laprovinciadelsulcis.com

Affari

Grandi opere, decine di arresti per corruzione

Tra gli indagati anche il suo socio di fatto, un imprenditore del settore delle costruzioni stradali che si è avvalso del contributo di nove persone, tra cui alcuni funzionari del consorzio COCIV . Il VI Macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria riguardava il tratto compreso tra lo svincolo di Scilla e lo svincolo di Campo Calabro, in cui erano presenti 32 tra ponti e viadotti (per una lunghezza complessiva di 3 chilometri), otto gallerie naturali e 1 galleria artificiale (Scilla) di 155 ...

Affari

Appalti Tav e autostrade: 21 arresti per corruzione

In una delle intercettazioni si fa riferimento ad " Amalgama " tra dirigenti e imprenditori, da cui poi tra l'altro ha preso il nome l'operazione dei carabinieri del nucleo investigativo del Comando provinciale di Roma. Le indagini del Gruppo d'Investigazione sulla Criminalità Organizzata del Nucleo di polizia Tributaria di Genova, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno consentito di accertare che gli episodi di corruzione e concussione si riferiscono ad appalti per un valore ...

Affari

Scandalo Volkswagen: giudici Usa autorizzano risarcimento da $14,7 miliardi

Secondo quanto stabilito da un giudice federale americano, il magistrato Charles Breyer del distretto di San Francisco, Volkswagen comprerà fino a 475.000 veicoli inquinanti, rimborsando in questo modo i clienti ingannati. Secondo La Stampa , la commissaria Ue alla giustizia Vera Jarouvà alla vigilia del suo incontro con i membri del board dell'azienda tedesca che si svolgerà giovedì ha chiesto alla casa automobilistica di offrire anche ai consumatori residenti nella Ue vantaggi ...

Affari

Mps, cda approva il nuovo piano: il titolo vola

Il conseguente fabbisogno di capitale sarebbe stimato fino a un massimo di 5 miliardi. Il piano industriale di Mps prevede 2.600 esuberi e la chiusura di 500 filiali . Per il Monte Paschi, che in una settimana ha messo a segno in Borsa un rialzo del 56%, un weekend di lavoro intensissimo su entrambi i fronti con in mezzo, in una posizione molto difficile, quella dell'ad di Mps Marco Morelli , cresciuto professionalmente nella Banca Intesa guidata da Corrado Passera , e direttore ...

Affari

Banche: Nouy, rivedano modelli di business e taglino costi

Gli istituti devono puntare sulla digitalizzazione e si deve superare l'eccessiva frammentazione nazionale "che limita la profittabilità e i risultati di alcuni settori bancari europei". Nouy è tornata anche sul capitolo Deutsche Bank dopo le polemiche innescate da un articolo del Financial Times in cui si sosteneva che il gruppo tedesco avrebbe goduto di un trattamento privilegiato negli stress test di quest'estate.

Affari

Pensioni: chi andrà in pensione in anticipo nel 2017?

Nuove norme sull'uscita anticipata dal lavoro , la quota 41 e i lavoratori che svolgono attività usuranti, saranno introdotte dalla nuova riforma pensioni nel 2017 . L'Ape volontaria è una delle misure previste dalla riforma pensioni che entrerà in vigore a partire dal 1° maggio 2017 e presuppone il possesso di determinati requisiti previsti dalla Legge di Bilancio 2017 .

Affari

Cda Mps: sì unanime al piano industriale

Positiva l'accoglienza dei sindacati , ai quali l'Ad Marco Morelli ha presentato questa mattina le linee guida del piano: "Siamo fiduciosi nel nuovo corso, il gruppo non poteva diventare un ring dove si combatteva per fini che esulavano dal rilancio dell'azienda".

Affari

Exploit di MPS, gli investitori premiano il nuovo Piano Industriale

Il titolo, durante la giornata di lunedì, ha quasi raddoppiato il proprio valore dal minimo storico di 17 centesimi raggiunto nelle scorse settimane. "E' un bellissimo piano - ha commentato uno dei membri del cda uscendo dalla riunione - siamo fiduciosi sul futuro della banca".

Affari

Caprotti, 75 milioni alla segretaria e altrettanti ai cinque nipoti

Secondo quanto risulta ai media, la segretaria Germana Chiodi , entrata a lavorare per il colosso dei supermercati appena maggiorenne nel 1968, avrebbe ricevuto in eredità circa 75 milioni di euro . Ai figli di primo letto, Violetta e Giuseppe, è andato il restante 30% delle quote, nella misura del 15% a testa. La holding inoltre ha cooptato e nominato presidente Piergaetano Marchetti al posto del fondatore, una figura di garanzia come già il presidente della controllata Esselunga, Vincenzo ...

