laprovinciadelsulcis.com

Affari

Petrolio, crescono dubbi su taglio produzione in sede OPEC

Un nuovo freno al taglio arriva, anche, dalla Libia. Riad segnala di essere disposta anche a non tagliare la propria produzione, limitandosi a congelarla, quando è salita ai massimi di sempre, negli ultimi mesi, intorno ai 10,6 milioni di barili al giorno.

Affari

Petrolio in forte rialzo, operatori scommettono su accordo OPEC

Nessun tipo di negoziato sulla riduzione da parte dell'Iran ma soltanto un limite alla produzione totale tra i 32,5 e i 33 milioni di barili al giorno, senza ovviamente che siano toccate le quote iraniane. Una riunione tecnica per stabilire i contribuiti dei singoli Paesi ai tagli si è conclusa con un nulla di fatto, perché l'Iran vuole produrre circa il 7% in più rispetto al livello proposto dall'Arabia Saudita .

Affari

Easyjet punta sempre di più su Napoli: 9 nuove destinazioni in arrivo

Aumento dell'8% dei posti sugli aerei , rispetto all'anno scorso, e 1,4 milioni di posti in più divisi tra le basi di Milano, Venezia e Napoli e 500mila su quelle di Pisa, Catania e Torino: le linee principali del piano. La compagnia britannica è la prima per voli a Capodichino, l'investimento crescerà del 17% con oltre 2.8 milioni di posti per i passeggeri, 9 nuove destinazioni internazionali, con l'acquisto di nuovi aeroporti come Amsterdam, Barcellona, Cracovia, Praga, Vienna.

Affari

Rebus OPEC: si avvicina un taglio alla produzione di petrolio?

Ai paesi su citati, oggi, sembra anche allinearsi la Libia , che a meno di 24 ore dal meeting di Vienna , ha deciso di non partecipare al taglio deciso. Ieri le quotazioni del petrolio sono scivolate indietro del 4% circa, mentr oggi segnano un recupero dell'1,3% a 45,8 dollari al barile. Secondo diversi analisti che seguono il settore petrolifero, anche se una qualche forma di restrizione all'offerta venisse annunciata al termine della riunione di mercoledì, i dettagli dell'accordo ...

Affari

Generali, via libera del CdA alla conversione dei bond MPS

A fine giornata, il titolo della banca guidata da Marco Morelli sul cui salvataggio pende l'incognita referendum, ha perso oltre il 13%. Generali convertirà tutti i bond subordinati di Mps in suo possesso . "Riteniamo che l'execution risk del piano sia alto", notano gli analisti di Banca Imi, mentre gli esperti di Banca Akros sottolineano che una vittoria del "no" al referendum costituzionale potrebbe rendere più difficile la ricapitalizzazione dell'istituto, aumentando la probabilità di ...

Affari

Draghi: "Il debito pubblico italiano è sostenibile"

Nel suo discorso odierno al Comitato agli affari economici e monetari del Parlamento Europeo Mario Draghi , presidente della Bce , ha discusso l'impatto del Brexit e le sue conseguenze sul mercato unico europeo. "Nel 2016 - ha spiegato Draghi - l'economia dell'eurozona ha dimostrato di essere resiliente nonostante le incertezze provenienti dall'ambiente politico ed economico, ma" ha aggiunto "l'economia globale sta affrontando significative incertezze economiche e politiche" con una ...

Affari

MPS svetta a Piazza Affari. Borsa Milano +0,3%

Nelle ultime giornate il Ftse Mib ha continuato a muoversi nel canale laterale all'interno del quale si trova ormai da settimane, riuscendo a rimbalzare a contatto con l'area dei 16.000 punti che ha confermato così la sua validità come supporto.

Affari

Metalmeccanici, accordo sul contratto. Aumento di 92 euro

Non che il rinnovo affronti in maniera diretta e specifica il tema della nuova manifattura digitale. Ora un referendum sul nuovo contratto . "Tutto questo grazie anche alle mobilitazioni che sono state organizzate qualche mese fa". In questo scenario sono due gli aspetti che occorrerà monitorare e che potranno, nei quattro anni di durata del contratto , aiutare a cogliere e vincere la sfida che pone Industria 4.0.

Affari

Ingegnere ucciso: vittima colpita con diverse coltellate

A quanto risulta fino a questo momento, nessun passante ha assistito all'omicidio , né visto il killer. Vittorio era sposato ed aveva due figlie. LA VITTIMA - Molti i lati oscuri della vicenda. L'assassino avrebbe atteso la vittima davanti all'entrata del palazzo, che si trova in una zona " bene " della città, tra via Tasso e corso Vittorio Emanuele .

