laprovinciadelsulcis.com

Affari

Fusione Luxottica Essilor: investimenti e lavoro

Qualche numero? Un capitale sociale da 50 miliardi, 140.000 dipendenti, vendite in oltre 150 paesi: e sono tutti numeri destinati a crescere! Del Vecchio - secondo il quale la fusione con Essilor rappresenta l'unico modo per mantenere Luxottica "forte e competitiva" - respinge seccamente l'affermazione di aver venduto la sua azienda ai francesi, sottolineando di restare di gran lunga il principale azionista della nuova creatura che nascerà dall'aggregazione.

Affari

Marche, nuovo violento terremoto avvertito nel centro Italia

La prima è stata avvertita intorno alle 10.25 e si è sentita nel Lazio , in Abruzzo e nelle Marche ed è stata avvertita anche a Roma a Firenze a Napoli . AGGIORNAMENTO ORE 11 .29 - Altra forte scossa di terremoto alle 11.14. Metro evacuata a Roma . A rendere difficoltosi i soccorsi e gli interventi del personale addetto all'emergenza sono le condizioni meteo che nelle ultime ore sono rese più difficoltose dalla presenza di neve nel Centro Italia , condizioni che impediscono ...

Affari

Del Vecchio: "Da matrimonio Luxottica-Essilor grandi vantaggi per il mercato"

L'annuncio è stato dato in mattinata da entrambe le società: stando ai dettagli dell'operazione, Del Vecchio deterrà una quota compresa tra il 31% e il 38%, confermandosi il maggiore azionista del colosso risultante dalla fusione che si chiamerà EssilorLuxottica e sarà quotato a Parigi.

Affari

Pensioni: nessuna rivalutazione 2017. Da aprile assegno più basso

Inoltre, così come previsto per l'Ape , trattandosi anche in questo caso di un modo per favorire l'uscita flessibile dal mercato del lavoro , è necessario percepire una pensione non inferiore a 1,4 volte l'importo del trattamento minimo INPS , coincidente con circa 700 euro mensili lordi.

Affari

Mediaset-Sky, indizi di alleanza: ecco il piano Serie A-Champions

Ma cosa potrebbe accadere, dunque, concretamente? E il 'new role' della tv a pagamento di casa frutterà parecchio, nei piani di Mediaset: gran parte dell'aumento della redditività del Biscione nel 2020, soglia a 468 milioni di euro, arriverà dalla pay che da sola dovrebbe fornire un utile prima degli oneri finanziari (Ebit) aggiuntivo di circa 200 milioni .

Affari

Arretrati pensione non riconosciuti: lo comunica l'Inps

Nessuna perequazione per le pensioni nel 2016 e nel 2017. L'ente, in una nota, ha spiegato che il decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze ha stabilito che la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l'anno 2016 è determinata in misura pari a 0,0 dal 1 gennaio 2017, salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l'anno successivo.

Affari

Terremoti, scuole evacuate a Roma, chiuse anche domani all'Aquila

Momenti di paura e d'ansia ma al momento non risultano esserci crolli o danni, ma tantissime sono le chiamate ai numeri d'emergenza. "Noi stavamo nei piani alti del palazzo, si é sentita forte ed era lunga". La sindaca Virginia Raggi ha convocato d'urgenza una riunione del Centro Operativo Comunale (COC). È lo sconforto del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi dopo le scosse di terremoto e la neve, proprio con Amatrice Positano in Costiera amalfitana ha stretto un rapporto di ...

Affari

Contrabbando di sigarette: 9 arresti nel napoletano dimensione font +

Un'attività investigativa nel corso della quale si è procedutro al sequestro di ingenti quantitativi di sigarette di contrabbando. Le misure cautelari eseguite stamane rappresentano l'atto conclusivo di un'inchiesta che il comando provinciale della Guardia di Finanza sta portando avanti da anni.

Affari

Canone RAI 2017 in F24 anche a rate

Se la dichiarazione non è stata inviata con un certo anticipo - il 20 dicembre per l'invio con plico raccomandato - è probabile che le prime rate del canone Rai 2017, quelle di gennaio e di febbraio, pari a 9 euro al mese, siano addebitate in bolletta elettrica .

Affari

Terremoto a Roma, evacuate le metropolitane: servizio treno sospeso

La metro di Roma non funziona al momento, dopo le scosse di terremoto avvertite anche nella Capitale . Chiusa quindi la Metro A, chiusa la metro B e chiuse le altre stazioni della metropolitana attive in questa difficile giornata. L'epicentro è stato localizzato nella zona di Montereale, in provincia dell'Aquila , ma l'onda sismica è stata avvertita chiaramente anche a Roma , dove sono state evacuate - in via precauzionale - alcune scuole al Salario e a Saxa Rubra (altre anche a ...

