laprovinciadelsulcis.com

Affari

Generali, in aumento risultato operativo e utile

Il risultato operativo si è attestato a 3,6 miliardi con una diminuzione del 5,6%, ma in ripresa in via sequenziale, mentre i premi sono scesi del 2,8% a 52,1 miliardi: prosegue la crescita del Danni (+1,5%) e l'approccio sempre più disciplinato nel segmento Vita (-4,5%), sebbene la raccolta netta scenda del 7% a 10,1 miliardi.La nuova produzione in termini di APE (Annual Premium Equivalent) è calata del 4,8% a 3,6 miliardi " Questi risultati - sottolinea il gruppo - sono ottenuti in un ...

Affari

Fisco: l'Agenzia delle entrate invierà messaggini ai contribuenti. Controllate gli smartphone

Varie le tipologie di comunicazione prevista che avranno tutte lo stesso obiettivo: evitare disguidi avvisando il contribuente che gli sono stati accreditati soldi o che deve ricordare una scadenza . "Verifichi a breve l'effettivo accredito". A ricevere gli sms saranno tutti i contribuenti che, in possesso delle credenziali per accedere al "cassetto fiscale", hanno inserito il proprio numero di cellulare su Fisconline .

Affari

Piazza Affari: FTSE Mib sopra 17mila spinto dai bancari

Balza in avanti UniCredit (+6,5%) che chiude il terzo trimestre con un utile netto a 447 milioni di euro, -11,8% a/a ma sostanzialmente in linea con le attese. Brilla il comparto degli assicurativi con Unipol +4,3% e Unipolsai +3,6%. Dopo il panico dell'imprevisto i mercati tornano sulla retta via di un ottimismo dettato più che altro dal fatto che, forse, l'elezione di Donald Trump , nonostante gli anatemi della vigilia, potrebbe portare, se coadiuvata da un team di esperti e supportata ...

Affari

Generali, utile in calo nei primi nove mesi, sotto attese

I premi erano attesi a 53.059 milioni (54,2 miliardi), il risultato operativo a 3.625 milioni (3,6 miliardi). Il Combined Ratio migliora al 92,4% (-0,2 punti), superando le previsioni. Solida posizione di capitale con Economic Solvency Ratio a 188% e Regulatory Solvency Ratio a 159%. Il titolo balza a Piazza Affari dopo un avvio in calo con un guadagno del 3,5% a due ore dall'avvio delle contrattazioni.

Affari

Acea: utile netto 9 mesi a 200,9 mln (+47,1%), ricavi -5,5%

In particolare, Cee, Cib e banca commerciale Italia si sono confermati come i "maggiori contributori all'utile netto". Tra gli altri dat di bilancio, i ricavi sono pari a 17,1 miliardi nei 9 mesi con una crescita dell'1,5%, i costi sono in calo del 4,2% a 9,8 miliardi di euro, mentre le rettifiche su crediti ammontano a 2,7 miliardi in calo del 7,6%.

Affari

Ue: Renzi, è l'ora in cui Italia chiede all'Europa

Proprio per via di questi "eventi straordinari" c'è la necessità "da parte dello Stato italiano di ricostruire e prevenire". Al 25 ottobre erano 2500 gli operatori impegnati nell'assistenza, ora sono 6500, un lavoro per il quale il governo vuole esprimere gratitudine.

Affari

Borsa: Milano resta negativa (-1,2%)

Mediamente, insomma, i mercati perdono oltre il 2%. Nessun effetto devastante di Trump sulle borse europee: le principali piazze finanziarie chiudono positive, Parigi e Francoforte con un rialzo oltre l'1%, Milano quasi invariata.

Affari

Secondary ticketing: Vasco Rossi rompe con Live Nation

Un servizio della trasmissione di Mediaset de ´Le Iene´ ha però portato alla luce una rivendita "secondaria" dei biglietti dei concerti del rocker di Zocca da parte della divisione italiana di Live Nation , una delle più grandi aziende mondiali di organizzazione di spettacoli dal vivo, con cui Vasco aveva un accordo in esclusiva.

Affari

#ChiamateciSempre: tutorial polizia contro le truffe agli anziani

I casi registrati, infatti, a livello nazionale, mostrano un aumento del 19% nei primi otto mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre in Emilia Romagna il dato registra un incremento del 29% circa. Nello spot il messaggio è ben preciso: abbiate maggiore prudenza e chiamate la Polizia . " Non siete soli #chiamatecisempre ", questo è il nome dell'iniziativa che cerca di sensibilizzare la popolazione sul problema delle truffe agli anziani , e sugli eventuali ...

