laprovinciadelsulcis.com

Affari

Borsa, Piazza Affari ancora in ribasso: tonfo Mps, balzo Tenaris

Nel settore creditizio Mps si mantiene sopra la parità, con un guadagno dello 0,2% a 0,235 euro, in linea con il mercato. Tra le banche da segnalare anche i ribassi di Banco Popolare (-3,52% a 2,302 euro) e Popolare di Milano (-3,67% a 0,364 euro).

Affari

Samsung: dopo Note 7 richiama 2,8 milioni di lavatrici in Usa

Sembra che diversi clienti americani abbiano riportato ferite. Il ritiro, sia ben chiaro, riguarda solo gli Usa. Ai consumatori viene offerta la riparazione o uno sconto per l'acquisto di una nuova lavatrice .

Affari

Samsung, nuovi guai, richiama 3 milioni di lavatrici

Dagli Stati Uniti Samsung annuncia richiamo 2,8 milioni di lavatrici . Il colosso sudcoreano avrebbe ricevuto più di 700 denunce dai clienti insoddisfatti. Le conseguenze sono state una mascella rotta e cadute causate da parti staccate. Ai consumatori viene offerta la riparazione o uno sconto per l'acquisto di una nuova lavatrice .

Affari

Usa: nuovi guai per Samsung, gli sportelli delle lavatrici volano via

Sembra che diversi clienti americani abbiano riportato ferite. La maggior parte delle lamentele riguarda le intollerabili vibrazioni e il distacco del coperchio.

Affari

BCE, avanti tutta con il Quantitative Easing

La Germania sferra un attacco alla Banca Centrale Europea. "I differenziali di rendimento dei titoli sovrani rispetto al tasso del Bund tedesco decennale sono rimasti sostanzialmente stabili nella maggior parte dei Paesi, ad eccezione di Grecia e Italia, dove sono saliti rispettivamente di 12 e 21 punti base", rileva la Bce nel Bollettino economico, aggiungendo che i rendimenti dei titoli di Stato a lungo termine dell'area dell'euro "sono aumentati dagli inizi di settembre".

Affari

Intesa Sanpaolo, utili a 2,3 miliardi "Confermato il superdividendo"

Tuttavia, il risultato ammonta a oltre 2,5 miliardi escludendo i contributi al fondo di risoluzione ed a 3,2 miliardi di euro considerando la plusvalenza netta di 895 milioni relativa alla vendita di Setefi e Intesa Sp Card. Il complesso dei crediti deteriorati ammonta a 31 miliardi con un calo del 6,2% mentre le sofferenze ammontano a 15 miliardi e rappresentano il 4,1% degli impieghi con un grado di copertura del 60,5%.

Affari

Lo Spread Btp-Bund risale a 150 punti

Vola anche il gap dei titoli italiani su quelli spagnoli, toccando i 46 punti base: l'ultima volta che aveva raggiunto questo livello era nel febbraio 2012. Borse europee tutte in calo con i listini che guardano agli Stati Uniti e all'esito incerto delle presidenziali negli Stati Uniti. Maglia nera è Madrid che perde l'1,48%.

Affari

Stefanel: doppio concordato, titolo a picco

L' importante azienda, attraverso il proprio consiglio di amministrazione, ha deliberato la presentazione di concordato preventivo cosiddetto "in bianco" o "con riserva" per potersi riservare appunto la possibilità di poter presentare un ricorso per l'omologazione di un accordo di ristrutturazione dei debiti.

Affari

Fabrizio Corona, nuove accuse: "Frode fiscale, rischia un altro processo"

A carico dell'ex 're dei paparazzi', tra l'altro, nell'avviso di conclusione indagini vengonocontestate anche altre due nuove accuse: la frode fiscale e laviolazione delle norme patrimoniali relative alla misure diprevenzione. Rispetto all'ordinanza di custodia cautelare la posizione di Corona si aggrava perche', oltre al reato di intestazione fittizia dei beni, gli viene contestata la violazione dell'articolo 11 della legge 74 del 2000, cioe' la sottrazione fraudolenta al pagamento ...

Affari

Approvata la legge per il cinema

Il disegno di legge sulla disciplina del cinema e dell'audiovisivo, approvato oggi in via definitiva alla Camera, si inserisce in un percorso di rilancio e sostegno rivolto a chi fa cultura, a chi investe in cultura, a chi ama la cultura. Abolizione delle Commissioni ministeriali per i finanziamenti. Per questo viene previsto un Piano straordinario fino a 120 milioni di euro in cinque anni per riattivare le sale chiuse e aprirne di nuove.

Affari

Cinema, approvata nuova legge. Franceschini: "più risorse per film"

Con il via libera definitivo da parte della Camera, diventa legge il ddl che riforma la normativa relativa al cinema e all'audiovisivo . In luogo della Sezione Cinema della Consulta dello Spettacolo, nasce il Consiglio superiore per il cinema e l'audiovisivo che svolge attività di elaborazione delle politiche di settore, con riferimento soprattutto alla definizione degli indirizzi e dei criteri di investimento a sostegno delle attività cinematografiche (e audiovisive).

