laprovinciadelsulcis.com

Affari

Bonus asilo nido 2017: erogati a breve i 150 euro mensili

A comunicarlo è l'Inps , con una nota di ieri, rendendo operativa la proroga prevista dalla legge di bilancio 2017 , che per la misura, dopo la sperimentazione avviata nel 2016, ha stanziato 10 milioni di euro l'anno. In pratica, sono delle prestazioni alle quali la madre lavoratrice ha diritto se, al posto di chiedere il congedo parentale, ha scelto di affidare il bambino a una babysitter o a un asilo nido .

Affari

La Giustiniana, muore investito da un treno

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i soccorsi medici del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, e diverse volanti della polfer e della polizia di stato. Lo comunica RFI, Rete Ferroviaria SpA, avvertendo che la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni Monte Mario e La Storta in direzione Viterbo dove è stato attivato un servizio di bus sostitutivi.

Affari

Siracusa, 14 arresti per traffico di droga NOMI

Molte di queste persone hanno già precedenti penali legati allo spaccio di droga. Dalle indagini, condotte dai carabinieri della stazione di Avola e coordinate dalla procura della Repubblica di Siracusa , è emerso un fiorente giro di droga , soprattutto cocaina ed hashish , che interessava l'area sud della provincia aretusa e, in particolare, il comune di Avola .

Affari

A gennaio sale la fiducia delle imprese, dice l'Istat

A gennaio è salita la fiducia delle imprese , ma è scesa quella dei consumatori. Analizzando le consuete domande trimestrali sull'acquisto dei principali beni durevoli, si registra un lieve calo del saldo relativo alle intenzioni di acquisto di un'autovettura (da -163 a -164) e di quello relativo all'acquisto di un'abitazione (da -187 a -189).

Affari

Trump e May: rimodellare le relazioni speciali tra Usa e Uk

Ma se Washington intesse rapporti con Londra e il Cremlino lo stesso non si può dire per il Messico. " Dobbiamo ridare prosperità ai nostri popoli ", ha scandito quindi May, indicando la missione comune. Incalzato anche dall'opposizione, Enrique Pena Nieto ha annullato la sua visita dopo che Trump lo aveva ammonito a non venire "se il Messico non è disposto a pagare per il muro di cui c'è disperato bisogno".

Affari

Russia, la violenza domestica non è più un reato

Il disegno di legge deve ora essere presentato al Senato e quindi al presidente Vladimir Putin . La proposta - è doveroso sottolinearlo - prevede che le violenze possano costituire reato solo nel caso in cui siano reiterate, ovvero quando siano state commesse da un soggetto già condannato per lo stesso motivo.

Affari

Russia, pene meno severe per la violenza domestica?

Per essere varata, la nuova legge, ha bisogno ora del via libera, scontato, del Consiglio della Federazione (il Senato ) e della firma del presidente Vladimir Putin . Secondo il presidente della Duma , Viaceslav Volodin, la depenalizzazione dei maltrattamenti in famiglia è una "condizione per creare famiglie forti" .

Affari

Il Messico non pagherà per il muro voluto da Trump

Il presidente Enrique Pena Nieto , rispondendo al suo omologo statunitense, ha ribadito che i messicani non pagheranno il muro e ha chiesto rispetto per il Messico per la nazione sovrana che è "Respingo e condanno la decisione degli Stati Uniti ".

Affari

Ministero: fra Alitalia e sindacati nessuna conciliazione

Lo ha detto l'amministratore delegato del vettore irlandese Michael O'Leary presentando 7 nuove rotte basate a Malpensa per il 2017. Le parti si sono "ampiamente confrontate" al ministero del Lavoro, ma la trattativa non ha portato ad un accordo.

Affari

David Bowie: arriva il francobollo omaggio al Duca Bianco

I francobolli con Davie Bowie saranno in vendita dal 14 marzo , ma si possono già ordinare sul sito della Royal Mail . Questa è solo la più recente delle celebrazioni a un anno dalla sua scomparsa: ci sono stati i due concerti Celebrating David Bowie , e ne arriveranno altri tre.

