laprovinciadelsulcis.com

Affari

"Costretto su una sedia a rotelle", ecco cosa scopre la Finanza

Le fiamme gialle erano coordinate dalla procura della Repubblica di Lecce , e a seguito della scoperta del falso invalido hanno quindi denunciato tre medici per le false certificazioni. La Guardia di Finanza ha scoperto un falso invalido di 73 anni al quale sono stati sequestrati beni per 25mila euro, come controvalore delle somme percepite in maniera indebita.

Affari

USA: inflazione sale in novembre +0,2% m/m, CPI core +0,2% m/m

Su base annuale, invece, l'inflazione si è portata all'1,7% (consensus a 1,7% e risultato della rilevazione precedente pari all'1,6%). Nel mese di novembre 2016 , l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e registra un aumento dello 0,1% rispetto a novembre 2015 (era -0,2% a ottobre).

Affari

Amazon. Effettuata la prima consegna con drone: Prime Air diventa realtà

Per il momento, il servizio di consegna tramite drone è disponibile soltanto per una selezione ristretta di utenti che risiedono nei pressi del centro Amazon di Cambridge , realizzato appunto per la sperimentazione di questo nuovo servizio.

Affari

Mediaset (-1,4%): Agcom mette in guardia Vivendi

Una mossa importante l'ha fatta ieri sera l'Agcom che, in una nota, ha ricordato come il Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (Tusmar) stabilisca un divieto per le imprese di comunicazioni elettroniche che detengono nel mercato italiano una quota superiore al 40%, ad acquisire ricavi superiori al 10% del Sistema integrato delle comunicazioni (Sic).

Affari

Italo sbarca sulla Milano-Venezia. Presi 12 treni, 150 le assunzioni

E' infatti tutto pronto per l'inaugurazione di una nuova linea Italo , la Milano-Venezia , che prevede l'introduzione di 12 nuovi treni Pendolino acquistati dalla società di trasporti Ntv e, di conseguenza, 150 nuove assunzioni con posti di lavoro a tempo indeterminato.

Affari

Italo, svelato il primo Pendolino Alstom

Il primo veicolo e' stato presentato a Savigliano (Cuneo), dove viene progettato e costruito, a un anno dalla firma del contratto e dalla presentazione del design. Lungo 187 m e composto da 7 carrozze in grado di ospitare 480 passeggeri, il nuovo Pendolino Italo potrà raggiungere una velocità di 250 km/h. E' compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità 2014, condizioni e norme comuni stabilite dall'Unione Europea.

Affari

CU 2017, pronta la bozza

Oggi vogliamo parlarvi della certificazione unica relativa all'anno 2017 , visto che nella giornata di ieri l'Ufficio delle Entrate ha rilasciato finalmente la tanto attesa bozza che i datori di lavoro e gli enti pensionistici dove dovranno inviare telematicamente all'Agenzia entro e non oltre il 7 marzo 2017 .

Affari

Bancarotta Etruria, 22 gli avvisi di chiusura indagini

L'accusa per tutti è di bancarotta fraudolenta . I fatti contestati, finanziamenti per circa 200 milioni di euro, risalgono infatti al periodo che va dal 2008 al 2011. Si tratta del primo filone relativo ai 180 milioni di euro concessi da Banca Etruria e mai rientrati, che vede iscritto nel registro degli indagati anche il padre di Maria Elena Boschi, Pier Luigi, non raggiunto dal provvedimento odierno.

Affari

Manutenzione del treno Italo: 40 assunzioni nello stabilimento di Nola

Accanto alla fornitura dei nuovi treni, sono previste 150 nuove assunzioni , molte delle quali sono macchinisti , con una retribuzione che si aggira intorno ai 2400 Euro. Il treno è compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI) 2014, condizioni e norme comuni stabilite dall'Unione Europea.

Affari

Popolare di Sondrio: sospesa assemblea per la trasformazione in Spa

La decisione del Tribunale pesa sui titoli delle banche Popolari (ed ex Popolari). Di conseguenza è probabile a questo punto un rinvio delle assemblee degli istituti che devono ancora deliberare la trasformazione in Spa, come Sondrio, appunto, e Bari.

Affari

News Prodotto, ACI: maxi multa per truffa ai consumatori

Così scrive Altroconsumo: "Nell'ultimo anno Altroconsumo ha ricevuto centinaia di segnalazioni di soci che si sono visti aggiungere una commissione e ha denunciato la pratica illecita all'Antitrust ". Arrivano brutte notizie per l'Aci . L'Antitrust ha deciso infatti di sanzionare in maniera piuttosto pesante l'Automobil Club d'Italia . Una decisione, quella dell'Antitrust , che l'ACI non ritiene condivisibile e nei confronti della quale si riserva ogni tutela.

