i cosiddetti "rombi sismici", i boati che si possono udire durante o anche poco prima di una scossa .

Esteri

Esplode castello gonfiabile: muore bimba di 6 anni, altri 6 feriti

Dai primi accertamenti, il locale non era in possesso delle autorizzazioni necessarie per montare e gestire l'attrazione per bimbi. La tragedia è avvenuta in un ristorante di Caldes di Malavella , in Catalogna. Quando hanno udito il botto sono usciti insieme agli altri avventori del locale e hanno fatto la tragica scoperta. Chi si trovava in cima ha avuto la peggio, come nel caso della bimba di 6 anni: la caduta violentissima è stata fatale.

Esteri

Francia, Macron vince al 66%

I nove sono accusati di violenza e blocco della circolazione. Pur riconoscendo che il compito affidatogli sarà arduo e che bisognerà tenere conto di tutte le sfumature del voto, Macron ha promesso che farà di tutto perché i francesi non debbano più votare partiti estremisti per esprimere la loro collera.

Esteri

Nube tossica Pomezia Roma: sul tetto amianto incapsulato

La procura di Velletri ha aperto un'inchiesta sul rogo e procede per incendio colposo. Il sindaco di Pomezia Fabio Fucci ha fatto chiudere le scuole ed evacuare le abitazioni nel raggio di 100 metri dall'incendio . Si teme per le coltivazioni ortofrutticole della zona, dove la nuvola nera sta seminando il panico tra i contadini e i coltivatori diretti. Lo ha detto il direttore generale della Asl Roma 6 Narciso Mostarda, sull'incendio di Pomezia .

Esteri

Migranti: Juncker, Italia ha salvato onore Europa

Da Firenze, dove partecipa ai lavori del The State of the Union , interviene anche il presidente della commissione europea, Jean Claude Juncker . La colpa di molti Paesi dell'Unione è invece quella di non dare seguito ai ricollocamenti decisi dalla Ue: "Se l'Europa comincia a non rispettare le norme giuridiche in questo campo, noi saremo perduti", avverte Juncker per poi sintetizzare: "Vorrei che un certo numero di Stati membri capisse che qui si tratta di mettere in pratica, e tradurre in ...

Esteri

Di Maio: "aperti a fare una legge elettorale col Pd"

Il testo a cui sta lavorando il presidente della commissione e relatore, Andrea Mazziotti , invece, non conterrà un determinato modello elettorale, bensì sarà una sorta di "cornice". " Al Pd , dunque, confermiamo la nostra totale disponibilità e a tal fine - aggiungono - prendiamo atto dell'ultima proposta ufficiale del Pd depositata in Parlamento, in data 13 marzo 2017, ovvero la Pdl numero 4363, a prima firma Fragomeli e sulla base di questo testo , e del Legalicum proposto dal M5S, ...