laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Boschi, circolare? E' rispetto regole

A margine dei lavori Alfieri, sindaco di Agropoli e consigliere politico di De Luca, si è lasciato immortalare in una foto insieme all'ex ministro delle riforme ed attuale sottosegretario alla presidenza del consiglio Maria Elena Boschi . Davvero c'è una polemica su questa circolare? Siamo di fronte all'ennesima strumentalizzazione basata sul nulla. E Andrea Orlando, ministro della Giustizia, assicura: "Non me ne sono accorto".

Esteri

Trump distende gli animi, la Corea insiste: "Vogliono la guerra nucleare"

Il loro sorvolo arriva infatti nel contesto di forte tensione nella regione, legata al programma di armamenti e nucleare di Pyongyang in sfida alle sanzioni delle Nazioni unite e alle pressioni provenienti dagli Stati Uniti . Il testo ricorda che Pyongyang ha fatto da cuscinetto tra Pechino e Washington fin dai tempi della guerra di Corea negli anni Cinquanta, "ha contribuito alla sicurezza e alla pace in Cina " e il grande alleato dovrebbe "ringraziarla per questo".

Esteri

Corea Nord: Cia e servizi Sud tentano assassinio Kim

Intanto, la Cina ha ribadito la propria opposizione al dispiegamento del sistema anti missili Thaad nel suo territorio. Ma i leader cinesi sono sempre più infastiditi dai test missilistici e dalle ambizioni nucleari di Pyongyang . Ieri il presidente americano ha fatto scalpore aprendo alla possibilità di un incontro con Kim. I due bombardieri hanno sorvolato la penisola coreana nel corso di esercitazioni congiunte con la Corea del Sud e il Giappone , ma il comando delle forze aeree ...

Esteri

Germania, voto Schleswig-Holstein: Merkel vince, schiaffo per Spd

La riprova si avrà domenica prossima nel Nord Reno-Westfalia, un Land ben più importante, considerato, con le sue aree rurali e la sua poderosa concentrazione industriale, una riproduzione dell'intero Paese: è il più popoloso della Germania con 18 milioni di abitanti e vi si produce circa un quinto del prodotto nazionale lordo.

Esteri

Brindisi: Enel, indagine parte da nostra denuncia, confidiamo in magistratura

La guardia di finanza ha formulato questa ipotesi di reato di corruzione con i pm Milto De Nozza e Francesco Carluccio che hanno firmato subito il mandato. A quanto rilevato alcuni dei lavori edili non sarebbero mai stati eseguiti. Colonnello Tiziano La Grua Comandante del Gruppo Brindisi della Guardia di Finanza.

Esteri

Francia al voto, il giorno del ballottaggio: Macron favorito

Il Partito socialista, che nelle scorse elezioni era stato in grado di eleggere il presidente della Repubblica, è ridotto ad una esigua minoranza mentre poco migliori sono le condizioni della destra, falcidiata dalle liti interne e da violazioni etiche prima accettate e oggi non più accettabili.

Esteri

Emmanuel Macron, attacco hacker: rubate mail e documenti

Un materiale imponente: due blocchi di file contenenti rispettivamente 14 e 9 gigabyte sono arrivati sul sito americano 4Chan. Macron non ha parlamentari, il movimento che ha fondato appena un anno fa non ha alcuna rappresentanza né nazionale né territoriale, Renzi guida da tempo una macchina rodata, con centinaia di deputati, senatori ed eletti locali.

Esteri

Di Maio, la platea di Harvard lo tartassa

Il leader in pectore ha infatti parlato alla Kennedy Harvard School , una scuola di specializzazione per i laureati di Harvard . Anche se onestamente, bisogna dirlo per amore della verità, tra loro e Di Maio non c'è gara: impossibile eguagliare le performance del vicepresidente mezza pippa della camera, l'uomo che a Cartabianca, qualche settimana fa, tra le risatine dei presenti, ha trasformato il sociologo Luciano Gallino, scomparso nel 2015, nel "defunto psicologo Gallini" (chiunque sia).

Esteri

Francia, seggi aperti per il ballottaggio. Schierati 50mila agenti

I seggi sono aperti dalle 8 alle 19 con una proroga fino alle 20 a Parigi e in alcune altre grandi città del Paese. Il movimento En Marche afferma che i documenti provenienti dall'attacco hacker sono "tutti legali ed espressione del normale funzionamento di una campagna presidenziale".

Esteri

Elezioni Francia, affluenza il lieve calo. Macron e Le Pen hanno votato

Il conto Twitter di WikiLeaks ha pubblicato un link ipertestuale che rimanda a 9 gigabyte di informazioni "interne" al partito En Marche! fondato dal candidato alle presidenziali francesi Emmanuel Macron , come delle email e dei documentati contabili.

