laprovinciadelsulcis.com

Affari

Tasse casa, giallo Imi (accorpamento Imu e Tasi): Pd propone poi ritira

Per i fabbricati delle imprese costruttrici destinati alla vendita si prevede invece un'aliquota che va dall'1 al 2,5 per mille, sempre lasciando ai Comuni la facoltà anche di azzerare l'imposta. In un emendamento alla manovra presentato nel pomeriggio il Pd ha introdotto l'Imi (Imposta municipale sugli immobili), una nuova tassa comunale che accorpa Imu (Imposta municipale) e Tasi (Tributo per i servizi indivisibili).

Affari

Renzi: "Il referendum? Sto al potere finché posso cambiare, altrimenti vengano altri"

Morale della favola: Renzi ha scritto una lettera agli italiani per sostenere le ragioni del sì spingendo, indirettamente, gli italiani stessi a prendere informazioni da un sito internet che invece sostiene il no. E il bello è che lo eravamo allora, lo siamo anche adesso. "Devono sapere che ora o mai piu'". Sono i venti giorni che aspettiamo da anni. Sia quelli che votano altri partiti (qui il mio appello ai leghisti e ai cinque stelle), sia quelli che non votano più.

Affari

Il Sole 24 Ore, il CdA nomina Ad Franco Moscetti

Si è tenuta ieri , sotto la presidenza di Luigi Abete , l'assemblea degli azionisti de Il Sole 24 Ore . "Adesso lasciamo lavorare il nuovo CdA e procediamo passo dopo passo in quello che si deve fare, nel rispetto dei ruolo di tutti". "Care colleghe e cari colleghi, con l'assemblea del 14 novembre che nominerà il nuovo consiglio di amministrazione della nostra società, si conclude la mia esperienza di amministratore delegato alla guida del Gruppo Sole 24 Ore ".

Affari

Cranio Randagio non è morto per una patologia congenita

Cranio Randagio poteva essere salvato? Gli amici che erano con lui avrebbero confermato l'assunzione di marijuana e alcol, ma potrebbe esserci anche qualche altra sostanza nel mix che lo avrebbe stroncato. In arte Cranio Randagio , già protagonista dell'edizione 2015, Vittorio era una delle promesse del rap italiano. La sera prima ci eravamo ammazzati di canne e avevamo bevuto un sacco .

Affari

Obama ad Atene, l'austerità da sola non porta prosperità

Il presidente americano ha infine voluto esprimere l'appprezzamento per "la compassione" della Grecia verso i rifugiati. Domani Obama visiterà il Partenone dove terrà un discorso sulle sfide della globalizzazione, destinato ad avere una certa risonanza dopo gli eventi della scorsa settimana.

Affari

'Ndrangheta: blitz contro clan Condello, 26 fermi

Per il pm Giuseppe Lombardo, che insieme al procuratore capo Federico Cafiero de Raho, ha coordinato il lavoro del Ros dei Carabinieri , si tratta di capi, reggenti e gregari che hanno permesso al boss Domenico Condello di sfuggire alla cattura per oltre vent'anni.

Affari

Prelevi dal tuo conto 1.000 euro? Scatta il controllo fiscale

Da domani, quindi, anche i contribuenti che non sono titolari di reddito d'impresa potrebbero essere soggetti a indagini da parte dell'Agenzia delle Entrate quando prelevano somme elevate dal conto corrente. E nel caso in cui non si riescano a giustificare le operazioni, si rischiano pesanti sanzioni , anche con la tassazione del reddito . Oltretutto se è vero che la presunzione è solo una presunzione e può essere confutata, è altrettanto vero che per i contribuenti non è sempre ...

Affari

Russia, arrestato il ministro dello sviluppo del governo Medvedev

Il ministro russo dell'Economia e dello Sviluppo, Alexey Ulyukayev, è stato arrestato con l'accusa di avere intascato una tangente da 2 milioni di dollari . È il più alto esponente politico del governo russo finito in carcere dal fallito colpo di Stato del 1991. Le accuse contro Ulyukaev sono "molto gravi" e richiedono "prove molte serie" ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, riferendo che il presidente Putin è stato "naturalmente informato dell'arresto ed era informato sin ...

Affari

Sole 24 Ore: verso nomina Moscetti Ad

Lo rende noto un comunicato dell'azienda. Giorgio Fossa , ex numero uno di Confindustria dal 1996 al 2000, è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione. Per il futuro del quotidiano in crisi di risultati e sospettato di aver barato sugli abbonamenti digitali "è il momento di un piano industriale coerente con la ristrutturazione e il risanamento", dice Boccia che poi arriva a riconoscere come per dipendenti e giornalisti "si avvicinano lacrime e sangue , questa stagione è ...

