laprovinciadelsulcis.com

Affari

Confindustria rialza le stime sul Pil italiano, +1,3% nel 2017

Però "non bisogna dimenticare" che in Italia ci sono "7,7 milioni di persone cui manca il lavoro, in tutto o in parte", ricorda il Csc nel rapporto sugli scenari economici. "Abbiamo avuto un incremento del Pil piu' elevato rispetto alle attese, ma possiamo fare di piu' e dobbiamo fare molto di più", ha detto il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Affari

Multa miliardaria a Google dalla Commissione Europea

Una scelta, quella di far sì che o servizi concorrenti siano visualizzati sulla base di algoritmi di ricerca generica, che avrebbe azzoppato la crescita e la capacità di concorrenza di molti player. "La nostra conclusione preliminare è che c'è una violazione delle regole anti-trust dell'Ue", ha spiegato la commissaria, sottolineando che la decisione non e' stata ancora presa, "la decisione di oggi è il punto di partenza per l'analisi sugli altri settori di attività di Google , ma è ...

Affari

Banche venete, Bankitalia: sì alla cessione

La stessa normativa che ha azzerato gli obbligazionisti subordinati di Banca Etruria & co in seguito alla valutazione delle sofferenze del 17%. Intanto, però, la banca fa sapere che l'esito positivo dell'operazione è subordinato a un percorso di approvazione senza ostacoli del decreto varato dal governo per il salvataggio di BpVi e Veneto Banca .

Affari

Messina: "Nessun regalo a Intesa e niente licenziamenti" nelle banche venete

Ma non è chiaro se tali chiusure e uscite si sommeranno a quelle che Messina stava iniziando a stimare in vista della definizione del nuovo piano industriale , la cui presentazione è attesa per gli inizi del prossimo anno , e che secondo alcune indiscrezioni avrebbe potuto vedere circa 400 chiusure nel Nord Est rispetto ad un migliaio di chiusure complessive , destinate a snellire di un terzo la rete fisica di Intesa Sanpaolo , in parallelo allo sviluppo della banca diretta di Questio.

Affari

Newcastle: auto sulla folla riunita per la fine del Ramadan. "Non terrorismo"

Un'auto ha investito i fedeli musulmani , riuniti dopo le preghiere per la festa di Eid al-Fitr, che segna la fine del Ramadan , il mese del digiuno musulmano. Una donna, stamani, avrebbe perso il controllo della sua auto ed ha investito molti fedeli che si trovavano davanti a una moschea di Newcastle .

Affari

Europa di nuovo sotto attacco hacker: in tilt aeroporti, ferrovie e banche

L'attacco 'ransomware' è quello sferrato con un virus che rende inaccessibili i dati dei pc e i sistemi informatici tenendoli in ostaggio, con lo scopo di estorcere denaro alle vittime per sbloccarli. In Francia invece presa di mira Saint Gobain , colosso nel settore della costruzione di materiali edili, che ha fatto però sapere che "sono stati isolati i sistemi informatici infetti".

Affari

Ue, multa record per Google: dovrà pagare 2,42 miliardi di euro

Secondo la Commissione , la dimostrazione più evidente è il pannello con le anteprime dei prodotti che Google mostra in testa alla sua pagina dei risultati quando si cerca uno specifico prodotto. La decisione relativa a Google giunge meno di un anno dopo che lo stesso esecutivo comunitario ha chiesto ad Apple di rimborsare allo Stato irlandese oltre 13 miliardi di euro di tasse non versate per via di un accordo fiscale (tax ruling) che l'esecutivo comunitario ha considerato ...

Affari

Russia: Rosneft sotto attacco hacker

Il problema, è che il virus informatico sembra che si stia diffondendo anche in altre parti dell'Europa . La compagnia tedesca Metro ha fatto sapere che i suoi negozi all'ingrosso in Ucraina sono stati colpiti da un attacco informatico .

Affari

Spagna, Corte Ue boccia esenzioni fiscali alla Chiesa cattolica

Come si leggere nel comunicato della Corte , una congregazione cattolica responsabile di una scuola vicino a Madrid ha chiesto il rimborso di un'imposta comunale di circa 24.000 euro per i lavori di costruzione di un edificio usato dalla scuola come sala conferenze.