Esteri

Pd, Renzi torna segretario. "Sostegno al governo Gentiloni"

Gli eletti in Assemblea - aperta con l'inno d'Italia - assieme a Renzi sono 700, con Andrea Orlando 212 e con Michele Emiliano 88. Il primo punto, "da cinque mesi lo diciamo, nessuno del Pd metterà in discussione il sostegno al governo ".

Esteri

Nigeria, rilasciate altre 82 studentesse rapite nel 2014 da Boko Haram

Le ragazze nel momento in cui sono state liberate si trovavano a Banki , sempre nello stato di Borno, che è in mano al gruppo jihadista. Secondo una fonte anonima, il rilascio delle studentesse è avvenuto dopo un lungo negoziato tra i jihadisti e il governo nigeriano .

Esteri

Erdogan da Putin, focus sulla crisi siriana

Belov ha inoltre ricordato che nel febbraio scorso, in occasione della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, Angela Merkel aveva sottolineato la necessità di concentrarsi sui problemi reali e di trovare punti in comune. La Casa Bianca ha definito il colloquio "molto buono". "Il quid di questa storia è che i politici tedeschi, e in particolar modo la Merkel , vogliono dimostrare agli Stati Uniti di non voler interrompere il dialogo con Mosca e che possono risultare utili all'amministrazione ...

Esteri

Nigeria, liberate 82 delle studentesse rapite da Boko Haram

Il rapimento delle 276 studentesse nigeriane avvenuto tre anni fa aveva scatenato un'enorme reazione sui social media, a cui era seguita un'imponente campagna per il loro rilascio che aveva visto anche la mobilitazione di numerosi personaggi famosi, tra cui l'allora first lady americana Michelle Obama.

Esteri

Alfano in Libia: "Pieno sostegno alla riconciliazione nazionale"

Solo i libici possono pacificare la Libia. Lo fa sapere la Farnesina sul suo profilo Twitter, specificando che l'obiettivo della visita è "rinnovare con forza il sostegno dell'Italia a favore del dialogo e del processo di riconciliazione nazionale" avviato nei giorni scorsi.

Esteri

Come funziona la Legittima Difesa in Italia: tutti i punti chiave

A suo avviso, o si decide che non ci si può difendere mai (e l'ex premier non è di questa opinione) oppure non si possono prevedere condizioni diverse tra le ore del giorno e quelle della notte. ROMA, 3 MAG Verrà considerata legittima difesa "la reazione ad un'aggressione commessa in tempo di notte ovvero la reazione a seguito dell'introduzione nei luoghi" con "violenza alle persone o alle cose ovvero con minaccia o con inganno": si tratta, dunque, delle rapine notturne perpetrate nelle case.

Esteri

Legittima difesa: cosa cambia con la nuova legge

Quando gli è arrivata l'ennesima mail di protesta per la legge sulla legittima difesa , Matteo Renzi non ci ha visto più. Fin qui tutto bene se non fosse che difendersi senza passare eventualmente per un tribunale sarebbe consentito solo di notte .

Esteri

Orchidea per ogni bambino sperduto, torna iniziativa Unicef

Contribuendo alla campagna di Unicef , che lavora nei paesi d'origine, transito e destinazione, sarà possibile sostenere il lavoro svolto dall'associazione per proteggere questi bambini dalle violenze, dallo sfruttamento e dalla discriminazione, fornendo loro assistenza psicosociale e istruzione .

Esteri

Autoarticolato 'stupefacente' trasportava carico di marijuana da 162 chili

Gli investigatori apprendevano inoltre che i fornitori dello stupefacente, verosimilmente albanesi, avrebbero inviato in questo centro, nella giornata del 3 maggio scorso, dei corrieri foggiani incaricati di ritirare lo stupefacente invenduto e trasportarlo in Puglia occultandolo in un autoarticolato.

Esteri

Bonus Mamma: boom di richieste, in 36 ore quasi 30.000 domande

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi ha annunciato che a partire dalla giornata di domani sarà possibile richiedere ed ottenere il cosiddetto Bonus mamma, ossia un assegno che sarà erogato dall'Inps , dell'entità di 800 euro , per la nascita o l'adozione di un minore.

Esteri

Scomparso il 30 aprile da Magenta, trovato cadavere nel Biellese

Secondo gli investigatori, coordinati dalla procuratrice di Biella , Mariaserena Iozzo, a carico dell'arrestato, Cristian Angileri , sarebbero stati raccolti indizi che "hanno consentito di acclarare la responsabilità dell'omicidio". Bello si era allontanato domenica pomeriggio dicendo ai familiari che andava a fare una passeggiata, ma non ha più fatto ritorno. Con sé aveva portato i due telefonini, risultati però spenti.

