laprovinciadelsulcis.com

Affari

Spese obbligate raddoppiate in 20 anni

I cittadini in povertà assoluta hanno superato il 7,5% della popolazione totale (erano il 3,3% nel 2005). Il fatto che le persone povere siano cresciute più delle famiglie povere "implica che il numero medio dei componenti delle famiglie povere si sia innalzato", continua l'analisi di Confcommercio , specificando che rispetto al 2011 "i poveri che vivono nelle famiglie numerose sono passati dal 4,4% a quasi il 10% (9,8%)".

Affari

Riforma pensioni 2016. Renzi: "Pensioni anticipate già con prossima legge di Stabilità"

Tommaso Nannicini , sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, non le da' torto: "Siamo un po' lunghi", ha detto all'Agi Nannicini a margine della Festa dell'Avanti. "Non sono un mago". Per Cesare Damiano tale affermazione é quanto meno discutibile: " Noi diciamo che una soluzione accettabile dovrà essere individuata per arrivare a una conclusione positiva del confronto con i sindacati e con il Parlamento ".

Affari

Pensioni precoci: addio quota 41, arriva il mini bonus per i lavoratori

Nella giornata di mercoledì 21 settembre sapremo se i lavoratori precoci sopravviveranno nel complesso della riforma pensioni o ne verranno esclusi per "sold out". Pareri discordanti arrivano dai maggiori esponenti politici e sindacali, con Matteo Salvini che si è detto addirittura "pronto al referendum contro la truffa dell'Ape ".

Affari

Turista napoletano disperso in montagna, scattano ricerche con elicottero

Immediatamente sono scattate le ricerche ad opera dei carabinieri della compagnia di Rossano . Partecipano alle ricerche anche i Carabinieri, il Corpo forestale dello Stato, il Sagf della Guardia di finanza ed i Vigili del fuoco. Come accadde lo scorso anno per una donna di Cosenza finita in un burrone e rinvenuta viva a distanza di qualche giorno. E' quella una zona piuttosto impervia.

Affari

Casa, mercato ancora in crescita: +21,8% nel secondo trimestre

Questo quatno titolano oggi i giornali sui dati usciti dall'agenzia delle entrate sul forte aumento delle compravendite immobiliari.In realta' il dato e' preoccupante, perche' ai prezzi attuali, gli italiani svendono il loro mattone per reperire liquidita' e fronteggiare la crisi.Il valore degli immobili continua a scendere, gli immobili in vendita continuano ad aumentare e chi ha bisogno di liquidita' deve cedere inesorabilmente.Dopo quattro anni di crisi intensa il mercato immobiliare e' ...

Affari

Aumenta il debito pubblico: 2.252,2 mld a luglio

Il dato è contenuto nel supplemento finanza pubblica al bollettino statistico della Banca d'Italia . Nei primi sette mesi del 2016, il debito delle amministrazioni pubbliche e' aumentato di 80,5 miliardi. In Italia purtroppo si è incanalata una tendenza anomala. In Italia è "calato dello 0,5%" e con le dinamiche in corso i gap aumentano oggi "ancor più rapidamente".Senza flessibilità si rischia una manovra correttiva da 1 punto di Pil .

Affari

Renzi al vertice Ue, conta la stabilità dei nostri figli

Così Hollande a Bratislava . Juncker difende a spada tratta il "metodo comunitario" , che vede nella Commissione (e non nel Consiglio europeo) l'organismo centrale di proposta e di impulso, la forza propulsiva dell'avanzamento nell'integrazione europea; e denuncia l'incoerenza e la mancata solidarietà di tanti Stati membri, che ancora sono latitanti quando si tratta di attuare le decisioni prese insieme, che accusano Bruxelles per non doversi assumere le proprie responsabilità, e che si ...

Affari

Mutui Subprime - Giustizia Usa chiede 14 miliardi di euro a Deutsche Bank

Il sospetto che circola sui mercati è che, come viene riportato sul Corriere della Sera, l'enormità della multa sia una reazione del Dipartimento della Giustizia Usa alla richiesta Ue ad Apple di pagare tasse arretrate all'Irlanda. " I negoziati sono solo all'inizio ", ha precisato la banca che si aspetta di raggiungere un esito simile a quelli delle altre banche, che hanno pagato multe decisamente inferiori.

Affari

Pensioni, Poletti: "Problema uscita per precoci, costi molto alti"

Le categorie erano queste: lavoratori che per via di accordi sindacali prima della riforma (4 dicembre 2011) si trovavano in mobilità o erano titolari di assegno simile erogato dai fondi di solidarietà di settore; lavoratori ammessi alla prosecuzione volontaria della contribuzione prima del 4 dicembre 2011, non più occupati e che avrebbero raggiunto i requisiti pre Fornero entro il 6 dicembre 2013; dipendenti pubblici già esonerati; lavoratori in congedo per assistere figli disabili; coloro ...

