laprovinciadelsulcis.com

Affari

Carige, bufera Malacalza-Bastianini: crollo del titolo in borsa

Inizio di giornata difficile per titolo di Banca Carige in borsa dopo il terremoto nel cda di martedì sera: l'azionista di maggioranza Malacalza ha sfiduciato l'ad Bastianini e si è detto pronto a lasciare l'istituto se non arriveranno le dimissioni o se il cda non sarà dalla sua parte.

Affari

Visco (Bankitalia): riforme per rilanciare il lavoro

Ad ascoltarlo c'era anche il presidente della Bce Mario Draghi . In un passaggio a braccio, il governatore difende l'operato di via Nazionale nei casi di mala gestio: "La Banca d'Italia - afferma - negli ultimi anni è stata criticata anche in maniera aspra, siamo stati accusati di non aver capito cosa accadeva o di essere intervenuti troppo tardi.

Affari

Visco: sul terreno delle riforme servono passi in avanti non retromarce

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco , nel tradizionale appuntamento annuale delle " considerazioni finali ". Tradotto: l'Italia è sulla strada giusta. "Il sistema economico italiano, molta parte del quale è in grave ritardo nell'adozione delle nuove tecnologie, soffre da ben prima della crisi di una dinamica della produttività totale dei fattori troppo lenta".

Affari

Bankitalia, Visco: "Sforzo eccezionale per superare la crisi"

Del resto, il cammino verso una ripresa che appare ancora lontana è pieno di insidie e Visco ne individua due principali: il debito pubblico e i crediti deteriorati . L'uscita dall'euro , di cui spesso si parla senza cognizione di causa, non servirebbe a curare i mali strutturali della nostra economia - sottolinea -.

Affari

Agenzia Entrate: al via #EntrateinContatto, sportello assistenza su Facebook

Tutte le informazioni e le risposte trovano spazio nella nuova sezione del sito dedicata alle attività per promuovere l'adempimento spontaneo . I cittadini possono contattare un Centro di assistenza multicanale (Cam), che risponde ai numeri 848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal gestore), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, selezionando l'opzione 'Servizi con operatore-comunicazione direzione centrale accertamento'.

Affari

Dati Istat: cala la disoccupazione in Italia

Un quadro che registra parole di soddisfazione da parte dell'esecutivo: "Premiate le scelte di questi anni". "#Istat Crescono i posti di lavoro, disoccupazione al minimo". "È chiaro che la vera svolta si avrà quando il Pil comincerà a crescere in maniera più netta". Sempre ad aprile il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, e' pari al 34,0%, stabile rispetto al mese precedente.

Affari

Istat, inflazione maggio -0,2% su mese, +1,4% su anno

L'inflazione acquisita per il 2017 per il carrello della spesa è dell'1,8 per cento. L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) sull'inflazione 2017 nel nostro Paese ha comunicato i dati provvisori relativi al mese di maggio per quel che riguarda il NIC, Indice Nazionale dei prezzi al Consumo per l'intera collettività , al lordo dei tabacchi.

Affari

Nazionale, anteprima amichevole Italia-San Marino

Di seguito vi troverete tutte le informazioni su come seguire in diretta Italia-San Marino , con le informazioni su dove vedere in tv il match, con i particolari su Rojadirecta e i dettagli per lo streaming gratis dell'incontro amichevole che si giocherà al Castellani di Empoli .

Affari

ISTAT 94mila occupati in più ad aprile, +277mila in un anno

Si tratta di circa 106 mila persone in meno nell'elenco dei disoccupati . L'Istat spiega che gli occupati in questa fascia di età sono 1.001.000, in calo di 18.000 unità su marzo e in aumento di 4.000 unità su aprile 2016 . Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni sono 13,4 milioni in aumento di 24.000 unità su marzo e in calo di 196.000 unità su aprile 2016 . Tale incidenza risulta in calo di 0,2 punti percentuali rispetto a marzo.

Affari

Pensioni, ai medici 4mila euro, ai docenti 1300 euro al mese

Gestione Dipendenti Pubblici Le pensioni della Gestione Dipendenti Pubblici in vigore al 1° gennaio di quest'anno sono 2.843.256 per un importo complessivo annuo di 67.577,3 milioni di euro e un importo medio mensile pari a 1.828,27 euro.

Affari

Cala la disoccupazione, ma non tra i giovani

L'aumento interessa donne e uomini e coinvolge i 15-24enni e i 35-49enni, mentre tra gli over 50 l'inattività è in calo, stabile tra i 25-34enni . " L'economia si rimette in moto così e guai a demonizzare bonus, provvedimenti e incentivi alle imprese perché il lavoro va creato". Premiate le scelte di questi anni.

