laprovinciadelsulcis.com

Affari

A maggio immatricolazioni auto in Europa +7,7%, Italia +8,2%

In testa la Germania , con un + 12,9%, davanti a Spagna +11,2%, Francia +8,9%, Italia 8,2%. Dai dati diffusi oggi dall'Acea emerge che le vendite di auto sono in crescita in tutti i paesi dell'area ad eccezione dei piccoli mercati di Grecia (-20,9%), Cipro (-9,7%) e Irlanda (-7,9%).

Affari

Lavoro: Inps, in 4 mesi +559.000. Ma boom precari

Tale cifra cumula la crescita tendenziale dei contratti a tempo indeterminato (+29 mila), dei contratti di apprendistato (+ 47 mila) e, soprattutto, dei contratti a tempo determinato (+415 mila, esclusi i contratti stagionali e di somministrazione).

Affari

Andrea Dovizioso non si accontenta più

Andrea Dovizioso ha chiuso la prima giornata di prove del Dutch TT, in programma questo fine settimana sul circuito olandese di Assen , al quarto posto. Ma su questa pista, anche se non sei a full gas, si sente ancora di più. Inoltre ci sono un paio di curve nell'ultimo settore che non riesco ancora a fare come vorrei e lì perdiamo molto.

Affari

Spagna: anche Mourinho in rete Fisco

Ne dà notizia il quotidiano sportivo spagnolo "As" sulla propria edizione online. La procura di Madrid gli ha contestato il mancato versamento di tasse nel 2011 e nel 2012, una frode da circa 3 milioni di euro. Se il giudice deciderà che si tratta di un reato fiscale, Ronaldo rischia un anno di carcere. Ha pagato pegno in questi anni anche l'argentino Alexis Sánchez, ex del Barça, mentre altri giocatori d'importazione come Ángel Di María, Fabio Coentrao, Adriano, Ricardo Carvalho e Samuel ...

Affari

Spagna, José Mourinho indagato per frode fiscale

Cristiano Ronaldo sarà interrogato il 31 luglio sulla presunta evasione fiscale per 14,7 milioni di cui è accusato. Comunicato di José Mourinho, in risposta alle accuse di frode fiscale.

Affari

Polizze vita dormienti: in Italia sono almeno 4 milioni

Adesso l'Ivass , l'Istituto di vigilanza sul settore assicurativo, vuole risolvere il problema e per questo chiede l'intervento del governo. Nel 2016, il totale dei premi pagati alle imprese assicurative è diminuito dell'8,7%. Per queste polizze, quelle potenzialmente dormienti rappresentano una percentuale molto alta rispetto ai contratti emessi (il 58%), mentre per le polizze che prevedono anche prestazioni in caso di vita (tipo misto e rendite ) e per le capitalizzazioni l' ...

Affari

Concorrenza: Calenda, ok senza modifiche

Via anche i "paletti" introdotti dal Senato nelle chiamate relative a offerte commerciali telefoniche. I punti modificati, spiega il Ministro, avrebbero potuto essere affrontati "sia attraverso l'accoglimento in sede attuativa di eventuali atti di indirizzo da parte del Parlamento sia promuovendo, dopo l'approvazione definitiva e senza dar luogo ad un ulteriore ed inutile rinvio, ad eventuali iniziative di precisazione del testo".

Affari

Industria, aprile: giù fatturato e ordinativi

Secondo quanto appena pubblicato dall'Istat il fatturato italiano su base mensile è sceso dello 0,50%, mentre nella precedente rilevazione era salito di 0,4 punti percentuali. Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per l'energia (+7,4%) e per i beni di consumo (+0,9%), mentre i beni intermedi e i beni strumentali registrano flessioni pari rispettivamente a -2,2% e -1,6%.

Affari

Dovizioso: "Non abbiamo ancora un buon set-up, ma la Ducati è veloce"

Peccato, perché domani sembra che pioverà, e allora ci saranno poche possibilità per migliorare la moto". Assen è un circuito che mi piace molto che si adatta bene al mio stile di guida. Si vedono facilmente i possibili vantaggi negli avversari, mentre non si vedono o non si vogliono vedere gli svantaggi". "Noi dobbiamo cercare di vincere e essere forti come nella prima parte della stagione".

Affari

Inps: in primi 4 mesi +559mila posti di lavoro, +43%

Il costo per il datore di lavoro è pari a 12 euro (i contributi per un'ora pagata 10 euro sono pari a 1,65 euro alla gestione separata INPS e 0,25 euro all'INAIL). Negli stessi settori, crescita anche delle assunzioni in apprendistato (+46,9 per cento attività immobiliari, +35,8 per cento nel commercio, turismo e ristorazione).

Affari

MotoGp: Olanda, a Redding le 3/e libere

Terzo tempo per Joan Mir. Può sorridere Valentino Rossi in vista della gara di domani ad Assen , l'università delle due ruote. "Stamattina mi sentivo bene in moto, poi non so cosa sia successo e nelle qualifiche non avevo più feeling - ha detto Maverick Vinales - Dobbiamo guardare i dati e cercare di capire il motivo.

