laprovinciadelsulcis.com

Affari

Ue rivede al rialzo previsioni Pil eurozona, 2017 +1,6% 2018 +1,8%

La crescita nel 2018 è invece stimata al +1,1%, "sostenuta dagli sviluppi della domanda interna ed esterna". Le previsioni invernali della Commissione per l'Italia stimano un aumento del debito pubblico sopra al 133% nel 2017, e una discesa molto contenuta del tasso di disoccupazione , che dovrebbe diminuire di un decimo percentuale.

Affari

Nuova provocazione della Corea del Nord, missile nel mar di Giappone

Si tratta dunque della prima provocazione dell'era Trump , dopo che nel settembre scorso il dittatore del Nord aveva dato l'addio a Barack Obama con il sesto test nucleare del piccolo regno comunista, il secondo in un anno. Seul e Washington sono al lavoro per definire il tipo di missile lanciato che potrebbe essere anche un nuovo modello. La Farnesina ha appreso "con grande preoccupazione la notizia del lancio di un missile balistico effettuato dalla Repubblica Democratica Popolare ...

Affari

Arriva la prima eclissi del 2017!

Per quanto riguarda la Luna, non aspettiamoci nulla di particolarmente entusiasmante, non si tratterà infatti di una eclissi totale ma solo di una eclissi penombrale, il nostro satellite passerà infatti nella penombra della terra oscurandosi solo parzialmente .

Affari

Bper: nel 2016 utile netto di 14,3 mln, dividendo 6 centesimi

Escludendo le poste non ricorrenti e i contributi ai fondi per il sistema bancario, l'utile netto di pertinenza della capogruppo del 2016 è di 71,5 milioni, con un incremento del 15,2%. La raccolta diretta da clientela si è attestata a 47 ,7 miliardi in aumento dell'1 % rispetto alla fine del 2015. L'ammontare dei crediti deteriorati netti (sofferenze, inadempienze probabili e scaduti) era di 6,2 miliardi, in calo del 2,5% da fine 2015 con un coverage ratio complessivo del 44,5%.

Affari

Minorenne picchiata e molestata sul treno Milano-Mortara

Arrivata a Vigevano , la ragazza ha raggiunto la madre in ufficio , ma delle violenze aveva taciuto con tutti forse per vergogna. Giramenti di testa, conati di vomito, dolori e lividi. Una ragazza di 16 anni ha denunciato di essere stata picchiata e molestata sessualmente da due persone su un treno diretto da Milano a Vigevano .

Affari

Alitalia, sindacati interrompono trattative e chiedono aiuto al Governo

Fit Cisl, Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, hanno inviato unitamente una lettera ai Ministri Delrio, Calenda e Poletti e a conoscenza Alitalia , per richiedere una convocazione urgente ai fini di trovare una mediazione tra le parti.

Affari

Ricercatore fermato alla dogana ferroviaria, aveva 125 monete d'oro

Il fatto è avvenuto presso il valico ferroviario di Chiasso dove i militari hanno scoperto e multato un 57enne, ricercatore, che viaggiava a bordo di un Eurocity proveniente da Zurigo e diretto a Milano. I finanzieri, durante i controlli effettuati a bordo treno, hanno chiesto se avesse qualcosa da dichiarare. L'uomo è stato verbalizzato e le monete sequestrate in attesa di definire sanzione e importo dei diritti doganali da pagare.

Affari

MPS chiude il 2016 in perdita per 3,3 miliardi di euro

La banca senese indica che il dato include circa -€2,59 miliardi di rettifiche di valore su crediti e componenti non operative per -€411 milioni. Il Common Equity Tier1 ratio di Mps è pari all'8% ed è al di sotto della soglia Srep fissata al 31 dicembre 2016 al 10,75%.

Affari

Nuoro. Gioielliere trovato ucciso in casa 0

A far chiarezza sulla sua morte saranno gli specialisti del Ris di Cagliari e i medici legali che effettueranno l'autopsia. Sul suo corpo non ci sarebbero segni evidenti di violenza né ci sarebbero tracce di sangue. NEGOZIO-ABITAZIONE VIDEO SORVEGLIATI - Sorgono è un paese sotto choc per la tragica fine di Giuseppe Manca , il gioielliere di 63 anni ucciso in casa durante un tentativo di rapina .

Affari

Draghi: euro irreversibile, dubbi su funzionamento Europa a due velocità

Per questo, ribadisce nel corso della sua audizione in risposta all'eurodeputato Marco Zanni, ex M5S, oggi Enf (il gruppo di Le Pen e Salvini), che " l'euro è irreversibile" e che tornare alla politica economica e monetaria degli anni Settanta-Ottanta (con monete sovrane e svalutazione ai massimi livelli, nonché con indebitamento senza freni) sarebbe un grande errore.

