laprovinciadelsulcis.com

Affari

Ryanair, bus sostitutivi invece dei voli

La compagnia di volo Ryanair dal 17 novembre 2017 al 18 marzo 2018 sospenderà 34 tratte aeree (pochi giorni fa erano stati cancellati già circa 2 mila voli, a causa della grande quantità di ferie accumulate dai suoi dipendenti) molti viaggiatori si chiedono cosa fare per tutelarsi e quali sono i loro diritti in caso di cancellazione del loro volo.

Affari

Accoltella due donne al grido di Allah Akbar

Secondo Bfm-Tv , una è stata sgozzata l'altra pugnalata . Questo delinquente era noto alla polizia per reati comuni: scippi e traffico di stupefacenti. L'inchiesta è stata affidata alla Procura antiterrorismo [VIDEO ]che indagherà sull'accaduto. "Dopo l'attacco avvenuto nelle vicinanze della stazione di Saint Charles, mi reco immediatamente sul posto" è il commento del Ministro dell'Interno francese Gerard Collomb , commentando l'attacco a Marsiglia .

Affari

Bankitalia e la Corte dei Conti: sulle pensioni non si può arretrare

Lo ha sottolineato il vicedirettore generale della Banca d'Italia , Luigi Federico Signorini , nel corso di un'audizione sulla Nota di aggiornamento al Def in Senato. Anche perché, conclude, "quella che si sta aprendo sarà una fase straordinariamente favorevole per la correzione del debito nonostante la risalita dei tassi incorporata nelle previsioni".

Affari

Referendum per l'autonomia della Lombardia, Meloni: "Solo propaganda". E Maroni si infuria

I cittadini di Lombardia e Veneto saranno chiamati ad esprimere la loro opinione per l'accesso alle condizioni differenziate di autonomia regionale. Nel primo pomeriggio i rappresentanti di Fdi in Lombardia, pur senza prendere le distanze dalla propria leader, hanno però confermato il proprio "sostegno leale" al referendum lombardo purché non si pretenda di trasformarlo in una consultazione analoga a quella che si è tenuta due giorni fa in Catalogna.

Affari

Istat: "Prospettive di crescita favorevoli per l'Italia"

Lo rileva l'Istat , segnalando una riduzione della variazione sul trimestre precedente rispetto a quanto reso noto nella stima precedentemente diffusa, quando il progresso era dato allo 0 ,4%. Nello stesso trimestre in oggetto, la pressione fiscale è stata pari al 41,8%, invariata rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. "In Italia le aspettative di crescita per i prossimi mesi appaiono favorevoli ", ha aggiunto.

Affari

Tesla, produzione sotto le attese per il nuovo modello

Tuttavia, il piano a quanto pare sarebbe fallito. Stando all'ultima rilevazione statistica pubblicata dalla stessa Tesla , al momento solamente 260 Tesla Model 3 sono state prodotte e, di queste, solo 220 sono state consegnate agli acquirenti.

Affari

Padoan: manovra da 19,6 miliardi

Migliora anche il mercato del lavoro, ma - ha detto il ministro - "non c'è spazio per autocompiacimento". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia , Pier Carlo Padoan , rispondendo alle domande sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza.

Affari

Auto Italia: vendite mese +8%, Fca +5%

Questi risultati si inseriscono all'interno dell'andamento del mercato italiano dell'automobile che a settembre ha visto un aumento delle vendite complessive di tutti i marchi pari dell'8,13% che si unisce all'incremento del 9% dei primi nove mesi del 2017.

Affari

Fca, Marelli in Borsa nel 2018. Marchionne scarica l'auto elettrica

Le auto elettriche , se la provenienza dell'elettricità arriva da combustibili fossili, non sono migliori di quelle tradizionali. Al contrario le auto elettriche rischiano di essere " un'arma a doppio taglio ", con buona pace di Elon Musk e della sua Tesla che peraltro, secondo Thomas Sorensen , gestore del Nordea Global Climate and Environmental Fund , è ampiamente sopravvalutata (almeno in borsa) e avrebbe bisogno di flussi di cassa che al momento non si vedono per giustificare ...

Affari

Monarch Airlines chiude i battenti: 300mila voli cancellati

Monarch Airlines è una compagnia low cost britannica con sede a Luton che operava principalmente in Europa: con i suoi voli collegava diverse località nel Mediterraneo, in Grecia e in Egitto. La Civil Aviation Authority , l'Enac britannica, parla di "una situazione senza precedenti e, dal momento che ci sono fino a 110 mila passeggeri all'estero", mentre il governo sta coordinando i voli di rientro per i viaggiatori bloccati negli aeroporti all'estero in quella che il ministro dei ...

