Affari

Petrolio, Eni ottiene il via libera Usa per le esplorazioni nell'Artico

Le procedure operative possono essere avviate. Dopo aver cancellato il divieto fatto approvare dall'amministrazione Obama, il governo federale guidato dal miliardario Donald Trump ha dato il primo via libera per nuove esplorazioni. Non sono mancate anche in questo caso, le reazioni dei gruppi ambientalisti che si oppongono alla perforazione nell'oceano Artico, una volta venuti a conoscenza dell'utilizzo - da parte di Eni - della tecnica di perforazione a portata estesa per il ...

Affari

Genoa-Crotone, Ballardini: "Turnover? Non mi piace. Rossi..."

La partita col Crotone incombe, ma anche il tecnico concede una piccola eccezione e dedica un pensiero all'attaccante arrivato oggi a Milano dagli Usa: " Lo conosco da quando era un bambino , ero responsabile del settore giovanile del Parma quando aveva 14 anni: è un ragazzo al quale voglio molto bene, mi dà l'occasione di ricordare il padre che vedevo sempre a Collecchio e ora purtroppo non c'è più".

Affari

Petrolio, l'Opec decide altri 9 mesi di tagli alla produzione

Il funzionario ha aggiunto anche che è prematuro parlare della possibilità di interrompere i tagli nei prossimi trimestri, precisando che comunque l'Opec valuterà i progressi in occasione del prossimo meeting di giugno. I commenti giunti dalla sessione mattutina, a cui hanno partecipato soltanto i membri dell'Opec, hanno suggerito la probabilità che i ministri appoggino un'estensione di nove mesi dell'accordo, la cui scadenza è prevista a marzo.

Affari

Alitalia: Alberta Ferretti disegna nuove divise, pronte per l'estate

Dopo le polemiche, gli scontri e le discussioni in seguito alla fusione della compagnia nazionale con Etihad , le nuove divise criticate da molti e soprattutto i disordini in tema licenziamenti, Alitalia ha deciso di dare una svolta alla propria immagine e al rapporto con i dipendenti facendo confezionare nuove divise: si tratta di 7mila uniformi, disegnate e realizzate da una maison prestigiosa, Alberta Ferretti .

Affari

Inflazione. Istat, carrello spesa +0,2% mese,+1,7% anno

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. L'istituto statistico europeo indica che tra le diverse componenti, l'energia sale al tasso del +4,7% (rispetto al +3,0% di ottobre), mentre cibo, alcol e tabacco scendono al +2,2% (dal +2,3% di ottobre), con i servizi stabili a +1,2% ei beni industriali al +0,4%.

Affari

Reddito di inclusione, carta prepagata per i meno abbienti

Ad ogni buon conto è necessario tener presente che per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego ( NASpI ) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria.

Affari

'Maiden call' a Trieste per la nuova Msc Seaside

Per Seaside , Msc ha investito 700 milioni di euro. Ora l'opzione è diventata una coppia per due nuove unità classe Seaside EVO , con la seconda in consegna nel 2023.

Affari

Perugia, Breda assicura: "Andremo a Udine a fare una partita seria"

Oltre all'oggetto misterioso, almeno sinora, ma molto acclamato dalla tifoseria, Balic , sono ricomparsi sul campo anche altri giocatori che con mister Delneri avevano faticato a trovare una loro collocazione negli undici titolari come Perica , complice un infortunio e Alì Adnan , la freccia della Mesopotamia .

Affari

"Evo", ecco il treno più moderno d'Europa

Ntv potenzia la propria flotta con il nuovo treno Italo Evo , realizzato dalla Alstom nello stabilimento di Savigliano, in provincia di Cuneo. Ieri all'arrivo del treno sui binari romani c'era anche il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda .

Affari

Istat, a ottobre la disoccupazione giovanile scende al 34,7% (-0,7%)

Secondo il Federal Labour Office, il tasso di disoccupazione destagionalizzato di novembre rimane stabile al 5,6% centrando le stime di consensus. L'Istat spiega che il tasso di disoccupazione tra i 15 e i 64 anni è rimasto stabile rispetto a settembre al 58,1%.

Affari

Il Bitcoin è in bolla o destinato a salire?

