laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Renzi, mancherà lo sguardo eretico di Valentino Parlato

Venne espulso dalla Libia proprio perché era comunista e fu tra i fondatori de Il Manifesto . È morto Valentino Parlato , un giornalista e politico di sinistra. Partecipò alla realizzazione del primo numero (23 giugno 1969, edizioni Dedalo, 75 mila copie di tiratura) con Luigi Pintor, Aldo Natoli, Luciana Castellina e Ninetta Zandegiacomi .

Esteri

Siracusa Vs Catania, il pm Giordano sulle Ong: "Nessun asse obliquo"

Il differente impegno di cooperare con l'attività giudiziaria, però, "non viene interpretato come un ostacolo alle indagini, ma un atteggiamento ideologico: loro sono a favore del migrante, non della polizia" ha voluto specificare il magistrato.

Esteri

Venezuela, Maduro vuole cambiare la Costituzione L'opposizione insorge: "È solo un golpista"

Un altro assalto è stato portato contro una base militare poco distante da Caracas , e anche qui i militari hanno respinto i manifestanti, che sono riusciti ad entrare, con gas lacrimogeni e proiettili di gomma. Il percorso della marcia di protesta si è concluso accanto alla sede della Corte Suprema e del Consiglio Nazionale Elettorale (Cne). Caracas e le più importanti piazze del Paese sono messe a ferro e fuoco, il tentativo di repressione governativa riceve continue ...

Esteri

Morto Parlato, fondò il Manifesto

Aveva 86 anni . Il Manifesto lo ha ricordato con un articolo intitolato " Ciao Vale ". Molto sferzante nei confronti della Sinistra partitica fino a che alle ultime elezioni politiche per il Campidoglio ha deciso di dare il proprio voto a Virginia Raggi come forma di protesta nei confronti del partito Democratico.

Esteri

E' morto Valentino Parlato, fondatore del Manifesto

Nato a Tripoli, in Libia, il 7 febbraio 1931, si trasferisce a Roma per lavorare nell'Unità . "Per ora - aggiungono i colleghi - ci fermiamo qui, abbracciando forte la sua splendida famiglia e tutti i compagni che, come noi, l'hanno conosciuto e gli hanno voluto bene".

Esteri

Balotelli regala lo scudetto al Monaco

Il Nizza ha dominato la partita ed è tornato a sognare lo scudetto. Dalle belle giocate, anche all'atteggiamento irridente di Balotelli nei confronti degli avversari, che hanno reagito; non sono mancate le schermaglie dell'attaccante italiano con Edinson Cavani , compreso un duro confronto faccia a facciacon l'attaccante uruguaiano del PSG .

Esteri

Francia, Le Pen rilancia: "Se vincerò, il sovranista Dupont-Aignan sarà premier"

La chiave di lettura del dubbio sta soprattutto nell'analisi di chi è Macron . Oggi fortemente sostenuto da François Fillon e Nicolas Sarkozy tra gli altri, apprezzabile nella volontà di mostrarsi aperto, apparentemente sincero anche quando le sue affermazioni possono essere sgradite.

Esteri

Primo Maggio a Istanbul: proteste e arresti

Stessa sorte per un diverso e più piccolo corteo , che ha rifiutato di abbassare gli striscioni preparati in occasione della festa dei lavoratori. In precedenza l'emittente Ntv ha parlato di circa 70 fermi nel distretto di Besiktas. Parigi - Primo maggio, scontri a Parigi fra polizia e black bloc incappucciati. La polizia è intervenuta, infine, per fermare un altro gruppo che ha tentato di accedere in Piazza Taksim cantando degli slogan.

Esteri

Facebook ammette: account di governi per diffondere fake news

In un rapporto pubblicato ieri il team di Facebook riassume i risultati dell'analisi sull'attività dei disinformatori tramite Facebook . Durante le ultime elezioni Usa - si legge nel report diffuso dal social network - account falsi sono stati creati per diffondere informazioni rubate da email .

Esteri

Cadono in fiume, due morti nel Pescarese

Erano in gita nella "Zona dei luchi del fiume Orta " insieme alla famiglia e ad altri amici. Le operazioni di recupero sono ancora in corso, a causa del buio e delle condizioni impervie della zona. È una parte molto bella che attrae molti visitatori proprio per le rapide, chiamate 'marmitte' , che sono lontane dal sentiero. Quando si va al di fuori dei sentieri i rischi aumentano.

