laprovinciadelsulcis.com

Affari

Si vive di più: in pensione a 67 anni

La legge prevede che il Governo utilizzi le stime Istat per l'adeguamento dell'età della pensione di vecchiaia e che vari un decreto ministeriale per l'adeguamento automatico. Ne faceva parte anche la cosiddetta "Ape rosa" cioè la possibilità per le donne in condizioni disagiate di anticipare l'età pensionistica di 6 mesi per ogni figlio fino ad un tetto di due anni.

Affari

Unicredit, i dati preliminari dei primi 9 mesi del 2017

Il margine operativo lordo scende dell'1,2% a 6,220 miliardi nei nove mesi e del 3,3% a 1,833 miliardi nel terzo trimestre . Nei primi nove mesi del 2017 il risultato netto del gruppo si è attestato complessivamente a 4,67 miliardi contro gli 1,76 miliardi dei primi nove mesi 2016.

Affari

Agnelli: "Rivediamo la finestra trasferimenti. Juve abbia leadership"

Un ringraziamento deve andare a tutte le donne e agli uomini che lavorano per Juventus . Ma Il dogma della nostra società deve essere che il successo più bello sarà il prossimo. "Siamo in attesa dell'esito del bando e della definizione della distribuzione dei ricavi". Abbiamo visto dei miglioramenti nel nostro campionato, bisognerà intervenire negli stadi, perché gli impianti sono troppo fatiscenti.

Affari

Cesare Battisti, estradizione in bilico: "In Italia mi uccideranno"

E rivolge accuse vergognose ala polizia penitenziaria: "nel caso in cui fossi estradato in Italia, gli agenti penitenziari italiani hanno detto che mi uccideranno ". " Ho paura della violenza fisica ", ha aggiunto. E' in programma a Brasilia l'udienza dell'Alta corte che esaminerà l'habeas corpus richiesto dai legali di Battisti.

Affari

Mps domani torna in Borsa, "giallo" sul ristoro

Domani, mercoledì 25 ottobre Banca Mps torna in Borsa . Si tratta delle azioni emesse il 1° agosto 2017, a seguito dell'adozione delle misure si ripartizione degli oneri (il cosiddetto "Burden Sharing") visto che il titolo era sospeso dallo scorso 22 dicembre.

Affari

Milan: fiducia a Montella, aspettando la Juventus

In pole, per questioni eminentemente pratiche, rimane Walter Mazzarri , che accetterebbe un incarico a termine (6 mesi più eventuale prolungamento). Non possiamo parlare di questa cosa ogni volta. A conti fatti non è stata tanto la fiducia della società quanto il calendario rossonero a salvare Montella .

Affari

Dieselgate, Le Monde: "Fca accusata di ostacolo all'inchiesta"

L'inchiesta era legata agli approfondimenti voluti dall'esecutivo dopo il caso Volkswagen . Secondo quanto riporta LeMonde, il gruppo FCA è però l'unica casa automobilistica che avrebbe tentato di ostacolare i controlli delle autorità francesi con una serie di attività iniziate a maggio dello scorso anno e proseguite sino al gennaio dell'anno incorso.

Affari

Roma, sciopero generale: venerdì 27 a rischio raccolta rifiuti e trasporti

Per tale motivo il Servizio Regionale, Suburbano e di lunga percorrenza di Trenord potrebbe essere soggetto a ritardi, variazioni e/o cancellazioni. Alla mobilitazione hanno aderito anche L'unione Inquilini, il Movimento per il diritto all'Abitare, l'USI Multiservizi di Roma . Interessati dallo sciopero, con le stesse modalità, anche gli operatori del comparto Settore Funerario.

Affari

Scandali sessuali a Wall Street. Allontanati Robert Chow e Gavin Baker

Entrambi lavoravano nella divisione "stock-picking", che si occupa di selezionare i titoli azionari da tenere nel portafoglio. Fidelity ha deciso di non volersi mostrare troppo e commentare nello specifico, ma ha in una sua nota ha dichiarato esplicitamente le sue politiche che "proibiscono le molestie in qualsiasi forma".

Affari

[IAM] - VIDEO - Ligue 1, Marsiglia-Psg 2-2: Cavani agguanta il pareggio all'ultimo minuto

Con questo risultato il Psg resta primo con 26 punti (+4 dal Monaco ) mentre il Marsiglia sale a 18. Il PSG riesce a trovare il pareggio al 33' con Neymar che con il mancino manda la palla in buca d'angolo dove Mandanda non può arrivare.