I bitcoin e le criptovalute sono delle "attività, dei contratti, vulnerabili a crisi di sfiducia che possono essere repentine", è stato invece il monito del vice direttore generale della Banca d'Italia Fabio Panetta in audizione alla Commissione finanze della Camera secondo cui si tratta di fenomeni difficili da regolamentare, come ha dimostrato l'esperienza della Cina.

Affari

Bonus bebè per sempre ma dimezzato dal 2019: 40 euro al mese

Resta confermata la soglia Isee per accedere al beneficio, che è di 25 mila euro. Lo prevede un emendamento alla manovra, riformulato in commissione Bilancio al Senato dai relatori di maggiornanza Magda Zanoni (Pd) e Marcello Gualdani. Gli emendamenti riguardano i Comuni e prevedono innanzitutto un'ulteriore gradualità nella misura dell'accantonamento al bilancio di previsione del fondo crediti dubbia esigibilità (Fcde), attualmente pari all'85% nel 2018 e al 100% a partire dal 2019.

Affari

Acea: ok cda a piano, potenziati investimenti su idrico e elettrico (2)

Nell'arco di piano il gruppo distribuirà dividendi per 700 milioni di euro, con un payout sempre superiore al 50%. L'utile netto dovrà crescere dai circa 282 milioni del 2020 ai 332 di fine piano. E su questo l'alleanza con Open Fiber annunciata nei mesi scorsi sarà un asso nella manica per centrare questo obiettivo. Infine, tra le iniziative strategiche, anche l'ingresso di Acea nel mercato della distribuzione del gas naturale.

Affari

Esplode un panificio a Bolzaneto: una persona è in ospedale

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme. Secondo quanto accertato da vigili del fuoco e ispettori dell'Asl, la fiammata sarebbe partita dal forno .

Affari

Manovra: arriva il fondo per i caregiver familiari

Sconto fino a 20mila euro per le librerie Secondo quanto previsto dall'emendamento approvato oggi, il credito di imposta su Imu , Tasi , Tari e sull'eventuale affitto è più sostanzioso, fino a 20mila euro, per le librerie indipendenti, "che non risultano ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite", e arriva invece a 10mila euro per gli altri esercenti.

Affari

Raccolta rifiuti, a Catania arrestati imprenditori e boss

L'impresa al centro delle indagini è coinvolta "nella illecita gestione della raccolta dei rifiuti - scrivono gli inquirenti - nei Comuni di Trecastagni , Misterbianco e Aci Catena , con diramazioni nella Sicilia Orientale". Risulta anche il nome di un giornalista tra le fila dei personaggi coinvolti: per lui è scattata l'accusa di corruzione. Ulteriori dettagli dell'operazione saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà, alle ore 10.30 presso la sala conferenze ...

Affari

Usa, nel giorno del Black Friday vendute oltre 200mila armi

E non solo nei settori dell'abbigliamento e dell'elettronica. In giro per le città, già si vedono infatti addobbi colorati e luminarie, mentre i più furbi approfittano degli importanti sconti per togliersi il pensiero dei regali da mettere sotto gli alberi di amici e parenti.

Affari

Albero di natale arrivato a De Ferrari

Un albero che brillerà in piazza Dalla Chiesa, sede anche del Palazzo Municipale. Un albero di Natale addobbato con le lucine come vuole la tradizione ma realizzato con una trentina di simboli fallici in erezione dipinti in maniera differente.

Affari

Manovra, la web tax in vigore dal 2019

Di conseguenza, il finanziamento del Fondo per le esigenze indifferibili passa nel 2019 da 330 milioni a 444 milioni di euro. Resta aperto il nodo del possibile intervento sui superticket in manovra che con ogni probabilità sarà sciolto alla Camera.

Affari

Coppa Davis, Francia-Belgio 1-1: Tsonga risponde a Goffin

Dopo il match da incubo di Lucas Pouille serviva una prestazione convincente da parte del numero uno di Francia e Tsonga non ha deluso, lui che nella finale di tre anni fa fu battuto da Stan Wawrinka nel primo singolare stavolta parte col piede giusto e fa valere l'enorme differenza di valori tra lui e il belga Darcis .

