laprovinciadelsulcis.com

Affari

Pa, la riforma Madia è legge: cosa cambia per gli statali

Festa grande per i professionisti dell'imboscamento, che potranno continuare a godere dei premi di produttività . Per i dipendenti che per tre anni di seguito ricevono una valutazione negativa si può profilare il licenziamento. L'obiettivo è superare in via definitiva il precariato storico nella PA., costituito da circa 50.000 lavoratori. Si passerà da un'impostazione rigida delle assunzioni a un modello che guarda alle esigenze concrete.

Affari

Statali: chi viene "bocciato" per tre anni di fila sarà licenziato

Gli effetti di una 'pagella negativa' saranno determinati su un doppio binario: il lato economico spetta al contratto, quello disciplinare (che dopo tre anni può portare al licenziamento) all'amministrazione, in base al piano delle performance.

Affari

Casa: Abi, compravendite +18,9% nel 2016 (2)

Aumentato anche il valore complessivo delle compravendite: si passa dai 76 agli 89 miliardi di euro . Dopo anni di stagnazione , insomma, il mercato immobiliare prosegue il trend positivo , favorito anche dai prezzi bassi delle case, dai convenienti tassi sui mutui e da una timida ripresa economica, che ha fatto risalire la fiducia delle famiglie e stimolato il risparmio.

Affari

Lavoro, licenziamenti +2,9%. Crollo assunzioni tempo indeterminato

Tale risultato cumula la crescita tendenziale dei contratti a tempo indeterminato (+22mila), dei contratti di apprendistato (+40mila) e, soprattutto, dei contratti a tempo determinato (+315.000, inclusi i contratti stagionali). Rallentano, invece, le trasformazioni di contratti da tempo determinato a indeterminato, incluse le prosecuzioni a tempo indeterminato degli apprendisti , che sono risultate 89.000, con una riduzione del 6,8% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Affari

Fincantieri rileva il 66,66% del capitale di STX France

Circa 79,5 milioni di euro che la società pagherà tramite le risorse finanziarie già disponibili. La chiusura dell'accordo sarà soggetta alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni . L'apporto a Fincantieri è di 12 miliardi di euro in termini di portafoglio ordini. " L'Europa ha la necessità di consolidare la propria industria: la competizione al proprio interno nuoce all'Europa stessa.

Affari

Fincantieri conquista i cantieri francesi di Stx

Stx France ha circa 2.600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori. Attraverso questa collaborazione industriale, Fincantieri e Stx France "creeranno un soggetto di primaria importanza globale in tutti i settori ad alta tecnologia della navalmeccanica".

Affari

Ferrari, Raikkonen papà per la seconda volta

Sempre Minttu ha confermato la nascita della piccola con un breve commento rilasciato all'emittente finlandese MTV . A dare il lieto annuncio è proprio la neomamma sul suo account Instagram: "I nostri cuori sono pieni di amore e orgoglio".

Affari

PA: ok Cdm a riforma Madia su statali

Si tratta di un aggiornamento della riforma per i dipendenti pubblici che dà maggior importanza alle valutazioni (finora poco chiare), fino a portare addirittura ad un possibile licenziamento. Non solo spot, funzionano. "E i vizi formali non le annullano". Le "valutazioni della performance " non prevederanno più le tre fasce fissate dalla legge Brunetta, finora mai applicate e che avrebbero azzerato i premi a un quarto del personale.

Affari

Il Jobs Act non funziona, crollano i contratti a tempo indeterminato

Calano i contratti a tempo indeterminato e crescono le domande di disoccupazione . Tale risultato cumula la crescita tendenziale dei contratti a tempo indeterminato (+22mila), dei contratti di apprendistato (+40mila) e, soprattutto, dei contratti a tempo determinato (+315.000, inclusi i contratti stagionali).

Affari

Mario Draghi: "Euro irreversibile, Italia mai fuori"

Eppure, è rilevantissima. E ne scrive ad esempio il britannico Daily Express, oltre che tutta la stampa olandese e buona parte di quella tedesca. Secondo, serve un sistema di fissazione dei salari che funzioni adeguatamente e in maniera "responsabile", anche quando si vanno a fissare le retribuzioni minime.Terzo, prosegue lo studio, vanno migliorati i servizi pubblici di inserimento nell'occupazione, anche nell'ottica di sostenere i disoccupati nella fase in cui si trovano privi di impiego.

Affari

Detenzione e spaccio di stupefacenti: in manette un 37enne

Inoltre, i Carabinieri hanno rinvenuto la somma in contanti di 125 euro , verosimilmente provento dell'attività di spaccio, un bilancino di precisione ed un pugnale di genere vietato con la lama intrisa di sostanza stupefacente, probabilmente utilizzato per il taglio.