Affari

Il maestro Beppe Vessicchio: Sanremo è Sanremo anche senza di me

Ho diritti, perché non sono stati pagati a me? Tuttavia, il maestro , non può perdere la kermesse musicale più chiacchierata dell'anno: "Ammetto che ieri sera durante la cena una sbirciata l'ho data. Ma dopo tutto questo, o meglio, prima di tutto questo una domanda avvolta da ansia e preoccupazione ha invaso i social. Il maestro , ha accettato l'invito di Carlo Conti , sarà infatti presente all'Ariston il 10 Febbraio, però nonostante il suo evidente rifiuto i fan continuano a sperare ...

Affari

Sanremo, è già nostalgia Vessicchio: lo spot di Netflix diventa virale

A quanto pare Vessicchio ha deciso di non partecipare al Festival di Sanremo 2017, dal momento che sta dedicando interamente il suo tempo al suo libro, " La musica fa crescere i pomodori ". Per la prima serata del Festival , grande ironia sui social con l'hastag #noncesanremosenzavessicchio e #eintantovessicchio: "Mi ha colpito che ieri mi hanno detto che sta girando #eintantovessicchio".

Affari

Italia Fca, Delrio: su Euro 6 nessun dispositivo di manipolazione

Il Ministro dei Trasporti, Graziano Del Rio ( nella foto ), è intervenuto questa mattina in alla Camera per fornire gli ultimi aggiornamenti circa le verifiche compiute sulle emissioni inquinanti di 18 automobili con motore diesel, sulla scia dei controlli effettuati dopo lo scoppio del Dieselgate.

Affari

Rai, blitz della Guardia di Finanza a Roma e Torino

In particolare si indaga su Rai Pubblicità e i rapporti tra la concessionaria di pubblicità Sipra e la società spagnola Tome srl nel periodo 2006-2012. La Rai ha diffuso un comunicato in cui sostiene di aver "sempre operato nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di disciplina fiscale" e di confidare "nel lavoro degli inquirenti per poter per vedere accertata la propria estraneità ai fatti oggetto dell'indagine".

Affari

Draghi: euro irreversibile, dubbi su funzionamento Europa a due velocità

Anzi, l'Eurozona deve moltiplicare i suoi sforzi affinché le regole vengano rispettate da tutti: "Grazie alla moneta unica abbiamo creato legami che sono sopravvissuti alla peggiore crisi economica del dopoguerra", ha ricordato, e l'euro "ha rappresentato un notevole rafforzamento dell'impegno politico che ci ha tenuto insieme per 60 anni".

Affari

Arresto pm Aosta: gip, rafforzata gravità indizi

Aosta/Agerola. Favori al procuratore facente funzioni di Aosta. Longarini e Cuomo sono agli arresti domiciliari dallo scorso 30 gennaio. Longarini, secondo il Gip, ha poi "fornito spiegazioni che appaiono poco plausibili e prive di riscontro documentale in merito ai due bonifici, per 55 mila euro, ricevuti nel 2013 e 2014 dall'imprenditore Francesco Muscianesi".

Affari

David Beckham sotto ricatto degli hacker

Gli hacker inizialmente hanno violato il server della Doyen Global , la società portoghese del PR di Beckham Simon Oliveira . Il centrocampista inglese è stato vittima di un ricatto da un milione di sterline . Per non rivelare email e documenti, l'hacker avrebbe chiesto a Beckham una cifra intorno al milione di sterline , ma prima che lui potesse cedere al ricatto , la sua posta è stata resa pubblica.

Affari

Ipermercati Carrefour, avviata procedura per 500 licenziamenti

Lo rendono noto i sindacati che intendono chiedere al più presto un incontro con l'azienda per conoscere il piano industriale. "Il calendario prevede per legge che ci siano 45 giorni di tempo dalle comunicazioni ufficiali al sindacato - osserva Uiltucs, per raggiungere un accordo sindacale sulla mobilità, più altri trenta in sede ministeriale".

Affari

Granchi vivi sigillati in vendita in un supermercato

Granchi vivi in scatola al supermercato. La rete risponde e si sommano più di diciottomila Like e diecimila cinquecento condivisioni, con commenti a raffica di tutti i tipi. "Mi sento impotente. Farò una protesta ufficiale alla Carrefour" - ha spiegato Licia Colò in diretta su Facebook . Per la Colò è una questione di principio , in quanto non trova giusto che i granchi debbano essere al supermercato.

Affari

E' partito l'aumento di capitale di Unicredit

Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore di domenica la Fondazione CRT , azionista di Unicredit con una quota del 2,2% del capitale, sarebbe intenzionata a sottoscrivere fino al 70% della quota in possesso; di conseguenza, la partecipazione dell'ente nella banca dovrebbe scendere all'1,8%.

Affari

Treni, barricate per un algoritmo amico dei pendolari

Su questa vicenda, " Trenitalia si è sempre dichiarata disponibile e finalmente, in una riunione il 2 febbraio, ha detto che andranno dalle Regioni per battere cassa", spiega Truzzi. "La determinazione delle tariffe nel trasporto regionale è competenza esclusiva delle Regioni e delle Province Autonome . Parliamo quindi di tariffe sovraregionali ".