Affari

Eurispes: quanto si sentono poveri gli italiani

Insomma, giovani italiani e famiglie, come si suol dire, "tirano a campare" in vari modi, nella speranza che in un futuro la situazione economica possa migliorare. Nel corso dell'anno si è risparmiato sui pasti fuori casa (70,9%), l'estetista, il parrucchiere, gli articoli di profumeria (66,2%), i viaggi e le vacanze (68,6%).

Affari

Alitalia: salta trattativa con Ministero, sciopero il 23 febbraio

Durante la riunione odierna, le parti - si legge nel verbale - "si sono ampiamente confrontate". È possibile che la data dello sciopero di Alitalia sia il 23 febbraio, quando è già in programma uno sciopero del trasporto aereo proclamato dai sindacati di categoria.

Affari

Riforma Pensioni 2017, Lavori usuranti cosa cambia?

Questi lavoratori , a partire dal 1° maggio potranno presentare la domanda per l'Anticipo Pensionistico cosiddetto sociale, cioè con i costi a carico dello Stato, se hanno raggiunto i 63 anni di età e maturato almeno 36 anni di contributi o se rientrano nella categoria dei lavoratori precoci qualora abbiano versato almeno 12 mesi di contributi prima del 19° anno di età, possono anticipare la pensione se hanno maturato 41 anni di contributi senza limiti di età anagrafica.

Affari

Pensioni anticipate: arriva la busta arancione

Boeri ha rimarcato che le novità inserite nell'ultima legge di bilancio , dopo anni di inasprimento dei requisiti per l'accesso alla pensione , portano una "liberalizzazione molto selettiva, che spingerà moltissime persone a chiedere maggiori informazioni per capire se anche loro beneficeranno di questa possibilità".

Affari

Affitti e mutui pesano, gli italiani tornano da mamma e papà

Si sprofonda nella povertà per la perdita del lavoro, il divorzio o la separazione, la malattia propria o di un familiare. Poster del film Tanguy (Ansa) Pagare l'affitto o il mutuo pesa e allora per andare avanti c'è chi deve tornare indietro, sotto un unico tetto con mamma e papà.

Affari

Oggi e il giorno della memoria in ricordo delle vittime della shoah

Questa ricorrenza viene celebrata proprio il 27 gennaio perchè nello stesso giorno del 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa , nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono al campo di concentramento di Auschwitz , liberando i pochi superstiti che ormai si trovavano al suo interno.

Affari

Mps emette 7 miliardi di bon con garanzia statale

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. "In commissione Finanze il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta ha affermato che lo Stato può concedere alle banche garanzie fino a 100 miliardi di euro - proseguono -".

Affari

Pensione anticipata (Ape): prove tecniche di attivazione

Secondo il presidente, dopo anni in cui i requisiti per andare in pensione sono stati oggetto di notevole inasprimento, è presumibile, infatti, che ci sarà "una fortissima domanda di informazioni da parte delle persone potenzialmente interessate" all'uscita anticipata.

Affari

Eurispes: le famiglie italiane sono ancora in difficoltà

Il 25,6% delle famiglie ha inoltre difficoltà a far fronte alle spese mediche. Ha bussato alle porte della banca per chiedere un prestito il 28,7% delle famiglie, ma nel 7,8% dei casi non è stato concesso; tra chi ha chiesto un finanziamento, il motivo più frequente è il mutuo per l'acquisto della casa (il 46,8%); segue la necessità di pagare debiti accumulati (27,6%), il bisogno di saldare prestiti contratti con altre banche/finanziarie (17,9%), il dover affrontare spese per cerimonie (17,9%).

Affari

Pensioni, Boeri: la manovra fa aumentare il debito implicito

Intanto a livello governativo-istituzionale procede il cammino per rendere operativa l'Ape : sono necessari due decreti del presidente del Consiglio dei ministri , due accordi tra ministeri e Abi e Ania, un accordo tra Inps e Mef che, secondo quanto affermato ieri da Stefano Patriarca , consigliere economico unità di coordinamento della politica economica della Presidenza del consiglio, dovrebbero essere pronti per inizio-metà di febbraio e, per previsione della legge di Bilancio , ...