Esteri

Pensavo che fare il Presidente sarebbe stato più facile

Maya MacGuineas, presidente del comitato per il bilancio federale responsabile, ha detto: "Abbiamo fatto due conti: i tagli alle tasse ammontano a cinque miliardi di dollari". Il governo canadese ha definito i dazi sulle esportazioni di legname "ingiusti e punitivi". Secondo alcune stime, il costo di costruzione di una casa negli Stati Uniti potrebbe aumentare del 12 per cento a causa delle nuove tariffe.

Esteri

Primarie PD: ecco i risultati di Taurianova e Bagnara Calabra

Può essere che questo partito abbia un leader forte, lo vedremo. E' senza dubbio un dato da cui ripartire. Nonostante questo tuttavia, per quanto mi riguarda, il risultato di queste Primarie segna l'avvio di una fase nuova di riflessione e di decisioni, con cui affrontare quest'ultimo scorcio di Legislatura.

Esteri

Mafia Capitale, Pm: dichiarare Carminati delinquente abituale

Tra gli altri imputati, i pm hanno chiesto una condanna a 19 anni e 6 mesi per Luca Gramazio , a 21 anni per Franco Panzironi e a 22 anni per Fabrizio Franco Testa . L'ex terrorista neofascista dei Nar ( Carminati ) è ritenuto dalla Procura il capo e l'organizzatore dell'associazione mafiosa . " In questa storia, in nome dell'emergenza si è passati troppe volte sopra le regole ", ha sottolineato il pm riferendosi alla gestione delle gare pubbliche .

Esteri

La CGIL celebra a Corato il Primo Maggio

Un quarto d'ora più tardi un corteo di lavoratori e cittadini sfilerà per le vie del paese. Ai militanti, oggi in galleria Mazzini, dove si è tenuto il comizio, il corteo è' stato invece bloccato a causa della pioggia battente, sono arrivati in circa un migliaio, rimane una sorta di libertà di scelta per le elezioni del sindaco.

Esteri

Primarie Pd, Grillo: visione antistorica, meglio il voto online

Nella sua invettiva definisce il voto online più efficiente e ai dirigenti Pd che esaltano le code e i seggi dice che hanno "la stessa lungimiranza di quelli che si opponevano ai treni e alle automobili perché riuscivano a pensare solo a cavalli più veloci".

Esteri

Con il sistema elettorale americano, in Francia avrebbe vinto Le Pen

In appena sei giorni, la leader del Front National ha infatti rosicchiato 6-7 punti all'avversario, ma per i sondaggisti potrebbero essere anche di più, visto che in molti - per chissà quale timore - neppure rivelano la volontà di votare per la Le Pen .

Esteri

Caso Denise a Mazara, la Cassazione assolve la sorellastra

Ecco perché il pg della Cassazione chiede la conferma dell'assoluzione emessa due anni fa dalla Corte d'Appello di Palermo. Noi non ci arrenderemo. Il Pg ha criticato a spada tratta la sentenza della Corte di Assise di Appello di Roma del 2016 per aver "eluso il mandato" affidatogli nel 2015 dalla stessa Suprema Corte.

Esteri

1 maggio, decine di arresti ad Istanbul

Gli agenti hanno utilizzato i gas di lacrimogeni contro un gruppo di manifestanti che si era radunato nel quartiere Mecediyeköy, sventolando delle bandiere con degli slogan contro il governo del presidente Recep Tayyip Erdogan. Nuovi arresti e fermi di polizia in Turchia . E, sull'arresto dei giornalisti, ha detto: "Il giornalismo non è un crimine in Turchia , è una questione a cui il governo deve prestare grande attenzione".

Esteri

Maggio: cosa si festeggia e perché

Significativa è stata la frase di uno di loro, August Spies , che prima di morire disse "Verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più forte delle voci che oggi soffocate con la morte". Durante il ventennio fascista, a partire dal 1924, la celebrazione fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma. Al fine di commemorare quanto avvenuto a Chicago venne quindi proclamata la festa il primo maggio dall'allora presidente Grover Cleveland.

Esteri

Primo Maggio, "Per lo sviluppo serve gioco di squadra"

Per il 60esimo anno consecutivo si rinnova nell'importante centro agricolo di Campobello di Mazara, nel trapanese, la manifestazione organizzata dalla Cgil di Trapani. Sotto la pioggia, il comizio unitario è stato tenuto da Rocco Palombella, segretario generale della Uilm. A seguire concerto-performance della compagnia artistica torinese "La Paranza del Geco".

Esteri

Si tuffa nella Fontana di Trevi e nuota, 450 euro di multa

Nuovo bagno nella Fontana di Trevi nel pomeriggio di sabato, quando un turista spagnola di 30 anni, approfittando di un momento di particolare affollamento di turisti, è entrato nella vasca centrale della Fontana, con addosso soltanto una lunga tunica.

