laprovinciadelsulcis.com

Affari

Investiti sui binari a Rho Fiera: due morti

Sul luogo dell'investimento - avvenuto poco prima delle 19.30 - sono arrivate due ambulanze e un'automedica, ma per i due non c'è stato nulla da fare. Inoltre, con l'aiuto di un avvocato, hanno espresso al preside la volontà di allontanare da scuola il bullo, che già si era reso protagonista di altri episodi simili.

Affari

UniCredit chiude offerta certificati su 7,3% residuo Pekao

Le operazioni annunciate sull'intera partecipazione detenuta da UniCredit in Pekao riflettono l'approccio strategico già annunciato la scorsa estate dalla banca italiana, finalizzato al rafforzamento e all'ottimizzazione della struttura di capitale del gruppo UniCredit , senza intaccare allo stesso tempo la flessibilità strategica di cogliere le opportunità di creazione di valore.

Affari

Zingaretti annuncia taglio tasse: "Nel 2017 taglio dell'Irpef regionale"

Nonostante il bilancio 2015 della Regione Lazio segni in rosso un ancora pesante indebitamento che vale 29 miliardi di euro. A questi si aggiungeranno 36,6 milioni di fondi nazionali vincolati (Fondo nazionale politiche sociali e Fondo non autosufficienze) per un budget complessivo di 169,2 milioni.

Affari

Mps, Tesoro chiede tempo fino a metà gennaio per aumento capitale

Gli advisor dell'operazione Mediobanca e Jp Morgan , che ieri sono giunti nella sede della banca e hanno preso parte alla seconda parte della riunione del board, riterrebbero ancora praticabile la strada dell'operazione di mercato con la formazione di un nuovo governo in tempi brevi.

Affari

Catania, sequestrato camion con 1000 kg di marijuana

Gli investigatori hanno scoperto, monitorando alcune persone del rione Picanello per dare un riscontro alle dichiarazioni del collaboratori di giustizia Salvatore Cristaudo, che Morabito e Portale si erano attivati per acquistare un ingente quantitativo di marijuana da immettere nel mercato locale.

Affari

Catania, una tonnellata di marijuana nel camion: sei arresti

La Polizia di Catania ha arrestato sei persone ritenute responsabili, in concorso tra loro, di traffico di ingenti quantitativi di droga. Gli indagati aspettavano l'arrivo del carico , previsto per il 25 novembre . Sul posto, gli investigatori dell'"Antidroga" procedevano a bloccare in un primo momento Giuseppe Portale , Natale Pulvirenti e Girolamo Zappalà , giunti a bordo del camion Nissan Atleon e, trascorsi pochi istanti, Angelo Morabito , Santo Russo e Antonino Napoli , ...

Affari

Milano, Coop inaugura il supermercato del futuro

E' già stato ribattezzato il " supermercato del futuro " ed ha aperto oggi al Bicocca Village: si tratta di un punto vendita di Coop che riprende e sviluppa il prototipo presentato assieme a Carlo Ratti associati per Expo Milano 2015 , e che si caratterizza per la presenza di 100 monitor interattivi.

Affari

La Prima della Scala 2016 in diretta su Rai1 e streaming

Tuttavia, l'incontrastata regina di questa prima scaligera del giorno di Sant'Ambrogio non può che essere la stessa Madama Butterfly , interpretata dal soprano uruguayano Maria José Siri . Tra tanti ringraziamenti uno particolare a Riccardo Chailly, "nessuno al mondo può dirigere quest'opera come lui". Affascinante anche il personaggio di Suzuki che nelle sapienti mani di Annalisa Stroppa acquista rinnovato spessore e stupefacente comunicatività.

Affari

Scala: 14 minuti di applausi alla Prima

Domani, come da tradizione, giorno di Sant'Ambrogio patrono di Milano , è in programma la Prima della Scala , l'appuntamento culturale più atteso dalla città considerato uno degli eventi più importanti del panorama musicale mondiale. Con loro quattro abitanti, invitati dal Comune di Milano , che vengono dalle zone terremotate dell'Italia centrale. Non sono mancate però all'esterno del teatro, le contestazioni degli antagonisti.

Affari

Accordo tra Renzi e Mattarella: dimissioni dopo ok alla manovra

Per il Movimento non sarebbe necessario approvare subito una nuova legge elettorale - quindi non servirebbe dare vita ad alcun governo tecnico o di scopo dopo le dimissioni di Renzi - e si potrebbe tornare a votare al più presto applicando l'Italicum , la legge elettorale per l'elezione della Camera, anche al Senato , seppure su base regionale.

Affari

Renzi si è dimesso. Comincia la crisi di governo

Congelamento. Questo è quanto sta emergendo dagli ambienti politici e istituzionali dopo il voto referendario di domenica, che ha visto la nettissima vittoria del NO e le conseguenti dimissioni di Matteo Renzi da presidente del Consiglio.

