laprovinciadelsulcis.com

Affari

Alitalia: Gubitosi, non mi risulta richiesta proroga contratto

Dall'incontro di oggi è emerso che i sindacati "condividono" l'approccio adottato dalla terna commissariale, "soprattutto per la determinazione con la quale hanno affrontato la questione dei costi comprimibili, che non sono quelli del lavoro ma costi come quelli del carburante", ha detto Tarlazzi, sottolineando che "è l'approccio che avevamo più volte chiesto per eliminare quelle voci che hanno creato il dissesto economico dell'azienda".

Affari

Nei primi 5 mesi Fca doppia mercato europeo: vendite auto +10,7%

In testa la Germania , con un + 12,9%, davanti a Spagna +11,2%, Francia +8,9%, Italia 8,2%. Nel maggio *del 2017 le *vendite di auto per passeggeri in Europa (Europa dei 28, ma senza Malta per la quale non sono disponibili i dati) sono cresciute del *7,6% *rispetto al maggio 2016 toccando quota 1.386.818 unità.

Affari

Svezia-Inghilterra 0-0, Pickford para un rigore nel finale

Gli scandinavi, però, possono recriminare per il rigore sbagliato da Wahlqvist a dieci minuti dalla fine. Lo 0-0 farà gioire l'Inghilterra , spesso sofferente e ad un passo dalla sconfitta, ma farà sicuramente storcere il muso alla Svezia che in più di un'occasione avrebbe misurato una vittoria con ampio margine.

Affari

Gentiloni, far presto su Ius soli

Replica sul web Matteo Orfini: i Cinque Stelle "pensano che a scimmiottare i leghisti si prendano voti - ha scritto su Facebook il presidente del Pd - e che se fai un'intervista a un giornale di destra contro lo ius soli guadagni lo zero virgola nei sondaggi".

Affari

Ecco il nuovo look del social network — Rivoluzione Twitter

Pronti a provare il nuovo Twitter? La foto profilo subisce un leggero "ridimensionamento", passando da quadrata a tonda , aggiungendo facilità di visione con l'introduzione dei titoli in grassetto . All'interno dei tweet stessi, addio alla freccetta di risposta: in troppi pensavano che servisse per cancellare o per tornare ad una pagina precedente.

Affari

Chiesto Tavolo nazionale su Perugina

La multinazionale ha sostanzialmente confermato quanto espresso la scorsa settimana in un comunicato stampa a firma dell'amministratore delegato di Nestlé Italia Leo Wencel, ovvero la volontà di tagliare 340 posti di lavoro in Perugina. Parlando di "una discussione incentrata solo su costi e tagli, che resta inaccettabile ", si legge, "vi chiediamo di mettere da parte i licenziamenti e sviluppare le grandi potenzialità che Perugia può offrire come città del cioccolato".

Affari

Grillo: sullo ius soli pastrocchio invotabile, M5S si astiene

Un provvedimento giusto e moderno ma che presenta una grave lacuna perché dimentica gli italiani che recandosi all'estero hanno perso la cittadinanza . Peraltro, in Italia, "ci sono già delle leggi sul diritto alla cittadinanza ". Infine, in una seconda variante dello "ius culturae", può chiedere la cittadinanza lo straniero che ha fatto ingresso nel territorio nazionale prima del compimento della maggiore età, che è legalmente residente da almeno sei anni, e che ha frequentato ...

Affari

Arriva la 14esima per i pensionati

Roma , 15 giu. (askanews) - Quest'anno 1,43 milioni di pensionati in più percepiranno la quattordicesima a luglio . L'Inps , seguendo le recenti modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2017 , la erogherà a 3,5 milioni con aumento del numero di beneficiari di 1,43 rispetto al 2016 e una crescita della spesa da 854 milioni a 1,72 miliardi di euro.

Affari

Sciopero traporti, a Milano circolano tre linee della metro

Sul sito di Trenord sono riportati i treni garantiti: giovedì 15 giugno viaggiano regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle ore 21 e che arrivano a destinazione entro le ore 22. Sciopero generale anche per l'Anm inizierà alle ore 11 e terminerà alle ore 15, anche se non sono garantite partenze negli ultimi 30 minuti prima dell'inizio dell'agitazione e nei 30 minuti successivi alla sua conclusione.

Affari

Migranti, Ue contro Polonia e Ungheria

Viste le premesse e come indicato nella precedente relazione sulla ricollocazione e sul reinsediamento, la Commissione ha deciso di avviare procedimenti di infrazione contro questi tre stati membri ". La maggior parte dei paesi Ue, secondo l'esecutivo, ha dimostrato che "se vi è la volontà politica" lo schema di ricollocamento dei migranti funziona.