Affari

Fisco: assistenza dichiarazione precompilata sbarca su Fb (2)

Cosa fare se si riceve una 'lettera per la compliance'? I contribuenti interessati dalle comunicazioni della " Compliance per le imprese e i lavoratori autonomi ", invece, devono calcolare distintamente le sanzioni ridotte correlate all'infedele dichiarazione (Irpef, Irap ed Iva) e le sanzioni ridotte relative alle violazioni eventualmente commesse (ad esempio: l'omessa fatturazione ai fini dell'imposta sul valore aggiunto o l'irregolare tenuta delle scritture contabili ai fini delle ...

Affari

Carige: Malacalza, "via Bastianini o mi dimetto"

Il timore di Malacalza e' che l'operazione, strutturata da Bastianini , conduca a una perdita di valore della banca, La lettera sara' discussa dal cda il 9 giugno. I vertici dell'istituto genovese hanno informato i consiglieri di amministrazione del fatto che "secondo i legali incaricati dalla banca le domande" risarcitorie "sono infondate".

Affari

Visco, illusione che soluzione via euro

Il Governatore ha poi rilevato che nelle crisi bancarie e nella tutela della stabilità la "frammentazione dei poteri" tra molte autorità in Europa "finisce talvolta col rendere difficile l'individuazione delle misure da prendere, rallenta azioni che, per essere efficaci, richiederebbero invece estrema rapidità".

Affari

Carige: avvia vendita Npl, ancora dissidi tra ad e Malacalza

Il passaggio fondamentale resta al momento la riunione del Cda del 9 giugno chiamato a decidere sulla proposta di sfiducia. Fonti vicine al cda parlano di una rottura "difficilmente sanabile" tra il primo azionista, Vittorio Malacalza , e l'ad Guido Bastianini .

Affari

Borsa, Piazza Affari affossata dalle banche: Ftse Mib -2,01%

L'indice Ftse Mib segna -0,83% a 21.034 punti. Piccolo passo in avanti dello spread, che raggiunge quota 178 punti base, mostrando un aumento di 2 punti base, con il rendimento del Btp a 10 anni pari al 2,11%. Particolarmente pesanti anche Moncler (-3,89%) e Italgas (-3,69%). Sia Gambero Rosso che Giglio Group (-0,93% a 6,36 euro) sono quotate al segmento Aim Italia di piazza Affari.

Affari

Lavoro: tasso disoccupazione giu' a 11,1%,-106 mila in un mese

Ad aprile il tasso più basso si è registrato nella Rep. Ceca (3,2%), in Germania (3,9%) e Malta (4,1%). La differente marcia del lavoro a seconda delle fasce di età è evidente anche su base annua: rispetto all'aprile del 2016 gli occupati sono saliti di 277mila, grazie alla spinta dei dipendenti (+380 mila, di cui +225 mila a termine e +155 mila permanenti), mentre calano gli indipendenti (-103 mila).

Affari

Vodafone low-cost, in cantiere un operatore mobile virtuale

Resta il fatto che la società che dovrebbe gestire l'operatore MVNO è stata costituita l'8 marzo scorso, la Vei srl , e si è impegnata - sempre secondo M&F - a fornire dal 3 settembre la portabilità del numero mobile. Sotto l'aspetto tecnico è annunciato lo sviluppo e configurazione dei sistemi entro il 30 giugno , le varie prove di collaudo, apertura rete e connettività con ulteriori operatori entro il 30 agosto .

Affari

Direzione Pd, Renzi sul palco: "Saremo partito dei giovani"

Il via libera dei 5 stele rappresenta un bel viatico, considerato anche che le residue resistenze di Forza Italia sembrano sul punto di cadere. L'obiettivo dei tre maggiori partiti è difendere la soglia di sbarramento al 5 %. "Due grandi capitani", si legge in un'immagine con tanto di dita al cielo del fuoriclasse ritirato e del segretario del Pd, pubblicato sulla pagina del social network " Matteo Renzi News".

Affari

Baghdad, autobomba in gelateria: 10 morti

L'attacco ha avuto luogo ieri sera nel distretto di Karada. Poi, una seconda autobomba è saltata in aria, nelle prime ore del mattino, vicino all'ente statale delle pensioni, nei pressi del Ponte dei Martiri , nel centro della capitale. L'ultimo bilancio dell'attacco di mezzanotte parla di 13 morti e 24 feriti. L'offensiva a Mosul secondo i piani dei capi militari iracheni, dovrebbe decretare una volta per tutte la fine dell'Isis che potrebbe, a questo punto, moltiplicare gli attentati per ...