Affari

Lavoro, continua a scendere la disoccupazione in Emilia-Romagna

Il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15-24 anni sale al 37,5% (destagionalizzato) contro il 36,8% del secondo trimestre. L'Istat presenta il quadro del mercato del lavoro dell'Italia nel terzo trimestre . Il tasso di occupazione è al 60,4% in lieve calo sul secondo trimestre 2016 (60,7%) e in aumento sul terzo trimestre 2015 (60,2%). Pesa la diminuzione dell'1,5 per cento degli indipendenti (80mila persone) compensata in parte dalla crescita dei dipendenti, che sono ...

Affari

Post referendum. Crisi di governo, crisi di nervi

Le proiezioni degli scrutini stanno confermando ciò che gli exit poll avevano anticipato subito dopo la chiusura dei seggi: il No è attestato intorno al 59,3% dei consensi, il Sì al 40,7%. Il Presidente Mattarella potrebbe rifiutare le dimissioni di Renzi e congelarle fino all'approvazione della legge di Bilancio , momento in cui verrà formato il nuovo Governo che traghetterà il Paese fino alla nuova legge elettorale .

Affari

Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato

La riscossa delle banche consegna a Piazza Affari un incredibile rimbalzo: oltre il 4%, un bilancio sorprendentemente positivo dopo il referendum costituzionale che domenica scorsa ha visto un'affermazione schiacciante del No. Ma il problema dei problemi, al di là degli aspetti tecnici e politici, è quello del prezzo di riacquisto dei bond detenuti dai risparmiatori. Il quotidiano La Stampa scrive che il ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan sarebbe pronto a chiedere alla UE, attraverso ...

Affari

Microsoft: la Commissione Europea ha autorizzato l'acquisizione di LinkedIn

Roma - L'Europa ha accolto ufficialmente l'acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft: come anticipato nelle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, l'operazione sarà soggetta a delle garanzie da parte di Redmond nei confronti dei potenziali concorrenti, così da sgombrare il campo dai dubbi delle autorità antitrust dell'Unione Europea .

Affari

Banca MPS (-1,8%): ipotesi ricapitalizzazione precauzionale assistita da garanzia pubblica

L'operazione sarebbe semplice: lo Stato acquisirebbe le obbligazioni subordinate rimaste in mano ai piccoli risparmiatori e le convertirebbe in azioni , così da portare nuova liquidità nelle casse di Mps . L'aumento di capitale di Banca Mps è a un punto morto. In questa chiave, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, l'opzione B in caso di insuccesso dell'operazione Mediobanca-Jp Morgan torna di attualità , e al Tesoro è sostanzialmente pronto il piano che passa dall'aumento di ...

Affari

WhatsApp, dal 2017 dice addio ai vecchi modelli di smartphone

Attraverso un messaggio lanciato dal proprio blog, WhatsApp ha dato l'annuncio ufficializzandolo: a fine mese non funzionerà più su milioni di vecchi smartphone . Su questi smartphone non sarà più possibile utilizzare Whatsapp , una delle applicazioni di messagistica più utilizzata al mondo. La società ha detto che continuerà a sostenere queste piattaforme fino giugno 2017 .

Affari

Vicenza-Veneto Banca: Viola sarà Ad delle due banche, accelerata per fusione

Questo il progetto che sta portando avanti Gianni Mion , gran propugnatore dell'alleanza che dovrà portare alla costituzione della nuova banca del Nordest o delle Venezie (logo ancora da trovare ma in ognic aso si cambierà). Nuovo a.d. per Banca Popolare di Vicenza . Iorio veniva da Ubi, dove era direttore generale e a Vicenza doveva risolvere l'urgente problema della sostituzione di Samuele Sorato, dimessosi in gran fretta e in contrasto con la presidenza Zonin all'inizio del mese ...

Affari

Iorio via da BpVi, retroscena di una exit tragedy

Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto sulla Banca Popolare di Vicenza . Il cda per la sostituzione dell'amministratore delegato e' stato convocato per domani a Vicenza . Fu proprio Gianni Zonin , allora presidente della cooperativa bancaria, a volerlo sotto Monte Berico dopo aver ottenuto il via libera dalle autorità di Vigilanza.

Affari

Istat, un italiano su quattro a rischio povertà. Allarme anche in Sardegna

Questa la traduzione in numeri assoluti di una percentuale pari al 28,7%. Al Sud la percentuale sale al 46,4%, dal 45,6% dell'anno precedente, e la quota è aumentata anche al Centro: da 22,1% a 24%. Nella graduatoria dei Paesi dell'Ue " l'Italia occupa la sedicesima posizione assieme al Regno Unito". Una situazione che, sostiene la Coldiretti, "si scontra con il fatto che ogni italiano che ha comunque buttato nel bidone della spazzatura durante l'anno ben 76 chili di prodotti alimentari ...