Affari

Lavoratori Almaviva, i sindacati: "L'azienda ha comunicato i trasferimenti, pena il licenziamento"

Una nota del ministero dello Sviluppo economico chiarisce che un incontro definitivo tra aziende e sindacati e' stato convocato per martedi' mattina alle 11 presso il ministero dello Sviluppo economico. "A parte il dispendio economico su una base di stipendio di circa 700 euro , a 45 anni è assurdo pensare di affittare una casa o andare a dividere una casa con altri tre o quattro colleghi o addirittura farti aiutare economicamente per rimanere a lavorare lì".

Affari

Piazza Affari chiude male. A picco Mps

Invariato lo spread, che si posiziona a 152 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta all'1,67%. Tra gli indici di Eurolandia giornata moderatamente positiva per Francoforte, che sale di un frazionale +0,44%, seduta discreta per Londra, che riflette un moderato aumento dello 0,51%, passi in avanti per Parigi, che segna un incremento marginale dello 0,45%.

Affari

Tragedia a Genova, bimba di 8 mesi trovata morta nel lettino

E ora accusano: "I soccorsi sono arrivati in ritardo". Per questo è stata allertata l'automedica dell'ospedale di Sampierdarena e la corsa in codice rosso è durata fra i 15 e i 20 minuti. Il corpo della bambina è stato trasportato nell'obitorio di Medicina legale dell'ospedale San Martino e messo a disposizione dell'autorità giudiziaria, mentre il magistrato di turno, Pier Carlo Di Gennaro, ha aperto un'inchiesta.

Affari

Brexit, governo britannico: "Delusi da sentenza, faremo rispettare referendum"

In ogni caso il governo britannico ha annunciato che farà ricorso contro la decisione dell'Alta Corte. Nella sentenza dell'Alta Corte, letta dal presidente dell'Alta Corte, Lord Thomas of Cwmgiedd , si afferma che "la norma fondamentale della Costituzione del Regno Unito è che il Parlamento è sovrano ".

Affari

Piazza Affari maglia nera in Europa, tonfo dei bancari, -2,51%

In flessione nel comparto anche Fineco, Bpm , Popolare e Unicredit, tutte giù di oltre 2 punti percentuali. Dalla riunione della banca centrale Usa, in agenda oggi e domani, le aspettative sono per tassi fermi allo 0,25-0,5%. In dettaglio Telecom Italia (-0,13%). Ieri il titolo era stato sostenuto dai conti migliori delle attese della controllata Tim Brasil. In apnea STMicroelectronics , che arretra del 3,91% a causa di realizzi.

Affari

Stefanel chiede il concordato preventivo

Stefanel ha chiesto il concordato preventivo: a deciderlo il consiglio di amministrazione riunito il 2 novembre 2016. Stefanel presenterà la domanda di ammissione al concordato preventivo cosiddetto "in bianco" o "con riserva", procedura nell'ambito della quale la società si riserva di poter presentare un ricorso per l'omologazione di un accordo di ristrutturazione dei debiti.

Affari

Obama contro Trump, destino mondo in mano elettori Usa

Le parole del presidente Obama arrivano dopo il nuovo colpo dell'Fbi alla candidata democratica Hillary Clinton . Lo ha ammesso Barack Obama in un'intervista ad un programma radiofonico molto seguito da ascoltatori afroamericani , avvisando che se Donald Trump vincerà "immediatamente" taglierà da una parte le tasse ai ricchi, e dall'altra il Medicaid, l'assistenza sanitaria gratuita per iù poveri, a milioni di americani, le borse di studio e gli aiuti federali a college ed università ...

Affari

Fca: +11,1% immatricolazioni in Francia ottobre, +11,3% nei 10 mesi

In aumento la quota di FCA, cresciuta di 0,7 punti percentuali, al 28,2%. Fiat Chrysler Automobiles ha fatto meglio del mercato . Questo anche grazie al lancio di BE-FREE (il nostro articolo), la nuova proposta di mobilità del Gruppo che, dopo il successo ottenuto su Fiat 500 , viene introdotta a novembre su tutta la gamma Tipo.

Affari

Istat, Italia ultima per produttività lavoro negli ultimi 20 anni

Sulla base dell'andamento del ciclo economico, la produttività totale dei fattori in Italia ha registrato un incremento sia nella fase recessiva (+0,8% medio annuo nel periodo 2009-2013), sia negli anni di ripresa (+0,7% nel 2014 e +0,4% nel 2015).