Affari

Industria, cala il fatturato ad aprile: -0,5%. Giù anche gli ordini

In diminuzione anche gli ordinativi , dello 0,7%, che tornano agli stessi livelli di gennaio. Nella media degli ultimi tre mesi la dinamica e' positiva, con un aumento dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti. A registrare l'aumento maggiore è stato il fatturato relativo ai prodotti petroliferi raffinati (+21,0%); la flessione maggiore è stata registrata per il settore estrattivo a -11,4% e per le industrie manifatturiere a -2,7%.

Affari

Caldo, il ministero avverte: weekend di fuoco, 10 città da bollino rosso

Sempre a Campobasso 'bollino arancione' del Ministero della Salute , che indica il rischio specifico per la fascia di popolazione più fragile, nella giornata di domani, insieme con Ancona , Pescara , Firenze , Frosinone , Milano , Rieti , Trieste e Verona .

Affari

Agguato a Nuoro, operaio ucciso a fucilate

Ignoti hanno ucciso a fucilate Salvatore Nolis , operaio forestale (e non allevatore come emerso in un primo momento) nato nel 1969. L'uomo era a bordo della sua auto, quando è stato raggiunto dal killer. Comunità in lutto a Fonni , dunque, dove sono stati annullati la processione, la benedizione dei cavalieri e tutti i riti per la festa. Lunedì il medico legale Vindice Mingioni effettuerà l'autopsia, poi il corpo verrà riconsegnato alla famiglia per le esequie.

Affari

Coldiretti: Italia a secco, Po sotto di 1,5 metri

La Coldiretti ha stimato oltre un miliardo di euro in danni per il settore. "Se così non fosse e se dovesse perdurare la situazione di criticità - dice Alessandro Folli, che presiede l'Unione regionale dei Consorzi - l'ANBI lombardo è pronto a chiedere al Presidente della Regione Maroni e all'assessore Beccalossi lo stato di calamità ".

Affari

Verratti, hai perso! Le (tristi) parole di resa: "PSG? Resto, ma…"

Per poter proseguire il proprio rapporto con il Psg , Verratti detta una serie di condizioni: "Premesso che non me ne devo andare a tutti i costi, voglio vedere se stavolta fanno davvero la grande squadra ". Le promesse non bastano", spiega in una intervista a 'La Gazzetta dello Sport' . "Nessuno in fondo mi obbliga ad andarmene", spiega. Il giocatore ha incontrato i blaugrana a Ibiza, dov'era in vacanza, trovando l'accordo per il trasferimento , con il benestare di Lionel Messi , ...

Affari

Mediobanca: banche venete, tra rischi Intesa SanPaolo anche doloroso taglio dividendi

Iccrea, insieme a Intesa Sanpaolo , è considerata tra i principali candidati a rilevare le banche venete nel caso in cui si proceda a una separazione tra good e bad bank . A cambiare, "anche in maniera considerevole", è la dimensione dell'intervento pubblico. C'è un nuovo nome che circola nel complicato rebus delle banche venete, attualmente in mano per il 97% al Fondo Atlante ma che sono alla ricerca di un compratore che riesca a risistemarle definitivamente.

Affari

Le confessioni del principe Harry: "La mia battaglia per una vita normale"

E lui ha risposto candidamente: " Non credo proprio , ma a tempo debito faremo il nostro dovere ". Harry fa sapere di aver rischiato più volte di mollare; "A metà dei miei 20 anni ero uno scapestrato- dichiara- avevo bisogno di mettere a posto gli errori che stavo facendo, e decidere di usare il mio ruolo a fin di bene ".

Affari

Ubi Banca: Procura di Bergamo chiede rinvio a giudizio manager

Secondo i magistrati, l'obiettivo era gestire l'istituto, determinando le nomine, attraverso un'intesa nascosta a Consob e a Bankitalia . "Questa inchiesta, che e' nata dalla denuncia di un'azionista di Ubi che aveva delle mire frustrate sulla banca, dura da piu' di tre anni perche' tanto e' durata l'indagine preliminare".

Affari

Mercato auto Europa +7,7%, Fca +11,9%

Da gennaio a maggio sono state distribuite ben 6.920.496 auto, che equivalgono ad un +5,1% dei primi 5 mesi del 2016. Le Fiat Panda e 500 restano le due vetture più vendute del segmento A: a maggio, insieme, hanno ottenuto una quota del 32,2 per cento.

Affari

Inchiesta Ubi Banca, chiesto il processo per 30

La procura di Bergamo ha chiesto il rinvio a giudizio per circa 30 persone nell'ambito dell'inchiesta sul gruppo Ubi Banca . L'accusa, a vario titolo, è quella di influenzato illecitamente - tra il 2009 e il 2015 - le decisioni dell'assemblea, gestendo l'istituto attraverso un'intesa fra soci storici bresciani e bergamaschi nascosta a Consob e a Bankitalia .