Affari

Marciapiede della metro bagnato, 15enne scivola ed è investito dal treno

Le sue condizioni sono molto gravi . Il ragazzo ha riportato diverse ferite, tra cui un trauma toracico e l'amputazione del dito di una mano: per questo è stato trasportato d'urgenza dal 118, in codice rosso , presso il San Camillo, da dove poi è stato trasferito all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù .

Affari

Exor trasloca: anche gli Agnelli parlano olandese

Al netto del fatto che al termine dell'operazione tutte le società del gruppo del Lingotto avranno sede all'estero: lasceranno Torino anche l'accomandita che consente agli Agnelli di controllare Exor , la Giovanni Agnelli Sas e, all'interno di questa, la società semplice Dicembre che consente agli eredi diretti di Giovanni Agnelli di controllare l'accomandita.

Affari

Auto: Fca doppia il mercato in Europa

Ripresa delle immatricolazioni in Europa. Tutti i mercati sono cresciuti più di agosto 2015. Recupera il Regno Unito con un aumento del 3,3%. Anche negli otto mesi hanno tutti registrato un incremento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: quello italiano (+17,4%) e spagnolo (+11,3%) con tassi di crescita a doppia cifra, seguiti da Francia (+6,1%), Germania (+5,7%) e Regno Unito (+2,8%).

Affari

Obbligazioni Banca Marche, lunedì partiranno i primi rimborsi a forfait

Al momento, aggiunge Paterna, sono circa 600 le domande inviate al Fondo, in gran parte dai singoli risparmiatori. Il sindacalista: 'Bper, Ubi e Popolare Bari sul dossier' (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 14 set - I sindacati del credito non hanno raggiunto alcun presunto accordo sugli esuberi potenziali nelle quattro banche ponte che la Banca d'Italia, in qualita' di Autorita' di risoluzione, sta cercando di vendere entro fine mese.

Affari

Fuga notizie, chiesta da pm Napoli misura per gen. Gdf Mango

L'interrogatorio è stato già fissato dai magistrati: sarà martedì prossimo, 20 settembre. Quest'ultimo avrebbe rivelato ad un avvocato penalista diverse informazioni relative ad un'indagine che sarebbero coperte da segreto. Il suo nome è emerso durante le indagini che hanno portato oggi all' arresto di imprenditori e commercialisti , coinvolti in vicende di presunto reimpiego di denaro e intestazione fittizia di immobili.

Affari

Auto: mercato Europa frena a luglio ma +9,5% agosto

Nei primi 8 mesi del 2016 le immatricolazioni in Ue sono salite dell'8,1% a quota 9,78 milioni di vetture con incrementi in doppia cifra per Italia (+17,4%) e Spagna (+11,3%). FCA ad agosto , il mese tradizionale delle vacanze degli italiani, è cresciuta del 20,4 % (mercato al 9,5 %) con quasi 48.000 immatricolazioni e 78.100 in luglio.

Affari

Svizzera: tassi invariati. Franco sopravvalutato, SNB attiva nel Forex

L'istituto centrale ha mantenuto fermo fra il -1,25% e il -0,25% il margine di fluttuazione del Libor a tre mesi, suo principale tasso di riferimento. La Snb ha anche confermato la stima di una decrescita dello 0,4% dei prezzi al consumo quest'anno e ha ridotto dallo 0,3% allo 0,2% la previsione d'inflazione per il 2017.

Affari

Banco Popolare-BpMi, assemblea il 15 ottobre per la fusione

A dirlo è lo stesso AD della popolare milanese Giuseppe Castagna a margine dell'Italian conference di Euromoney all'indomani dei board dei due istituti che hanno fissato al 15 ottobre la data delle rispettive assemblee sulla fusione e trasformazione in Spa.

Affari

Mps: incontro in Bce con Tononi e Morelli

Oggi all'incontro fissato in Bce dai vertici di Mps ci sarà anche Marco Morelli appunto, con il presidente della banca Massimo Tononi e il presidente del comitato nomine Alessandro Falciai . Il primo dossier sul tavolo sarà probabilmente la revisione del business plan della banca senese, la cui approvazione verrà dunque ritardata rispetto ai tempi previsti inizialmente nell'ultima settimana di settembre.

Affari

Telecom Italia: pesano Iliad e addio al roaming

I suoi principali concorrenti saranno l'ex monopolista dei telefoni Telecom Italia , che ha una quota 30,8% (dati AgCom marzo 2016), Vodafone Italia con il 28,9% e Wind-3, che hanno una quota cumulata del 33%. Telecom Italia si prepara alla nuova sfida attuando contromisure per la salvaguardia delle proprie quote di mercato (attualmente pari al 32,4%).

Affari

Mps, ore decisive: domani il Cda

La valutazione ufficiale della Banca Centrale sul nuovo ad, infatti, arriverà dopo la nomina, anche se, nei giorni scorsi, i 'cercatori di teste' della Egon Zehnder hanno già raccolto il via libera preventivo di Francoforte a Morelli. La sua cattiva salute finanziaria minaccia l'intero sistema bancario italiano, i risparmi di migliaia di investitori retail e la posizione politica del premier, Matteo Renzi.