Affari

Terremoto in Grecia: morta una donna tra le macerie

In un primo momento sembrava che il Terremoto in Grecia e Turchia non avesse provocato né vittime, né feriti, tuttavia con il trascorrere delle ore è emerso uno scenario differente: il bilancio è di un morto e una decina di feriti . Il sindaco Manolis Armenakas ha affermato "vi sono stati danni a diversi edifici , vecchi e nuovi, tutti da valutare" e Christiana Kalogirou, governatore della regione dell'Egeo del nord, ha aggiunto "È un disastro".

Affari

Inps, quattordicesima a 3,5 milioni di pensionati

Al terzo posto ci sono le cosiddette " pensioni indennitarie": rendite che vengono corrisposte a persone che, non necessariamente sul luogo di lavoro, hanno subìto incidenti o traumi che impediscono loro di poter continuare a lavorare. Lo riferisce l'Inps che annuncia per luglio l'erogazione del beneficio ad una platea, appunto, allargata. Un ex lavoratore dipendente fino a 15 anni di contribuzione o un autonomo fino a 18 anni di versamenti e con un assegno da 1,5 volte a 2 volte il ...

Affari

Milano nel caos: sciopero nazionale di autobus, metro, tram e aerei

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dello sciopero , altrimenti possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Per quanto riguarda i mezzi pubblici ( autobus , metro e tram) "L'agitazione - informa Atm- è prevista dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio".

Affari

Sciopero mezzi 16 giugno 2017: orari e modalità

Secondo quanto riferisce Atm , la municipalizzata dei trasporti del capoluogo lombardo, nonostante l'agitazione di alcune sigle sindacali di base che hanno deciso di incrociare le braccia per 24 ore, la circolazione sulle linee M1, M2 ed M3 prosegue regolarmente, anche al di fuori delle fasce garantite .

Affari

Esselunga, il futuro potrebbe essere cinese

Il gruppo, nato nel 1978, è in amministrazione straordinaria dal 2015, travolto da un dissesto fatto di licenziamenti, cassa integrazione e 525 milioni di indebitamento. Lo ha scritto La Repubblica , precisando che i cinesi avrebbero messo sul piatto 7,5 miliardi di euro, una somma di quasi un quarto superiore rispetto alle valutazioni comprese fra i 4 e i 6 miliardi (a seconda dell'inclusione o meno delle attività immobiliari) realizzate lo scorso settembre dai fondi di private equity ...

Affari

Esselunga: "Non vendiamo". Dagli eredi di Caprotti lo stop ai cinesi

La YiDa International Investment Group è una società cinese che opera i diversi settori: immobiliare, energie alternative, salute e anche minerario. Alla nuova governance, con Marina Caprotti vice presidente e Giuliana Albera , presidente onorario. Attraverso i suoi legali, prosegue il giornale, il gruppo avrebbe fatto pervenire a tutti gli azionisti di Supermarkets Italiani e dell'immobiliare Villata , un'offerta a nove zeri sotto forma di manifestazione di interesse vincolante ...

Affari

Sciopero generale nei trasporti per un "venerdì nero"

Disagi previsti anche per chi viaggia verso le isole Capri, Ischia e Procida mentre non ci saranno problemi sulla circolazione di autobus e metropolitana Linea 1 di Napoli in quanto, come ha fatto sapere, l'Anm non aderisce a questo sciopero .

Affari

Sciopero trasporti: iniziato stop mezzi pubblici a Milano

Verranno mantenuti i collegamenti tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino e tra Milano Cadorna e Malpensa , con treni o autobus sostitutivi. La situazione nelle stazioni è di affollamento, ma non si segnalano problemi di rilievo, probabilmente anche grazie all' utenza parzialmente diminuita per la fine delle scuole.

Affari

Amazon acquista la catena di supermercati Whole Food

Amazon comprerà Whole foods market , catena di supermercati di alta gamma, per 13,7 miliardi di dollari, realizzando la più grande transazione finanziaria mai effettuata dal colosso dell'e-commerce . Secondo gli analisti Amazon sfrutterà le sedi della catena per migliorare il suo sistema di distribuzione locale e contraddistinguere la sua offerta sul mercato.

Affari

Vodafone Special 1000 7GB e 10GB attivabili anche dai clienti Tim? Forse!