Affari

Banche venete: Brunetta, Padoan riferisca in aula, Governo senza strategia

Per Veneto Banca sono stati nominati Alessandro Leproux, Giuliana Scognamiglio e Fabrizio Viola. Lo Stato ha messo sul piatto 5,2 miliardi subito per il salvataggio, garantire l'apertura degli sportelli e scongiurare così l'ipotesi del " fallimento disordinato ", come ha voluto sottolineare il premier Paolo Gentiloni: "Il governo ha approvato il dl che consentirà di rassicurare e stabilizzare la situazione", ha spiegato.

Affari

'Poca crescita e troppo debito', l'Italia vista dalla Corte dei Conti

Nuovo allarme della Corte dei Conti sul livello del debito italiano, ma anche sulle misure anticorruzione, ancora insufficienti a combattere un fenomeno " devastante ". Si conferma, quindi, "la necessità di una revisione attenta di quanto puo', o non puo', essere a carico del Bilancio dell Stato, in un processo di selezione della spesa attento a non incidere negativamente sul potenziale di crescita del Paese".

Affari

Mps, Panetta: iter ricapitalizzazione precauzionale concluso

Questa operazione ha chiuso il cerchio". La banca senese è attesa da una ricapitalizzazione precauzionale da parte dello Stato per oltre 6 miliardi.

Affari

Tim valuterebbe intesa con Mediaset su diritti calcio se emerge possibilità

Tra l'altro sono da accertare le cause di questo #blackout, si parla di un problema ad un cavo ma è ancora tutto da verificare. E' quanto ha indicato l'amministratore delegato di Telecom , Flavio Cattaneo , a margine della Mediobanca Italian Ceo Conference, sottolineando "i buoni rapporti" con Mediaset .

Affari

Eurozona, Draghi: "Dall'inizio del Qe, Pil in crescita del 3,5%"

Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi intervenuto a Sintra ( Portogallo ) al forum delle banche centrali a Sintra . "Tutti i segnali ora indicano una ripresa in rafforzamento e allargamento nella zona euro . Ogni futuro processo di revisione della politica monetaria, ha poi ribadito Draghi, sarà quindi graduale. Uno dei motivi per cui la crescita nell'Eurozona sta andando meglio dell'inflazione potrebbe essere il ruolo della bassa inflazione passata sulla formazione dei ...

Affari

Enorme attacco hacker in corso. Colpite Russia, Ucraina e Gran Bretagna

Secondo alcuni esperti l'attacco odierno potrebbe essere un attacco 'ransomware' , simile al cyber attacco Wannacry avvenuto circa un mese fa e che ha colpito tutto il globo. Il ransomware è un tipo di attacco informatico attraverso il quale l'hacker blocca il computer della sua vittima e lo paralizza finché non viene pagato un riscatto (ransom) stabilito dal pirata stesso.

Affari

Anonymous: "Alieni esistono la NASA lo sta per annunciare" ANONYMOUS VIDEO

Secondo il famoso collettivo di pirati informatici - riporta il quotidiano britannico The Independent - durante l'ultimo incontro della " Us Science Space and Tecnology committee " della Nasa un portavoce, il professore Zurbuchen , avrebbe dichiarato: "La nostra civiltà è sul punto di scoprire le prove di vita aliena nel cosmo ".

Affari

Correntista di Veneto Banca minaccia il suicidio nella filiale di Montebelluna

L'azionista ha minacciato il suicidio . Immediato l'intervento delle forze dell'ordine. Le sue condizioni non sono gravi. Il suo sarebbe stato un gesto dimostrativo per cercare di attirare l'attenzione mediatica sul dramma di chi ha perso ingenti quantità di denaro.

Affari

Brindisi: Carabinieri arrestano banda di "caporali".

Il personale veniva sfruttato mediante minacce ed intimidazioni , approfittando, fra l'altro, dello stato di bisogno e di necessità dei lavoratori, costretti a prestazioni superiori a quelle previste, a fronte di retribuzioni palesemente sproporzionate e all'obbligo di pagare giornalmente somme di denaro quale corrispettivo per l'intermediazione.

Affari

Elettricità, arriva Open Meter: il nuovo contatore di Enel

Si prevede, infatti, che occorreranno 15 anni per portare a termine la sostituzione dei circa 41 milioni di contatori presenti in Italia. "L'investimento ammonta a 2,7 miliardi solo per questa prima fase massiva, poi si arriverà a circa 4,3 miliardi complessivi con le installazioni successive".