Affari

METEO: In arrivo temporali e grandinate

Le temperature minime saranno attorno ai quattordici gradi di Aosta mentre le massime saliranno sui ventisette di Trieste. SABATO 20 - Instabile sull'arco alpino, prealpino , Triveneto, Emilia Romagna , Toscana settentrionale, e poi Marche e Abruzzo con possibilità di rovesci e temporali , ma con tendenza a miglioramento al Nord e alta Toscana.

Affari

Fincantieri firma accordo per acquisizione 66,66% di Stx France

L'intesa prevede un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell'operazione di 79,5 milioni di euro, che la società pagherà tramite risorse finanziarie disponibili. " L'Europa ha la necessità di consolidare la propria industria: la competizione al proprio interno nuoce all'Europa stessa". Fincantieri , che nel 2016 ha aperto una società a Canberra, Fincantieri Austrialia, è infatti in short list e ben posizionata per il programma da 35 miliardi di euro Future Frigates.

Affari

Nemetria, Mattarella arrivato a Foligno

Questa necessità è stata è testimoniata dalla crisi finanziaria del 2008, "provocata da distorsioni di comportamenti e dalla cinica indifferenza rispetto a queste distorsioni". "Essere qui oggi - ha aggiunto Marini - significa essere capaci di interpretare le sfide che il cambiamento economico ci pone, come ritrovare una rinnovata capacità propulsiva della società e delle nostre collettività locali, come affrontare le sfide che la dimensione globale pone ogni giorno alle opportunità delle ...

Affari

Macron chiama la Flessel. La spadista nel suo governo

Come detto, anche la Destra repubblicana entra nell'esecutivo con volti incarichi importanti, come di Le Maire che assume il ruolo di ministro dell'Economia . Muriel Penicaud , ex manager di Danone diventa Ministro del Lavoro . C'è da augurarsi che alle elezioni politiche di giugno il partito fantasma del "bomba" in salsa francese non raggiunga la maggioranza assoluta, costringendo Macron alla cosiddetta "coabitazione" con una maggioranza parlamentare diversa dalla sua in grado di ...

Affari

Fincantieri sigla accordo per 66,6% di Stx France, prezzo 79,5 mln

Nel 2016 ha generato ricavi per circa 1,4 miliardi di euro. Eventuali modifiche alle previsioni del piano industriale 2016-2020 di Fincantieri saranno valutate e comunicate alla luce del perfezionamento degli accordi tra i futuri azionisti di Stx Ffrance.

Affari

Fincantieri acquisisce le quote di maggioranza delle azioni di "STX France"

Al momento, Stx France , che ha 2.600 dipendenti e nel 2016 ha generato ricavi per 1,4 miliardi di euro, apporta un carico di lavoro di 12 miliardi di euro al gruppo Fincantieri . "Se poi arriva un contratto grande sul militare possiamo superare questa cifra di molto", ha aggiunto Bono, ricordando che Fincantieri e' in short list in Australia per fregate da costruire in loco: "E' un programma di dimensioni colossali".

Affari

Blitz anti-corruzione a Trapani, tra arrestati anche candidato sindaco

Morace è figlio del patron del Trapani calcio Vittorio ed entrambi sono proprietari della compagnia di traghetti Liberty Lines che collega Trapani alle isole minori. Vittorio Morace napoletano di origini, trapanese d'adozione, patron del Trapani Calcio , squadra della serie B, a capo dell'Ustica Lines e anche al vertice della società armatrice Sns con sede a Trapani , della quale è socio assieme ad un altro pezzo da 90 del mondo navale, il messinese Franza.

Affari

Italia paese di pensionati e disoccupati, dove crescono diseguaglianze e disagio

D'altra parte, spiega il Rapporto, "la capacità redistributiva dell'intervento pubblico è in Italia tra le più basse in Europa". "Tra i gruppi sociali le diseguaglianze nelle condizioni di salute - aggiunge l'Istat - sono notevoli". L'aumento della popolazione anziana, tuttavia, comporta la rapida crescita dei bisogni di cura. È fondamentale agire in tal senso, avviando investimenti per la ricerca, lo sviluppo e la valorizzazione dell'offerta turistica, al fine di restituire ...

Affari

Italia paese di vecchi. Scompaiono classe operaia e piccola borghesia

Esplodono classi sociali . "La diseguaglianza sociale non è più solo la distanza tra le diverse classi , ma la composizione stessa delle classi". Le famiglie che in cui l'unico occupato ha un lavoro atipico sono pari al 10,9%, percentuale che aumenta al 10,9% se si guada unicamente al Sud.