Affari

Tajani eletto presidente del Parlamento europeo, sconfitto Pittella

Ma non si può dimenticare che è stato anche dal 2008 al 2014 Commissario europeo prima ai Trasporti e poi all'Industria. L'elezione sarà trasmessa in diretta sul sito e sulla pagina Facebook dell'europarlamento. " Tajani? Macché italiano . E' solo l'ennesimo domestico al servizio della Merkel ". Ecco cosa sappiamo della sua vita privata: ha una moglie e due figli.

Affari

Sky: duecento esuberi e 300 trasferimenti, dieci da Cagliari a Milano

In dettaglio per quanto riguarda la sede di Roma: sede maggiormente impattata, è previsto il coinvolgimento per esubero o trasferimento del 70% della forza lavoro attualmente impiegata (tra impiegati, tecnici, giornalisti). A Milano arriveranno poi circa 10 lavoratori dalla sede di Cagliari. Sky Italia , "dopo lunga e attenta riflessione", ha esposto "un piano di trasformazione organizzativa che mira all'efficienza, intervenendo sulle attività ormai obsolete, riducendo la frammentazione ...

Affari

May, oggi il piano di uscita primo sì ad accordo con Usa

Se la Gran Bretagna non avrà accesso "al mercato unico, se saremo tagliati fuori - spiega Hammond - rischiamo di subire danni economici almeno nel breve periodo". "Saranno benvenuti gli accordi" con l'Unione europea "per continuare a collaborare con i nostri partner europei sulle principali iniziative nei settori della scienza, della ricerca e della tecnologia".

Affari

Scuola: al via iscrizioni online anno scolastico 2017/18

Le famiglie hanno avuto la possibilità di registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell'iscrizione . La domanda dovrà essere inviata esclusivamente online, tramite il portale () per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ed e' obbligatoria per le scuole statali e facoltativa per le paritarie.

Affari

Luxottica, fusione con la francese Essilor: nasce un colosso da 50 miliardi

Entrambi i gruppi hanno dichiarato l'obiettivo comune: "Migliorare la vista in tutto il mondo attraverso l'innovazione come fattore di crescita, l'eccellenza operativa, lo spirito imprenditoriale e un approccio internazionale". con un ruolo sempre più da azionisti". Delfin avrà una quota tra il 31% e il 38%, divenendone il primo socio. Il cda di Luxottica , tenutosi lo stesso giorno, ha riconosciuto all'unanimita' che "l'operazione e' nel miglior interesse di Luxottica e ha ...

Affari

Fmi taglia pil Italia, +0,7% in 2017

Il Fondo Monetario Internazionale conferma le stime fatte a ottobre ma nel dettaglio rivede al rialzo le previsioni per le economie avanzate. Anche per il 2018, l'Fmi prevede un andamento più pessimistico per la nostra economia: il Pil salirà il prossimo anno dello 0,8% contro l'1,1% precedentemente stimato.

Affari

Terzo appuntamento con "I Bastardi di Pizzofalcone" su Rai1

Dopo il successo dei primi due episodi, visti da quasi 7 milioni di telespettatori, questa sera , in prima serata, il distretto di Pizzofalcone torna con il terzo episodio. Il cadavere di una bellissima cameriera viene ritrovato nella cantina di un fatiscente condominio di Pizzofalcone. Inizialmente, per l'omicidio verrà sospettato il padre dei due ragazzi, magari desideroso di mantenere il controllo su entrambi i figli: ma in seguito, procedendo con alcune ricerche molto più approfondite, ...

Affari

Napoli, violentissima esplosione di gas. Un morto e cinque feriti, auto distrutte

Il contenitore del gas è esploso per cause ancora da accertare mentre gli operai erano al lavoro nella piscina . Una persona morta e cinque feriti è il tragico bilancio dopo l' esplosione di una bombola del gas avvenuta nella zona Camaldoli a Napoli in via Guantai all'Orsolore.

Affari

Lettera Ue all'Italia: impegno su correzione dei conti entro febbraio

GENTILONI-PADOAN - Bilaterale stamane tra il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e il premier Paolo Gentiloni per fare il punto sulla richiesta della Commissione europea al governo di un aggiustamento sui conti pubblici pari ad almeno 3,4 mld.

Affari

Il sindaco di Torino Chiara Appendino è la più amata d'Italia

Virginia Raggi , sindaca M5S di Roma , si colloca invece penultima, al 103esimo posto, seguita solo dalla sindaca di Alessandria, Maria Rita Rossa , esponente del centrosinistra. Le risposte, piuttosto, misurano il gradimento ottenuto dalla figura del sindaco , in un mix variegato di elementi in cui non e' possibile distinguere i fattori emotivi e d'immagine da quelli più sostanziali dell'azione amministrativa.