Affari

Derivati dei pomodori: sarà obbligatoria l'origine sull'etichetta

Arriva in Italia l'obbligo di indicare l'origine dei derivati del pomodoro, a pochi giorni da quello del grano per la pasta che ha fatto insorgere i pastai italiani. Sono questi i dati emersi dalla consultazione pubblica online sulla trasparenza delle informazioni in etichetta dei prodotti agroalimentari, svolta sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a cui hanno partecipato oltre 26mila cittadini.

Affari

Rivoluzione sistemi di misura: il chilogrammo non sarà più lo stesso

Sin dalla sua fondazione, il Sistema Internazionale è rimasto pressoché invariato. L'obiettivo è quello di sostituire gli attuali sistemi che definiscono le quattro unità, vecchi con costanti fisiche universali e riproducibili da tutti, in modo da rendere accessibile la misurazione precisa ai laboratori di tutto il mondo, con ricadute non solo per la ricerca, ma anche per l'industria.

Affari

Milan, Locatelli: "I fischi? I tifosi hanno tutte le ragioni"

Siamo una grande squadra ma dobbiamo dimostrarlo coi fatti e non con le parole". "Cerchiamo di non deluderli, c'è tanto da lavorare". Dobbiamo essere piu' cinici sotto porta, dobbiamo lavorare duro e sono certo che verranno tempi migliori. Dobbiamo continuare a lavorare e cercare di fare ancora meglio. Vi siete dati una spiegazione? "Le cose che ci diciamo restano nello spogliatoio, siamo uniti e vogliamo vincere".

Affari

Assalta i passanti con un coltello, molti feriti a Monaco

L'aggressione è avvenuta nel centro della città , a Rosenheimer Platz . Sarebbe un aggressore solitario e avrebbe colpito in quattro posti diversi. La polizia sta intervenendo "con tutte le forze in campo", ha affermato un portavoce delle forze dell'ordine.

Affari

Renzi: nessuno scontro con governo, non decide Pd su Bankitalia

Certo, c'è una discussione in queste ore sul futuro di Banca d'Italia . Ma c'e' anche una parte del centrodestra, quella della diplomazia, guidata da Gianni Letta che continua a dire e ripetere "Non voteremo mai contro Visco e Draghi". L'impressione è che il Pd stia tentando di scaricare solo su Visco e Bankitalia le sue gravi e pesanti responsabilità nel rapporto con il sistema del credito.

Affari

Eataly prenota lo sbarco a Piazza Affari

Un'azienda come Eataly e' giusto che diventi globale anche in questo senso. Farinetti ha precisato che l'intenzione e' quella di non cedere piu del "30-33%" della societa'.

Affari

Riciclare vecchi cellulari con Tim dal 21 ottobre

Il programma non ha alcun vincolo di acquisto, ma si propone come un modo per sbarazzarsi di un vecchio dispositivo. " Io riciclo " vuole essere un cambio di tendenza rispetto al passato e alla modalità "uno contro uno" che permette la consegna del vecchio dispositivo solo a fronte del nuovo acquisto.

Affari

TIM, Calenda: non ci devono trattare come una colonia

Parlando della vicenda Vivendi-Tim, il ministro Calenda ha dichiarato che " loro dovevano fare una notifica che non hanno fatto " e " per la prima volta abbiamo usato la golden power ".

Affari

Abertis, la Caixa dice sì ad Atlantia (Il Sole24Ore)

Il titolo di Atlantia viaggia a Piazza Affari in positivo, segnando un +0,40%, ogni azione è scambiata a 27,19€ l'una. La strada si prospetta tutta in salita ora per Atlantia che nei giorni scorsi aveva anche avuto il via libera dell'Unione Europea all'OPAS .

Affari

Dichiarazione Iva precompilata, ecco la novità della nuova manovra finanziaria

Il testo del ddl punta da un lato, a rispettare gli impegni presi con la Commissione europea ossia la correzione del disavanzo strutturale pari allo 0,3% e il calo del deficit in rapporto al Pil all'1,6%; dall'altro, a dare continuità per una crescita del Paese sostenibile e inclusiva, grazie ai circa 20,4 miliardi di euro che si muoveranno per la nuova manovra.

