laprovinciadelsulcis.com

Affari

228 evasori totali scoperti dalla Guardia di Finanza

Nella prima parte del 2017, inoltre, sono stati 51 (+200%) i casi di evasione fiscale internazionale portati alla luce in regione. Oltre 1.400 (per la precisione 1.433) tra verifiche e controlli, e 385 persone denunciate per reati come l'emissione di fatture per operazioni inesistenti e la presentazione di dichiarazioni fraudolente.

Affari

Esselunga. Accordo tra gli eredi Caprotti: in Borsa entro due anni

In base agli attuali numeri di Esselunga (fatturato di 7,54 miliardi, ebitda di 661 milioni, utile di 262 milioni e debiti di 55 milioni), il gruppo ha un enterprise value di 6-6,5 miliardi. Giuseppe e Violetta Caprotti sono in possesso delle quote di minoranza . Esselunga potrebbe sbarcare a Piazza Affari . L'accordo raggiunto sembra aver finalmente messo la pace tra gli eredi di Caprotti e mira a salvaguardare il futuro dell'azienda e dei suoi 23mila dipendenti.

Affari

Media: l'F-16 che ha avvicinato l'aereo di Shoigu sul baltico è polacco

La manovra dell'aereo da guerra americano è stata interrotta da un caccia russo che gli si è posto in coda e gli ha intimato di allontanarsi. Quindi è stato commentato poco dopo dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov , il quale però ha preferito non esporsi troppo dicendo alla stampa che sarebbe stato meglio chiedere al ministro della difesa dettagli sull'accaduto.

Affari

Andamento prestiti, raccolta e tassi bancari negli ultimi 10 anni

Le sofferenze nette si collocano a 77,2 miliardi, il valore più basso da maggio 2014, mentre è stabile il tasso di interesse sulla raccolta (0,95%), ben lontano dai livelli di fine 2007 (2,85%). Le sofferenze nette che pesano sui bilanci delle banche italiane sono scese, nel mese di aprile, a quota 77,23 miliardi dai 77,85 miliardi registrati nel mese di marzo.

Affari

Intesa pronta su attività banche venete

In Italia, la liquidazione prende la forma della liquidazione coatta amministrativa, che è disciplinata dal Testo unico bancario, ed è gestita direttamente dall'Autorità bancaria nazionale, ovvero Banca d'Italia. Si tratta però di un ok condizionato. Per accordare la liquidazione, l'Srb dovrà ravvisare il verificarsi di diverse condizioni. "Penso possa essere la soluzione".

Affari

Crazy Web Shopping, la notte bianca dell'ecommerce

Su www.crazywebshopping.it saranno disponibili articoli di abbigliamento e accessori, tecnologia, arredamento e oggettistica, cosmetica e benessere, giardinaggio e fai da te, mondo bimbi, prodotti e servizi per animali, sport e tempo libero con sconti fino all'80 %.

Affari

Attività antincendi boschivi, Cecchini: approvato quadro esigenze per convenzione vigili del fuoco

L'incendio di Pozzuoli invece è chiaramente di natura dolosa e ha minacciato anche la sicurezza dei residenti: "E' stata una lunga e interminabile giornata quella di ieri - ha scritto il sindaco Vincenzo Figliolia - Fiamme causate da folli, secondo la ricostruzione dei vigili del fuoco , hanno gettato per ore nella paura oltre meta' della citta'".

Affari

MotoGp: Rossi, Assen pista che mi piace

Se dovesse piovere il Dovi sarà sicuramente della partita, anche se in Ducati vogliono vedere passi avanti sull'asciutto anche su piste senza rettilinei chilometrici: " Dopo le due vittorie consecutive in Italia e Spagna ho passato una settimana da sogno - ha dichiarato Dovizioso che si toglie di dosso qualsiasi tipo di pressione - anche se sono secondo in classifica generale non penso più di tanto al campionato perché ci sono ancora tante gare da disputare e noi dobbiamo continuare a ...

Affari

Addio libretti al portatore dal 4 luglio

Dunque, tra pochi giorni banche e poste potranno emettere solo libretti di deposito nominativi, che, al contrario, assicurano tracciabilità e individuazione dell'effettivo titolare: intestatari, cointestatari, delegati: tutti sono rigorosamente verificati dall'istituto di emissione.

Affari

Libretti al portatore: stop dal 4 luglio

Le nuove norme pongono definitivamente fine all'esistenza dei libretti al portatore , che già negli anni scorsi erano stati fortemente limitati, soprattutto in seguito all'introduzione nel 2011 del limite di mille euro per l'apertura e il trasferimento di qualsiasi titolo al portatore .