Affari

Ore decisive per il Monte dei Paschi

Aumento di capitale per 5 miliardi. Per ottenere il via libera dell'assemblea straordinaria (l'aumento è senza diritto di opzione, dunque penalizzante per gli attuali soci) servirà la partecipazione di almeno il 20% del capitale e il sostegno della maggioranza.

Affari

Esselunga, 75 milioni cash a Germana Chiodi storica segretaria di Bernardo Caprotti

La cosa però non è del tutto scontata, ma Giuseppe e Violetta rischierebbero di bloccare anche il resto delle disposizioni testamentarie che li vede eredi di una grande fortuna. Ai figli di primo letto, Violetta e Giuseppe, è andato il restante 30% delle quote, nella misura del 15% a testa. La holding inoltre ha cooptato e nominato presidente Piergaetano Marchetti al posto del fondatore, una figura di garanzia come già il presidente della controllata Esselunga , Vincenzo Mariconda.

Affari

'Ndrangheta, sequestro beni per 15 milioni. Ombre su lavori Expo

L'attività ha delineato, pertanto, una complessa attività criminosa messa in atto da persone "contigue alle cosche di 'ndrangheta " in particolare "alle cosche Aquino/Coluccio di Marina di Gioiosa Jonica ( Reggio Calabria)" e nelle aree limitrofe e Piromalli-Bellocco , operative a Rosarno ( Reggio Calabria ).

Affari

Rottamazione Equitalia? Un maxi condono in spregio ai contribuenti onesti

Il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in servizio alla data di entrata in vigore del decreto fiscale firmato dal presidente della Repubblica , "senza soluzione di continuità e con la garanzia della posizione giuridica ed economica maturata alla data del trasferimento" è trasferito alla nuova Agenzia "previo superamento di apposita procedura di selezione e verifica delle competenze , in coerenza con i principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità".

Affari

At&T conquista Time Warner per 85,4 miliardi di dollari, svolta nel mercato

Una volta che l'operazione sara' chiusa gli azionisti di Time Warner avranno il 14,4-15,7% di At&t . Ormai è ufficiale: il colosso delle telecomunicazioni AT&T ha stretto un accordo per acquisire Time Warner , media company attiva nella produzione e distribuzione cinematografica e televisiva e proprietaria tra le altre di canali broadcast e via cavo come HBO , Turner, The CW, CNN , Cartoon Network, Boomerang, Adult Swim e di compagnie cinematografiche come la Warner Bros .

Affari

Fisco: Mattarella firma decreto,via Equitalia arriva Agenzia Entrate-Riscossione

Lo stabilisce il decreto "Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili", firmato dal presidente della repubblica. Il Presidente della Repubblica Mattarella firma il decreto ("Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili") che avvia lo scioglimento della società nata nel 2006.

Affari

Decreto fiscale, Equitalia diventa Agenzia-Riscossione

Il decreto fiscale è stato firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la prossima settimana è atteso in parlamento. Se ancora il contribuente non ha corrisposto alcun pagamento ad Equitalia , allora - piuttosto che aderire al futuro condono - sarà possibile, previo esperimento di una preanalisi tecnica, ricorrere innanzi alla competenti autorità giurisdizionali non solo al fine di far valere il presunto illegittimo calcolo degli interessi ma anche per tentare di far ...

Affari

Spaccio di droga, ventunenne arrestato dai carabinieri a Celle

Nella serata di ieri, mercoledì 19 ottobre, durante il servizio coordinato disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Siena per prevenire e reprimere le rapine in villa e i furti nelle proprietà situate in luoghi isolati, i Carabinieri della Stazione di Chiusi Scalo hanno arrestato in flagranza di reato per furto aggravato A.R.

Affari

Buon risultato in Borsa per MPS

Mps fa registrare un vero e proprio boom di scambi: vicino alla chiusura delle contrattazioni sono passati di mano 351 milioni di titoli, pari al 12% circa del capitale, a fronte dei 71 milioni di media giornaliera dell'ultimo mese. Lunedì poi è atteso il piano industriale . A Milano riflettori su Mps, in rally del 13,3% con scambi per il 12% del capitale, tra le voci di un posizionamento sul titolo di fondi sovrani e grandi istituzionali.

Affari

Il prete fa le valigie e sparisce: "Non sappiamo dove sia andato"

E' semplicemente sparito. E' stato il cappellano a dare l'annuncio con una missiva ufficiale. "Purtroppo una situazione di affaticamento lo ha spinto a chiedere ai superiori un tempo di riposo che il vescovo gli ha concesso volentieri, assicurando che non mancherà l'aiuto affinchè questa popolosa parrocchia possa essere seguita come merita".