Affari

Altolà sul controllo unico di Vivendi su Mediaset e Telecom

Anche il neonato Governo Gentiloni sembra essersi schierato a favore della società del Biscione, definendo la scalata a Mediaset un approccio poco appropriato. "Sarà necessario guardarsi da ciò che succede nei corridoi". Le norme sul voto doppio approvate in Francia (la Loi Florange) potrebbe dal prossimo aprile controllare di fatto il 29% dei diritti di voto di Vivendi: meno del quasi 40% di Fininvest in Mediaset ma in una società che vale in Borsa oltre 23,26 miliardi di euro contro ...

Affari

Madre e figlia morte in un incidente stradale

Nell'incidente stradale sono state coinvolte due autovetture. Inutili i soccorsi del personale del 118, che ha cercato di rianimarle per oltre un'ora. Lo scontro sarebbe avvenuto poco dopo le 8:00 di questa mattina. Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente , ma fin da subito sono state pesanti le ripercussioni sul traffico della capitale.

Affari

Da Agcom al Governo: tutti contro la scalata di Vivendi a Mediaset

Da Arcore hanno fatto sapere, però, che non è con una scalata ostile che si inizia un rapporto industriale. Mediaset dovrà abituarsi non solo a guardare alla "concorrenza esterna", ha detto, ma anche alla "concorrenza interna". Nelle ultime tre sedute di rialzo per *Mediaset *a seguito del rastrellamento dei titoli da parte della stessa Vivendi ormai al 20% del capitale, l'azione della società francese non ha registrato grandi scossoni e i 18,16 euro di queste ore dai 17,47 euro dei ...

Affari

Italo e la francese Alstom svelano il primo veicolo del nuovo Pendolino

I dodici Pendolino andranno ad accrescere la flotta di Italo , portandola dagli attuali venticinque treni Agv a un totale di trentasette treni prodotti da Alstom . Il mezzo, composto di sette carrozze capaci di trasportare 480 passeggeri, potrà viaggiare alla velocità di 250 km/h. "E' con orgoglio che presentiamo questi nuovi treni che ci consentiranno di crescere e di essere sempre più presenti sul territorio", ha dichiarato il presidente di Ntv, Andrea Faragalli Zenobi .

Affari

Rc Auto e premi "concordati", l'Antitrust indaga sulle principali compagnie

Gli agenti del nucleo antitrust delle Fiamme gialle hanno già ispezionato la sede di alcune compagnie e dell'Ania, l'associazione che raggruppa le compagnie di assicurazione. Il termine del procedimento è previsto al 31 marzo 2018. Tali dichiarazioni potrebbero alimentare l'aspettativa che a eventuali aumenti (generalizzati tra i principali player ) non segua il rischio di perdere clienti.

Affari

Mdc Lucca chiede restituzione maggiorazioni Aci per pagamento bollo con moneta elettronica

Alla disposizione che vieta di applicare sovrapprezzi ai consumatori che pagano con bancomat o carta di credito , l'Aci ha risposto applicando al contrario una maggiorazione dell'1 ,2% sull'importo pagato. Ma l'autorità Garante non ha ritenuto sufficiente l'iniziativa in quanto ai sensi dell'articolo 62 del Codice del Consumo si rileva l'applicazione a prescindere dall'entità del sovrapprezzo.

Affari

Fabrizio Corona processo: fissata la data della prima udienza

Difatti, l'ex re dei paparazzi è stato ufficialmente rinviato a giudizio, e la data della prima udienza è stata fissata il prossimo 25 Gennaio davanti alla prima sezione penale di Milano . Corona era tornato in carcere per lavicenda dei contanti, poi sequestrati, lo scorso 10 ottobrementre era in affidamento in prova ai servizi sociali .Affidamento in prova che gli è stato poi revocato nelle scorsesettimane.

Affari

Unicredit: aucap da 13 miliardi e 6500 esuberi entro il 2019

In seguito alla diffusione della notizia relativa ai piani di esubero fino al 2019, Unicredit ha inoltre deliberato un aumento di capitale da 13 miliardi di euro nell'ambito del piano strategico "Trasform 2019", operazione che sarà sottoposta all'approvazione dell'assemblea degli azionisti il prossimo 12 gennaio 2017.