Affari

Streaming illegale, il Gip di Roma sequestra 152 siti pirata

Il sequestro ordinato dalla magistratura capitolina ed eseguito dalla guardia di finanza è uno dei più grandi, ma solo l'ultimo di una lunga serie. Il tribunale di Roma , nella persona del GIP Alessandra Boffi , ha effettuato un maxi sequestro di sitiweb che tramsettevano streaming di partite di calcio in maniera illecita.

Affari

È morto Umberto Veronesi, oncologo ed ex ministro della Sanità

Si è laureato in medicina nel 1950, ha svolto la sua carriera scientifica entrando a far parte dell'Istituto dei Tumori subito dopo la laurea. Chirurgo dell'Istituto tumori di Milano , negli anni '70 sviluppò metodiche innovative per asportare e curare il carcinoma della mammella.

Affari

Banca Mediolanum, cala l'utile nei primi nove mesi

L'incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale crediti e' pari allo 0,8%. Banca Esperia , jv controllata al 50%, ha segnato un utile netto di 5,8 milioni, rispetto ai 5,4 milioni del periodo corrispondente del 2015. Sui mercati esteri l'utile netto e' stato pari a 22,7 milioni di euro e le masse gestite e amministrate si sono attestate a 4,25 miliardi, in aumento del 13% rispetto al 30 settembre 2015 e del 5% da inizio anno.

Affari

Veneto Banca: Massimo Lanza in pole per presidenza. Rumors

Dopo le dichiarazioni di apertura pronunciate al termine del vertice tenutosi lo scorso 28 ottobre, i problemi sembravano essere rientrati e invece oggi siamo al punto di rottura, tant'è vero che la lettera di dimissioni del presidente non è stata un fulmine a ciel sereno .

Affari

FinecoBank, risultati record nei primi nove mesi

La posizione finanziaria netta è negativa per 329 milioni rispetto ai 243 milioni precedenti "per effetto del costante incremento della generazione di cassa che ha consentito investimenti in acquisizioni per circa 170 milioni". "I primi nove mesi del 2016 si chiudono con risultati record e in particolare con il miglior trimestre dell'anno, escludendo i contributi sistemici".

Affari

Terremoto del 24 agosto, ecco come fruire del credito di imposta

Ora l'Agenzia delle Entrate ha reso noti i criteri secondo i quali chi ne ha dirtto potrà usufruire delle agevolazioni fiscali. In relazione al finanziamento agevolato , infatti, è riconosciuto al beneficiario un credito d'imposta che potrà essere utilizzato per corrispondere all'ente erogatore le rate di rimborso del finanziamento stesso.

Affari

Incidenti stradali, tornano ad aumentare i decessi. Non accadeva dal 2001

Secondo i dati Aci-Istat, nel 2015 le vittime della strada sono aumentate dell'1,4% dopo quasi quindici anni. Nel confronto fra il 2015 e il 2010 (anno di benchmark della strategia europea per la sicurezza stradale) i decessi si sono ridotti del 16,7% a livello europeo, come in Italia .

Affari

MPS, Fondazione conferma Falciai per la presidenza

Il via alla candidatura di Falciai è arrivato sabato, al termine della Deputazione amministratrice presieduta da Marcello Clarich. Falciai, il cui nome sarà fatto all'assemblea convocata per il prossimo 24 novembre , laureato in Ingegneria aerospaziale all'Universitá di Napoli, ha lavorato all'Agenzia spaziale europea, al progetto della stazione spaziale internazionale.

Affari

Italgas torna in Borsa dopo 13 anni

Anche se in realtà era stato quotato già nel 1853 alla Borsa di Torino, ben prima dell'unità d'Italia, in pieno regno Sabaudo. Debutto sprint per Italgas che, dopo aver aperto la seduta a 4,062 euro ripiega leggermente e passa di mano a 3,934 euro, pari a una capitalizzazione di 3,2 miliardi circa, nella parte bassa delle attese di management e analisti (che stimavano un a capitalizzazione compresa tra i 3,2 e i 4 miliardi).

Affari

Banca Mps, la Fondazione propone Alessandro Falciai per la presidenza

Alessandro Falciai , già membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena (la "Banca") dall'Aprile 2015, come candidato alla carica di Presidente, in sostituzione del dottor Massimo Tononi. Nel 1997 assume l'incarico di Amministratore Delegato di Elettronica Industriale, società tecnologica e infrastrutturale del gruppo Mediaset . Passa quindi la soluzione interna anche se non è escluso che quella di Falciai possa essere una candidatura ponte in vista di possibili ...