Affari

Direttiva Bolkstein, a rischio un milione di ambulanti

Continuano le proteste degli ambulanti a Roma (e in molte altre città italiane) - in corso da settembre, quando i manifestanti avevano occupato l'assessorato alle Attività produttive e poi manifestato in centinaia in piazza della Repubblica - contro la messa a bando delle licenze e contro la legge Bolkestein .

Affari

Ricarica rapida: maxi joint venture fra Audi, Porsche, Ford, Daimler e BMW

Ben cinque colossi dell'automotive, BMW, Daimler , Ford e Volkswagen , hanno stretto una joint venture per sviluppare una rete di colonnine di ricarica per auto elettriche: l'obiettivo è quello di aprire in Europa almeno 400 stazioni, con potenze fino a 350 kW , a partire dal prossimo anno.

Affari

BANCO ALIMENTARE: I RISULTATI DELLA COLLETTA ALIMENTARE: in Toscana raccolte 521 tonnellate

Si è conclusa la giornata nazionale di raccolta di generi alimentari promossa dal Banco Alimentare delle Caritas Parrocchiali di Agropoli. Alla fine dentro gli scatoli scaricati nei magazzini c'era meno pasta e più tonno , giusto per fare un esempio, e questo è un valore aggiunto che deve essere premiato.

Affari

Contratto metalmeccanici: firmata intesa, 92 euro in più al mese

L'accordo è salutato con favore anche dal governo: "Sono davvero soddisfatto per il rinnovo di un contratto che interessa un vasto numero di lavoratori - ha detto Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali - le organizzazioni sindacali e imprenditoriali hanno fatto, in modo unitario, un buon lavoro e hanno raggiunto, attraverso un confronto approfondito, un risultato che contiene elementi di novità importanti e positivi ".

Affari

OCSE alza stime PIL 2017. Riforma costituzionale positiva per Italia

Venendo alle stime di crescita, secondo l'Ocse , l'incremento del Prodotto interno italiano si fermerà allo 0,8% quest'anno, proprio come recentemente affermato dall'Istat. Infine la disoccupazione: secondo l'Ocse sarà all'11% l'anno prossimo (nel precedente outlook di giugno era prevista al 10,8%) e in discesa al 10,7% nel 2018.

Affari

Terremoto, notte di paura a Spoleto. Scossa di magnitudo 3.6

A Norcia era già stata interessata ieri, attorno ale 5, da una scossa di 3.5, preceduta sabato da eventi appena al di sopra del grado 3 Richter. Questa la sequenza di scosse di oggi: ore 5,12 magnitudo 3 ,1 in provincia di Rieti; ore 6,35 magnitudo 3 ,3 in provincia di Perugia; ore 7,53 magnitudo 3 ,6 in provincia di Macerata; ore 7,35 magnitudo 3 ,6 in provincia di Macerata.

Affari

Pubblica amministrazione, la Consulta boccia la riforma Madia

La Corte ha tuttavia tenuto a precisare che "le pronunce di illegittimità sono circoscritte" alla delega, cioè alla legge dove sono contenuti i principi, "e non si estendono alle relative disposizioni attuative". L'esigenza di portare avanti la riforma è stata rilanciata anche ieri sera dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, intervistato dal Tg2. MADIA E GUAI IN VISTA PER GLI STATALI - Guai in vista per i contratti statali e per i lavoratori del pubblico impiego che da anni ...

Affari

Mps crolla in Borsa del 7,3 per cento

Tra i bancari spicca il profondo rosso (-13,8%) di Mps , più volte sospesa per eccesso di volatilità , nel giorno del via libera all'Offerta di conversione in azione dei bond subordinati . Ma i bond oggetto di conversione si riducono da 11 a 10 perché il titolo Fresh da 1 miliardo è stato escluso dall'offerta volontaria in quanto non è stato raggiunto il consenso del 50% del valore nominale in circolazione.

Affari

La Corte Costituzionale boccia la riforma Madia sulla PA

Questa mattina, il ministro della Pubblica amministrazione , Marianna Madia , ora impegnata nel Consiglio dei ministri che dara' il via libera definitivo agli ultimi 5 decreti della riforma che porta il suo nome, aveva invitato tutti ad andare avanti a oltranza per definire un accordo politico che tracci la strada per lo sblocco della contrattazione.

Affari

Marcello Dell'Utri, nuova condanna: quattro anni per frode Iva da 43 milioni

Dell'Utri sta scontando una pena definitiva di 7 anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa . L'altro protagonista della vicenda, invece, Giuseppe Donaldo Nicosia, latitante, amico di lunga data e socio di Dell'Utri, il cui nome è comparso anche nel caso dei 'Panama Papers', ha scelto il procedimento con rito ordinario assieme ad un altro imputato.

