laprovinciadelsulcis.com

Affari

Ecco chi, e quanto, prenderà per la quattordicesima dei pensionati

Tutti strumenti in aiuto alla fascia di popolazione che percepisce le pensioni più basse, al fine di renderle più dignitose. Tenuto conto che i DPCM devono fornire le modalità di attuazione delle disposizioni in argomento - precisa l'Inps -, ne consegue che le prestazioni di Ape sociale e di pensionamento anticipato per i lavoratori c.d.

Affari

"Via il 25% dei manager", commissario Alitalia scrive ai dipendenti

Roma, 14 giu. (AdnKronos) - "Il mese di maggio è stato un mese complicato, sicuramente uno dei più turbolenti della storia dell'Alitalia ma si è fortunatamente chiuso su un nota positiva". "Stiamo ora concentrandoci sui leasing, i contratti esterni di manutenzione, i contratti IT, catering e tutte le principali voci di spesa - rimarca - In sintesi tutta la struttura dei costi è sotto esame e intendiamo ottenere significativi risparmi".

Affari

Addio a Helmut Kohl, il gigante della riunificazione tedesca

E' stato lui a decidere che la moneta della Germania est sarebbe stata cambiata alla pari con il marco dell'ovest. Il premier Paolo Gentiloni su twitter ha pubblicato: "Onore alla memoria del cancelliere Kohl ". Nel 1998, dopo 16 anni ininterrottamente al potere, perde le elezioni contro il socialdemocratico Gerard Schroeder. Nel giugno 2001 lo scandalo si concluse con il pagamento di una multa da parte del politico che rifiutò di fare i nomi dei finanziatori.

Affari

Amazon acquista Whole Foods per 13,7 miliardi dollari

Ha parlato della questione anche John Mackey , il CEO della catena di supermercati Whole foods market: "Questa partnership rappresenta un'opportunità per massimizzare il valore dei soci di Whole Foods Market e allo stesso tempo estende la nostra missione nel dare ai nostri consumatori la qualità, l'esperienza e l'innovazione più alte".

Affari

Sciopero trasporti ATM Milano: da giovedi 15 stop

Si parte con il comparto ferroviario: dalle 21 di giovedì 15 alle ore 21 di venerdì 16 giugno all'agitazione potrà aderire sia il personale appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia quello appartenente a Trenord . Lo sciopero coinvolge anche i collegamenti aeroportuali " Milano Cadorna/ Milano Centrale - Malpensa Aeroporto" e " Malpensa Aeroporto - Bellinzona", per cui sono stati previsti autobus no stop per l'eventuale sostituzione delle corse non effettuate ...

Affari

Fca, Marchionne: mio successore un interno, no superstar

Siamo molto più vicini al business model degli altri. Lo ha detto l'ad di Fca, Sergio Marchionne , parlando con i giornalisti a margine del Consiglio Italia-Usa. Come riporta il Giornale , il presidente Fca, John Elkann, starebbe pensando "a maggiori deleghe tra i manager" rispetto alla situazione attuale, che vede Marchionne plenipotenziario.

Affari

Gagliardini e quella promessa: "Juve? Non ricapiterà più"

Cercheremo di arrivare fino in fondo alla competizione e proveremo ad alzare il trofeo Under 21 per la sesta volta nella storia dell'Italia. Abbiamo giocatori che sono titolari inamovibili nei propri club. Sì, mi piacerebbe... ha risposto Gagliardini che ha risposto in merito agli insulti ricevuti dopo la sua presenza allo 'Stadium' in occasione di Juventus-Barcellona - tifosi sono molto attaccati alla maglia e non hanno gradito questo mio comportamento.

Affari

Alitalia, Gubitosi: cerchiamo qualcuno per fare sinergie puntando sul lungo raggio

Inoltre, secondo Gubitosi, il "peccato originale" di Alitalia è stato commesso nel 2002, quando fu deciso di " concentrarsi sul mercato domestico ", a cui si è aggiunta la " mancata fusione con Klm " che avrebbe rivoluzionato il mercato europeo.

Affari

Giuliana e Marina Caprotti: Esselunga non è in vendita

L'azienda, fondata da Bernardo Caprotti , era entrata nel mirino dei cinesi di Yda Investment Group . Ma ora, come scrive 'La Repubblica' , "è davvero falce e carrello", perché, a quanto pare, sul tavolo della holding Supermarkets Italiani e del suo braccio immobiliare, Villalta, è arrivata una generosissima offerta dei cinesi diYida International Investments, che fa capo a sua volta a una costellazione di 20 società, diversificate soprattutto negli immobili commerciali e nell'energia.