Affari

Fastweb acquista Tiscali Business: affare da 45 milioni di euro

La seconda parte dell'accordo prevede che Fastweb possa utilizzare le frequenze sui 3,5 GHz di Tiscali per la creazione e lo sviluppo di una rete convergente di ultima generazione nelle principali grandi città italiane. Ha dichiarato Riccardo Ruggiero AD di Tiscali: "Siamo molto soddisfatti di aver concluso questi accordi che hanno un valore complessivo di circa 58 milioni di euro per Tiscali, stabilendo anche una partnership industriale con un player innovativo come Fastweb , con il ...

Affari

Canone Rai: al via le dichiarazioni per chi non possiede la Tv

L'Unione nazionale dei consumatori, da parte sua, non concorda che la dichiarazione di non detenzione debba essere presentata ogni anno: "È evidente che ci troviamo di fronte a una regola assurda, ad un vero e proprio abuso nei confronti dei contribuenti".

Affari

Trump: con Tsai colloquio su economia e sicurezza

Il segretario di Stato uscente John Kerry da parte sua ha chiesto a Donald Trump di consultare il Dipartimento di Stato prima di parlare con i leader stranieri. L'isola, indipendente, dove si era rifugiato nel 1949 l'esercito del Guomindang, viene considerata da Pechino una " provincia ribelle ", comunque parte integrante del proprio territorio, per il concetto di appartenenza alla medesima civiltà cinese.

Affari

Per i bookmaker ora Mattarella pensa a Padoan premier

Renzi non ha però intenzione di dare i suoi voti ad un governo che nasce per "vivacchiare" sino alla primavera del 2018, data di scadenza della legislatura - scrive Il Mattino - La sua linea, che intende confrontare prima nel partito con una riunione della direzione che si terrà in settimana e forse con un congresso anticipato, prevede la nascita di un esecutivo in grado di metter mano ad una legge elettorale e che sappia dare governabilità al Paese nonostante il Senato sia rimasto in piedi.

Affari

Trump sfida la Cina: "Ci chiede il permesso di svalutare?"

Benché la presidente di Taiwan - del partito più sfacciatamente indipendentista, agli occhi dei cinesi - abbia cercato di mettere una pezza alla gaffe, sostenendo di aver chiamato lei Trump , per congratularsi per la sua elezione, la mossa del presidente Usa di twittare immediatamente la notizia, potrebbe indirizzare il parere cinese sul miliardario alla Casa bianca in una direzione ben precisa.

Affari

Usa 2016, dopo telefonata con Taiwan, Trump attacca Cina su Twitter

Telefonata tra Trump e la leader taiwanese Tsai Ying-wen: una svolta tra Usa e Taiwan , che non hanno relazioni diplomatiche dal 1979. La notizia, riferita dal Financial Times , è stata confermata dallo stesso Trump che, su Twitter, ha precisato:"E' stata la presidente di Taiwan ha chiamare me, oggi, per farmi le congratulazioni per la vittoria della presidenza".

Affari

Congelate le dimissioni di Matteo Renzi

Comunicazione alla quale Mattarella ha risposto appunto chiedendo di soprassedere fino al via libera alla manovra . In mattinata si è già recato al Quirinale per un colloquio informale, durato oltre un'ora, con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella .

Affari

Sorpresa a Piazza Affari: Renzi perde e le Borse crescono

Avvio di seduta in rialzo questa mattina per l'euro nei confronti del dollaro, dopo i primi scambi sui mercati valutari internazionali. Tengono invece Campari ( +0,3%) e Buzzi (+ 0,1%) ed i titoli petroliferi che hanno raggiunto l'accordo sul taglio dell'estrazione di greggio.

Affari

Eba: la capitalizzazione migliora le piccole banche, tiene Mps

Mps, che deve affrontare un aumento da 5 miliardi, tiene e migliorano le banche venete salvate dal Fondo Atlante. L'indice Euro Stoxx 50 è a +1,42%, Londra a +0,83%, Parigi a +1,34%, Francoforte +1,88%. "Ci sono segni di miglioramento, ma serve un mercato per i non performing loans e una riforma del sistema giudiziario per accelerare le azioni di recupero crediti", commenta Sabrina Bruno, consigliere di Veneto Banca e docente alla Luiss.

Affari

Referendum, gli italiani al voto nei seggi nella zona dell'Eur

Ricordiamo anche che l'ufficio elettorale (Via Matteotti) è aperto fino alle ore 23.00 per richiedere la tessera elettorale utile alle operazioni di voto. In Lombardia l'affluenza registrata è stata del 23,87%, alle 12. 15,00 - Continuano le segnalazioni di matite non indelebili dai seggi di tutta Italia.