Affari

Bonus famiglie, le novità dal 2017

Confermato dalle nuove manovre economiche anche il bonus bebé, una misura già esistente a sostegno delle famiglie a basso reddito. Il buono nido , in particolare, è un voucher fino a mille euro l'anno, erogato per i primi tre anni del bambino per affrontare il costo della retta degli asili nido pubblici e privati .

Affari

Bce: stimato più Pil, meno inflazione

Scende dello 0,1% la previsione sul lungo periodo, cioe' fino al 2021, all'8,7%. L'inflazione per il 2016 è stimata a 0,2%, contro lo 0,3% del precedente trimestre, confermata all'1,2% per il 2017, e in calo per il 2018 da 1,5% all'1,4%. Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola "Pagina Italia" o "Panorama Italia" Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Affari

Greco: "Perché la Borsa ha ricominciato a credere in Mps"

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha detto che il governo non intende dare proprie valutazioni sui piani per la banca Mps ma ribadisce di credere che la banca avrà "uno straordinario futuro" e che l'interesse primario è che i correntisti del Monte siano tutelati.

Affari

Piazza Affari chiude sopra 17mila punti, forti acquisti su Mps

Il titolo Mps è oggetto di stretto monitoraggio da parte della Consob che sta analizzando gli scambi vorticosi sulle azioni della banca senese per verificare se questi siano diffusi o se ci siano episodi di concentrazione su cui avviare approfondimenti.

Affari

Cartelle Equitalia, rottamazione IVA e multe

Nell'operazione di " rottamazione ", che arriva proprio mentre Equitalia smonta le tende e passa all'Agenzia delle Entrate , si includeranno bollettini Imu, contributi previdenziali all'Irpef, diritti camerali, e bollo auto, mentre invece sarebbero escluse, almeno per il momento, le multe automobilistiche ed i tributi locali .

Affari

Microsoft: Surface e Cloud fanno dimenticare il flop Smartphone

L'aspetto positivo di tutto ciò è da ricercare nelle fonti che li hanno generati. Interessante anche quanto proviene dal comparto Windows: le entrate degli OEM restano piatte su base annua, mentre quelle degli smartphone hanno fatto registrare un calo enorme, del 72%, a dimostrazione del fatto che l'OS mobile non ha riscosso il successo sperato dalla compagnia di Redmond .

Affari

Maxi-frode delle fatture false, 29 arresti

L'inchiesta è nata da indagini eseguite nei confronti di 180 società (di cui 145 italiane) ed ha consentito di accertare un giro di fatture per operazioni inesistenti pari a 930 milioni di euro. Quest'ultima la cedeva ulteriormente a una o più società " filtro " che rivendevano la merce al beneficiario finale della frode. La sede della società viene, quindi, dapprima trasferita in una grande metropoli (Roma o Milano) e, conclusivamente, allocata all'estero dove viene "rottamata" ...

Affari

Tenta di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra: arrestato

Guardia di Finanza e carabinieri Piacenza: operazione in materia di sostanze stupefacenti . In base a quanto appurato, all'interno vi erano 19 persone di nazionalità marocchina , senegalese, peruviana, nigeriana, sudanese, somala ed etiope.

Affari

Nissan compra Mitsubishi, Ghosn è il nuovo CEO

Con l'aggiunta di MMC, l'Alleanza sarà uno dei 3 Gruppi automobilistici più grandi al mondo in termini di volumi globali, con circa 10 milioni di unità vendute nell'anno fiscale 2016. Carlos Ghosn prevede che grazie alla partnership con Mitsubishi , Nissan otterrà già nel 2017 vantaggi sinergici del valore di 24 miliardi di yen, destinati a diventare 60 nel 2018.

Affari

Finmeccanica, tutte le novità in Avio dopo l'uscita di Cinven

Ha sede a Colleferro (Roma) ed è presente in Italia, Francia e Guyana Francese con 5 insediamenti, impiegando circa 760 persone altamente qualificate, di cui il 30% circa dedicato ad attività di ricerca e sviluppo. Secondo quanto risulta a MF Milano Finanza , Space 2 investirà in Avio la metà di quanto raccolto, cioé 154 milioni , di cui almeno 60 milioni in aumento di capitale e controllerà a regime oltre i due terzi della società, mentre a Leonardo farà capo il 25-28% e al managmeent ...

Affari

Pusher musicisti arrestati in zona San Pietro, in casa hashish e…

E anche stavolta, come nel caso della settimana scorsa tra le aule della Ragioneria, sono stati beccati due ragazzi. Per meglio agire, aveva così escogitato di nascondere nella sella dello scooter, parcheggiato sotto casa ed intestato alla nonna 86enne, 200 dosi di marijuana, 2 panetti di hashish da circa 200 grammi, 6 buste in cellophane contenenti oltre 750 grammi di marijuana, 8 confezioni di cocaina ancora da tagliare, ( il tutto per un peso complessivo di circa kg 1,200) nonché, ...