Affari

Giù petrolio e dollaro per i dubbi sulla riduzione della produzione

Non c'è pace per il tormentato mercato del petrolio che anche stamattina vedeva le quotazioni del greggio ancora in calo e soprattutto molto volatili. "Se raggiungiamo un accordo, e su questo siamo ottimisti, riteniamo che i prezzi torneranno a crescere", ha detto Zanganeh . I ministri dell'energia di Algeria e Venezuela, Noureddine Boutarfa e Eulogio Del Pino, domani partiranno per Mosca.

Affari

Mps: conversione bond e tonfo in Borsa. Piazza Affari cade

Parigi cede lo 0,14% a 4.543,98 punti, Francoforte perde lo 0,4% a 10.655 punti e Londra arretra dello 0,30% a 6.821,21 punti. "Non commentiamo gli sviluppi sui mercati dei capitali: Mps è una società privata e questo riguarda le autorità di vigilanza", ha risposto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, responsabile per l'Euro e i Servizi finanziari, a una domanda sull'andamento sui mercati dei titoli bancari del Monte dei Paschi di Siena .

Affari

Borsa: Milano pesante (-1,6%), Mps -11%

Il titolo è entrato in asta di volatilità dopo aver registrato un crollo del 7,3 per cento. Piazza Affari parte in deciso ribasso con il Montepaschi di Siena subito sospeso nel giorno in cui parte l'offerta per la conversione dei bond subordinati (da oggi è in vigore il raggruppamento di 100 azioni vecchie contro una nuova).

Affari

Financial Times: "se vince No, BpVi e Vb a rischio"

Sono casi diversi, ci sono problemi diversi che richiedono strategie specifiche. Banche - prosegue - per le quali e' in corso un lavoro, anche grazie agli accordi sindacali, di risanamento e rilancio, per la loro messa in sicurezza. Le banche italiane hanno 360 miliardi di prestiti problematici, a fronte di un patrimonio di 225 miliardi. E intanto la giornata a Piazza Affari è assai difficile.

Affari

Piazza Affari: rimanere alla finestra in attesa del referendum?

In occasione dell'aumento di capitale da 5 miliardi di euro Mpsha deciso di adottare "misure di potenziamento dei presidi" che devono "garantire il corretto adempimento degli obblighi informativi e di condotta previsti dalla disciplina Mifid", la normativa che tutela gli investitori allo sportello.

Affari

Cessione Milan: slitta ancora il closing

La discussione poi si sposta proprio sui cinesi e sul tanto atteso closing . Ad alimentare il fuoco dell'incertezza sta contribuendo il più improbabile del fomentatori, Silvio Berlusconi , che ha messo nuovamente dei limiti per la cessione del club che ha guidato per 30 anni .

Affari

Referendum, Financial Times: Se vince il No, otto banche potrebbero fallire

Se al prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre il 'no' dovesse avere la meglio, ben 8 banche italiane , quelle con più problemi, rischierebbero di fallire. Secondo le fonti del Ft, lo scenario da incubo sarebbe il seguente: fallisce il salvataggio di Montepaschi , e crolla la fiducia in generale "mettendo in pericolo una soluzione di mercato per le banche in difficoltà" italiane, soprattutto se il premier Matteo Renzi si dimetterà.

Affari

Mps, bond subordinati approvati dalla Consob. Giornata in Borsa col piede sbagliato

In occasione dell'aumento di capitale da 5 miliardi di euro Mps ha deciso di adottare "misure di potenziamento dei presidi " che devono "garantire il corretto adempimento degli obblighi informativi e di condotta previsti dalla disciplina Mifid", la normativa che tutela gli investitori allo sportello.

Affari

Apocalittico Financial Times: se vince il No otto banche a rischio

L'allarme è lanciato senza troppi giri di parole dal quotidiano inglese secondo il quale, citando funzionari e banchieri di alto livello, l'eventuale vittoria del No tratterrebbe "gli investitori dal ricapitalizzare" gli istituti in difficoltà .

Affari

Alessandro Benetton domani lascerà l'azienda di famiglia dimettendosi dal Cda

La notizia, anticipata dalla Tribuna di Treviso e confermata successivamente dall'azienda, era nell'aria da tempo. Nel prossimo Consiglio di Amministrazione l'azionista Edizione (holding di casa Benetton ) indicherà il successore che prenderà il posto lasciato vacante da Alessandro, presumibilmente sarà una persona esterna alla famiglia.

Affari

Firme false M5s, anche la seconda attivista interrogata non risponde ai pm

E' cominciato il primo dei due interrogatori previsti per oggi dai pm di Palermo che indagano sulle firme false per la presentazione delle liste del M5S alle comunali del 2012 a Palermo . Non è escluso che anche i due parlamentari, come ha fatto oggi Samantha Busalacchi , si avvalgano della facoltà di non rispondere. I pm concorderanno la data dell'interrogatorio del deputato regionale Guorgio Ciaccio , mentre Claudia La Rocca, Stefano Paradiso e Giuseppe Ippolito che hanno ...