Affari

Black Friday boom: file nei negozi e incremento di ordini online

Primo concorrente del Black Friday per negozi è stato il Black Friday online. Per facilitare gli spostamenti soprattutto in centro il Comune e Amt hanno organizzato un servizio di trasporti straordinario con l'attivazione di una linea aggiuntiva, il 'Giro Centro', che collegherà piazza Tommaseo a Corvetto dalle 17 alle 23.

Affari

Black Friday, Cidec Avellino: "Così non va bene"

Le rilevazioni sono state chiuse mercoledì sera. Chi compra cerca soprattutto tecnologia (il 60% degli intervistati), poi moda ed abbigliamento (40%). C'è da dire che la tendenza è quella secondo cui si sta passando gradualmente dal semplice " Black Friday " ad un più corposo " Black Week". Questa seconda giornata, però, sarà dedicata prevalentemente agli acquisti tecnologici.

Affari

Black Friday: Jeff Bezos supera i 100 miliardi di dollari

La cifra record toccata ieri dal miliardario americano è di 100 miliardi di dollari . Il tutto è dovuto all'incremento che il titolo del rivenditore online ha registrato durante il Venerdì Nero alla chiusura delle contrattazioni presso la borsa di New York, dove il titolo di Amazon ha segnato un netto +2,4% rispetto al giorno precedente.

Affari

Dybala: 'Il risultato ci soddisfa, dobbiamo migliorare...'

Allegri , poi, ha elogiato anche l'atteggiamento caratteriale messo in campo dalla Juventus: "L'atteggiamento mi è piaciuto, in queste partite bisogna difendere tutti, abbiamo giocato a tre dietro ma in sostanza i giocatori erano gli stessi delle ultime gare però stasera tutti hanno difeso".

Affari

PA: dal 1° gennaio via libera all'assunzione di 50mila lavoratori precari

L'esercito dei precari alla riscossa: oltre 50 mila, tra ministeri, regioni, ospedali e persino enti di ricerca verranno stabilizzati a partire dal mese di gennaio. Le amministrazioni che hanno necessità di ricorrere a tipologie di lavoro flessibile dovranno privilegiare, per il reclutamento speciale, "l'utilizzo di risorse di turn over ordinario nel rispetto del principio dell'adeguato accesso dall'esterno".

Affari

Casoria, cadavere sui binari dell'Alta Velocità

A darne notizia è Trenitalia . Un cadavere è stato trovato sui binari dell'Alta Velocità a Casoria , in provincia di Napoli. Per i pendolari - comunicano le Ferrovie dello Stato - si registrano ritardi fino a 30 minuti .

Affari

Veneto Banca, la lista dei 100 grandi debitori

L'Amministratore Delegato Vincenzo Consoli è stato rinviato a giudizio, e con lui l'ex Presidente Flavio Trinca e altri nove manager. L'elenco dei 100 grandi debitori, depositato presso la Commissione parlamentare d'inchiesta sulle banche , "dimostra quanto estesa fosse la rete di clienti che hanno potuto godere di trattamenti particolari senza fornire alcuna vera copertura".

Affari

Black Friday mania anche a Roma, l'assalto ai centri commerciali

Ventiquattro ore di pura follia collettiva e di interessantissima raccolta dati per gli analisti finanziari intenti a indovinare le tendenze dei consumatori. Sul sito di ePRICE , al momento, è possibile ottenere innumerevoli prodotti a prezzi realmente scontati, dall'elettronica, casa e cucina, giocattoli, telefonia ecc...

Affari

Studi di settore: online le statistiche aggiornate al 2016

In particolare, barbieri e parrucchieri non sono in linea nel 55% dei casi, seguiti a breve distanza dai titolari di lavanderie (52%). Seguono i fiorai (47%).

Affari

Sabato torna la colletta alimentare, si raccolgono generi a lunga scadenza

Gli alimentari raccolti verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative. L'iniziativa festeggia la ventunesima edizione ed è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare . La Colletta Alimentare è realizzata in collaborazione con Esercito Italiano , Associazione Nazionale Alpini , Società di San Vincenzo de Paoli e Cdo Opere Sociali e, per il nostro territorio, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell'Ufficio Scolastico Regionale e della Provincia di Forlì-Cesena.