Affari

Esselunga non è in vendita, stop eredi Caprotti ai cinesi

Esselunga è entrata nel mirino dei cinesi di Yda Investment Group . L'altra grande società del gruppo, Villata Partecipazioni , cui fanno capo le proprietà immobiliari, è partecipata per il 55% dalla coppia madre-figlia Marina Caprotti Giuliana Albera e per il restante 45%, in quota paritaria dai due altri figli di Bernardo Caprotti , Violetta e Giuseppe .

Affari

Anche la Cgil Toscana in piazza per dire no ai voucher

E' lo slogan della manifestazione nazionale che si terrà sabato a Roma, in piazza San Giovanni, contro la reintroduzione dei voucher e a cui parteciperanno oltre 200 cittadini provenienti dal territorio trapanese. Non hanno avuto il coraggio- prosegue- di confrontarsi a viso aperto sul merito dei quesiti, ma ci hanno solo impedito con l'inganno di votare ai referendum.

Affari

Addio a Helmut Kohl, il cancelliere della riunificazione

Nel video una serie di immagini d'archivio dell'ex cancelliere tedesco durante le fasi cruciali che l'hanno reso uno degli uomini più importanti del XX secolo . "Senza Kohl non esisterebbe l'euro " osserva Juncker in un altro passaggio, affermando che "aveva capito sin dall'inizio quale importanza politica ed economica, quale valore inestimabile e fascino avesse una moneta unica per il nostro continente".

Affari

Amazon compra i supermercati Whole Foods Market

I prezzi delle azioni di Amazon , di cui detiene il 17%, sono più che triplicati dal 2015, aumentando la sua ricchezza di 50 miliardi di dollari per un totale di 83 miliardi, solo sette in meno rispetto al fondatore di Microsoft, il più ricco al mondo per 18 degli ultimi 23 anni.

Affari

Brexit, lunedì iniziano i negoziati

Major però non ha spiegato cosa dovrebbe fare la May per ottenere una maggioranza in parlamento. Piuttosto, l'Ue potrebbe insistere per utilizzare l'esistente quadro normativo europeo, che prevede la possibilità per Stati terzi di partecipare militarmente alle missioni europee senza essere parte del processo politico che decide e pianifica l'intervento.

Affari

Brexit, May: "Negoziati al via settimana prossima"

Questi sono infatti una maggioranza all'interno del Partito conservatore , anche se circa metà del parlamentari conservatori sono ancora segretamente contrari alla Brexit . Eppure il risultato definitivo potrebbe essere sia una Brexit amichevole e ragionevolmente morbida (con il Regno Unito che conserva legami stretti con l'Ue, come succede per Svizzera e Norvegia) oppure una rinuncia all'intero progetto della Brexit con un secondo referendum .

Affari

Whole Foods: Amazon lancia Opa a 42 dollari per azione

Nel 2014 l'acquisto di Twitch non superò i 970 milioni di dollari. Il proprietario di Amazon , big mondiale dell'e-commerce ha infatti messo a segno una di quelle acquisizioni destinate a passare alla storia. Dove è possibile predilige il "chilometro zero". E non a caso negli ultimi anni l'azienda stava avendo difficoltà finanziarie non indifferenti. Un'insalata senza "dressing" a base di salse super caloriche è quasi un'eresia .

Affari

Nei primi 5 mesi Fca doppia mercato europeo: vendite auto +10,7%

Le nuove registrazioni sono state 1.386.818, con una crescita del 7,6%, percentuale che sale al 7,7 se si considerano i tre paese Efta (Islanda Norvegia e Svizzera). Brand Fiat in rialzo del 15,6%. Ottimi risultati anche per Alfa Romeo Stelvio e Giulia , in forte e costante crescita dopo aver raggiunto la leadership dei loro rispettivi segmenti in Italia .

Affari

Brexit, da lunedì iniziano i negoziati

Tanto che sia dalla Francia , col neo presidente Macron , sia dalla Germania , col ministro delle Finanza Schauble , arrivano messaggi chiari: se volete ripensarci e rientrare, siete i benevenuti . Oggi , in un atteso incontro, potrebbe avere l'appoggio dei 10 deputati della destra unionista nordirlandese. Per quanto riguarda il "conto" che Londra è chiamata a pagare, nelle 11 pagine del documento non è indicata una cifra finale, ma è specificato che l'accordo "dovrebbe essere basato ...

Affari

Mercato auto Europa in crescita: +7,7%, Fiat Chrysler supera Ford

Nei primi cinque mesi dell'anno sono state vendute 6.920.496 auto, pari al 5,1% in più dell'analogo periodo 2016. La quota è salita dal 7,4 al 7,7%. Il marchio Fiat ha segnato un progresso del 15,6% a 86.229 auto, Jeep un calo del 7,3% a 9.169.