Affari

Alitalia, nuova cassa integrazione per 1.800 dipendenti

Di questi 690 sarebbero quelli provenienti dagli enti di staff, 198 nell'handling, con esclusione delle figure professionali dove attualmente vengono utilizzati contratti a tempo determinato.

Affari

Consip, al via processo per Romeo: "Non sono io il corruttore"

Davanti ai giudici dell'VIII sezione del Tribunale di Roma è iniziato il processo al'imprenditore napoletano Alfredo Romeo per l'accusa di corruzione.

Affari

Ryanair rassicura: "Le cancellazioni di marzo 2018 saranno le ultime"

La compagnia, peraltro, ha manifestato la propria disponibilità ad attivare un tavolo di conciliazione per venire incontro alle esigenze dei consumatori. Poi "che non c'è una crisi strutturale, quindi che non c'è un disinvestimento". " L'Enac continuerà, comunque, il proprio monitoraggio sulla compagnia e, qualora dovesse ricevere evidenza del mancato rispetto del Regolamento Comunitario 261/2004, attiverà le sanzioni previste".

Affari

Svolta storica per la Fiocchi Munizioni: verso la cessione dopo 141 anni

Al riguardo, dal "quartier generale" della Fiocchi Munizioni di via Santa Barbara a Lecco, il presidente Stefano Fiocchi attraverso un comunicato stampa ha fatto sapere che: "nessuna operazione è stata perfezionata dal Gruppo Fiocchi".

Affari

La stangata, polizze vita con patrimoniale del 2 per mille: cosa cambia

La mini patrimoniale sulle polizze vita , secondo i calcoli, dovrebbe far entrarenelle casse dello Stato 194 milioni di euro nel 2018 e 292 milioni nel 2019. In arrivo dal prossimo primo gennaio una mini-patrimoniale sulle polizze vita a capitale garantito . Sarà certamente più difficile per lo Stato che rifarsi sui contribuenti italiani.

Affari

APe Social per donne e disoccupati, novità 2018

Innanzitutto, le modifiche all'APe Sociale. Questi soggetti non possono fare istanza per l'Ape sociale o la quota 41 per i lavoratori precoci perchè strumenti con maggiori vincoli sia oggettivi che soggettivi rispetto alla salvaguardia pensionistica.

Affari

Alitalia: azienda chiede rinnovo Cigs per 1.800 dipendenti

Molto più rilevante l'aumento della Cassa integrazione per il personale di terra che passerebbe da 828 a 1.230 dipendenti. Nel complesso la Cigs coinvolge l'equivalente di 100 comandanti e 90 piloti (come per il semestre precedente) e 380 assistenti di volo (in precedenza 340).

Affari

Al via il collocamento del bond Esselunga

Il bond di Esselunga serviva per chiudere una parte del prestito erogato per l'acquisto di Villata dopo la scomparsa di Bernardo Caprotti di un anno fa. Ciò che è avvenuto con i bond è molto importante in chiave mercato azionario. Il 30% di Esselunga era stato ereditato dai primi figli del leader scomparso, ma come da accordi, tale fetta verrà messa sul mercato, spalancando le porte di Piazza Affari alla famosa catena di supermercati.

Affari

Ocse, l'Italia un paese per vecchi

Il tasso di occupazione, tra il 2000 e il 2016 e' cresciuto del 23% tra gli anziani di 55-64 anni, dell'1% tra gli adulti di eta' media (54-25 anni) ed e' crollato dell'11% tra i giovani (18-24 anni). Le disparità di reddito tra i giovani nati negli anni 80 e i loro genitori sono già più alte rispetto a quelle sperimentate dai loro genitori e nonni quando avevano la loro età e poiché le disparità tendono ad aumentare nel corso della vita lavorativa, una maggiore disuguaglianza per i giovani ...

Affari

Abi: in aumento prestiti alle famiglie e imprese

A fine settembre, secondo quanto riportato nell'ultimo bollettino mensile dell'Abi, si conferma il trend di crescita media su base annua dell'1,4% per cento. "Sul totale delle nuove erogazioni di mutui circa i due terzi sono mutui a tasso fisso ". Il rapporto sofferenze nette su impieghi totali si è ridotto a 3,83% ad agosto 2017 (era 4,89% a fine 2016).