Affari

Enrico Rossi: "Caro Renzi, al Pd serve un cuore più di sinistra"

Renzi , arrivato verso le 8 di ieri in ufficio, ha incontrato tra gli altri Luigi Zanda, Gianni Cuperlo, Piero Fassino, Maurizio Martina e avrebbe avuto almeno un colloquio telefonico con Dario Franceschini. " Noi guardiamo avanti, non indietro ". "Insomma, meno efficienza e più qualità". Sto imparando a usare di più il noi, vorrei ci provassimo tutti. Ma rivendica i successi del suo esecutivo: "Lotta all'evasione, abbassamento delle tasse, Jobs act, le unioni civili ma anche gli 80 euro".

Affari

Alitalia, Calenda: no a nuova rinazionalizzazione

Roma, 15 gen. (askanews) - " Alitalia dallo Stato è stata gestita molto, molto male. Stiamo attenti a parlare di ristatalizzazione", ha affermato su La7. I sindacati , che hanno apprezzato le parole spese da Calenda contro il management Alitalia , sono già sul piede di guerra. Il board per scegliere il nuovo consulente è stato convocato il 23 gennaio.

Affari

Il ministro Calenda: Alitalia gestita male. La colpa non ricada sui lavoratori

Ma ha messo in guardia contro un ipotetico salvataggio di Stato: " Alitalia è stata gestita molto, molto male dallo Stato. Stiamo attenti a parlare di rinazionalizzazione". Riguardo poi al miliardo di ricapitalizzazione ritenuto necessario, il Ministro ha chiarito che "lo dovranno mettere gli azionisti vecchi e nuovi, se se ne troveranno".

Affari

Emissioni truccate, accuse a Fca Crolla il titolo, Marchionne: "Sciocchezze"

La casa automobilistica si impegnerà comunque a lavorare con l'Epa e con l'amministrazione Trump sulla vicenda. Una violazione di tipo amministrativo, non assimilabile a quella che ha travolto Volkswagen con il Dieselgate. La notizia, anche in questo caso, ha provocato il tracollo del titolo in Borsa che in tarda mattinata perdeva il 4 %. Sono conformi alle norme in vigore.

Affari

Usa: "Fca come Volkswagen, mentiva sulle emissioni dei diesel"

Con ovvio affondo del titolo alla Borsa di New York: -9,7 per cento iniziale, che è arriva a perdere sino al 14.9%. Secondo quanto riporta la Cnbc, l'accusa delle autorita' americane a Fca per violazione delle norme sulle emissioni potrebbe costare sanzioni a Fca fino a 4,63 miliardi di dollari.

Affari

Alitalia, il ministro Calenda attacca: "Gestita male, non si accusino i lavoratori"

Il Ministro ha affermato che le colpe della gestione di Alitalia "non devono ricadere sui lavoratori". "È un'azienda - ha detto - totalmente privata che ha problemi significativi di gestione". Calenda ha ricordato che l'azienda è privata e che il giudizio spetta agli azionisti ma che il Governo non vuole sentire parlare di esuberi prima di parlare del piano industriale.

Affari

FCA: i sospetti di EPA

Questo inganno è tanto pericoloso quanto lo smog nauseante che questi veicoli si lasciano dietro. Pochi giorni dopo essere stato accusato dalla Environmental Protection Agency di barare sulle sue prove di emissione, Fiat Chrysler è ora oggetto di indagine da parte del Dipartimento di Giustizia per non aver rivelato un software segreto che avrebbe facilitato la frode, secondo quanto riporta Bloomberg .

Affari

Mps, Padoan: fiducia in management, nuovo cda dopo ingresso Stato

Gli amministratori del Monte, come tutti quelli delle banche che saranno interessate dal sostegno statale, incontreranno limiti rigidi ai compensi, e avranno come impegno "principale e inderogabile" l'attuazione del piano che sarà sottoposto alla vigilanza continua in sede europea e da parte del governo italiano che riferirà periodicamente in Parlamento.

Affari

Movimento 5 Stelle primo partito, sondaggi unanimi: l'eurodisastro non scalfisce Grillo

La sconfitta al referendum "brucia, eccome", ammette Matteo Renzi che confessa di aver pensato "al ritiro", ma di essere anche pronto, ora, a ripartire dagli errori, e a rilanciare il Pd . Quei ragazzi sono già divisi, si odiano tra gruppi dirigenti, fanno carte e firme false per farsi la guerra. Abbiamo commissariato la banca, mandato a casa gli amministratori compreso il padre della Boschi, Etruria è l'unica banca sanzionata due volte, ci sono indagini della magistratura e ci saranno ...

Affari

Consiglio di Stato: resta sospesa la riforma delle banche popolari

Attualmente, senza una sospensione del termine per la trasformazione spa delle banche popolari, "gli operatori del settore ed i soci delle banche in questione si troverebbero in una oggettiva situazione di incertezza sul quadro normativo, tale da condizionare anche le scelte individuali, con la conseguente incidenza anche sulla stessa effettiva rilevanza del presente giudizio e dello stesso giudizio incidentale di costituzionalita'".