Affari

Caos VAR: prima annulla, poi convalida gol. Zidane: "C'è confusione"

Ad un giorno dalla seconda semifinale del Mondiale per club tra Real Madrid e America , la vigilia viene 'accesa' mediaticamente dalle parole di Ricardo La Volpe in conferenza stampa. Il centrocampista Modric è sulla stessa linea di pensiero del suo allenatore: " "L'arbitraggio video non mi piace . " La prima sensazione non è buona ".

Affari

Vivendi, nell'aria contromossa "di mercato": fare contrappeso in Telecom Italia

In capo a Mediaset c'è un debito dell'ordine di 1,1 miliardo e su molti contratti di finanziamento è prevista la clausola di change of control che farebbe scattare l'immediato obbligo di rimborso. "Abbiamo aumentato la nostra partecipazione e continueremo a farlo nei limiti consentiti dalle leggi" ha aggiunto, spiegando che " c'è la compattezza più assoluta della mia famiglia su un punto molto preciso: non abbiamo alcuna intenzione di lasciare che qualcuno provi a ridimensionare il nostro ...

Affari

La storica pasta Agnesi da Imperia ora sarà prodotta a Fossano

L'azienda, che nel 2016 è cresciuta del 21%, ha dichiarato che negli stabilimenti di Cuneo saranno prodotti tutti i tipi di pasta: di semola, all'uovo, integrale, fino alle novità alto proteiche in grado di per poter garantire lo sviluppo della marca.

Affari

Commissioni illecite, Antitrust sanziona ACI con multa da 3 mln

Ma l'ACI non ci sta Con un comunicato, l'ACI ha annunciato che non intende accettare passivamente la decisione dell'Antitrust . Inoltre la maggiorazione va a sommarsi all'importo fisso di 1,87 euro che remunera il costo del servizio di riscossione del bollo.

Affari

Gianfranco Fini dice di essere stato "palesemente un coglione"

Il riciclaggio riguarderebbe un giro d'affari di oltre 80 milioni di euro. " Giancarlo Tulliani - ha spiegato l'ex leader di An - mi disse che l'appartamento non era di proprietà e io dissi che se fosse stata di sua proprietà mi sarei dimesso.

Affari

Istat: redditi nuovi pensionati più bassi. Rischio povertà frenato da assegno pensioni

Le donne sono il 52,8% e ricevono in media redditi di circa 6 mila euro inferiori a quelli maschili. Le pensioni di invalidità al Sud sono il doppio rispetto al Nord . Il titolo di studio infine incide moltissimo sull'assegno dei pensionati: se sono laureati, guadagnano circa 2.660 euro mensili, oltre il doppio rispetto a chi non ha alcun titolo di studio o è arrivato al massimo fino alla quinta elementare.

Affari

AGNESI: dopo quasi 200 anni chiude lo storico pastificio!

Attraverso una nota stampa inviata agli organi di stampa, il gruppo Colussi ha ufficializzato l'avvio della produzione di pasta Agnesi nel nuovo rinnovato stabilimento di Fossano, in Piemonte, certificando dunque la fine della storica sinergia tra Imperia e l'Agnesi, dopo quasi 200 anni .

Affari

Banca Popolare di Bari, indagini della Procura: perquisizioni della Finanza

I pm titolari dell'inchiesta sono Lidia Giorgio e Federico Perrone Caparo. Al momento non sono stati rilasciati i nomi dei possibili indagati, ma nelle prossime ore arriveranno aggiornamenti in merito alla vicenda.

Affari

Alfa Romeo: in Europa a Novembre cresce più di tutti in FCA

Segnaliamo anche che Alfa Romeo , al pari di tutti i principali marchi che fanno parte del gruppo italo americano cresce anche andando a guardare i primi 11 mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2015. Lo sostiene il Centro Studi Promotor di Gian Primo Quagliano, secondo cui questo gap dovrebbe comunque essere recuperato nel corso del 2017 . La quota è stata del 5 per cento, in crescita di 0,3 punti percentuali.

Affari

Azioni FCA in rialzo con dati vendite novembre: risultato supera mercato Europa

Bene anche Regno Unito (+2,9%) e Germania (+1,5%). Ottima anche la performance di Jeep Renegade (quasi 6.300 le unità immatricolate a novembre , +26,9% rispetto allo stesso mese del 2015) e di Lancia Ypsilon, che si conferma leader del suo segmento nel Belpaese, con le vendite nell'anno in crescita del 18,8%.

Affari

Parentopoli all'Atac, 4 condanne. Assolto l'ex assessore Visconti

Il processo di primo grado sulla Parentopoli Atac si è chiuso con quattro condanne , tra cui quelle dei due amministratori delegati della municipalizzata.