Affari

Se non paghi il bollo vai a piedi

La stretta all'evasione di una delle tasse più odiate dagli italiani arriva da un emendamento alla manovra finanziaria appena approvato dalla Commissione Finanze della Camera. Ed ecco che chi aveva tirato solo qualche tempo fa un sospiro di sollievo per l'annuncio della cancellazione del bollo auto ora dovrà temere ancor più di una semplice sanzione per un mancato pagato.

Affari

Renzi, sul referendum ci giochiamo molto

Oltre il 70% di italiani avrebbe votato la Clinton . Dice Matteo a 'Che tempo che fa' dove, come ricorda Fabio Fazio , legò le sue dimissioni all'esito del referendum . "Uno sta al potere finchè può cambiare, se dobbiamo lasciare le cose come stanno vengano altri che son bravi a galleggiare ". Le sigle che stanno protestando sono IsKra, Je So pazzo -ex Opg occupato e il movimento Disoccupati 7 novembre.

Affari

Lecce - Dal Palmieri a Donald Trump, una salentina nello staff del p

Intanto iniziano i 2 mesi di transizione, verso il passaggio di consegne che avverrà il prossimo 20 gennaio a Washingon. Hillary ha riconosciuto a Trump "apertura mentale" e "una chance di guidare il Paese". Fatto sta che la campagna elettorale più brutta d'America è finalmente finita e bisognerà pur tracciare un primo bilancio dell'accaduto. Ha anche corso per le primarie repubblicane nel 2011, senza ottenere la nomination.

Affari

Moldavia, elezioni: dopo Bulgaria anche qui filorusso

Le dimissioni del premier porteranno con probabilità a elezioni anticipate, forse già a marzo. L'ex comandante delle forze aeree punta a un rafforzamento dei rapporti con Mosca e cerca di bilanciarli con l'appartenenza all'Unione europea e alla Nato.

Affari

Putin si congratula con Trump: "Ora dialogo costruttivo tra Russia e Usa"

La Russia è pronta a fare la sua parte per ripristinare i legami con Washington dopo l'elezione di Donald Trump. L'auspicio è di Ferdinando Salleo , già ambasciatore nell'ex Unione Sovietica e negli Stati Uniti , oltre che segretario generale della Farnesina.

Affari

La rottamazione delle cartelle di pagamento

Sono tutte modifiche che vanno incontro ai contribuenti, che alla rottamazione sembrano interessati parecchio: i moduli sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle entrate da venerdì scorso, e ne sono state già scaricate decine di migliaia.

Affari

Equitalia, ecco le istruzioni per compilare il modello per "rottamare" le cartelle

A riferirlo è l'assessore alle Finanze Paolo Ismeno, che ha reso note le modalità per usufruire delle agevolazioni decise dal governo in seguito all'annunciata rottamazione di Equitalia , possibilità che per l'amministrazione comunale di Pozzuoli potrà valere anche per i debiti relativi alle multe ricevute dagli automobilisti.

Affari

Pozzuoli, rottamazione ruoli affidati ad Equitalia: ecco le agevolazioni

Uffici di Equitalia chiusi lunedì anche a Brindisi, per l'adesione dei 60 dipendenti locali di Equitalia Riscossione allo sciopero indetto unitariamente dai sindacati di settore Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil per l'intera giornata del 14 novembre 2016, a sostegno della richiesta di modifiche al decreto che prevede la soppressione di Equitalia , e "per rivendicare dignità e rispetto per i lavoratori, spesso oggetto di duri attacchi denigratori e offese anche sul piano ...

Affari

Rottamazione Equitalia: modulo e FAQ

Saranno coinvolte anche le somme dovute agli enti locali che non si affidano a Equitalia , ma che hanno una loro societ di riscossione . La verità è che Equitalia rappresenta l'ultimo anello del sistema fiscale e su di essa sono stati scaricati tutti i problemi non risolti e i limiti della fiscalità italiana.

Affari

Renzi: nessuna nuova tassa, neanche Airbnb

Nemmeno AirBnb . Finché sarò premier io le tasse si abbassano e non si alzano", ha commentato Renzi a chi mirava ad introdurre la famosa "tassa AirBnb ". La tassa per Airbnb "è un problema che va affrontato perché bisogna porre sullo stesso livello l'offerta alberghiera e paralberghiera", ha detto il viceministro dell'economia Luigi Casero alla giornata conclusiva di Panorama d'Italia.