Affari

Monte dei Paschi, eletto il nuovo candidato Alessandro Falciai

Pertanto, anche nella veste di socio storico della Banca, la Fondazione proporrà il nominativo prescelto all'assemblea convocata per il prossimo 24 novembre. Sette anni dopo è diventato promotore numero uno della fusione con le torri Mediaset e ancora dopo, nel 2012, è uscito da Dmt per poi avviare la sua holding Millenium Partecipazioni.

Affari

Mps, Falciai verso nomina a presidente

Pertanto, anche nella veste di socio storico della Banca, la Fondazione proporrà il nominativo prescelto all'assemblea convocata per il prossimo 24 novembre. Possibile svolta per quello che riguarda la successione di Tononi alla presidenza di Monte dei Paschi . Tononi in un delicato momento per l'istituto bancario e formula i migliori auguri di ogni successo per le sue future attività.

Affari

Equitalia: Pubblicati i moduli per chiedere la rottamazione delle cartelle. Dove trovarli

Una volta presentata la domanda, entro il 24 aprile 2017 (180 giorni dopo la pubblicazione del decreto legge) Equitalia comunicherà l'ammontare complessivo delle somme dovute , la scadenza delle eventuali rate e invierà i relativi bollettini di pagamento.

Affari

Lo spread dei Btp italiani sale a 160 punti

Seduta da chiara avversione al rischio sulle piattaforme finanziarie globali poiché i tre temi caldi sui mercati (presidenziali americane, Brexit e Opec) contengono troppi elementi di incertezza consigliando un dietrofront su asset rifugio a pochi giorni dal bivio Trump-Clinton.

Affari

Antitrust, avviata istruttoria su Veneto Banca per pratica commerciale scorretta

Faro dell'Antitrust su Veneto Banca , accusata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato di aver messo in atto " pratiche commerciali scorrette " ai danni della clientela, costretta ad acquistare azioni della banca per potersi vedere riconoscere mutui a tasso agevolato e finanziamenti.

Affari

Intesa Sanpaolo, utile terzo trimestre a 628 milioni, sopra attese

Leonardo-Finmeccanica ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con un utile netto di 343 milioni di euro, in crescita del 129% rispetto all'analogo periodo del 2015, grazie alla ridotta volatilità degli oneri sotto Ebita e alla riduzione degli oneri finanziari.

Affari

Boeri (Inps): "Paternità obbligatoria per 15 giorni, con tanto di multe"

A proporlo è il presidente dell'Inps Tito Boeri durante un convegno organizzato da una rivista femminile. Introdurre il congedo di paternità obbligatorio è "fondamentale" per un paese come l'Italia in cui le donne sono ancora fortemente penalizzate nel mondo del lavoro.

Affari

Intesa Sanpaolo: Messina annuncia le sfide future

Intesa ha mandato in archivio il terzo trimestre con un utile netto pari a 628 milioni di euro, in calo sia rispetto ai 722 milioni del terzo trimestre 2015 che ai 901 milioni del secondo trimestre 2016. La banca guidata da Carlo Messina conferma l'impegno alla distribuzione di 3 miliardi di euro di dividendi cash per l'esercizio 2016, già indicato nel piano di impresa 2014-2017, e prevede un utile netto consolidato superiore a quello del 2015 e coerente con l'impegno sulle cedole.

Affari

Equitalia: il 7 novembre inizia"rottamazione" delle cartelle

La dichiarazione deve essere presentata entro e non oltre il 23 gennaio 2017 . Arrivano i moduli di Equitalia per la definizione agevolata delle cartelle esattoriali. Per quanto riguarda le multe non si pagano né gli interessi di mora, né le sanzioni previste dalla legge. Infatti, si può scegliere di sanare le cartelle in quattro rate, di cui l'ultima dovrà essere saldata entro il 15 marzo 2018 .

Affari

Modulo rottamazione cartelle Equitalia

Parte l'operazione 'rottamazione cartelle esattoriali'. Per avere certezza di quanti siano i conti da regolare con Equitalia (visto che alcuni possono ancora non essere stati recapitati) conviene presentarsi agli sportelli della riscossione per avere la lista di tutte le pendenze che possono essere oggetto di rottamazione .

Affari

Lavatrici Samsung, richiamati 3 milioni di esemplari per problemi tecnici

Ora la grana con le lavatrici , solo negli Usa. Dagli Stati Uniti Samsung annuncia richiamo 2,8 milioni di lavatrici . La Commissione per la sicurezza del prodotto al consumatore ha reso noto che il coperchio delle lavatrici Samsung (quelle che si caricano dall'alto) potrebbero volare durante la centrifuga per le troppe vibrazioni .