Affari

Enel, parte la sostituzione dei contatori in Toscana, ecco le modalità

A due anni e mezzo dai primi annunci, con un percorso non privo di qualche intoppo, la campagna di sostituzione è stata presentata dall'amministratore delegato Francesco Starace e dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni . Gentiloni ha inoltre annunciato che agli investimenti dell'Enel "si aggiungeranno probabilmente le grandi municipalizzate, portando il totale a circa 6 miliardi".

Affari

Enel, Starace: piano da 4,3 mld per nuovo contatore elettronico

L'operazione è completamente a carico del gestore elettrico, che per la campagna di installazione investirà 4,3 miliardi. Francesco Starace nel corso della presentazione a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni .

Affari

Europei Under 21: dove vedere in tv e in diretta streaming Inghilterra-Germania

Nella Spagna piena di talenti, fa paura soprattutto la coppia Asensio - Deulofeu , dati in goal rispettivamente a 2.25 e 2.50, mentre tra le fila azzurre, con Berardi squalificato, il principale indiziato al goal è Bernardeschi , autore della rete vincente con la Germania , a 4.

Affari

Lavoro: nuovi Voucher online dal 10 luglio

La novità principale rispetto ai vecchi voucher è nei limiti d'utilizzo: datore di lavoro e lavoratore non potranno chiedere o effettuare prestazioni per un valore che superi i 5mila euro l'anno. Il pagamento della prestazione occasionale verrà effettuato entro il 15 del mese successivo direttamente dall'Inps, tramite bonifico o accredito sul c\c.

Affari

Azionista di Veneto Banca tenta il suicidio in una filiale di Treviso

Si tratta di una somma che si aggirerebbe attorno ai diciassette miliardi di euro e che, stando a quanto affermato dallo stesso Ministro, non inciderebbero sui saldi di finanza pubblica poiché tale somma sarebbe già inclusa all'interno del cosiddetto decreto salva-banche .

Affari

Enel, arriva il contatore intelligente di seconda generazione

Il piano di Enel prevede in un arco temporale di 15 anni l'installazione di circa 41 milioni di misuratori 2.0 "di cui 32 milioni in sostituzione massiva da adesso dei contatori di prima generazione con un investimento complessivo di 4,3 miliardi".

Affari

Nuovi voucher lavoro, online dal 10 luglio: come funzionano e per chi

La vecchia disciplina dei voucher lavoro, contenuta nel Jobs Act , è stata abrogata nel marzo scorso e sostituita dalle nuove norme previste dal dl 50/2017. Anche il lavoratore riceverà una notifica della comunicazione: stando a quanto comunicato dal Governo , dopo aver "timbrato la convalida" per lo svolgimento della prestazione il datore di lavoro non potrà revocarla.

Affari

Il Sindaco di Milano, Beppe Sala indagato per appalti Expo: "Amareggiato"

Così il sindaco di Milano , Giuseppe Sala , ai cronisti che gli hanno chiesto di commentare la notizia di una nuova ipotesi di reato a suo carico relativa agli appalti di Expo . E di quella "sensibilità istituzionale", per cui l'ex premier Matteo Renzi in passato ringraziò la procura di Milano per la gestione della vicenda Expo .

Affari

Banche Venete: Intesa salva tutti. Con l'aiuto del governo

A Piazza Affari le banche brindano al perfezionamento dell'operazione di salvataggio delle venete e gli analisti, pressochè all'unanimità, promuovono la soluzione di una liquidazione ordinata e il venir meno di un significativo elemento di incertezza, che aveva pesato sulle recenti performance borsistiche.

Affari

Elettricità, arriva il nuovo contatore Consumi e costi in tempo reale

A due anni e mezzo dai primi annunci, e quindi dopo "un lungo lavoro" non privo di qualche intoppo, la campagna di sostituzione è stata presentata dall'a.d., Francesco Starace , e dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni . Per la messa in opera del piano di passaggio a Open Meter , Enel prevede di coinvolgere 250 aziende esterne e 4.000 tecnici su tutto il territorio nazionale.

Affari

Banche venete, Padoan: lo Stato muoverà risorse per 17 miliardi

A queste ultime resteranno anche le obbligazioni senior, che saranno rimborsate a scadenza, e i crediti deteriorati , che saranno ceduti alla Sga del Tesoro per lo smaltimento. In Bankitalia ci sono state un centinaio di persone coinvolte. "Risaniamo il sistema in un momento in cui il suo stato di salute è cruciale per la ripresa".