Affari

Esselunga andrà in Borsa, storico passo

Dopodiché si passerà alla seconda fase e cioé appunto alla quotazione di Esselunga a Piazza Affari , per permettere l'uscita definitiva di scena, salvo ripensamenti dell'ultima ora, di Giuseppe e Violetta . In base agli attuali numeri di Esselunga (fatturato di 7,54 miliardi, ebitda di 661 milioni, utile di 262 milioni e debiti di 55 milioni), il gruppo ha un enterprise value di 6-6,5 miliardi.

Affari

Wind Tre, Jeffrey Hedberg nuovo Ceo

Intanto Il Sole24ore annuncia un cambio della guardia proprio ai vertici della compagnia telefonica nata dalla joint venture paritetica fra le controllate italiane dell'ex Vimpelcom ora Veon ( Wind ) e Ck Hutchison (3 Italia). - Siamo lieti di dargli il benvenuto a Wind Tre come ceo. "Sono onorato e veramente orgoglioso di essere nominato per guidare la squadra di Wind Tre - ha detto Hedberg - la sua tecnologia, la sua posizione di mercato e soprattutto la sua popolazione lo rendono ...

Affari

Lavoro: Inps, in 4 mesi +559.000 posti, boom precari

Si tratta, precisa l'Istituto di Previdenza, di "tendenze in linea con le dinamiche osservate nei mesi precedenti", che "attestano il proseguimento della fase di ripresa occupazionale".Complessivamente le assunzioni , sempre riferite ai soli datori di lavoro privati, nei mesi di gennaio-aprile 2017 sono risultate 2.129.000, in aumento del 17,5% rispetto a gennaio-aprile 2016.

Affari

Ape social e precoci, inizio "nel caos"

Già a partire dalle prime ore del mattino di lunedì 19, continua Colombini, nei "nostri uffici si sono riversati migliaia di lavoratori e disoccupati per poter fare la domanda" . L'Ape sociale ha preso il via con la pubblicazione del Dpcm 23 maggio 2017 nella "Gazzetta Ufficiale" n. 138 del 16 giugno. Al fine di consentire all'Istituto di monitorare annualmente il rispetto dei limiti di spesa previsti dalla legge, gli assicurati interessati all'APE sociale devono, preliminarmente alla ...

Affari

Banche venete, Intesa offre un euro

Succede che se davvero Banca Intesa rileva la parte sana di Veneto Banca e Pop Vicenza i clienti dei due istituti restano come prima, con i loro prestiti e debiti. Dalla Commissione europea sarebbero arrivati segnali positivi sulla volontà di escludere le obbligazioni senior dalle conseguenze della ristrutturazione prevista invece per azionisti e obbligazionisti subordinati.

Affari

Modena: donna uccide compagno a coltellate, poi chiama la polizia

L'omicidio è avvenuto verso le 6. Non paga, dopo averlo ucciso con i fendenti ad addome e torace, con lo stesso coltello lo ha anche evirato. Non è ancora chiaro il movente dell'omicidio di Modena . I vicini hanno reso noto di aver udito urla provenire dall'appartamento, ma dicono che si trattava di una coppia "tranquilla". L'ex badante , invece, ha un figlio di 20 anni che vive in un appartamento vicino a quello del delitto, grazie anche all'aiuto economico di Palladino .

Affari

Ubi Banca, chiesto giudizio per 31 persone, anche Massiah e Bazoli

In particolare secondo la procura la gestione della banca e le nomine dei vertici avveniva attraverso un'intesa non comunicata a Consob e Bankitalia . Il rinvio a giudizio dei vertici della banca, ha commentato il presidente dell'associazione Azionisti Ubi, Giorgio Jannone , "riconosce in toto le nostre ragioni, dopo anni di encomiabile lavoro della magistratura e della finanza".

Affari

Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

Nella pensione di vecchiaia il lavoratore deve raggiungere un'età minima (in linea generale 66 anni e 7 mesi, età ridotta di un anno per le lavoratrici dipendenti private e di un anno e 6 mesi per le lavoratrici autonome e le iscritte alla gestione separata) accompagnato da almeno 20 anni di contributi; in quella anticipata i contributi versati hanno un peso prevalente rispetto all'età anagrafica tanto che risulta possibile ottenere una pensione indipendentemente dall'età del soggetto al ...

Affari

Ivass, in Italia 4 milioni di polizze dormienti: valgono almeno 4 miliardi

Abbiamo sensibilizzato imprese e consumatori. Per questo Ivass ha chiesto al governo modifiche normative al fine di seguire l'esempio degli altri paesi che impongono l'identificazione certa dei beneficiari e anche l'obbligo delle compagnie di accedere almeno una volta l'anno all'anagrafe per accertare l'eventuale scomparsa del titolare e "procedere al pagamento delle somme dovute".