Affari

Istat: Italia fanalino coda in Ue per crescita produttività lavoro

L'Istat ha inoltre osservato che nel 2015 l'Italia è stato il solo Paese tra i grandi d'Europa a registrare un calo dello 0 ,3%. Il Belpaese, emerge analizzando le informazioni legate alla crescita media annua della produttività nell'Unione Europea nel periodo 1995-2015 , è nettamente indietro con un +0,3% che cozza contro il valore della crescita nell'Ue dell'1,6% e dell'area Ue15 dell'1,4% ma anche dell'area euro, + 1,3%.

Affari

Nissan acquisisce il 34% di Mitsubishi Motors

Nissan e Mitsubishi collaboreranno su acquisti congiunti , maggiore localizzazione, utilizzo condiviso degli impianti, piattaforme comuni per i veicoli, condivisione di tecnologie e un ampliamento della presenza combinata delle aziende sia nei mercati sviluppati sia in quelli emergenti.

Affari

L'Agenzia delle Entrate invierà sms ai contribuenti per ricordare le scadenze fiscali

Varie le tipologie di comunicazione prevista che avranno tutte lo stesso obiettivo: evitare disguidi avvisando il contribuente che gli sono stati accreditati soldi o che deve ricordare una scadenza . Queste le cinque tipologie di avvisi che possono essere ricevute: memo sulle scadenze fiscali, avvisi su eventuali somme che il cittadino deve al Fisco a titolo di Irpef, avviso sull'erogazione di un rimborso Irpef in favore del cittadino, avviso sulla scadenza dell'imposta di registro ...

Affari

Agenzia delle Entrate: arrivano i messaggini del Fisco

Riconoscere i messaggi del Fisco sul display del telefonino è semplice. Un'opportunità che può essere "attivata" in qualsiasi momento, accedendo all'area riservata dei servizi telematici dell'Agenzia, dove è presente la relativa informativa.

Affari

Italia in deflazione a ottobre: -0,1% su base annua

A ottobre, secondo le stime preliminari di Istat , l'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato una variazione nulla su base mensile e, a sorpresa, una diminuzione dello 0,1% rispetto a ottobre 2015 (era +0,1% a settembre). Ulteriori contributi deflazionistici sono derivati dagli andamenti di altre tipologie di prodotto tra le quali spiccano gli Alimentari non lavorati (-0,4%, dal +0,4% di settembre) e i Servizi ricreativi, culturali e della cura della persona (azzeramento della ...

Affari

Usa 2016, testa a testa Hillary Clinton Donald Trump

Eppure stando ai primi sondaggi condotti dopo la 'sorpresa di ottobre' piombata sulla corsa di Hillary Clinton, il 63% dell'elettorato ritiene che le nuove indagini dell'Fbi circa le mail della ex segretario di Stato non cambieranno la loro decisione sul voto.

Affari

Mattarella: preoccupa stallo processo di pace israelo-palestinese

Un progetto scientifico di grande rilievo, ma anche un grande tributo all'ebraismo italiano e al dialogo millenario fra il popolo d'Israele e quello italiano. Ringrazio il Presidente Rivlin per le considerazioni sul fenomeno migratorio, che vede l'Italia impegnata con grandi risorse e sforzi. "L'assenza di un orizzonte credibile", ha spiegato, "mette in serio pericolo la soluzione 'due Stati per due popoli'" e "lo stallo rischia di produrre nuove fasi di radicalizzazione ed una preoccupante ...

Affari

Violenta scossa di terremoto, l'Ingv conferma la magnitudo di 7.1

A differenza della scala Mercalli , che misura gli effetti, la nuova misurazione permetteva di rilevare la grandezza di un terremoto in base all'ampiezza di un sismogramma registrata da un sismografo. Altre, invece, fanno riferimento a magnitudo 7,1. La terra ha tremato ancora. Alle 7 .40 di oggi, domenica 30 ottobre 2016, a svegliare mezza Italia, perché il sisma si è avvertita a Roma , a Napoli, a Bologna e su tutta la costa adriatica, è stata una scossa di terremoto ...

Affari

Canone Rai, buone notizie: scenderà a 90 euro

Il problema, sostiene Monica Satolli, è che "non è ancora stato chiarito quali siano queste cause". E fino a quando , nonostante il ritardo del fornitore di elettricità, si è coperti? " Quando si diventa ritardatari? ". Anche volendo far ricorso al giudice e dimostrare tali circostanze con documenti inoppugnabili, il ricorso verrebbe verosimilmente rigettato per via del fatto che il contribuente non ha sfruttato i termini entro cui doveva compiere tale adempimento.

Affari

Sciopero alle Poste il 4 novembre: "In Sardegna 750 lavoratori a rischio"

Le segreterie sindacali, in una nota nazionale, hanno spiegato che "la privatizzazione, con la quotazione di un nuovo pacchetto di azioni e l'uscita dall'azionariato del Ministero dell'Economia è solo un'operazione che punta a fare cassa e recuperare qualche miliardo di euro per incidere in quantità insignificante sul debito pubblico, ma che non tiene in considerazione il ruolo sociale svolto da Poste Italiane sull'intero territorio".