Affari

Salvini a Lecce: "Orgoglioso di essere in Puglia". Momenti di tensione in piazza Sant'Oronzo

Ci stiamo battendo per un'Italia federale e unita nel nome delle autonomie. Bellachioma nel ricordare che Noi con Salvini sta vivendo una stagione positiva iniziata con le elezioni al Comune dell'Aquila che oggi esprime 2 assessori e 4 consiglieri, ha annunciato che Salvini sarà in Abruzzo dopo il 22 ottobre mentre il 2 e il 3 dicembre si svolgeranno a L'Aquila gli Stati Generali del NcS, quella che è stata già ribattezzata la Pontida del Sud .

Affari

Eco - Istat, disoccupazione agosto giù a 11,2%

La diminuzione e' determinata dalle donne e dai 15-34enni, a fronte di un aumento tra gli uomini e tra gli over 35. Il tasso di inattivita' e' stabile al 34,2%. La crescita dei dipendenti riguarda sia i lavoratori permanenti (+0,4%, +66 mila) sia, soprattutto, quelli a termine (+14,3%, +350 mila). L'Istat registra per la disoccupazione giovanile una diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 2,2 punti rispetto al 2016.

Affari

Siracusa. Annuncia il suicidio al padre, donna salvata dai Carabinieri

Arrivata in caserma la donna ha mostrato ai militari un video girato in privato in cui l'ex compagno, tenendo in mano un coltello, minacciava di uccidersi di lì a poche ore. I carabinieri dopo avergli parlato e fatto dissuadere dai suoi propositi, lo affidavano alla sorella che lo portava con lei presso la sua abitazione di bucine.

Affari

Ryanair, Trapani-Birgi il più colpito dai 'tagli': ecco le rotte sospese

La messa a terra di 25 aerei decisa da Ryanair per la stagione invernale, che va dal novembre 2017 al marzo 2018, provoca la sospensione di 34 rotte . Un altro duro attacco contro la compagnia irlandese che ha macinato utili record (1,3 miliardi su 6 di ricavi nell'ultimo anno contabile 2016-2017) viene anche da Londra dove la Civil Aviation Authority (Caa), l'Authority del trasporto aereo del Regno Unito, ha duramente ammonito Ryanair per la cancellazione dei voli affermando che sta ...

Affari

Cariparma acquisisce tre Casse di risparmio per 130 milioni di euro

Prima di passare al gruppo francese, i tre istituti verranno ripuliti dai crediti deteriorati e le casse di risparmio di Rimini e San Miniato verranno ricapitalizzate dallo Schema volontario del Fidt. "L'operazione - spiega una nota - consente di tutelare i depositanti, salvaguardare l'occupazione, e valorizzare le banche che potranno beneficiare dell'integrazione all'interno di un gruppo bancario solido e internazionale, con significative ricadute sull'economia dei territori di riferimento e ...

Affari

Pirelli in Borsa a 6,5 euro. Debutto previsto per il 4 ottobre

Il prossimo 4 ottobre, questa la data confermata dell'esordio in borsa, Pirelli sbarcherà a Piazza Affari con una capitalizzazione pari a 6,5 miliardi di euro. Secondo quanto si apprende in una nota, l'offerta di vendita ha avuto ad oggetto un quantitativo massimo di 350 milioni di azioni , corrispondenti al 35% del capitale sociale di Pirelli .

Affari

Bollette: aggiornate le tariffe di luce e gas

Insorge il Codacons per il quale "Ancora una volta le bollette degli italiani aumentano nel periodo di maggior consumo, determinando aggravi di spesa per i consumatori - spiega il presidente Carlo Rienzi - L'incremento delle bollette del gas , infatti, riguarderà il periodo in cui gli utenti inizieranno a usare i riscaldamenti in casa, con effetti negativi diretti sulle bollette per ben 24 milioni di famiglie".

Affari

Inflazione, Istat: frena all'1,1%, su mese -0,3%

L'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, scende di tre decimi di punto percentuale (+0,7 per cento da +1,0 per cento di agosto), mentre quella al netto dei soli Beni energetici si attesta a +0,9 per cento (come nel mese precedente).

Affari

Tassa rifiuti ridotta del 40% in caso di emergenza

La CTR della Campania aveva precedentemente dato torto al contribuente in quanto il disservizio nella raccolta rifiuti era stato motivato da una situazione d'emergenza e non era dipeso, dunque, direttamente dal Comune . Una sentenza storica questa che potrebbe fungere da apri pista per una serie di ricorsi e richieste da parte dei cittadini, e non solo. I cittadini hanno diritto a richiedere lo sconto della Tari ( tassa rifiuti che ha sostituito Tarsu , Tia e Tares a partire dal ...