Esteri

Arrivate 27.692 domande per Bonus mamma da 800 euro

Per ulteriori dettagli sulle procedure per ottenere il bonus consultare il sito INPS e siti correlati all' Istituto di provvidenza. "Nella rilevazione effettuata alle 14.00 di oggi - rende noto l'istituto - risultano presentate 27.692 domande, di cui 18.764 direttamente attraverso il sito dell'Inps, 8.023 tramite i Patronati e 905 con l'utilizzo del Contact Center".

Esteri

La Francia vieta per legge le modelle troppo magre

E' diventata legge , infatti, l'obbligo di presentare un certificato medico che ne attesti il buono stato di salute . Il Ministero della Sanità francese precisa che la finalità di tale provvedimento è quella di "agire sull'immagine del corpo nella società per evitare la promozione di ideali di bellezza inaccessibili e prevenire l'anoressia nelle giovani ragazze" ed a "proteggere la salute di una categoria particolarmente toccata da questo rischio, come le modelle".

Esteri

Primarie PD, il caso Ercolano: migranti "condotti" ai seggi

Il pool coordinato dal procuratore aggiunto Alfonso D'Avino si prepara ad acquisire l'intervista video realizzata da Fanpage a un immigrato ospite nel centro di accoglienza San Vito. Si sta cercando di gettare ombre su una giornata di grande partecipazione popolare, insistendo sul voto di poche decine di migranti a fronte di quasi 5mila elettori ".

Esteri

Ismail Haniyeh nuovo capo politico di Hamas

Hamas è ritenuto un gruppo terroristico da Israele, Stati Uniti, Unione europea e Regno Unito insieme ad altri stati. Iran, Russia, Cina, Norvegia, Svizzera, Brasile, Turchia e Qatar, diversamente, la considerano un'organizzazione politica paramilitare.

Esteri

A 10 anni, ucciso per non avere dato il cappello allo scafista

Gli investigatori dovranno ora ascoltare i migranti e raccogliere le loro testimonianze sull'accaduto, in quanto le dichiarazioni rese al personale della Ong non avrebbero valore probatorio. "Io non lo vedo il procuratore Zuccaro ". Noi vorremmo collaborare con tutti. Sono in corso indagini. Da allora è divenuta un'organizzazione internazionale che ha salvato ed assistito oltre 35.000 uomini, donne e bambini nel Mediterraneo Centrale e nel Mar Egeo.

Esteri

Papa Francesco contro gli Usa: "Chiamano madre una bomba, mi sono vergognato"

La domanda, legittima, viene posta da Papa Francesco, intervenuto stamattina nell'Aula Nervi del Vaticano in un incontro con i ragazzi della Scuola della Pace. "La ricerca della vera giustizia deve stimolare nel chiamato una crescente libertà interiore verso i beni, i riconoscimenti di questo mondo, verso gli affetti e verso la sua stessa vocazione", ha concluso il Papa .

Esteri

Capannone in fiamme, incendio devasta la ditta che lavora il polistirolo

A Leinì , in via De Gasperi, sono presenti anche i carabinieri e i tecnici dell'Arpa, l'agenzia regionale per l'ambiente: c'è il timore che con l'incendio possano propagarsi nell'aria anche sostanze tossiche. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco per domarlo: sono, infatti, in corso le operazioni. L'incendio si è sviluppato mentre un operaio lavaravo utilizzando un flessibile: le scintille generate dall'attrezzo hanno finito per incendiare il polistirolo che è facilmente ...

Esteri

Il 17enne confessa: Li ho spinti io, è stato uno stupido scherzo

Intanto il legale di quest'ultimo, l'avvocato Giuseppe Sardano , ha chiesto un'attenuazione della misura cautelare e più precisamente la concessione degli arresti domiciliari per il suo assistito. Il gesto di frugare tra gli scogli che è stato visto a distanza da altri ragazzi è stato collegato al recupero del proprio cellulare da parte del 17enne.

Esteri

Anziano buttato dagli scogli, il 17enne confessa: "Era uno scherzo"

I due minorenni avrebbero raggiunto quel tratto di spiaggia per prendere il sole , non per seguire i due anziani. Il più piccolo dei due minorenni fermati mercoledì ha infatti incolpato l'amico 17enne di aver spinto in mare dagli scogli il 77enne Giuseppe Dibello, uccidendolo.