Affari

Rifiuti, la situazione delle discariche italiane davanti alla Corte Ue

Sono 2 le discariche non a norma presenti in Campania , 23 in Basilicata , 11 in Abruzzo , 5 in Puglia e 3 in Friuli Venezia-Giulia. La procedura d'infrazione è stata aperta nel 2011 e adesso, a meno di colpi di scena, arriverà il deferimento, il cui annuncio ufficiale è atteso per mercoledì 17 maggio.

Affari

Istat: la classe operaia non esiste più

Mentre il primo gruppo ha un reddito medio, il secondo è considerato benestante. Ecco che "i giovani con professioni qualificate sono il 7,4% nelle famiglie a basso reddito con stranieri e il 63,1% nella classe dirigente ". Interi segmenti di popolazione non rientrano più nelle classiche partizioni: giovani con alto titolo di studio sono occupati in modo precario , stranieri di seconda generazione che non hanno il background culturale dei genitori, stranieri di prima generazione cui ...

Affari

Istat: classe operaia e piccola borghesia sono scomparse, aumentano le disuguaglianze

L'istituto nazionale di statistica, nel suo elaborato, ha diviso il Paese in nove gruppi: quello economicamente più svantaggiato riguarda le famiglie a basso reddito con stranieri (1,8 milioni pari a 4,7 milioni di persone). L'analisi condotta mostra che, oltre a una diseguale distribuzione dei redditi, i gruppi sociali si caratterizzano per una differente capacità di adottare stili di vita salutari e di partecipare attivamente alla vita del Paese, configurando così nuove forme di inclusione ...

Affari

Fine del sogno romano: il solito "vecchio" Fognini travolto da Zverev

Poi ha dovuto mantenere calma e sangue freddo per chiudere il primo set sul 6-2. Un leggero calo il tennista di Arma di Taggia (Imperia) lo accusa sul 5-1, quando con qualche errore di troppo fa risalire lo scozzese fino al 5-4. Ma che comunque ha influito sul nervosismo di Fabio . Il ligure ha perso la battuta subito in avvio di secondo set ed al cospetto di un avversario che sbagliava pochissimo, si è disunito.

Affari

Crollano le assunzioni a tempo indeterminato

E aggiunge: "Il nostro Paese ha investito 18 miliardi per sostenere teoricamente i contratti a tempo indeterminato ". SU I LICENZIAMENTI . Nei primi tre mesi del 2017 i licenziamenti sono stati pari a 143.200, in aumento del 2,9% rispetto al dato dello stesso periodo dello scorso anno.

Affari

Draghi: "La crisi è ormai alle spalle"

Tuttavia, si legge ancora, "e' stato sottolineato che un graduale aggiustamento della comunicazione, in linea con la valutazione da parte del Consiglio direttivo dell'outlook economico e del bilancio dei rischi, sarebbe di sostegno alla coerenza e alla credibilita' della 'guidance' del Consiglio".

Affari

Discariche fuori legge: Ue deferisce l'Italia alla Corte di giustizia

La Commissione aveva già trasmesso un parere motivato supplementare nel 2015 nel quale esortava lItalia a trattare adeguatamente 50 siti che rappresentavano ancora una minaccia per la salute e lambiente. La direttiva quadro Ue sui rifiuti stabilisce una "gerarchia" fra i diversi modi di gestione e smaltimento che privilegia innanzitutto la prevenzione e il riuso, poi il riciclaggio e solo come ultima scelta l'incenerimento e la messa in discarica.

Affari

Inps: ad aprile 23,9 mln ore cig, -58,1% su anno

Lo rileva l'Inps nell'Osservatorio sul precariato , sottolineando che le cessazioni di contratti stabili nello stesso periodo sono state 381.329 e che quindi il saldo resta attivo per 17.537 unita' (in calo rispetto al saldo positivo di 41.731 dei primi tre mesi 2016 e di 214.765 dei tre mesi 2015 quando erano previsti sgravi contributivi totali).

Affari

Italia: saldo commerciale +5,4 mld di euro a marzo

Il dato è in linea con la crescita attesa per il 2017: secondo le previsioni del SACE, quest'anno le esportazioni dovrebbero aumentare del 3,8%. Ne dà notizia l'Istat , Istituto Nazionale di Statistica, nel precisare che il dato è frutto di un aumento delle esportazioni nell'area Ue, con un +14,1%, e nell'area extra Ue con un +15,1%.

Affari

Alitalia: pubblicato il bando, tutti i dettagli

Passo successivo, l'audizione del collegio commissariale dinanzi alle Commissioni riunite Trasporti, Attività produttive e Lavoro, nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio. Air China si dimostrò all'epoca interessata alla compagnia italiana, rinunciando poi all'affare in quanto "troppo giovane" e quindi priva dell'esperienza necessaria per affrontare un business molto complesso: Air China , di proprietà del governo di Pechino, nata nel 1988 dal voluto "disgregamento" della ...