Affari

A Draghi il premio De Gasperi: "Pericoloso fermare UE, sovranità va condivisa"

E' la visione di De Gasperi, gli anni del dopoguerra e della svolta della Comunita' del carbone dell'acciaio, a costituire il discorso in cui il banchiere centrale richiama le "conquiste" messe a disposizione degli europei da quella che sarà poi l'Unione: benessere (Pil pro-capite cresciuto del 33% piu' che negli Usa), sicurezza, pace, libertà, con l'occasione offerta di spagnoli, portoghesi e greci di lasciarsi alle spalle gli autoritarismi.

Affari

Banco Popolare e Popolare di Milano in rosso a Piazza Affari

Intanto, alle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che il 12 settembre Marshall Wace ha incrementato la posizione corta sul Banco Popolare , portandola dallo 0,9% all'1,02%. L'ad del Banco Pier francesco Saviotti è già invece impegnato in un tour veneto con gli imprenditori: il 13 settembre a Padova, alla Montecchia, il 14 a Treviso.

Affari

Il petrolio affossa anche Wall Street

Il Dow Jones sale dello 0,13% a 18.111 punti mentre lo Standard & Poor's 500 avanza dello 0,27% a 2.134 punti. In rosso il Nasdaq 100 (-0,84%). In fondo alla classifica, i maggiori ribassi si sono manifestati nei comparti Energia (-2,51%), Telecomunicazioni (-2,18%) e Materiali (-1,82%).

Affari

Di Maio: "Referendum personalistico, come ai tempi di Pinochet"

Una dichiarazione che ha scatenato l'indignazione da parte del Movimento 5 Stelle , in particolare di Luigi Di Maio che ha paragonato Matteo Renzi a Pinochet . Fiano: "Si scusi con le vittime della dittatura cilena. E potremmo andare avanti all'infinito". Noi continueremo a raccontare i pericoli della Riforma Costituzionale, il nostro obiettivo è salvare la Carta fondamentale del Paese dalle sue oscene modifiche.

Affari

Renzi visita scuola nel casertano, protesta dei precari

Ma non è seria una regola che impedisce di investire sulla scuola: la stabilità dei nostri figli sta più a cuore di tutti i patti di stabilità del mondo. La Reggia di Carditello fu realizzata a metà del 1700 dall'architetto Francesco Collecini, allievo e collaboratore del Vanvitelli, e fu utilizzata dai Borboni come tenuta di caccia, azienda agricola e allevamento di cavalli di razze pregiate.

Affari

Opa Rcs, Tar respinge ricorsi Della Valle

Il tribunale amministrativo ha fissato l'udienza per discutere il merito il prossimo 5 dicembre. L'effetto di questa motivazione porta a ritenere non sussistente "un pregiudizio grave e irreparabile tale da imporre i provvedimenti" di sospensione, con conseguente rigetto della richiesta cautelare di sospensione dei provvedimenti impugnati , e il ritenere "opportuna la sollecita fissazione dell'udienza di merito, attesa la rilevanza della questione, anche in considerazione degli ...

Affari

Via al bonus per i 18enni, ecco come averlo

A quel punto il bonus da 500 euro sarà erogato automaticamente. Vediamo allora come funziona, nel dettaglio, il Bonus Cultura e come è possibile usufruirne dai ragazzi che quest'anno varcano la soglia della maggiore età. L'identità digitale parte dai diciottenni . I giovani possono, infatti, chiedere l'identità virtuale ( Spid ) ma devono aspettare il 15 settembre per poter accedere ai siti dedicati all'iniziativa che saranno operativi da giovedì prossimo (salvo proroghe).

Affari

Pescara-Inter, De Boer: "Vittoria meritata" Oddo: "2 goal evitabili, peccato"

Momentaneo vantaggio abruzzese firmato Bahebeck.Prima vittoria per de Boer . Nel primo tempo abbiamo fatto bene, se analizziamo le occasioni del Pescara sono nate da nostri errori . Poi noi non abbiamo Icardi che si gira in area e fa gol ". Anche De Boer dovrà fare i conti con una super partita: domenica prossima, a San Siro, arriverà la Juventus di Higuain, Dybala, Pjanic ecc.

Affari

Bonus da 500 euro, come ottenerlo se hai 18 anni nel 2016

Da giovedì prossimo, 15 settembre , tutti i neo diciottenni potranno mettersi in tasca il bonus da 500 euro per acquistare dvd, biglietti per concerti , cinema, musei, parchi naturali, monumenti, aree archeologiche, libri (anche non scolastici), eccetera.

Affari

Rivelati i prezzi dei Google Pixel, sono tutto forchè economici!

I portatili seguiranno le orme di Asus Zenfone 3 Deluxe ed eventualmente dello Xiaomi Mi 5s . Sono arrivate direttamente dalla rete delle nuove immagini del nuovo Nexus Launcher, la nuova UI che Google ha preparato per i suoi nuovi dispositivi di fascia alta.