Affari

Libretti al portatore bancari e postali, addio

Il prossimo 4 luglio finisce l'era dei libretti al portatore bancari e postali che ha segnato un secolo intero, consentendo alle famiglie italiane di conservare e "tramandare" i propri risparmi in una forma facilmente trasmissibile. La norma che prevede l'abolizione dei libretti al portatore è contenuta all'interno dell'articolo 3 del già citato decreto legislativo. Quanto ai numeri, a fine del decennio scorso i libretti in circolazione sfioravano le 26 milioni di unità .

Affari

MotoGP, Iannone: Assen la pista giusta per emergere

Dopo quattro gare lontano dalle prime tre posizioni, Valentino Rossi spera di ritrovare il sorriso sul circuito di Assen , in Olanda, dove questo weekend si correrà l'ottava prova del Motomondiale . Ho fatto delle buone gara in passato. Jorge Lorenzo ha ottenuto una vittoria ad Assen nel 2010, oltre ad un secondo posto nel 2009 ed un terzo posto nel 2015, ma ricorda soprattutto la gara del 2013 quando, dopo essere caduto nelle prove libere del venerdì procurandosi una frattura ...

Affari

Libretti al portatore: addio dal 4 luglio

Insomma era una forma di materasso un po' più evoluta. A deciderlo è il decreto legislativo 90/2017 di recepimento della IVdirettiva europea sul risparmio, quella riguardante la prevenzione del riciclaggio internazionale di denaro e del finanziamento al terrorismo .

Affari

Maturità 2017, primo giorno di esami per 500 mila studenti

I maturandi di tutta Italia stanno svolgendo in queste ore la prima prova scritta del loro esame di maturità . Ma non è per tutto ciò che adesso, a oltre un secolo dalla sua morte, il suo nome figura tra i trend topic di Twitter. E ancora, per la traccia C, ovvero il tema storico , il Miur ha proposto " Il miracolo economico nei decenni '50 e '60 " partendo dalle considerazioni di Piero Bevilacqua (" Lezioni sull'Italia repubblicana ") e di Paul Ginsborg (" Storia d'Italia dal ...

Affari

Seconda prova esame di maturità: guida alle tracce

Parte cosi il toto-versione . Per quanto riguarda la gettonata analisi del testo, l'autore scelto è stato un outsiders: Giorgio Caproni , noto poeta (ma non ai più e soprattutto agli studenti ) di metà novecento. Il latino del I sec. a.C. non è quello del II secolo d.C. Il latino non è un monolite: ci sono tanti latini, diversissimi fra loro, ed è comprensibile che non sapere nulla dell'autore e dell'argomento della versione prescelta generi una certa ansia.

Affari

Amazon porta il camerino a casa, abiti si provano poi si pagano

In poche parole: Prime Wardrobe è un servizio dedicato a chi non si fida ancora troppo dello shopping online e che prima di acquistare dei vestiti vuole assicurarsi di stare perfettamente nei capi di abbigliamento desiderati. I clienti che useranno il nuovo servizio, quindi, oltre a beneficiare di consegne ultra rapide e dell'accesso illimitato a film e serie Tv di Amazon , avranno un incentivo ulteriore a spendere.

Affari

Banche venete, Intesa Sanpaolo: disponibili ad acquisto, ma condizionato

E' per questo che da qualche giorno alcuni top manager dell'istituto sono al lavoro "pancia a terra" per cercare la quadratura del cerchio. Il team manageriale della prima banca italiana per capitalizzazione dovrebbe riunirsi mercoledì per fare il punto sulla fattibilità dell'operazione, "anche se al momento non risultano convocazioni".

Affari

Dal 4 luglio diremo addio ai cari, vecchi libretti al portatore

A far data dal 4 luglio entrerà in vigore il decreto legislativo 90/2017 datato 25 maggio in recepimento della direttiva Ue 2015/849 che contiene norme sulla prevenzione al riciclaggio dei proventi da attività criminose e per prevenire il finanziamento a gruppi terroristici.

Affari

Uber, si dimette il fondatore Travis Kalanick

La società ha avuto una rapida espansione internazionale: oggi è presente in alcune centinaia di città in tutto il mondo. "In questo momento difficile della mia vita personale ho accettato la richiesta degli investitori di farmi da parte in modo che Uber possa tornare a costruire piuttosto che essere distratta da un'altra lotta", ha detto Kalanick , che comunque conserverà la sua poltrona nel Cda dell'azienda.