Affari

Vodafone: il roaming gratis dal 15 giugno, niente "sconti" ai propri clienti

Infatti il nuovo regolamento europeo enrerà in vigore a partire dal prossimo 15 giugno quando tutti gli operatori appartenenti all'Unione Europea dovranno offrire una tariffa per il roaming compatibile con le direttive del Parlamento Europeo approvate in via definitiva negli scorsi mesi.

Affari

Stasera la Partita del Cuore

A dare il calcio di inizio saranno Chiara Appendino , la sindaca di Torino e Mauro Laus , Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. Massimiliano Allegri , uno che di finali ne ha vissute parecchie da allenatore, lo sa bene e certamente starà prestando la massima attenzione a questo particolare in vista della super sfida di sabato prossimo che vedrà protagoniste la Juventus ed il Real Madrid .

Affari

Vodafone: roaming gratis in Europa dal 15 Giugno, nessun anticipo sui tempi

Dopo le iniziative di Wind e 3 Italia , anche con questo operatore sarà finalmente possibile effettuare chiamate, inviare messaggi e navigare sul web facendo leva sulle medesime tariffe valide in Italia. "Se la tua offerta nazionale è a consumo, potrai utilizzarla anche nei Paesi dell'Unione Europea ". Eventuali utilizzi non conformi ai parametri indicati sopra comporteranno l'applicazione dei sovrapprezzi previsti dalla regolamentazione.

Affari

Vodafone, dal 15 giugno niente più roaming

I primi ad annunciare l'adesione sono stati Wind e Tre , i cui clienti possono usare tranquillamente il proprio smartphone all'estero già da diverse settimane; a questi si sono aggiunti poi diversi operatori virtuali e stamattina anche TIM , le cui promozioni sono già utilizzabili nei paesi dell'UE.

Affari

Tesoro vende 5,75 mld Btp e 1,75 mld Cct

Sul fronte della domanda il rapporto di copertura sul decennale è stato 1,49 con 2,75 miliardi di euro assegnati. In asta anche il CctEu (titolo indicizzato all'Euribor) ottobre 2024, collocato per 1,75 miliardi allo 0,92% (in calo di un centesimo).

Affari

Atalanta:obiettivo 4/o posto poi è festa

Primo tempo complessivamente equilibrato, ma con possesso dei bianconeri, ai quali manca però l'agonismo che li caratterizza. Domani le altre partite, con il Cagliari che ospita il Milan per l'ultima al Sant'Elia. Nella ripresa, al 51', Entra Spinazzola per Raimondi che finisce la sua carriera con una bellissima standing ovation. Futuro Gomez: sono parole d'addio quelle pronunciate dal Papu al termine della sfida tra Atalanta-Chievo Verona a Sky Sport? Al 24' Petagna ...

Affari

Flixbus: nuovo blitz in Parlamento contro gli autobus low cost

La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento a firma Liliana Ventricelli (Pd ), riformulato dal relatore, che ostacola l'attività della società tedesca . Annuncia un ordine del giorno il presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, Andrea Mazziotti (Civici e Innovatori): "Adesso auspichiamo che venga posta la fiducia su un maxi emendamento che non contenga la norma anti-Flixbus .

Affari

Fabbricati rurali non ancora dichiarati? Arrivano gli avvisi da Agenzia delle Entrate

Nella provincia alessandrina gli immobili interessati risultano essere circa 3000 . L'Agenzia delle entrate, infatti, sta inviando in questi giorni le lettere che invitano a sanare le posizioni ancora irregolari di edifici agricoli che abbracciano un ampio ventaglio di casi: si va dal capanno degli attrezzi all'alpeggio.

Affari

Vitalizi, verso lo stop: contributivo per tutti gli assegni

Almeno nella misura attualmente nota. Con questo ricalcolo la maggior parte degli assegni, soprattutto di chi ha fatto pochi anni in Parlamento, verrebbe drasticamente tagliata con riduzioni superiori al 50%. Per il deputato Gian Luigi Gigli , capogruppo di Democrazia Solidale - Centro Democratico in I Commissione Affari Costituzionali della Camera , "l'approvazione in commissione della PdL Richetti sui vitalizi, avvenuta grazie all'intesa PD-M5S, non rimuove i dubbi di ...

Affari

##Domani cda banche venete, Padoan: bail-in ipotesi esclusa

Di certo il permanere di questo clima d'incertezza non fa bene a chi sta lavorando da mesi al risanamento dei due istituti, in vista della fusione e del successivo rilancio. Il Fondo Atlante , attuale proprietario delle venete, ha ancora dei soldi da parte, ma chi lo ha finanziato preferisce che li spenda per comprare crediti deteriorarti, come da sua originaria vocazione.