Affari

La Ferrari apre alla Formula E

A Maranello c'è voglia di voltare pagina, di proiettarsi già sulla stagione 2017 che, anche grazie alle novità in programma, potrebbe rappresentare la vera e propria rinascita del Cavallino. Altra cosa che a Sergio Marchionne non va giù è la cosiddetta standardizzazione delle componenti delle auto elettriche che prendono parte alla competizione.

Affari

UBI brilla dopo i conti. Massiah: "migliora nettamente la qualità del credito"

Migliora la solidità patrimoniale , con un coefficiente Common equity tier 1 fully loaded all'11,28% dall'11,02% di giugno, e Ubi ricorda che il previsto riacquisto delle minorities e l'effetto della deducibilità fiscale delle maggiori rettifiche su crediti porteranno progressivamente un beneficio di altri 70 punti base sul Cet1.

Affari

Juventus, l'infortunio di Pjaca è un caso internazionale

Sembrano non volersi placare le polemiche relative all'infortunio di Marko Pjaca: il calciatore bianconero è ormai fermo da un mese per una frattura al perone, diagnosticata durante il ritiro con la Croazia , a cui lo staff medico della Juventus aveva dato poco importanza.

Affari

UBI Banca, terzo trimestre in miglioramento in linea con target

Il periodo si è così chiuso, dopo la contabilizzazione degli impatti una tantum relativi al nuovo piano industriale presentato il 27 giugno pari a 840 milioni di euro, con un risultato netto in rosso per 754,5 milioni, in miglioramento rispetto alla perdita di 787 milioni di euro evidenziata a fine giugno grazie all'utile conseguito nel terzo trimestre dell'anno pari a 32,5 milioni.

Affari

Sud, De Vincenti: Svimez conferma piena ripresa, è realtà viva

Per quanto riguarda la crescita del Pil, lo Svimez spiega così come si recuperi "parzialmente la caduta dell'anno precedente (-1 ,2%)", con una crescita superiore di 0,3 punti "a quello rilevato nel resto del Paese , +0,7%". A trascinare l'evoluzione del Pil è l'andamento dei consumi , stimato in +0,6% al Centro-Nord e +0,4% al Sud . Per il primo punto, si dovrà puntare a "realizzare filiere territoriali logistiche al Sud , veri e propri district park (identificati 8: Napoli, Torre ...

Affari

Canone RAI, 258 milioni di euro il recupero da evasione

A proposito del canone Rai , che quest'anno è stato trattenuto con la bolletta elettrica a partire dal mese di luglio (mentre in precedenza si versava a gennaio) il Mef evidenzia introiti provvisori, al mese di settembre, per poco meno di 1,1 miliardi: somma che però non è stata ancora contabilizzata nel bilancio dello Stato.

Affari

Trump verso la Casa Bianca e le Borse asiatiche crollano

Il metallo quota adesso 1.318,47 dollari segnando un rialzo del 3,36%. La vittoria di Donald Trump per la corsa alla Casa Bianca ha lasciato spiazzati gli investitori internazionali, in un clima di incertezza che per il momento sta punendo i listini.

Affari

Trump, Juncker: "Non conosce il mondo, perderemo due anni"

Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker , rispondendo alle domande dei ragazzi alla Corte di Giustizia Ue in Lussemburgo, citato da quotidiano Le Quotidien. Sui valori: "Trump ha delle attitudini nei confronti dei migranti e degli statunitensi non bianchi che non rispettano le convinzioni e i sentimenti europei".

Affari

UBI Banca (+5,2%) si conferma sui massimi di giornata

Più nel dettaglio, i primi nove mesi dell'anno si sono chiusi con proventi operativi per 2.334 milioni, rispetto ai 2.467 milioni dei primi 9 mesi del 2015, segnati dal minor contributo del margine d'interesse e della finanza, mentre è risultato in crescita l'apporto delle commissioni nette .

Affari

Crolla Wall Street con Trump, i supportes preparano il trionfo

L'avanzata di Donald Trump , secondo le proiezioni dei media americani, affonda Wall Street . Dow Jones e Nasdaq hanno perso lo 0,24%. Dollaro in calo. A conferma dell'impatto del voto americano sul paese, il quotidiano Excelsior sta d'altra parte portando avanti un sondaggio sul suo sito web con la domanda sul possibile "impatto, vinca chi vinca, delle elezioni nei rapporti commerciali ed economici del Messico con gli Usa ".

Affari

Ferrovia Roma-Formia-Napoli investimento mortale alla stazione di Campoleone

Accertamenti sono in corso per ricostruire quanto accaduto e chiarire le cause della tregedia; al momento gli investigatori della Polfer Lazio non escludono nessuna ipotesi, dall'incidente al gesto volontario.