Affari

Gentiloni-Macron: "Con accordo Fincantieri vinciamo tutti"

Dalle prime indiscrezioni, però, si rischia un compromesso di stampo politico più che economico. Una parola anche su l'affaire Telecom-Vivendi: niente a che vedere con Stx , spiega Macron "sono due attori privati, e lo stato francese non dà istruzioni ai privati, deve solo controllare che le regole siano rispettate".

Affari

Tim, Cda coopta Genish e lo nomina Ad

La responsabilità di Brand Strategy & Media è trasferita dal Presidente Esecutivo all'Amministratore Delegato. Il board ha affidato al presidente esecutivo de Puyfontaine l'identificazione delle linee guida di sviluppo del gruppo, d'intesa con Genish , e la supervisione dell'elaborazione e della realizzazione dei piani strategici, industriali e finanziari, oltre alla supervisione della definizione degli assetti organizzativi, dell'andamento economico e finanziario, e alla responsabilità ...

Affari

Cancellati numerosi voli Ryanair su Trapani. Ecco le cancellazioni annunciate

Rispetto al primo piano di tagli , la novità è che anche l'Aeroporto di Ronchi sarà interessato: a saltare è il collegamento Trieste-Trapani . Come intende procedere Ryanair ora? Da marzo 2019 previsto quindi un rallentamento che porterà dai 142 milioni di passeggeri ai 138 milioni.

Affari

Carige, al voto l'aumento di capitale. Fiorentino: "Finisce storia travagliata"

Gli altri due punti forti del progetto sono la cessione di asset e la conversione ei bond . "Se dovesse andare male l'aumento di capitale e la banca non riuscisse a rientrare nei parametri indicati da Bce dovremo prendere la valigia e andare a Francoforte per discutere quale sarà il futuro della banca".

Affari

I tagli Ryanair fino a marzo Sospese 8 rotte per la Sicilia

Lo dice il direttore dell'Airgest, società che gestisce lo scalo, Giancarlo Guerrera. La compagnia aggiunge che molti voli non hanno ancora prenotazioni. Di queste tratte aeree, undici riguardano scali italiani e in particolare, sette rotte interessano lo scalo di Birgi che vedrà saltare i collegamenti con tre città europee ( Francoforte , Baden Baden e Cracovia ) e con quattro città italiane, ( Parma , Genova , Roma e Trieste ).

Affari

Aeroporti: guasto al sistema check-in, è caos in tutto il mondo

Lunghissime code si sono formate ai banchi dell'accettazione, visto che il software è utilizzato da più di cento compagnie. E' caos in decine di aeroporti di tutto il mondo , per un guasto al sistema Amadeus Altea , che gestisce i check-in di 125 compagnie aeree.

Affari

Ceneri sospette per fare il cemento Sigilli all'Enel Brindisi: 31 indagati

Oltre alla centrale Enel di Cerano, i militari della Guardia di finanza hanno sottoposto a sequestro per traffico di rifiuti anche lo stabilimento di Taranto Cementir Italia spa e i parchi Loppa d'altoforno, nastri trasportatori e tramogge di quest'ultima fabbrica e del siderurgico Ilva di Taranto.

Affari

"Libere di..." donne parmensi in difesa del diritto d'aborto

In ogni caso, avere a disposizione un medico non obiettore è già da considerarsi una fortuna. Non accettiamo il ricatto della paura, le strade sicure le fanno le donne che le attraversano. Quest´ultima per la Cgil ha raggiunto “dimensioni preoccupanti”, come certifica anche l´ultima relazione in merito del ministero della Salute, che quantifica l´obiezione di coscienza in Puglia oltre l´86%”.

Affari

Macron, su Torino-Lione pieno impegno

Italia-Francia, road map su Libia Macron ha poi parlato della collaborazione con l'Italia sulla Libia: "Abbiamo stabilito una road map: prevenire il traffico degli esseri umani - ha detto -un'azione congiunta per lottare contro l'insediamento di gruppi terroristici in Libia e infine stabilizzare la pressione migratoria".

Affari

Vuoto a rendere per bottiglie di birra e acqua: al via sperimentazione

La sperimentazione di un anno - riporta Vittorio Nuti sul Sole 24 Ore - funzionerà come in passato e per ora interesserà solo i commercianti aderenti all'iniziativa, che al momento dell'acquisto all'ingrosso delle bevande in bottiglia verseranno una micro-cauzione che verrà restituita dal grossista al momento della resa.

Affari

Riforma delle pensioni a un passo dal fallimento

Niente Ape social donne e niente sospensione temporanea dell'adeguamento dell'età pensionabile. Ultime notizie pensioni: dopo la presentazione da parte del governo della nota di aggiornamento del Def , che arriverà in Parlamento a fine mese, ci si chiede quanti soldi siano a disposizione per la riforma.