Affari

" "Pa, Madia: "'Lavoro agile' tassello importante, risorse per 5,5 mln"

Il lavoro agile "da' la possibilita' fino al 10% dei dipendenti che lo richiederanno di avere forme di lavoro con flessibilita' spazio temporale, anche per le cure parentali, senza che cio' pregiudichi il riconoscimento dlle professionalita' e le progressioni di carriera".

Affari

Mercato auto, torna a crescere a maggio: +7,7% su anno

Nei primi 5 mesi del 2017 sono state vendute 6.920.496 auto, +5,1% rispetto a un anno prima. Nei primi cinque mesi mercato cresciuto del 5,1%. Che è compatibile con l'ipotesi che il mercato dell'intera Unione chiuda il 2017 sui livelli ante-crisi (15.574.000 unità nel 2007).

Affari

Torino, Procura: "Non ci sono indagati né ipotesi di reato"

Sono invece stabili, pur nella loro gravità, le condizioni delle due donne ricoverate alle Molinette. "Siamo profondamente colpiti, non solo perché un momento di festa si è trasformato in sofferenza, ma perché la ragione del terrore scatenatosi in piazza resta ignota" ha aggiunto, ammettendo come la piaga dei venditori abusivi "è un grave problema che può essere affrontato solo grazie a ulteriori azioni di prevenzione e repressione, che devono necessariamente essere condivise da tutte le ...

Affari

Boccia: "Serve tassa su fesserie, avremmo risolto debito pubblico"

Boccia ha poi detto che "serve un Governo che affronti alcune questioni urgenti, come il costo dell'energia e il quadro regolatorio delle opere pubbliche". Roma, 10 giu. (askanews) - Piuttosto che mettere una tassa sull'intelligenza artificiale, bisognerebbe tassare "quelli che dicono fesserie, perché chi dice fesserie poi si candida, ragionando per titoli e rovinando il Paese".

Affari

Panico a Torino, Appendino: "Ancora ignota la ragione"

Nel pomeriggio è previsto un vertice in Procura per fare il punto sull'inchiesta. Sarà occasione per delineare meglio la vicenda, al netto delle polemiche degli ultimi due giorni ed un bilancio non grave ma considerevole, con ben 1527 feriti di cui 3 gravi.

Affari

Caos in piazza, Appendino: "Mi assumerò le eventuali responsabilità"

In questa occasione, invece, l'organizzazione degli spazi della piazza e l'unico maxi schermo presento avrebbe creato un effetto imbuto al momento dell'evacuazione. "Ordinanza antivetro? È stata dichiarata anticostituzionale - spiega - abbiamo fatto molto di più di quanto fatto in precedenza, compreso in occasione della precedente partita di Champions League con il Barcellona.

Affari

Alitalia, Gubitosi: "Interessati in 33, puntiamo a vendita in blocco e sinergie"

A riferirlo è stato il commissario straordinario della compagnia, Luigi Gubitosi , in un'audizione al Senato. Una presa di posizione che arriva all'indomani dell'incontro con i sindacati che si oppongono al ricorso alla cassa a zero ore per oltre 300 dipendenti .

Affari

Grecia, via libera ad aiuti. Fmi entra nel programma

Il denaro verrà erogato in due soluzioni entro l'estate. Ma non è l'unica novità: il Fondo monetario internazionale, rimasto finora alla finestra, si dichiara pronto a partecipare al terzo salvataggio con una somma "sotto i 2 miliardi di euro ", conferma il direttore generale Christine Lagarde .

Affari

Calciomercato, Inter vuole Borja Valero. Il sogno si chiama Rabiot

I dubbi sul futuro di Borja Valero turbano la Fiorentina , dopo le voci provenienti dalla Spagna in merito ad un imminente trasferimento. Il calciatore, tuttavia, guadagna 1.7 milioni di euro all'anno. Ieri l'agente del 32enne è stato a Milano per sondare il terreno proprio col club di corso Vittorio Emanuele. Specialmente se il nuovo accordo arrivasse al 2020.

Affari

Venerdì nero dei trasporti: in sciopero bus, treni e aerei

La protesta, indetta dal sindacato di base Cub e da altre sigle, è contro "le privatizzazioni per impedire che il Trasporto Pubblico Universale finisca nelle mani d'imprenditori senza scrupoli e cooperative (soprattutto false) di favore, che non vedono l'ora di accaparrarsi la gestione degli appalti con l'unico intento di triplicare i profitti", dice una nota.

Affari

11,6% su anno per il numero di partite Iva ad aprile 2017

Di conseguenza, la stessa partita Iva sarà esclusa dalla banca dati dei soggetti che effettuano operazioni intracomunitarie ( Vies ). Ecco le precisazioni circa l'attività ispettiva dell'Agenzia delle Entrate . In caso di mancato superamento dei controlli , l'Agenzia notifica al contribuente un provvedimento di cessazione della partita Iva , indebitamente richiesta o mantenuta.