Affari

Borsa, Piazza Affari (-2,2%) peggiore in Europa. Spread oltre i 200 punti

Giornata in flessione per la Borsa milanese, che ha chiuso in perdita del 2,2%, maglia nera in Europa. Piazza Affari in calo dell'1,5%. Apprezzabile rialzo (+1,18%) a Milano per il comparto Telecomunicazioni. In fondo alla classifica, i maggiori ribassi si sono manifestati nei comparti Banche (-4,67%), Chimico (-3,14%) e Assicurativo (-2,52%). Salgono infine le azioni di Telecom Italia (+1,41%), dopo la diffusione dei conti del quarto trimestre 2016 e le indicazioni del piano 2019 con ...

Affari

F1, Briatore: "La Ferrari è sempre la stessa"

UNA SITUAZIONE DI STALLO Prima di parlare del Profondo Rosso di Maranello , Flavio Briatore ha risposto ad alcune domande inerenti la situazione odierna della F1, definendola assurda e fuori ogni logica. Per rimettere il pilota al centro della scena, la prima cosa che devi fare è avere le macchine che abbiano tutte più o meno le stesse performances. Ho parlato con Ross Brawn e anche lui è convinto di questo.

Affari

Risale la febbre dello spread, verso i 200 punti

Una tendenza che è stata acuita dalla candidatura dell'euroscettica Marine Le Pen alle presidenziali francesi e dalle ipotesi di creare un'Europa a due velocità. Al termine degli scambi il FtseMib ha chiuso con un rosso di oltre due punti percentuali. La peggiore performance è quella di Unicredit , che ha chiuso a -6,86%, m male anche Banco BPM , che mostra una caduta del 5,85%, Banca Popolare dell'Emilia Romagna del 5,71% ed UBI Banca del 5,47%.

Affari

Litiga al Carrefour e si sgozza davanti a centinaia di persone

Sesta di 7 fratelli, la studentessa avrebbe avuto una discussione con la madre, pochi istanti prima di togliersi la vita. I carabinieri adesso indagano, per capire cosa abbia portato la giovane a compiere questo gesto: sicuramente soffriva di un'acuta forma di depressione per la quale era già in cura.

Affari

Savona, arrestati un poliziotto e due funzionari per corruzione

Un poliziotto e 2 funzionari del Ministero dell'Interno sono finiti in manette con l'accusa di corruzione . L'indagine , che ha portato in tutto alla notifica di 6 ordinanze di custodia cautelare , è partita un anno fa quasi per caso, ed in particolare quando intercettando alcuni pusher della zona uno di questi aveva con un poliziotto dei 'rapporti di scambio' amichevoli.

Affari

UNICEF-UNFPA: "200 milioni di donne subiscono mutilazioni genitali"

Lunedì 6 febbraio è il giorno dedicato alla denuncia delle mutilazioni genitali femminili: sono 200 milioni le donne che le subiscono in almeno 30 paesi. Fra questi: 13 Paesi hanno attuato politiche, disposizioni giuridiche e stanziamenti di bilancio per combattere le Mgf; oltre 1,6 milioni di ragazze e donne hanno ricevuto aiuti attraverso diversi interventi; oltre 18'300 comunità, circa 25,5 milioni di persone, hanno ripudiato la pratica.

Affari

Fs: Trenitalia, spetta a Regioni fissare tariffe abbonamenti sovraregionali

Qualche esempio di distorsione tariffaria negli abbonamenti sovraregionali mensili di seconda classe rende l'idea. Il 2 febbraio, a Roma, nell'ambito dell'incontro fra Assoutenti e Trenitalia , l'azienda non ha potuto far altro che ammettere il proprio errore e confermare l'esistenza di extra-costi sui biglietti a carico degli utenti: si è parlato addirittura di un 33% in più.

Affari

Riforma Pensioni, Poletti: Nessun ripensamento su APE e Precoci

Per Poletti la pensione anticipata non incontrerà intoppi e potrà partire già a partire da maggio 2017 . Nonostante il monito di Boeri e la preoccupazione del Ministro dell'economia Padoan , la notizia è che Poletti non vuole desistere: "non è previsto un ulteriore intervento di riforma previdenziale in alcune sede".

Affari

Libia, Gentiloni: "Accordo è primo passo, da Ue nuove risorse"

Se l'Ue riesce a chiudere il rubinetto libico , l'Italia comincerà a riprendere fiato dopo che per quattro anni abbondanti ha subito passivamente il combinato disposto tra gli ordini impartiti dal Vaticano di aprire le porte a tutti, la soddisfazione dei multiculturalisti di vedere realizzato il paradiso in terra della società senza frontiere e la gioia famelica di coloro per i quali l'accoglienza ha assunto le forme seducenti di un inesauribile fiume di denaro.