Dopo aver svelato nelle scorse ore le offerte di Tim e Wind , stavolta tocca a Vodafone , che dopo una rimodulazione che ha scontentato in tanti, cerca di riacquistare terreno, anche cercando di riprendersi vecchi clienti migrati altrove.

Affari

Equitalia, scatta la fase due della rottamazione cartelle

Un nuovo servizio a disposizione dei contribuenti che hanno presentato l'adesione alla definizione agevolata: con ContiTu , disponibile dai primi giorni del mese di luglio, i contribuenti saranno in grado di scegliere le cartelle che vogliono rottamare tra quelle ammesse alla definizione agevolata .

Affari

Giuliana e Marina Caprotti: no alla vendita di Esselunga

L'altra grande società del gruppo, Villata Partecipazioni , cui fanno capo le proprietà immobiliari, è partecipata per il 55% dalla coppia madre-figlia Marina Caprotti Giuliana Albera e per il restante 45%, in quota paritaria dai due altri figli di Bernardo Caprotti , Violetta e Giuseppe .

Affari

Inter, offerti 8 milioni alla Fiorentina per Borja Valero

Borja Valero , pallino di Spalletti di vecchia data, potrebbe essere l'uomo giusto per la mediana del tecnico di Certaldo con il suo apporto di qualità, tecnica ed esperienza.

Affari

Piazza Affari avvia la seduta in rosso con l'Europa, giù Saipem

La Borsa di Milano ha aperto in rialzo: il Ftse Mib guadagna lo 0,34% a 20.979 punti. I maggiori gruppi del credito hanno tenuto ( Unicredit -0,5%, Intesa -0,4%), con Ubi salita dell'1,6%. Forte giornata di vendite anche per Banca Carige che ha perso il 3,3%. L'ad di Unipol, Carlo Cimbri, ha spiegato che il sistema bancario starebbe cercando di capire se qualcuno sia disposto a fare la prima mossa per il salvataggio delle due banche venete (Popolare di Vicenza e Veneto Banca), cosa che ...

Affari

Dopo tanto tuonare alla fine la Commissione europea ha deciso: Repubblica Ceca,

Lo ha detto il commissario Ue Dimitris Avramopoulos , nel presentare la relazione di giugno sullo stato di attuazione delle 'relocation'. "Con la sua decisione di ieri la Commissione europea ha nuovamente mostrato il ruolo che viene attribuito alla Repubblica ceca all'interno della Unione e quali piani hanno in mente per il nostro paese i rappresentanti di vertice della Ue".

Affari

Amazon compra Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari

La felice conclusione dell'affare è stata voluta soci di Whole foods market e dalle autorità competenti e sembra che la transazione dovrebbe concludersi in via definitiva nella seconda metà di quest'anno. "Milioni di persone amano Whole Foods Market perché offre gli alimenti biologici e naturali migliori e rendono divertente il mangiare sano", ha detto in una nota Bezos.

Affari

Le cose da sapere sullo sciopero dei trasporti di venerdì 16 giugno

Lo sciopero avrà diverse modalità e durate. Dovrebbe invece mantenersi regolare la circolazione di treni veloci e Frecce , che collegano le principali città della Penisola. Sono state tuttavia previste tre fasce di garanzia , una al giovedì e due al venerdì . MEZZI ATM - Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, a Milano l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Affari

Nessun accordo, scatta cigs a zero ore

I sindacati avevano chiesto di evitare la cassa integrazione a zero ore e prevedere, invece, quella a rotazione. Le tempistiche di cassa saranno differenti secondo i reparti. "Abbiamo detto che non eravamo disposti ad accettare una tale misura, ma l'azienda e' rimasta sulle sue posizioni - ha detto Fabrizio Cuscito della Filt Cgil Le aree piu' colpite sono gli amministrativi, il commerciale e l'information technology".

Affari

Inter, avanti tutta su Borja Valero: offerti 5-6 milioni

Non ci sono problemi per quanto riguarda l'ingaggio perché la spesa è piuttosto sostenibile, c'è distanza solo sul prezzo. Il centrocampista della Fiorentina , accostato nei giorni scorsi anche al Milan , sembra in odor di partenza dalla Viola e potrebbe proseguire la carriera in una big della Serie A italiana.

Affari

Pensioni, cresce la platea della quattordicesima

Spesa a 1,726 mld (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 15 giu - Sale a 3,57 milioni la platea di pensionati beneficiari di tredicesima nel 2017. La nuova prestazione previdenziale viene estesa con la legge di Bilancio anche ai pensionati oltre 64 anni con redditi tra 1,5 e due volte il trattamento minimo.