Affari

Intesa disponibile ad acquistare Popolare di Vicenza e Veneto banca

Lo ha messo nero su bianco il cda dell'istituto in una delibera che, con voto unanime, ha approvato "la disponibilità all'acquisto di certe attività e passività e certi rapporti giuridici facenti capo a Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca ".

Affari

Evasione Iva, +300% rispetto al 2016: i dati della finanza

E' quanto emerge dal bilancio operativo delle Fiamme Gialle dei primi 5 mesi dell'anno, diffuso in occasione del 243° anniversario della fondazione del corpo. Il numero degli evasori totali scoperti nello stesso arco di tempo è cresciuto del 12%. Sequestri . La polizia tributaria ha poi rilevato un incremento del 198% dei sequestri ai soggetti fiscalmente pericolosi ai sensi della normativa antimafia applicata ai reati fiscali, con un valore che ha raggiunto ben 290 milioni nel 2017.

Affari

Abarth presenta la 695 Rivale

Denominazione comune che si perpetra anche alla voce dettagli. Disponibile sia in configurazione chiusa che nella variante cabriolet, la 695 Rivale sfoggia una speciale livrea bicolore caratterizzata dalle tonalità Riva Blu Sera e Riva Shark Grey , il tutto esaltato da cerchi in lega da 17 pollici e da una barra cromata che impreziosisce la coda.

Affari

Esselunga verso quotazione in Borsa

Il percorso verso la quotazione in borsa di Esselunga prevede due fasi e passa attraverso l'accorpamento dell'immobiliare nei supermercati , scorporati negli anni scorsi dal fondatore Bernardo Caprotti . Marina e la madre hanno da aprile più presa sulla governance: Giuliana Albera Caprotti è presidente onoraria della holding a cui fa capo il marchio Esselunga , la figlia è vicepresidente.

Affari

Travis Kalanick, CEO di Uber, si dimette dalla sua posizione

Gli investitori hanno chiesto le immediate dimissioni di Kalanick con una lettera consegnatagli ieri. Kalanick è solo l'ultimo di una serie di manager che hanno lasciato Uber , infatti prima di lui ha abbandonato sia il il presidente Jeff Jones cheuno dei suoi collaboratori, Emil Michael .

Affari

Travis Kalanick lascia Uber. Pesa lo scandalo delle molestie sessuali

Ma il passo non è evidentemente stato considerato sufficiente a garantire un nuovo inizio: nella giornata di ieri cinque dei maggiori azionisti hanno chiesto al fondatore le dimissioni con una lettera intitolata "Moving Uber Forward" ("Portare avanti Uber ").

Affari

La Formula 1 dribbla Russia 2018

Il Gran Premio di Francia torna in calendario per la prima volta dal 2008 in una 'tripletta' inedita di gare di Formula Uno che comprende anche in successione il Gp d'Austria e della Gran Bretagna . Ma dopo Silverstone , l'8 luglio c'è il doppio appuntamento nel giro di una settimana con Hockenhein il 22, seguito sette giorni dopo dalla sfida dell'Hungaroring.

Affari

Spending review, recuperati 30 miliardi

Pier Carlo Padoan si toglie qualche sassolino dalla scarpa in occasione della presentazione del relazione annuale del Commissario straordinario del Governo per la razionalizzazione e revisione della spesa. Una riforma strutturale dell'apparato della pubblica amministrazione che non deve essere abbandonato. Nel suo intervento ha anche detto: "Certo nella PA esistono sprechi, ma farla facile è uno sport abbastanza diffuso e tutto sommato non conviene".

Affari

Esame di Maturità 2017, titoli dei temi

In pochi riescono a chiudere occhio e le ore sembrano trascorrere lentamente. Quarta prova scritta, per gli indirizzi in cui è prevista, il 27; mentre per le scuole sedi di seggio elettorale la terza e quarta prova scritta si svolgeranno il 27 e il 28.

Affari

Esame Maturità 2017, tracce prima prova, arriva l'indizio del Miur

Dopo il tema di italiano il 21 giugno , i ragazzi dovranno tornare tra i banchi il giorno dopo, 22 giugno, per il secondo scritto . Gli esami di maturità 2017 sono ormai alle porte. "Si tratta di un errore di battitura, di un errore materiale che, naturalmente, non doveva esserci, tanto più su una pagina che riguarda gli esami ", si legge nella nota del dicastero.

Affari

Il chief executive di Uber Kalanick spinto alle dimissioni

L'amministratore delegato e co-fondatore di Uber , Travis Kalanick , si è dimesso: lo riporta il New York Times . Nonostante l'abbandono, però, Kalanick continuerà ad essere parte del consiglio d'amministrazione di Uber , e controllerà ancora la maggioranza dei diritti di voto.