Affari

Apple lavora ad una versione migliorata di Siri

L'intelligenza artificiale è un settore in cui si stanno buttando moltissime aziende. Adesso, però, per la mela morsicata sarebbe arrivato il momento di migliorare il suo assistente digitale . Tutti i maggiori produttori di smartphone mondiali -compresi Apple , Samsung, Huawei, LG e Xiaomi- stanno aumentando gli sforzi nell'Intelligenza Artificiale .

Affari

Fca: nel 2016 ricavi per 111 miliardi, cala indebitamento

L'indebitamento netto industriale del gruppo scende a 4,6 miliardi di euro (-0,5 miliardi rispetto al 2015). L'utile per azione adjusted ha toccato così gli 1,641 euro per azione, dagli 1,122 euro del 2015. La quota di mercato in Europa è aumentata di 0,4 punti al 6,5% e il gruppo ha confermato la leadership di mercato in Brasile, con una quota del 18,4%.

Affari

Chili di droga in casa: arrestato spacciatore

Due anni di indagini, svolte tra il 2014 e il 2015 hanno consentito di "scoprire un'associazione a delinquere, con base a Marsala e finalizzata al traffico internazionale di cocaina proveniente dalla Spagna , che riforniva, in particolare, la zona del litorale agrigentino e marsalese", ha spiegato il procuratore Lo Voi.

Affari

Cocaina tra Spagna-Italia, 8 arresti

Nelle indagini sono state indagate altre 20 persone, alcune delle quali non sono state raggiunte dal provvedimento perché già recluse per altri motivi. Entrambi gli spagnoli sono stati arrestati dalle Fiamme Gialle palermitane in occasione di un precedente sbarco di stupefacente effettuato a Palermo e si trovavano agli arresti domiciliari in Italia .

Affari

Sequestrate in Colombia 8 tonnellate di cocaina

Qui sono stati rinvenuti strumenti e utensili che confermavano l'attività di spaccio svolta dall'arrestato: un bilancino di precisione, un coltello a serramanico di 8,5 cm, utilizzato per il taglio della sostanza, due block notes contenenti appunti inerenti le cessioni, una banconota da 20,00 € e due da 5,00 €, due piccoli contenitori.

Affari

Future USA positivi: il DOW punta ai 20mila

Come spiegano gli analisti, i mercati, dopo aver toccato il fondo nel marzo 2009, hanno intrapreso un trend positivo anche se lento a causa della crisi economico-finanziaria. L'andamento record di Wall Street e' legato soprattutto all'ottimismo con cui investitori e imprese guardano alle prospettive dell'economia americana.

Affari

Frodi nel settore carburanti: denunce anche a Como

Ingentissimi sono i recuperi erariali proposti per i danni inferti al mercato dei carburanti. "Un'evasione di 26 milioni tra tasse e accise rispetto a mancate dichiarazioni per 120 milioni di euro - ha aggiunto il Governatore - sono cifre da capogiro".

Affari

Isernia, segregata per due mesi in casa da ragazzo conosciuto in chat

Una donna 53enne isernina è stata infatti segregata per circa due mesi da un ragazzo di 22 anni conosciuto in chat . Oggi il Questore Ruggiero Borzacchiello , in conferenza stampa, ha illustrato i particolari della vicenda. In quell'occasione la donna lo ha invitato a raggiungera ad Isernia e li ha avuto inizio l'incubo. Dopo qualche giorni iniziale di normale convivenza, la situazione era cambiata improvvisamente.

Affari

Legge elettorale, la Corte Costituzionale decide sullʼItalicum

Al vaglio della Consulta , i punti chiave della legge elettorale varata nel 2015, tra cui premio di maggioranza , ballottaggio e pluricandidature. E se già queste prima due pugnalate dovrebbero bastare per ferire mortalmente l'Italicum , non è detto che la Consulta decida di fermarsi lì. Così viene definito il doppio turno .

Affari

Ragazza scomparsa trovata morta in Islanda, a Reykjavik cittadini sotto choc

L'Islanda, uno dei paesi con il tasso di omicidi più basso del mondo, è stata recentemente scossa da un caso di omicidio tanto efferato quanto raro. Per la polizia si tratta di omicidio , sebbene "al momento sia impossibile determinare le cause della morte" della ragazza . Dove e da chi è stata uccisa la giovane, ma soprattutto manca il movente.