Esteri

VIDEO Primo Maggio, tensioni a Torino tra polizia e centri sociali

In coda alla manifestazione per la festa del lavoro, un gruppo di circa 200 antagonisti voleva raggiungere piazza San Carlo dove era in corso il comizio dei sindacati. "La situazione era tranquilla e lasciar manifestare sarebbe stata la soluzione migliore, per questo stavo cercando di mediare tra polizia e manifestanti durante il corteo, ma non sono stata ascoltata ed è partita la carica e sono stata anche io colpita dalla polizia", ha aggiunto la consigliera comunale pentastellata, Maura ...

Esteri

Primarie Pd, vince Matteo Renzi

In Italia sono stati circa un milione e mezzo i votanti mentre nella provincia di Como sono stati 8 .579 (quasi la metà rispetto alla Primarie di 4 anni fa) con il dominio di Renzi che sul territorio comasco ha strappato il 77 ,58%, seguito a debita distanza da Andrea Orlando (18,03%) e Michele Emiliano si ferma al 4,38%.

Esteri

I risultati delle primarie del Pd a Chieti e provincia

Milano si conferma, ancora una volta, capitale italiana del "Renzismo" . Il record di Fucecchio: a Renzi il 97,7%. Al Centrosud e sulle isole Renzi raccoglie il 66,3%, Orlando il 20,3% ed Emiliano il 18,4%. Ora tutti insieme si può ripartire", questo il cinguettio su Twitter. Dobbiamo lavorare ora tutti insieme per i cittadini e per il Paese come Pd al servizio della nostra comunità.

Esteri

Speleologa ferita nel Reatino, salvata

La speleologa era rimasta intrappolata durante un'esplorazione. Trasportata in ospedale, le sue condizioni non sono apparse gravi . Rieti - Speleologa ferita, bloccata in una grotta a 150 metri di profondità. Alcuni membri del gruppo, "rendendosi conto che la ragazza non era più in grado di proseguire, sono risaliti verso la superficie per allertare le squadre del Soccorso alpino".

Esteri

Terremoto a Rieti, speleologa intrappolata per ore a 150 metri di profondità

La donna è rimasta ferita , il 30 aprile, nel corso della sua esplorazione, ma non è sola nel punto in cui si trova bloccata: con lei ci sono un medico che le ha prestato i primi soccorsi, come ha riferito il Cnsas, e altri esploratori. Durante tutta la permanenza nella grotta, a unaprofondità di circa 150 metri, è stata assistita da un medicoche faceva parte della stessa cordata di esploratori del GruppoGrotte Pipistrelli del Cai di Terni.

Esteri

Roma, Baldissoni annuncia: 'E' l'ultimo derby di Totti'

Il capitano della Roma si confessa ai microfoni di Pardo . Almeno questo è quello che si augurano gli amanti del calcio . Un posto tutto d'oro , come le sue nuove scarpe . Ma a pochi metri dal traguardo i segnali di cedimento sono evidenti: 5 vittorie, 5 sconfitte, un pari e un successo inutile, dal 1° marzo a ieri . Totti racconta di aver capito di cavarsela con il pallone quando aveva circa 17-18 anni .

Esteri

Lazio che vittoria, Roma che incubo! Ecco i commenti del derby

Il tecnico della Roma Luciano Spalletti ha commentato così la sconfitta della sua squadra nel derby con la Lazio . Dall'errore di Nagatomo in poi non c'è stata più partita e solo le parate di Handanovic hanno tenuto a galla i nerazzurri, capaci di mettere insieme la miseria di un punto in 5 gare.

Esteri

1 maggio,ps blocca centri sociali Torino

I problemi in coda alla manifestazione, all'imbocco di via Roma da Piazza Castello . Una manifestante è stata fermata nel centro di Torino dalla polizia in seguito alle tensioni con le forze dell'ordine al corteo del primo maggio .

Esteri

Papa Francesco oggi 30 aprile: Udienza e Regina Coeli

Papa Francesco ha incontrato i ragazzi, i giovani e gli adulti, membri dell'Azione Cattolica Italiana. Prima dell'arrivo del Papa, si dipana la storia dell'Azione Cattolica: una serie di flash a partire dalla fondazione, ad opera di Mario Fani e Giovanni Acquaderni, fino agli anni tumultuosi della guerra, ai Beati che si opposero al nazismo e al fascismo e che in alcuni casi morirono in campo di concentramento (Alberto Marvelli, Josef Mayr Nusser, Odoardo Focherini, Alberto Marvelli, ...